In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie di oggi. Bollettino: 15.479 contagi su 297.128 tamponi, 353 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 5,2%. Aumentano le terapie intesive (+14), scendono i ricoveri ordinari (-132). Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente  Cambiano i colori delle Regioni: Campania, Emilia-Romagna e Molise passano da giallo ad arancione

Condividi:

Locatelli: "Ieri 82mila dosi vaccino somministrate,in aumento"

"Siamo arrivati a 3,3 mln di dosi di vaccino somministrate. Da lunedì a giovedì abbiamo incrementato dosi somministrate e ieri sono state somministrate 82mila dosi, con un incremento". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Daniele Troilo

Campania arancione, troppi contagi in una settimana

Il ritorno alla zona arancione per la Campania da giorni era più di un'ipotesi. La regione è tra quelle che hanno registrato il maggior incremento nei contagi nella settimana compresa tra il 10 e il 16 febbraio scorsi, le date prese in esame per decidere la posizione cromatica a partire da lunedì prossimo. Attualmente i campani positivi al coronavirus sono 248.165, con oltre 149mila casi registrati solo nell'area metropolitana di Napoli. E Salerno, con i suoi 37mila casi è la seconda città per incidenza del virus, considerata la densità abitativa, nonostante Caserta registri quasi 42mila casi. Più rassicuranti le situazioni ad Avellino e Benevento con poco meno di 11mila casi la prima, e 6637 la seconda. Anche ieri si sono registrati 1.573 nuovi casi e 29 decessi, con un numero di tamponi che sfiorava i 20mila. 
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Scenario in peggioramento,grande attenzione"

"Sono ormai poche le regioni a rischio basso, l'incidenza a livello nazionale è in lieve aumento e l'Rt medio sfiora 1. Tutto ciò ci mostra come lo scenario apparentemente stabile è in realtà in scivolamento verso un peggioramento. Ciò richiede grande attenzione, soprattutto per la circolazione di varianti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Quindi, "grande prudenza e interventi ristrettivi per contenere la diffusione delle varianti", ha aggiunto. 

- di Daniele Troilo

Brusaferro: "In Italia leggera ricrescita casi"

"In Europa c'è una circolazione del virus in tutti i Paesi. In Italia si segnala una leggera ricrescita in corso ma siamo in una posizione abbastanza favorevole rispetto all'incidenza di altri Paesi, ma l'epidemia è soggetta ad ondate e quindi bisogna sempre avere grande attenzione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull'analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Si segnala, ha detto, una leggera ricrescita dei casi tra i più giovani, un elemento "da approfondire". 
- di Daniele Troilo

Marche, 651 pazienti in ospedali; 82 in terapie intensive

Dopo due giorni consecutivi in calo, è tornato a crescere il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 651, 14 in più rispetto a ieri, dei quali 606 ricoverati nei reparti, 7 più del giorno precedente, e 45 (+7) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 82 persone: 24 a Pesaro, 19 (+1) a Torrette, 12 (+1) a Jesi, 14 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 6 (+1) a Fermo e 6 (-1) a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 153, 2 meno di ieri: 52 a Pesaro, 19 (-1) a Torrette, 12 al covid di Senigallia, 12 (+1) a Jesi, 8 (+2) a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo e 10 a San Benedetto del Tronto. E' quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. 
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Over 80 in calo, primi effetti vaccini"

"L'incidenza tra gli over 80 è in decrescita, coincide con la partenza della campagna vaccinale. Nelle ultime settimane la forbice si sta aprendo tra l'età più avanzata e le altre. Un primo segnale positivo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Daniele Troilo

Brusaferro: "Leggera ricrescita tra i giovani"

"Nelle fasce di età più giovani una leggera ricrescita, anche se sempre all'interno di un numero contenuto. Non c'è chiarezza su quale sia l'origine ma è un'indicazione presente anche in altri Paesi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. 
- di Daniele Troilo

Calabria, 177 nuovi casi nelle ultime 24 ore

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 533.084 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 564.151 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 36.198 (+177 rispetto a ieri), quelle negative 496.886. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute. È quanto si legge nel bollettino quotidiano della Regione Calabria sul coronavirus. 
- di Daniele Troilo

Moratti: "Lombardia gialla, promossa nuova linea Regione"

"Tutto il lavoro e lo sforzo organizzativo dell'assessorato al Welfare e la puntuale raccolta di dati hanno permesso di mantenere Regione Lombardia in zona gialla, secondo le conferme che giungono dalla Cabina di regia e dal Cts". Lo si legge in una nota della Regione Lombardia, dopo la notizia che la Lombardia resterà in zona gialla. "Sono particolarmente grata a tutti i collaboratori dell'assessorato - commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - che con abnegazione si sono spesi anche questa settimana per monitorare puntualmente tutti i dati al fine del mantenimento della zona gialla utile a garantire la laboriosità del tessuto lombardo. Tale risultato riconosce anche l'impegno di tutti i cittadini nell'osservare scrupolosamente le regole anti contagio dettate dal Ministero della Salute, confermando che soltanto uniti potremo sconfiggere la pandemia". "Sono molto contenta - conclude Moratti - del grande lavoro svolto dal commissario Guido Bertolaso che ha consentito l'avvio della campagna di vaccinazione con numeri al di sopra delle aspettative. Con questi risultati stiamo realizzando un autentico cambio di marcia per la nostra regione". 
- di Daniele Troilo

Friuli Venezia Giulia, 228 contagi su 5.957 tamponi molecolari

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.957 tamponi molecolari sono stati rilevati 228 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,83%. Sono inoltre 2.436 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 82 casi (3,37%). I decessi registrati sono 11, a cui si aggiungono due decessi afferenti al mese di gennaio e due avvenuti tra il 9 e 10 febbraio; i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 56 cosi' come si riducono quelli in altri reparti (349). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.748, con la seguente suddivisione territoriale: 620 a Trieste, 1.368 a Udine, 583 a Pordenone e 177 a Gorizia. I totalmente guariti sono 59.381 e i clinicamente guariti 1.863, mentre calano le persone in isolamento, che oggi risultano essere 8.956. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive al Covid-19 complessivamente 73.353 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.354 a Trieste, 32.991 a Udine, 16.443 a Pordenone, 8.701 a Gorizia e 864 da fuori regione.
- di Daniele Troilo

In Sardegna incidenza più bassa, 38,72 per 100 mila

La Sardegna potrebbe essere la prima regione italiana in fascia bianca. È quanto emerge dalla bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità. L'Isola è, infatti, l'unico territorio che registra tra l'8 e il 14 febbraio un'incidenza dei casi di 38,72 per 100mila abitanti, cioè sotto la soglia dei 50 casi per 100.000. Il dato, poi, è accompagnato dalla previsione di uno scenario di tipo 1 e dal rischio "basso": tutti numeri che devono essere confermati per 21 gioni consecutivi e la Sardegna è già alla seconda settimana di segnali confortanti. La stima dell'Rt puntuale è 0.77: meglio solo Sicilia (0.73) e Calabria (0.76). 
- di Daniele Troilo

Controlli polizia, ieri sanzionate 745 persone

Nella giornata di ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle restrizioni anti Covid hanno controllato 100.489 persone, delle quali 745 sanzionate amministrativamente e una denunciata per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, i controlli hanno riguardato anche 11.610 tra esercizi ed attività, con 59 titolari sanzionati e 21 chiusure.
 
- di Daniele Troilo

Cirio: "Piemonte resta zona gialla"

"Il Piemonte resta zona gialla". Lo ha annunciato il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio, a margine dell'avvio della vaccinazione per il personale scolastico presso l'ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Lamorgese: "Solidarietà a Segre, attacco inaccettabile"

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha personalmente manifestato solidarietà e vicinanza alla senatrice a vita Liliana Segre dopo il nuovo e inaccettabile attacco che ha subito sulla rete, contraddistinto da una pericolosissima miscela di odio, violenza è razzismo. La responsabile del Viminale ha anche ricordato che la polizia postale è quotidianamente impegnata nell'opera di contrasto dei reati commessi utilizzando il web. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Pfizer si può conservare a temperature meno estreme

Il vaccino Pfizer/BioNTech si può conservare a temperature meno estreme di -70 gradi: lo hanno annunciato oggi le due case farmaceutiche, secondo quanto riporta l'agenzia Belga. In una lettera all'autorità americana del farmaco (FDA), affermano che sarà sufficiente una temperatura compresa tra -25 gradi centigradi e -15 gradi. Pfizer e BioNTech chiedono quindi all'ente americano per il controllo dei farmaci, la Fda, di adattare le direttive sulla conservazione del vaccino. Le dosi possono cosi' essere conservate per due settimane a questa nuova temperatura. Il vaccino attualmente resta in frigo per 5 giorni al massimo dopo essere stato conservato a -70 gradi e scongelato. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, le regole della zona gialla: cosa si può fare e cosa no

Nelle regioni con la fascia di rischio più bassa i musei sono aperti nei giorni feriali e ci si può spostare liberamente dalle 5 alle 22. Rimane sempre la limitazione notturna degli spostamenti. Ecco tutte le misure previste per queste zone
- di Maurizio Odor

Coronavirus, le regole della zona arancione: cosa si può fare e cosa no

Gli spostamenti sono consentiti solo all'interno del proprio comune e come per il resto d'Italia sono vietati quelli notturni dalle 22 alle 5. Dalle 18 in poi bar e ristoranti potranno effettuare solo delivery. Ecco tutte le regole previste in queste zone

- di Maurizio Odor

Covid: De Luca, Campania in zona arancione era inevitabile

"In questa situazione era inevitabile tornare in zona arancione e, se non stiamo attenti, in zona rossa". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì. "Le immagini viste in Campania e in tutta Italia fanno venire i brividi - aggiunge - c'e' un rilassamento totale. Le domeniche mattina con migliaia di ragazzi sui lungomare delle città  in gran parte senza mascherine, controlli serali in pratica inesistenti, qualche grande città della Campania abbandonata a se stessa". "Questo significa ribloccare di nuovo le attività dei ristoranti e dei bar - sottolinea De Luca - si fa solo l'asporto, si stringono di nuovo i freni e continuiamo ad andare avanti cosi'. Un autentico calvario". 
- di Maurizio Odor

Campania, Emilia Romagna e Molise arancioni da domenica

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 21 febbraio. Passano in area arancione le regioni Campania, Emilia Romagna e Molise. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: nelle Marche 488 nuovi positivi, incidenza al 23,9%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 488 nuovi casi di 'Covid-19', il 23,9% rispetto ai 2.045 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 532, il 22,8% dei 2.329  test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 62.704. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 70 in provincia di Macerata, 234 in provincia di Ancona, 103 in quella di Pesaro-Urbino, 28 nel Fermano, 27 nel Piceno e 26 fuori regione.
- di Maurizio Odor