Coronavirus, le news di oggi. Bollettino: 12.074 contagi (tasso 4,1%), 369 decessi

Calano terapie intensive (-31) e i ricoveri ordinari (-189). Sotto osservazione l'efficacia dei test rapidi nel rilevare le mutazioni del virus. Istituite quattro mini zone rosse in altrettanti comuni della Lombardia per l'incremento dei contagi. Chiusa Ancona

1 nuovo post

Draghi: "Mi impegno a informare con anticipo regole"

"Ci impegniamo a informare i cittadini con sufficiente anticipo, per quanto compatibile con la rapida evoluzione della pandemia, di ogni cambiamento nelle regole". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel discorso programmatico per la fiducia al Senato. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Impegno per ritorno a normalità per lavoratori"

"Prima di illustrarvi il mio programma, vorrei rivolgere un altro pensiero, partecipato e solidale, a tutti coloro che soffrono per la crisi economica che la pandemia ha scatenato, a coloro che lavorano nelle attività più colpite o fermate per motivi sanitari. Conosciamo le loro ragioni, siamo consci del loro enorme sacrificio e li ringraziamo. Ci impegniamo a fare di tutto perché possano tornare, nel più breve tempo possibile, nel riconoscimento dei loro diritti, alla normalità delle loro occupazioni". Lo dice il premier Mario Draghi nel discorso programmatico in Aula al Senato. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Covid è trincea comune, virus nemico di tutti"

"Nostro dovere è combattere con ogni mezzo la pandemia e salvaguardare le vite dei cittadini: una trincea dove combattiamo tutti insieme, il virus è nemico di tutti. E' nel commosso ricordo di chi non c'è più che cresce il nostro impegno". Lo dice il premier Mario Draghi in Aula al Senato. 

- di Costanza Ruggeri

Guidesi: "Se governo cambia passo su ristori pieno appoggio"

"In questi giorni si susseguono indiscrezioni circa la volontà del nuovo Governo di adottare un forte cambio di passo in merito al sostegno alle imprese; se la strada dell'Esecutivo Draghi fosse realmente questa da Regione Lombardia ci sarebbe pieno sostegno". Lo afferma l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.
- di Costanza Ruggeri

Incendio in ospedale ad Acireale, evacuato reparto Covid

Le fiamme si sono propagate nel reparto di radiologia per motivi che sono al vaglio dei carabinieri. A causa del fumo i sei pazienti del reparto sono stati trasferiti in un'altra ala dell'ospedale. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Nuovi casi di Covid in calo, ma si diffondono le varianti"

Per la quinta settimana consecutiva, a livello globale, i nuovi casi di contagio sono diminuiti, come segnalato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma ciò che preoccupa gli esperti è la diffusione delle varianti del virus, in virtù dell’aumento dei Paesi interessati al contagio. Quella inglese, al momento, è presente in 94 Paesi nel mondo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oltre 15mila mascherine no conformi sequestrate a Imperia

Oltre 15.500 mascherine chirurgiche, sia per adulti che per bambini, non conformi e vendite con marchio "CE" contraffatto. E' quanto scoperto nei giorni scorsi dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia in due negozi gestiti da cittadini cinesi ad Imperia e a Pontedassio (IM). La merce è stata sequestrata e i due esercenti denunciati per frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, nonché ricettazione. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, in Sicilia ipotesi 75% in presenza, ma dubbi e timori

Aumentare la percentuale della didattica in presenza nelle scuole superiori siciliane dal 50 al 75% già alla fine del mese di febbraio. E' la prospettiva avanzata dall'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Lagalla, nel corso dell'incontro di ieri della task force presieduta da Adelfio Elio Cardinale, secondo quanto riferito dai sindacati. 
- di Costanza Ruggeri

Che cosa si rischia senza la proroga dello stop ai licenziamenti

Il blocco in vigore dal 17 marzo 2020 per arginare gli effetti della pandemia sull’occupazione, prorogato già per tre volte dalle norme emergenziali, è uno dei nodi che l’esecutivo Draghi deve affrontare da subito, visto che scade il 31 marzo. Dall'1 aprile il governo potrebbe dover fronteggiare lo tsunami delle risoluzioni del rapporto di lavoro. Uno scenario da un milione di posti persi secondo molti, anche se fare una stima precisa appare molto complicato. IPOTESI E STIME

- di Redazione Sky TG24

10 Paesi con più casi in 24 ore: Uk al terzo posto, l’Italia è nona

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, aggiornati al 16 febbraio, la nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero è il Brasile (più di 24mila casi). Seguono Russia e Regno Unito. Mancano però i dati giornalieri degli Usa, che rimangono comunque il primo Paese al mondo per numero complessivo di contagi (oltre 27 milioni) da inizio pandemia. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Aumentano contagi in Sud Corea dopo allentamento misure

Nuovo aumento dei contagi in Corea del Sud solo tre giorni dopo la decisione di allentare le misure anti Covid: lo ha constatato lo stesso primo ministro Chung Sye-kyun secondo quanto si legge sul quotidiano The Guardian. Proprio da questa settimana, sono state allentate le misure sul distanziamento, riducendo la durata del coprifuoco e della chiusura dei ristoranti e riaprendo anche i locali serali. La decisione era stata presa dopo il superamento di un picco di 1.200 contagi al giorno alla fine dello scorso anno; ma da quando e' entrata in vigore, i contagi sono tornati ad aumentare raggiungendo il numero di 600 dopo 40 giorni in cui erano stati molti di meno.  "Abbiamo ridotto le misure per aiutare i proprietari delle piccole imprese, non per tenere a freno il virus. La terza ondata non e' finita", ha detto il premier. L'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie ha segnalato 621 casi a partire da martedi' a mezzanotte, rispetto ai circa 400 nei giorni precedenti. Dall'inizio della pandemia, i contagi totali nel Paese da 51 milioni di abitanti sono ora pari a 84.946, con 1.538 morti.
 
- di Redazione Sky TG24

Israele autorizza ingresso vaccini a Gaza

Dopo giorni di incertezza Israele ha autorizzato oggi l'ingresso immediato a Gaza di 1.000 dosi di vaccino Sputnik provenienti dal ministero della sanita' di Ramallah. Lo ha riferito la radio militare. Si tratta delle prime dosi di vaccino che giungono nella Striscia dall'inizio della pandemia e sono destinate innanzi tutto allo staff medico. La agenzia di stampa palestinese Maan rileva che in origine l'Autorita' nazionale palestinese aveva chiesto ad Israele di autorizzare il trasferimento di 2.000 dosi, ricevute nei giorni scorsi dalla Russia. Acora non e' chiaro se un nuovo trasferimento di vaccini sia previsto nel prossimo futuro. 
- di Redazione Sky TG24

Primario S. Paolo: Variante si cerca solo in casi sospetti

Negli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano "nelle ultime settimane non c'e' stato un aumento di ricoveri, dovuto alla cosiddetta variante inglese del virus", come accaduto altrove. "Da giorni e giorni abbiamo un'affluenza in pronto soccorso di poche persone. E non tutte sono da ricoverare. La situazione non e' cosi' drammatica". Ma c'e' da chiarire una cosa, e cioe' che il processo di ricerca delle varianti non puo' essere fatto di routine, ma solo in casi eccezionali. Lo spiega all'AGI La professoressa Antonella d'Arminio Monforte, Direttore delle Malattie Infettive ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, tra i centri in prima linea nel contrasto alla pandemia, da quasi un anno ormai. 
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Roma e Zingaretti visitano hub vaccini Fiumicino

Il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, sta visitando, all'aeroporto di Fiumicino, insieme al presidente ed all'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e Alessio D'Amato, l'hub vaccinale di Fiumicino - Lunga Sosta realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e AdR. Presente anche il direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. Domani, sempre a Fiumicino, al via le somministrazioni per i vigili del fuoco e dei vigili urbani di Roma e Fiumicino, ha confermato il direttore generale della Asl Rm3, Quintavalle. 
- di Redazione Sky TG24

Melbourne e Auckland revocano dei lockdown lampo

Melbourne e Auckland, in Australia e Nuova Zelanda, hanno revocato dei lockdown lampo che hanno riguardato milioni di residenti, dopo aver registrato un successo nel contenimento dell'epidemia di nuovi ceppi di Covid-19. Secondo le autorita' locali, un'azione rapida a Melbourne e Auckland ha contribuito a contenere le riacutizzazioni della variante altamente contagiosa isolata per la prima volta nel Regno Unito. Il premier dello stato di Victoria Daniel Andrews ha annunciato la fine di una chiusura di cinque giorni a Melbourne: circa sei milioni di residenti potranno lasciare le proprie case, riaprire attivita' commerciali e gli spettatori potranno tornare per gli ultimi giorni del torneo di tennis dell'Australian Open. In Nuova Zelanda, quasi due milioni di abitanti di Auckland godranno di liberta' simili dopo che il primo ministro Jacinda Ardern ha revocato un blocco di tre giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee aprono in calo, mercati restano incerti

Le Borse europee aprono in lieve calo, dopo la chiusura incerta di ieri. Piatti i future di Wall Street. Londra arretra dello 0,12% a 6.739 punti. A Milano l'indice Ftse Mib segna -0,24% a 23.407 punti. Francoforte cede lo 0,19% a 14.039 punti e Parigi lo 0,13% a 5.777 punti. I mercati rifiatano dopo i recenti record. Gli investitori restano ottimisti sul nuovo ciclo di stimoli messo in campo dall'amministrazione del presidente Biden negli Usa e per le campagne di vaccinazione a livello globale. 
- di Redazione Sky TG24

Galli: Variante inglese pericolosa perchè più contagiosa

La variante inglese? "In termini di capacita' di diffusione e' molto pericolosa" e "per questo serve una campagna vaccinale molto rapida ed estesa, altrimenti e' difficile venirne fuori". Cosi' Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, in un'intervista al Corriere della Sera. Cosa lo preoccupa? "Quello che e' accaduto in Regno Unito dove tutto e' partito intorno al 23 settembre scorso. Se ne sono accorti piu' o meno due mesi dopo e nel giro di poco ha sostituito l'altro ceppo, che era quello che girava da noi". Quindi, prosegue, "se arriva qui, essendo altamente piu' diffusiva, ci mettera' poco a diventare dominante, imprimendo un ritmo piu' veloce. Diciamo che se prima era un andamento lento, potrebbe diventare molto piu' rock, con tutti i danni del caso".
 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, situazione preoccupante, oggi nuova ordinanza

In Alto Adige la situazione Covid-19 e' definita "molto preoccupante". Continuano ad aumentare i contagi, le terapie intensive hanno superato la soglia d'attenzione (ieri erano 44) e sono al limite, le varianti inglese e sudafricana (rispettivamente 30 e 6 casi) hanno fatto il loro ingresso sul territorio, in particolare nel Burgraviato (zona Merano). Alla luce del quadro pandemico, il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher ha firmato una nuova ordinanza che sara' pubblicata nel corso della giornata odierna. Definitivamente archiviata la stagione dello sci, mai aperta, lunedi' 22 febbraio al termine della settimana delle vacanze di Carnevale, la scuola in Alto Adige non riaprira'. L'offerta scolastica, dalle scuole materne alle scuole superiori, in tutta la provincia restera' chiusa dal 22 al 28 febbraio (ultimo giorno di lockdown duro previsto in provincia di Bolzano) se non per alcuni casi straordinari legati a motivo di lavori dei genitori e che riguarda solo la scuola materna
- di Redazione Sky TG24

Turchia, 100 milioni di dosi entro aprile dalla Cina

La Turchia ricevera' entro la fine di aprile dalla Cina 100 milioni di vaccino Sinovac. Ad annunciarlo e' stato il ministro della Salute, Fahrettin Koca, che ha specificato i termini dell'accordo firmato con Pechino. Il ministro ha anche dichiarato di contare su Ugur Sahin, il fondatore e leader della tedesca di Biontech, di origine turca, per ottenere i 5 milioni di dosi del vaccino Pfizer/Biontech destinati alla Turchia, nonostante i ritardi legati alla produzione. "L'accordo e' stato concluso da tempo - ha detto Koca - confido nel nostro fratello Ugur Sahin. Aspettiamo quasi 5 milioni di dosi, ma ci sono ritardi con i tempi di produzione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, D'Amato: Corriamo sugli over 80 ma servono le dosi

"Stiamo correndo sugli over 80. Abbiamo gia' vaccinato oltre 56mila anziani. E' una macchina abbastanza rodata, ma occorrono le dosi di vaccino". Lo ha detto l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a 'Uno mattina' su Rai1. "Noi - ha spiegato - abbiamo una capacita' di somministrazione di circa 30mila dosi al giorno, ma ne stiamo facendo di meno - 8-9mila - a causa appunto dei quantitativi. Aspettiamo che possano aumentare e su questo confidiamo molto nelle dichiarazioni che fara' oggi il presidente Draghi in aula. Qui stiamo correndo sugli over 80, abbiamo gia' vaccinato oltre 56mila anziani, e il 18 partiremo anche con il mondo della scuola e dell'universita'". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti