Covid, news di oggi. Bollettino: 13.762 contagi su 288.458 tamponi, 347 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 4,7%.  In lieve aumento le terapie intensive (+2) mentre calano i ricoveri ordinari (-311). Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. Gimbe: "Serve un cambio di passo nel controllo della pandemia". Prende forma il nuovo piano vaccinale: obiettivo mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile

1 nuovo post

Vaccini, al Fatebenefratelli anche Pozzetto e Carla Fracci

Fra gli over 80 noti, oltre alla senatrice a vita Liliana Segre, sono stati vaccinati oggi al Fatebenefratelli, in centro a Milano, anche la grande ballerina Carla Fracci e l'attore Renato Pozzetto. 

- di Costanza Ruggeri

Malaysia, 25 morti in 24 ore, nuovo record giornaliero

La Malaysia ha registrato nelle ultime 24 ore 25 decessi provocati dal coronavirus, il livello giornaliero più alto dall'inizio della pandemia: lo riporta la Cnn. Allo stesso tempo, i nuovi casi sono stati 2.712. I dati portano il bilancio complessivo dei morti a quota 1.030 e quello dei contagi a quasi 275mila. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Anief: "Recuperi solo con risorse in più"

"L'allungamento del calendario scolastico per recuperare le ore di lezioni in presenza perse deve essere inteso come un atto volontario e da includere come attività aggiuntiva con compenso ulteriore": a dirlo è Marcello Pacifico, presidente Anief. "Se il recupero - dice il sindacalista - è inteso come attività aggiuntive retribuite e in maniera volontaria, un po' come avvenuto a settembre, va bene. Se invece questo recupero va inteso che il lavoro che si sta facendo in questo momento non viene preso in considerazione allora non siamo d'accordo". 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, contagi tornano sopra quota 1.000 in 24 ore 

Dopo un mese di calo dei contagi quotidiani il Veneto torna a superare i 1.000 casi di positività al Covid in sole 24 ore. Il report della Regione registra infatti 1.042 contagi in più rispetto a ieri, per un totale di 323.888 infetti dall'inizio dell'epidemia. Sotto quota mille la regione era scesa esattamente il 18 gennaio scorso (i casi erano stati 998). I decessi sono 30 in più rispetto a ieri, per un dato complessivo di 9.651 vittime. L'incidenza dei positivi sui tamponi - ha detto il presidente Luca Zaia - è del 3,13%. Nei reparti non critici degli ospedali sono ricoverate 1.290 persone (-46), nelle terapie intensive 135 (+1). 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Da Draghi ragionevolezza nell'approccio"

"Penso ci sia ragionevolezza nell'approccio del premier Draghi  sui vaccini". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Se abbiamo una certezza - ha aggiunto Zaia - è rappresentata dal fatto che il vaccino e' la via di uscita dalla crisi. Abbiamo un benchmark internazionale che e' lo Stato di Israele, che ha vaccinato tutti e svuotato gli ospedali. I nostri centri vaccinali di massa sono efficienti, i cittadini ci ringraziano, ma ci sono poche dosi. Ad oggi abbiamo fatto 205 mila inoculazioni, e 108 mila richiami in un mese e mezzo. In 10 mesi ne facciamo un milione, ma non abbiamo raggiunto nessuna immunità di gregge, ci servono i vaccini", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Segre: "Facciamolo con fiducia contro grande nemico"

"Andiamo con fiducia a questo incontro perché sara' veramente l'unico modo che ognuno di noi ha di combattere questo grande nemico". Con queste parole, in un video pubblicato sulla pagina Facebook del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la senatrice a vita, Liliana Segre, ha aderito alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia. "Mi sembra che questa volta, contro un nemico invisibile, abbiamo cosi' poche armi che l'essere vaccinati vorrà dire essere più facilmente invitati dai nostri figli, dai nostri nipoti, dai nostri amici che hanno paura di incontrarci per non passarci questo temibile virus. Mi sembra una grande opportunità a cui tutti dobbiamo rispondere, grati che si possa fare" ha aggiunto la sopravvissuta ad Auschwitz.
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: per covid crollo nozze, unioni, separazioni, divorzi

La pandemia ha fatto crollare, nel primo semestre 2020, matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi. Lo si legge nel report dell'Istat su 'Matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi'. Il vero crollo si delinea nel secondo trimestre per via delle restrizioni relative alla celebrazione dei matrimoni religiosi durante il lockdown, cosi' come per quelle finalizzate a ridurre gli eventi di stato civile che hanno luogo nei Comuni. La diminuzione rispetto al secondo trimestre 2019 e' stata di circa 80% per i matrimoni, di circa 60% per le unioni civili e le separazioni/divorzi consensuali presso i comuni e i tribunali. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, aspettativa vita si abbassa di un anno

L'aspettativa di vita negli Stati Uniti si è abbassata di un intero anno nella prima metà del 2020: è quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi dal Centro nazionale per le statistiche sanitarie dell'agenzia federale Usa per la prevenzione delle malattie (Cdc). Lo riporta la Cnn. Il coronavirus, secondo gli esperti, ha contribuito in modo significativo al declino. In particolare, l'aspettativa di vita della popolazione statunitense è scesa a 77,8 anni, un livello simile a quello del 2006.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Questione ora è in mano ai tecnici"

"Non ci sono novità sui vaccini, la questione è in mano ai tecnici". Lo ha sottolineato oggi il presidente del veneto Luca Zaia. "Il dottor Flor - ha proseguito, riferendosi al dg della Sanità regionale - e' ancora in attesa della risposta sui numeri. Io non li so perché non li voglio sapere, la nostra linea e' di indirizzo e governo e non deve coincidere con le trattative. Il rispetto dei ruoli e' fondamentale. I tecnici sono pagati per curare l'aspetto burocratico, noi diamo solo gli indirizzi", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio13.831 prenotazioni prof, quasi 8mila a Roma

"Alle ore 10 di questa mattina sono 13.831 le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid19 del personale docente e non docente (non studenti) già effettuate. Sono 7.860 nella città di Roma, 2.791 nella provincia di Roma, 1.066 nella provincia di Frosinone, 1.080 nella provincia di Latina, 312 nella provincia di Rieti e 722 nella provincia di Viterbo. Il 97% è stata eseguita tramite piattaforma web e il 3% tramite call center". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Guerini: "Mobilitare ogni risorsa disponibile Difesa"

 "Questo è un ulteriore e doveroso contributo del sistema della Difesa alla battaglia che il Paese sta conducendo contro il Covid. Le Forze Armate sono impegnate in uno sforzo corale, con la passione, la competenza e le capacita' che le contraddistinguono. Ogni risorsa disponibile deve essere mobilitata per superare l'attuale situazione e vincere la battaglia contro il Covid e la Difesa non mancherà anche in questa fase di fornire il proprio sostegno intervenendo anche, in ausilio alla sanità civile che ancora una volta ringrazio, per la somministrazione dei vaccini". Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in visita questa mattina al Presidio vaccinale della Difesa presso la Cecchignola a Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Cna professioni, un autonomo su 2 fermo a causa crisi

Un professionista non iscritto ad Ordini e Collegi su due "è stato costretto a fermarsi durante la crisi sanitaria", e tra quanti di loro sono stati nelle condizioni di continuare a lavorare, "poco più del 14% lo ha potuto fare senza apportare sostanziali modifiche alla sua organizzazione mentre il rimanente 36% l'ha dovuta cambiare in maniera profonda". Lo rivela l'Osservatorio professioni Cna 2020.

- di Costanza Ruggeri

Assessore, da dati Lazio dovrebbe restare 'giallo'

"Dai dati in nostro possesso del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) il Lazio dovrebbe rimanere in zona 'gialla' con un valore RT a 0.95, una riduzione del numero dei nuovi focolai, una riduzione del tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di quelli in area medica entrambi al di sotto delle soglie di allerta". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 

- di Costanza Ruggeri

Travel pass covid Sardegna, Aniasa: "Servono regole chiare"

"In questa fase delicata sul fronte pandemico ed economico, c'e' bisogno di definire tempestivamente regole chiare per la prossima stagione estiva, dando la possibilità a chiunque voglia trascorrere le vacanze in Sardegna e agli operatori di potersi organizzare per tempo ed evitando il clima di confusione e disorientamento che lo scorso anno ha duramente penalizzato l'offerta turistica del territorio". E' l'appello di Aniasa, l'associazione che all'interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, che chiede al presidente della Regione Sardegna Christian Solinas di attivare da subito un tavolo istituzionale di confronto tra gli Assessorati della Regione competenti (Trasporti e Turismo) e i rappresentanti della filiera turistica a livello regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Angela Merkel dimentica la mascherina dopo il discorso sul lockdown

Dopo aver parlato nel Parlamento tedesco dell’estensione del lockdown in Germania per contenere i contagi da coronavirus, la Cancelliera è tornata al suo posto accorgendosi dopo qualche secondo di non indossare il dispositivo di protezione. Quindi si è fiondata a recuperare dal podio la sua mascherina per poi metterla sul viso. GUARDA IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

Liliana Segre vaccinata al Fatebenefratelli di Milano

Vaccinazione al Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano per la senatrice a vita Liliana Segre. L'ultranovantenne milanese, sopravvissuta ad Auschwitz, si e' presentata al centro vaccinale verso le 11.30 di questa mattina per la somministrazione programmata. Ad accoglierla anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il vice presidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a Genova over 80 possono prenotare nei sindacati

Da oggi le sedi del sindacato pensionati di Cgil Cisl Uil genovesi sono in grado di prenotare i vaccini contro il covid per le persone anziane. "Invitiamo gli anziani che hanno più di 80 anni, soprattutto quelli soli o che hanno difficoltà a prenotare di recarsi o telefonare alle sedi dei Sindacati Pensionati. 

- di Costanza Ruggeri

Studio, in Sudafrica contagiata metà popolazione

La metà dei 59 milioni di sudafricani è stata potenzialmente infettata da Covid-19, secondo due studi che stimano inoltre che diverse migliaia di morti per il virus non compaiono nelle statistiche ufficiali. Il Sudafrica è il Paese africano ufficialmente più colpito dal coronavirus. Da maggio 2020, ha registrato più di 140.000 morti in più, secondo il Consiglio sudafricano per la ricerca medica (SAMRC).
 
- di Costanza Ruggeri

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe

Nel consueto monitoraggio i nuovi casi non accennano a diminuire, anzi in 12 regioni salgono gli attualmente positivi. La variante inglese è stata rilevata in 14 regioni su 16. Cartabellotta: "Il sistema a colori delle regioni non è servito". ECCO I DATI

- di Daniele Troilo

Al 45,3% i vaccinati in Israele con una dose

Mentre si allenta gradualmente il lockdown, Israele è arrivata al 45,3% delle persone vaccinate con almeno una dose, ovvero 4.138.000 cittadini. Ad avere avuto anche la seconda dose sono stati in 2.762.000, circa il 30,2% della popolazione. Solo ieri i vaccinati sono stati 135mila (61mila prima dose, 74mila seconda) in un dato che rilancia la campagna, un poco in affanno nei giorni passati. Per ogni cittadino del tutto immunizzato è previsto il cosiddetto 'Green pass' che - in base alle disposizioni - consente a partire da domenica prossima la possibilità di frequentare palestre, piscine, hotel ed altri luoghi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti