In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie di oggi. Bollettino: 15.479 contagi su 297.128 tamponi, 353 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 5,2%. Aumentano le terapie intesive (+14), scendono i ricoveri ordinari (-132). Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente  Cambiano i colori delle Regioni: Campania, Emilia-Romagna e Molise passano da giallo ad arancione

Condividi:

Palù (Aifa) a Sky TG24: "Nuovi dati danno maggiore efficacia AstraZeneca"

Lo ha dichiarato il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, in un'intervista a Sky TG24. "È bene che la popolazione si renda anche conto che i dati scientifici mai come questa volta stanno crescendo in tempi rapidissimi", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Caso variante inglese a Rieti, tracing donna contagiata

L'unita' di crisi Covid-19 della Asl di Rieti ha allestito un vero e proprio "cuscinetto protettivo" attorno alla donna di 55 anni che, a seguito di analisi effettuate presso i laboratori dell'Istituto Spallanzani di Roma, è risultata affetta dalla cosiddetta variante inglese del virus. Il primo, e finora unico, caso di specie nel territorio sabino, è stato immediatamente isolato, assieme ai suoi familiari, mentre gli operatori sanitari hanno immediatamente avviato una meticolosa indagine epidemiologica per ricostruire l'intero tracciamento dei contatti avuti dalla donna negli ultimi giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Alcuni esperti vivono e si alimentano nella paura"

"Secondo me, soprattutto in questa fase, ci sono parecchi virologi, epidemiologi, scienziati, sedicenti esperti e qualche politico preoccupati che il virus finisca, che la gente superi la paura, e che una volta tornati a vivere ci si dimentichi di loro". Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti ricordando che e' un anno che il Paese combatte contro il covid e che qualche categoria sta fomentando la paura.
 
- di Costanza Ruggeri

Corea del Sud dona 2000 mascherine a comune Marsala

La Corea del Sud ha donato al comune di Marsala 2000 mascherine Ffp2 per distribuirle ai meno abbienti. La consegna al sindaco Massimo Grillo è stata effettuata dal giornalista marsalese Michele Santoro su delega del colonnello Jung Beungche, addetto militare dell'Ambasciata della Corea del Sud in Italia. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Anche quest’anno niente scritti alla maturità, solo un elaborato orale"

Il neoministro dell’Istruzione spiega in un’intervista al Corriere che i ragazzi “dovranno preparare un elaborato ampio, personalizzato, sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe”. Per quanto riguarda l’ammissione, “sarà disposta in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe”. “La prima cosa da fare - sottolinea il professore - è vaccinare tutti gli insegnanti e il personale”. Mentre la riforma prioritaria è “ridisegnare i percorsi agli istituti tecnici”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Quali sono le regioni che possono cambiare colore: chi rischia la zona arancione

Sono 6 - Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte - le regioni che potrebbero passare da giallo ad arancione dopo il consueto monitoraggio settimanale dell'Iss. L'intero Abruzzo rischia di diventare rosso. A preoccupare per l'aggravarsi della situazione è la presenza delle varianti, che hanno già portato all'istituzione di alcune zone rosse locali. La Valle d'Aosta potrebbe invece diventare la prima regione "bianca", grazie a dati molto positivi.
- di Costanza Ruggeri

Un anno di pandemia, su Sky TG24 il documentario “Mai più come ieri”

In onda da venerdì 19 febbraio, alle ore 19, è un racconto che attraverso l’esperienza personale ed intima degli intervistati, tra cui Carla Fracci, Carolina Crescentini, Beppe Bergomi e Raffaele Bruno, il medico del paziente uno in Occidente, ha l’obiettivo di rappresentare ciò che è stato tolto alla normalità delle nostre vite, ma anche ciò che un avvenimento epocale come questo può aver regalato. 
- di Costanza Ruggeri

La crisi dello spettacolo in Italia nei numeri del Rapporto SIAE 2020

Dai cinema al teatro, dai concerti alle mostre, crollo verticale di incassi ed eventi negli ultimi dodici mesi. Giulio Rapetti Mogol: "La cultura è essenziale per la nostra economia e per la stessa qualità della vita". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, ong: "Per i Paesi ricchi 1 miliardo dosi più del necessario"

I Paesi con le economie più avanzate nel mondo hanno accumulato un miliardo di dosi di vaccino anti-Covid in più del necessario, e questo mentre decine di Paesi non hanno ricevuto ancora neppure una fiala. La denuncia è di the ONE Campaign, una ong che si batte contro povertà e malattie
prevedibili.
 
- di Costanza Ruggeri

Decreto Ristori 5, cosa sappiamo del bonus per i collaboratori sportivi

Il mondo dello sci non è mai ripartito e molti altri ambiti sono rimasti fermi per mesi. Ora si attende il decreto Ristori 5, ma sono molte le incertezze: non è stato nominato un ministro per lo Sport nell’esecutivo Draghi e mancano le informazioni sul bonus che era stato promesso dal precedente governo.
- di Costanza Ruggeri

Israele proroga chiusura scalo Ben Gurion a 6 marzo

Il governo israeliano ha approvato il prolungamento della chiusura dell'aeroporto Ben Gurion ai voli in partenza e in arrivo fino al 6 marzo. Lo scalo era stato bloccato lo scorso 25 gennaio fino al 21 febbraio: ora il nuovo fermo, eccetto che per motivi urgenti. Il ministero dei trasporti ha consentito l'arrivo di 6 voli che portano in Israele circa 900 immigranti da Etiopia, Francia, Russia, Ucraina e America del sud. 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus e terapie intensive, le regioni dove aumentano e quelle dove sono in calo

Guardando ai dati delle ultime 3 settimane, l'Italia è divisa fra territori in cui si registra una diminuzione di posti occupati in terapia intensiva, come per esempio in Lombardia e Piemonte, e zone in cui invece i dati segnano un aumento, come accade nel Centro Italia. Il bollettino del 18 febbraio, intanto, indica 13.762  nuovi contagi e 347 decessi.
- di Costanza Ruggeri

Grazie in musica, un'opera a Novara dedicata a infermieri

Una opera inedita che in poco meno di dieci minuti racconta la malattia: il rapporto tra un malato di Covid e il suo infermiere, la conoscenza, l'incontro tra due anime, un percorso di guarigione fisica e spirituale. Si intitola "Dormire, guarire forse" ed è il nuovo prodotto artistico del Teatro Coccia di Novara, nato all'interno dell'Accademia dei Mestieri d'Opera, la scuola promossa dalla Fondazione Teatro Coccia, a cui appartengono gli autori, la protagonista, i musicisti che hanno dato vita all'opera, è dedicata al personale infermieristico dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ed in particolare alla memoria di Patrizia Arzanità, infermiera di 62 anni morta nei giorni scorsi, prima vittima del Covid tra già operatori sanitari dell'Ospedale novarese.
- di Costanza Ruggeri

In Gran Bretagna vendite al dettaglio -8,2% a gennaio sul mese

Le vendite al dettaglio in Gran Bretagna scendono a gennaio dell'8,2% mensile, il calo peggiore dall'aprile del 2020. Il dato è più negativo delle attese che stimavano -2,5% e conto il +0,4% precedente. Pesa il nuovo lockdown del paese. Su base annua le vendite calano del 5,9% su base annuale (contro stime di -1,3%).
- di Costanza Ruggeri

Maturità, Bianchi: "Niente prove scritte, elaborato per l'orale"

Niente prove scritte ma la preparazione di "un elaborato ampio, personalizzato" che gli studenti "discuteranno con la commissione" nella prova orale che "si svilupperà poi anche sulle altre discipline": è questa l'esame di maturità 2021, delineato dal nuovo ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in un'intervista al Corriere della Sera.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Priorità a vaccinazione insegnanti e personale"

"Dobbiamo essere molto cauti perché la sfida del virus è ancora alta. La prima cosa da fare è vaccinare tutti gli insegnanti e il personale, anche i più grandi di eta'": lo ha affermato il neo ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, illustrando il piano sicurezza della scuola in un'intervista al Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, l’Italia al settimo posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 18 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 57mila), seguiti da Brasile e Francia. Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito, il nostro Paese, la Repubblica Ceca e la Germania.
- di Costanza Ruggeri

Liliana Segre vaccinata al Fatebenefratelli di Milano

Ad accoglierla anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e la vice presidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. Al Fatebenefratelli anche Renato Pozzetto e Carla Fracci.
- di Costanza Ruggeri

Il Sacco smentisce il prof. Galli sulle varianti. Lui twitta: “Certo dei miei dati”

L'ospedale milanese, dopo le dichiarazioni di Massimo Galli che ne dirige le malattie infettive e che aveva sottolineato come "dei 20 letti che seguo direttamente almeno uno su tre ormai è occupato da contagiati da una variante", ha smentito lo stesso infettivologo. "Tali affermazioni al momento attuale non rappresentano la reale situazione epidemiologica all'interno del Presidio”, ha precisato in una nota. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Il Brasile ha supera i 10 milioni di contagi

Il Brasile ha superato la soglia dei 10 milioni di contagi da covid. Si tratta del terzo Paese a raggiungere un numero così altro dopo Stati Uniti e India. Nelle ultime 24 ore si segnalano 51.900 nuovi casi e 1.367 morti, che portano il totale a oltre 243.400. 
- di Costanza Ruggeri