Coronavirus, le news di oggi. Bollettino: 12.074 contagi (tasso 4,1%), 369 decessi

Calano terapie intensive (-31) e i ricoveri ordinari (-189). Sotto osservazione l'efficacia dei test rapidi nel rilevare le mutazioni del virus. Istituite quattro mini zone rosse in altrettanti comuni della Lombardia per l'incremento dei contagi. Chiusa Ancona

1 nuovo post

Studio, 2 pazienti guariti su 10 hanno problemi memoria

I pazienti che hanno superato il Covid-19 spesso, a distanza di tempo dalla guarigione e dalla dimissione dall'ospedale, lamentano rallentamento, stanchezza mentale, mancanza di lucidità e fatica nelle attività quotidiane come lavorare, guidare la macchina o fare la spesa. Uno studio pubblicato sulla rivista Brain Sciences riporta la valutazione delle funzioni cognitive a distanza di 5 mesi dalla dimissione dall'ospedale in un gruppo di 38 pazienti
precedentemente ospedalizzati tra i 22 e i 74 anni, senza disturbi della memoria o dell'attenzione prima del ricovero. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, tocca a forze ordine e Polizie municipali

La Regione Campania annuncia che prosegue la campagna vaccinale che prevede progressivamente l'inclusione delle diverse categorie secondo il programma stabilito. Nei prossimi giorni potranno accedere alla piattaforma dedicata per le adesione anche le forze dell'ordine e le Polizie municipali. L'Unita' di crisi della Regione comunicherà le modalità di registrazione. 

- di Costanza Ruggeri

In Ungheria primo lotto di vaccini cinesi

Il primo lotto di vaccini contro la Covid-19 acquistato dall'Ungheria dalla casa farmaceutica cinese Sinopharm è arrivato ieri a Budapest. Il carico è stato preso in consegna all'aeroporto internazionale Ferenc Liszt da Tamas Menczer, segretario di Stato del ministero ungherese degli Affari Esteri e del Commercio e dall'ambasciatore cinese in Ungheria, Qi Dayu.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Di Lorenzo: "Contro AstraZeneca campagna mediatica"

"Contro il vaccino AstraZeneca è partita una campagna mediatica tesa a dimostrare che costa poco perché vale poco". Lo ha detto Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm, intervenuto al webinar "Il vaccino AstraZeneca". "Tanti guai sono iniziati ad arrivare quando e' stato comunicato all'esterno che il vaccino sarebbe stato venduto al prezzo di costo", ha affermato Di Lorenzo che ha aggiunto: "Ora, io mi aspettavo che questa cosa fosse acclamata perché una multinazionale non è un'opera francescana invece e' accaduto il contrario".
- di Costanza Ruggeri

Johnson and Johnson: "In Ue bisogno di ulteriori vaccini"

"In tutta Europa, c'è un urgente bisogno di ulteriori vaccini contro il Covid-19, e la presentazione della domanda di oggi è un significativo passo avanti nel garantire all'Unione Europea un'altra opzione per contribuire a ridurre l'impatto della pandemia in Europa e nel mondo". Lo ha dichiarato Paul Stoffels, Vice Presidente del Comitato esecutivo e Chief Scientific Officer di Johnson & Johnson, all'indomani della richiesta di immissione al commercio del vaccino messo a punto dalla controllata Janssen all'Ema.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, prefetto Roma: "Bene l'alta adesione di Forze Polizia"

"C'è stato un alto livello di adesioni alla campagna vaccinale da parte di tutte le Forze di polizia e dei Vigili del fuoco, pensiamo di dare in questo modo un esempio agli altri, facendo capire l'importanza del vaccino. E' un messaggio visibile di speranza per il futuro". Lo ha detto il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, a margine della visita all'hub vaccinale di Fiumicino.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, firmata ordinanza, dalle 18 'rossi' 4 comuni

Scatta alle 18 di oggi, per una settimana, la 'fascia rossa' per 4 comuni lombardi: Bollate (MI), Castrezzato (BS), Mede (PV) e Viggiu' (VA). Lo prevede l'ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sentito il ministro della Salute. L'atto dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi Comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. La sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne.
 
- di Costanza Ruggeri

Un positivo a bordo di Msc Grandiosa

Un caso di positività al covid è stato scoperto ieri sera a bordo di Msc Grandiosa, partita da Genova domenica scorsa. Il passeggero è stato isolato, come la moglie, risultata negativa. Sono stati subito tracciati i contatti stretti della coppia che sono stati a loro volta isolati e testati: sono negativi e restano a bordo in isolamento. In casi come questi, il protocollo prevede che - in accordo con le Autorità competenti - eventuali casi sospetti siano trasferiti in una struttura di terra per ricevere assistenza. Così la nave si è diretta al porto di Palermo per effettuare un breve scalo tecnico per trasferire l'ospite e la moglie in una delle strutture che la Compagnia ha riservato. I passeggeri sono sbarcati questa mattina. La nave proseguirà regolarmente per il suo itinerario.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, oltre 130 casi positivi a Roccagorga (Latina)

Tamponi molecolari a tappeto a Roccagorga, in provincia di Latina, per tracciare e contrastare l'aumento dei contagi da coronavirus degli ultimi giorni. Il paese, che era già stato dichiarato zona rossa da un'ordinanza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, lo scorso 15 febbraio, conta attualmente oltre 130 positivi su una popolazione di circa 4mila abitanti ed era già stato protagonista di una campagna di tamponi rapidi per gli studenti che ha ottenuto poco successo. Lo screening sara' nuovamente su base volontaria, ma l'amministrazione invita stavolta alla massima adesione. 
- di Costanza Ruggeri

“Pandemia”, “donne” e “giovani”: le parole chiave di Draghi al Senato

Il presidente del Consiglio nel giorno della fiducia ha parlato a Palazzo Madama usando più volte alcuni termini e vocaboli: primo fra tutti quello relativo all’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Ma il premier ha dato ampio spazio anche al ruolo di donne e giovani e agli investimenti. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Varianti preoccupano, tenere alta guardia"

Riguardo la diffusione delle varianti del Covid 19 "ci sono dati preoccupanti e non bisogna nasconderlo". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Abbiamo preso un provvedimento riguardo un comune della nostra regione - ha aggiunto Zingaretti - in provincia di Latina. Ciò che funziona è il monitoraggio. Insieme alla soddisfazione che dobbiamo avere per il prosieguo della campagna vaccinale, dico al tempo stesso a tutti: attenzione, perché non è finita. Il virus, come la scienza ci ha sempre detto, varia e può variare come sta mutando molto rapidamente. Insieme alle vaccinazioni ed ai tamponi, quello che farà differenza è il comportamento individuale delle persone ed il tener alte tutte le attenzioni che ci permettono di difenderci dal virus che e' ancora tra noi", ha concluso.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindacati, vaccinare i dipendenti dei supermercati

Consentire ai dipendenti della distribuzione alimentare di vaccinarsi sui luoghi di lavoro. E' la richiesta avanzata al governo regionale dai sindacati del commercio Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil rappresentate rispettivamente dalle tre segretarie generali Monia Caiolo, Mimma Calabro' e Marianna Flauto.

- di Costanza Ruggeri

Tribunale Ue respinge ricorso Ryanair su aiuti Covid

Il Tribunale dell'Ue ha respinto il ricorso di Ryanair contro le misure di sostegno per i danni causati dal Covid alle compagnie aeree di Francia e Svezia. Per il Tribunale, gli aiuti di Stato concessi e approvati dalla Commissione Ue, sono legittimi. 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, Musumeci: "A governo faremo proposte altre aperture"

"Il contagio e' altalenante, noi abbiamo il dovere di seguire il tasso e le perdite. Non siamo in una situazione di allarme per giustificare provvedimenti di zona rossa. La zona gialla deve essere un patrimonio di tutti e abbiamo il dovere di salvaguardarla. Magari col governo nazionale ci confronteremo su altre aperture, mi amareggia tantissimo che il mondo della cultura e dello spettacolo rimangano preclusi a ogni tipo di attività". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, Musumeci: "Mini-lockdown? Mancano basi discussione"

"Ipotesi due settimane di lockdown? Non l'abbiamo presa in considerazione, non ci sono i termini per affrontare il tema. Non conosciamo la linea del governo nazionale, ne' le strategie di contrasto al Covid". Così ai cronisti il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. 

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Troppe differenze regionali in vaccinazione"

"I vaccini dovrebbero esser messi a disposizione di tutta la comunità, il vaccino dovrebbe essere nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e serve una campagna di vaccinazione più omogenea di quella attuale, perché ogni regione attua meccanismi diversi, per cui, ad esempio, in alcune sono stati vaccinati gli insegnanti in altri no". Lo ha detto il virologo dell'università di Milano Fabrizio Pregliasco.
- di Costanza Ruggeri

Demoskopika, 5 regioni più colpite da lockdown neve

Se ammonta a 9,7 miliardi di euro la stima della possibile perdita di spesa turistica nell'industria delle "vacanze sulla neve" in Italia, sono 5 le destinazioni turistiche invernali che risultano maggiormente penalizzate: Trentino-Alto Adige, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Veneto la cui perdita di spesa turistica rappresenta l'86,2% dei mancati introiti complessivi italiani, pari a 8,3 miliardi di euro. 

- di Costanza Ruggeri

Il discorso di Draghi in Senato sul programma di governo. Segui il live

- di Costanza Ruggeri

Israele, sbloccati mille vaccini destinati a Gaza

Un primo lotto di mille vaccini Sputnik V offerti dalla Russia arriveranno a Gaza questa mattina: lo hanno annunciato le autorità israeliane che precedentemente avevano bloccato la fornitura. I vaccini stanno arrivando tramite l'autorità palestinese passando da Erez, il punto di passaggio obbligato fra Israele e i territori palestinesi.
- di Costanza Ruggeri

Bloccate in dogana 6 tonnellate gel igienizzante

Sei tonnellate di gel igienizzante, proveniente dalla Turchia, sono state bloccate dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Novara, in una operazione congiunta con i carabinieri del Nas. L'etichetta sui flaconi, oltre 33mila, lasciava intendere che si trattasse di gel antibatterico con potere battericida pari al 99.9%, ma dagli esami effettuati in laboratorio il contenuto alcolico e' risultato inferiore al 50% di volume.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti