In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 13.762 contagi su 288.458 tamponi, 347 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 4,7%.  In lieve aumento le terapie intensive (+2) mentre calano i ricoveri ordinari (-311). Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. Gimbe: "Serve un cambio di passo nel controllo della pandemia". Prende forma il nuovo piano vaccinale: obiettivo mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile

Condividi:

Scuola, Bianchi: "Rapporto con Regioni deve essere costante"

"Il rapporto con le Regioni deve essere continuo e costante. Sono un pezzo fondamentale di coesione. Le istituzioni devono essere coese fra di loro". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, durante il suo discorso al convegno online di Federmobilità. 
- di Costanza Ruggeri

Nel Regno Uniti si reclutano volontari da infettare con il Covid-19, prima sperimentazione al mondo

Al via nel Regno Unito il primo “human challenge” al mondo su 90 volontari che verranno a contatto con il coronavirus tramite uno spray nasale per poi essere monitorati per 17 giorni in un ambiente protetto. Sperimentazioni di questo tipo possono essere particolarmente utili per lo sviluppo dei vaccini, ma sollevano sempre questioni etiche. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, sentenza Tar: centri estetici aperti anche in zona rossa

Tutti i centri estetici che si trovano nei Comuni ricompresi nella "zona rossa" possono riprendere la loro attività, in quanto equiparati alle altre attività previste per "i servizi alla persona" svolte sulla base di quanto stabilito dal Dpcm del 14 gennaio scorso. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, al via a Trieste campagna per personale accademico

Sono circa 1.200 gli under 55 che riceveranno, tra oggi e domani, la prima dose del vaccino Astrazeneca nell'ambito della campagna vaccinale avviata dall'Università di Trieste e dalla Scuola internazionale di Studi superiori avanzati (Sissa) per il personale accademico. Si tratta dell'80% degli aventi diritto. I numeri sono stati diffusi questa mattina in concomitanza con l'avvio delle somministrazioni all'ospedale di Cattinara.
 
- di Costanza Ruggeri

Gaza, in arrivo 20 mila dosi di vaccino da Emirati

Gli Emirati arabi uniti hanno inviato verso Gaza, attraverso l'Egitto, 20 mila dosi di vaccino Sputnik. Il loro ingresso nella Striscia sarebbe imminente. Lo ha anticipato la radio pubblica israeliana Kan secondo cui si tratta di una iniziativa di Mohammed Dahlan, un rivale politico del presidente palestinese Abu Mazen, anche in vista delle elezioni legislative dell'Anp nel maggio 2021. Secondo la emittente Dahlan - ex dirigente di al-Fatah nella Striscia e adesso uomo di affari attivo nel Golfo - ha ottenuto dagli Emirati l'impegno di inviare a Gaza altre quantità di vaccini anche nei prossimi mesi.
 
- di Costanza Ruggeri

Inail, province Milano e Roma hanno più contagi su lavoro

Milano è la provincia che registra il numero più alto di contagi da Covid-19 di origine professionale nel mese di gennaio, seguita da Roma, Torino, Verona e Palermo. Sono però le province di Fermo, Sud Sardegna, Campobasso, Lecce e Gorizia quelle che registrano i maggiori incrementi percentuali rispetto alla rilevazione del mese precedente. E' quanto emerge dal nuovo report mensile della Consulenza statistico attuariale dell'Inail.
 
- di Costanza Ruggeri

Inail, 147.875 contagi lavoro fino a gennaio. 461 morti

Sono 147.875 i contagi sul lavoro da Covid denunciati all'Inail fino a gennaio e quasi due terzi (il 62,3%) sono riferiti alla seconda ondata, tra ottobre e gennaio 2021. Lo fa sapere l'Inail sottolineando che solo a gennaio sono arrivate 16.785 denunce di contagio sul lavoro. Le morti sul lavoro per Covid denunciate sono state nel complesso dall'inizio dell'epidemia 461, 38 delle quali nel mese di gennaio. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Problemi ovunque abbia lavorato Arcuri"

"Non è possibile che noi siamo pronti e si debba partire a rilento perché non ci sono le dosi: hanno sbagliato in Europa o a sbagliare è stato Arcuri? Ci sono stati problemi sulle mascherine, sulla scuola, sui vaccini, sull'Ilva, tutti settori in cui ha lavorato il commissario Arcuri: mi sembra evidente cosa possa pensare di lui...": è quanto ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.

- di Costanza Ruggeri

Studio: "Danni al cuore riscontrati in metà dei pazienti con forma grave"

A indicarlo sono i risultati di una ricerca condotta su 148 pazienti Covid con aumentati livelli di troponina ricoverati in sei ospedali britannici. QUI I DETTAGLI DELLO STUDIO
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "La scuola non è stata ferma nonostante l'emergenza. Per Draghi è al primo posto"

Il nuovo ministro dell’Istruzione al convegno di Federmobilità: “Ci sono difficoltà in tutto il Paese, ma in alcune zone marginali ancora di più. Sappiamo che i trasporti sono la connessione necessaria per rimanere insieme". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in Veneto migliorano indicatori settimanali

In Veneto nella settimana dal 10 al 16 febbraio risultano in miglioramento tutti gli indicatori rispetto alla settimana precedente. Il dato emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sull'andamento della pandemia. Sotto soglia di saturazione, in particolare, i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19. La percentuale di popolazione veneta che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 2,22% (2,18% la media nazionale); la percentuale di dosi di vaccino somministrate a "personale non sanitario" è pari al 15%, quella somministrata a "over 80" è pari al 5%. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, risultati indagine varianti da Regioni entro primo marzo

Ogni Regione/PPAA dovrà inviare entro entro il 1/o marzo 2021 alle ore 12 i risultati aggregati relativi all'indagine rapida sulla diffusione delle varianti UK, Brasiliana e Sudafricana in Italia. Il termine è stabilito nella circolare del ministero della salute. Tutti i dati ottenuti per la presenza di una delle tre varianti oggetto della valutazione, si legge,  "dovranno essere altresì inseriti dalle Regioni e dalle PPAA nella piattaforma della Sorveglianza Integrata COVID-19 dell'Istituto Superiore di Sanità". 

- di Costanza Ruggeri

Inail, 62,3% contagi su lavoro tra ottobre e gennaio

La seconda ondata della pandemia ha avuto un impatto più intenso della prima anche in ambito lavorativo e non solo per la presenza di un mese in più: il quadrimestre ottobre 2020-gennaio 2021, con oltre 92mila contagi, incide infatti per il 62,3% sul totale delle infezioni di origine professionale denunciate dall'inizio della pandemia, rispetto agli oltre 50mila casi registrati nel trimestre marzo-maggio 2020, pari al 34,2%. E' quanto emerge dal nuovo report mensile della Consulenza statistico attuariale dell'Inail.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio al via vaccinazioni vigili del fuoco

Iniziano le vaccinazioni anti-Covid per i Vigili del Fuoco nel Lazio. "Il Comando di Roma in accordo con la Prefettura e la Direzione Regionale VVF Lazio ha inviato il proprio personale presso le strutture organizzate dalla Regione Lazio all'interno di un'area riservata da ADR, antistante l'aeroporto Leonardo da Vinci - si legge in una nota dei pompieri - il vaccino Astrazeneca verrà inoculato dal personale della C.R.I.".

- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in 17 province contagi settimanali crescono più del 5%

I contagi settimanali di Sars-Cov-2 sono, a livello nazionale, sono più o meno stabili ma in 17 province vedono un aumento superiore al 5%, favorito "dalla circolazione delle nuove varianti". E' quanto rileva il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe che lancia un appello al Governo Draghi: "serve un cambio di passo perché, complici le varianti, è impossibile pensare di piegare la curva con le attuali misure di mitigazione e confidando solo nella campagna vaccinale".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Dobbiamo lavorare tanto ma Paese reagirà"

"Il ministro ha una funzione importante nella rappresentanza del Paese e per giunta in un luogo cosi' importante come quello degli apprendimenti. Tutte le persone che ci stanno seguendo oggi rappresentano il territorio e sono parte
fondante di questo Paese. Dobbiamo lavorare tantissimo, ma sono convinto che il Paese, come in tutti i momenti di difficoltà, saprà esprimere il meglio di se' stesso". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo al convegno online di Federmobilità. 
 
- di Costanza Ruggeri

Uecoop: Con nuovo piano Covid 80enni salvi in 9 giorni

Con il nuovo piano anti Covid che punta a vaccinare mezzo milione di persone al giorno tutti i 4,4 milioni di over 80 in Italia sarebbero in salvo in meno di 9 giorni. E' quanto emerge da una analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento alle ultime indicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi per accelerare le somministrazioni con la messa in campo di 300 mila volontari e l'utilizzo di caserme e palazzetti. Una situazione che - evidenzia Uecoop - coinvolge anche gli operatori socio assistenziali che, pur con misure di sicurezza e dispositivi di protezione, si trovano ogni giorno a fare i conti con la minaccia rappresentata dal Covid considerato che quasi 7 volte su 10 (68,8%) i casi di contagio sul luogo di lavoro riguardano proprio residenze per anziani e disabili, case di cura e di riposo, istituti, ospedali, cliniche e policlinici universitari secondo un'analisi di Uecoop su dati Inail.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaticano: Chi non vuole vaccino rischia licenziamento

La vaccinazione contro il Covid e' su base volontaria in Vaticano ma la Santa Sede prevede per chi si rifiuta, "conseguenze di diverso grado che possono giungere fino alla interruzione del rapporto di lavoro". Lo prevede un decreto in materia di emergenza sanitaria pubblica dell'8 febbraio 2021, a firma del presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Citta' del Vaticano, il cardinale Giuseppe Bertello. All'articolo 6, comma due, si legge che "il lavoratore che senza comprovate ragioni di salute rifiuti di sottoporvisi (agli accertamenti sanitari preventivi o a una profilassi che preveda la somministrazione di un vaccino "a tutela della salute dei cittadini, dei residenti, dei lavoratori e della comunita' di lavoro", ndr) e' soggetto" alle responsabilita' e conseguenze previste dal Rescritto Ex Audientia SS.MI".
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: Scuola non è stata ferma

"La scuola non e' stata ferma, ha fatto un apprendimento collettivo a cui dovremmo imparare a dare il giusto valore. Il premier ha posto la scuola all'inizio del suo discorso, al primo posto. Le difficolta non sono distribuite in modo lineare in tutto il Paese ci sono zone emarginate come le montagne, i centri urbani, non tutti i territori sono nelle stesso condizioni noi ci mettiamo dalla parte dei territorio con maggiori difficolta'. Abbiamo avuto delle perdite in questo periodo, voglio ringraziare tutto il personale, in questa fase difficile siete stati vicini ai ragazzi". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Mosca: Circa 600mila vaccinati

Quasi 600mila moscoviti sono stati vaccinati con lo Sputnik V contro il coronavirus. Lo ha detto Serghei Sobyanin, sindaco di Mosca, sul suo blog. Sobyanin ha poi annunciato l'inizio di uno studio per verificare la durata dell'immunizzazione al Covid-19. "Duemila persone che hanno ricevuto il primo componente del vaccino da tre a sei mesi fa faranno il test degli anticorpi ogni mese (da febbraio ad agosto)", ha annunciato. "Cosi' vedremo la dinamica dei cambiamenti che avverranno in ciascuno dei partecipanti allo studio 9-10 mesi o anche un anno dopo la vaccinazione. Lo studio permettera' di capire se la ri-vaccinazione contro il COVID-19 sara' necessaria alla vigilia della prossima stagione epidemiologica autunno-inverno", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24