I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 4,7%. In lieve aumento le terapie intensive (+2) mentre calano i ricoveri ordinari (-311). Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. Gimbe: "Serve un cambio di passo nel controllo della pandemia". Prende forma il nuovo piano vaccinale: obiettivo mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile
In Veneto presenti varianti inglese e brasiliana
Speranza, una vita che è un esempio, grazie a Liliana Segre
Germania, Seehofer difende controlli ai confini
Covid Roma, vaccini: al via somministrazioni a vigili urbani e pompieri a Fiumicino
Scuola: ministro Bianchi incontra Cts oggi pomeriggio
Nuova mappa Ue, la Sardegna diventa arancione
aggiunge alla Val d'Aosta come uniche regioni arancioni. Nel resto d'Europa, il rosso scuro continua a coprire buona parte della Penisola iberica, il Sud della Francia, le regioni slovene al confine con l'Italia, la Cechia, le aree limitrofe di Slovacchia e Germania, Lettonia, Estonia,Svezia meridionale.
Rep. Ceca verso collasso ospedali, è record ricoveri
Vaccini S.Marino, nessuno stock in viaggio, Sputnik piano B
Min. Salute: Entro 1 marzo da Regioni risultati varianti
Lavevaz (Vda): Zona bianca non è traguardo stabile
"La zona bianca potrebbe essere una boccata d'ossigeno, ma dobbiamo essere tutti consapevoli che non sarebbe un traguardo stabile: la discesa dei contagi si e' gia' arrestata, e dobbiamo sapere che la zona bianca potrebbe durare anche solo una o due settimane". Cosi' il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz, commenta all'ANSA l'ipotesi di un passaggio della regione alpina in zona bianca. "Aspettiamo il riscontro ai dati inviati, che da settimane sono buoni, ma
sappiamo che la situazione e' fragilissima", spiega.
Toti: Tempi lunghi? agende tarate in base a arrivi dosi
Recovery: Bce preoccupata per lentezza, operativo senza indugi
La Bce ha espresso "preoccupazione" per il fatto che, sebbene i leader europei avessero deciso di fornire "il piu' ampio pacchetto di sostegno mai finanziato dal bilancio dell'Ue", ossia il Recovery Fund, "i progressi nell'attuazione siano lenti e impegnativi". E' quanto emerge dai verbali della Bce circa l'ultima riunione di gennaio, in cui si sottolinea che deve diventare operativo "senza indugio". Per cui gli Stati membri devono "accelerare il processo di ratifica, finalizzare prontamente i loro piani di ripresa e resilienza".
Israele: Nessun obbligo per chi non vuole vaccino
Inps: per cig Covid fino a gennaio 4,2 mld ore
Silb, 30% discoteche ha già chiuso, -80% fatturato
Molise, mancano posti letto Intensive, attivata la Cross
"Se sarà necessario reperire ulteriori posti letto in Terapia intensiva attiveremo la rete Cross (Centrale remota operazioni soccorso sanitario), che ci dà disponibilità di terapie intensive in tutta Italia". Così lo scorso 6 febbraio il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ipotizzando questa soluzione in caso di mancanza di posti letto Covid in terapia intensiva.
Bce: migliora outlook medio termine, ma Covid pesa sul breve
Gli ultimi dati e le previsioni recenti indicano prospettive "complessivamente più ottimistica per l'attività globale di quanto previsto in precedenza", grazie ad una crescita economica "più forte negli Stati Uniti, ma anche su forti dati economici provenienti dalla Cina e dall'accordo commerciale Ue-Regno Unito". E' quanto emerge dai verbali della Bce circa l'ultima riunione di gennaio.