Coronavirus, le news di oggi. Bollettino: 12.074 contagi (tasso 4,1%), 369 decessi

Calano terapie intensive (-31) e i ricoveri ordinari (-189). Sotto osservazione l'efficacia dei test rapidi nel rilevare le mutazioni del virus. Istituite quattro mini zone rosse in altrettanti comuni della Lombardia per l'incremento dei contagi. Chiusa Ancona

1 nuovo post

Biden: "Ritorno a normalità entro Natale. Ogni americano avrà vaccino entro luglio"

Negli Stati Uniti "saranno disponibili 600 milioni di dosi entro fine luglio, abbastanza per vaccinare ogni singolo americano”, è la promessa del presidente alla prima uscita fuori Washington. "Tra un anno - ha aggiunto - ci saranno davvero poche persone che dovranno osservare il distanziamento sociale e indossare la maschera”. “Sono stufo di parlare di Trump, parliamo della gente”, ha poi commentato durante un’intervista della Cnn. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi Tokyo, governatore Shimane chiede cancellazione

Il governatore della regione del Shimane, piccola regione costiera giapponese a ovest del Paese, ha annunciato di non voler partecipare alla "staffetta" della torcia olimpica, chiedendo la cancellazione dei Giochi olimpici in programma per la prossima estate. Come riferisce il quotidiano britannico The Guardian, il viaggio attraverso il Giappone della torcia dovrebbe cominciare da Fukushima il prossimo 25 marzo, per arrivare a Tokyo per l'inaugurazione delle Olimpiadi, in calendario per il 23 luglio: secondo il programma, 10 mila corridori attraverseranno tutte le 47 prefetture del Giappone, passando per 859 localita'. Il passaggio per Shimane e' previsto per il mese di maggio, ma il ritardo nell'inizio della campagna vaccinale, al via solo in questi giorni, ha spinto il governatore Tatsuya Maruyama ad esprimere perplessita' sull'appuntamento. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, D'Amato: "Da Draghi mi aspetto pragmatismo e risposte"

Dal governo guidato da Mario Draghi "io mi aspetto del pragmatismo, delle risposte molto sicure soprattutto sull'approvvigionamento dei vaccini sotto due versanti: quello di una contrattazione a livello europeo per avere un maggiore numero di dosi e poi quella di avere la possibilità sui siti nazionali di poter produrre direttamente in loco attraverso le joint venture con i produttori. Ovviamente c'è un tema di brevetti, ma l'Europa su questo credo abbia tutta la forza e la capacità di imporsi". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 625 nuovi casi su 22.868 tamponi

Il rapporto tra test eseguiti e casi positivi è del 2,7%. Da inizio pandemia sull'isola sono stati registrati 146.701 contagi, gli attualmente positivi sono 34.480. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

In Lazio 894 casi positivi su oltre 31 mila test

Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra test effettuati e casi positivi è dell'8%, considerando anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Campania, a Napoli trovata rara variante del virus: prima volta in Italia

La scoperta è stata fatta dall'Istituto Pascale e dall'Università Federico II. La variante, di cui al momento non si conosce il potere di infezione, si chiama B.1.525 e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, da oggi 4 comuni diventano zona rossa

Si tratta di Castrezzato, Viggiù, Mede e Bollate, lo ha stabilito un'ordinanza del presidente della Regione, Attilio Fontana, che sarà in vigore dalle 18 di oggi e fino a mercoledì 24 febbraio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ore 7 aggiornamento Italia, 3.122.631 dosi

Sono 3.122.631 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'85.5% del totale di quelle consegnate (3.651.270, di cui 3.288.870 Pfizer/BioNTech, 112.800 Moderna e 249.600 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 1.964.676 donne e 1.157.955 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.295.514. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 7 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.086.897 operatori sanitari, 589.851 unità di personale non sanitario, 337.699 ospiti di strutture residenziali e 108.184 over 80. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Nuovi casi in calo ma si diffondono varianti"

Il numero di nuovi casi di Covid-19 segnalati in tutto il mondo è diminuito del 16% la scorsa settimana a 2,7 milioni, lo ha affermato l'Organizzazione mondiale della sanità. In calo anche il numero di nuovi decessi segnalati, -10% settimana su settimana, a 81.000. Ma allo stesso tempo si diffondono nel mondo le varianti, con un aumento dei paesi interessati al contagio.
 
- di Costanza Ruggeri

In Usa 487.714 morti e 27.748.253 casi

Gli Stati Uniti hanno raggiunto 27.748.253 casi confermati di coronavirus e 487.714 decessi, secondo il conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. La California è lo stato più colpito dalla pandemia con 47.220 morti, seguita da New York (46.141), Texas (41.346), Florida (29.154), Pennsylvania (23.100), New Jersey (22.497) e Illinois (22.199). Altri stati con un elevato numero di vittime sono Ohio (16.174), Georgia (16.174), Michigan (16.149), Massachusetts (15.567) o Arizona (14.981).
 
- di Costanza Ruggeri

Bonus mobili 2021, cosa cambia con la nuova classe energetica per gli elettrodomestici

Per coloro che vogliono arredare un immobile oggetto di ristrutturazione è prevista una detrazione Irpef del 50% sulla spesa effettuata per comprare grandi elettrodomestici o tavoli, sedie e altri oggetti per la casa. Per richiederla bisogna controllare la nuova classificazione Europea che introduce le classi da A a G.
- di Costanza Ruggeri

Bonus partite Iva 1000 euro, atteso il decreto Ristori 5: ecco cosa potrebbe contenere

Per il provvedimento, bloccato momentaneamente dalla crisi dell'esecutivo, è già stato varato dal parlamento uno scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro. Oltre ai contributi a fondo perduto per le categorie maggiormente colpite dalla crisi conseguente all'emergenza coronavirus, possibili anche le proroghe della Cig legata alla pandemia e del blocco dei licenziamenti.
- di Costanza Ruggeri

In Germania confermato il lockdown: ecco quali misure prevede

Nonostante il netto calo dei contagi delle ultime settimane, il Paese manterrà rigide misure anti coronavirus fino al 7 marzo perché si teme il possibile impatto delle varianti, in particolare quella britannica. Dai parrucchieri allo smart working: quali sono le limitazioni.
- di Costanza Ruggeri

Covid in Italia, quali sono le zone rosse locali in comuni e province

Con il massimo livello di restrizioni in quattro città della Lombardia, aumentano le località sottoposte a "chiusura" nella Penisola. L'Abruzzo rimane diviso a metà tra le province di Chieti e Pescara in rosso e le altre in arancione, in Umbria la misura riguarda l'intera provincia di Perugia e alcuni comuni del Ternano. Le nuove misure sono spesso legate ai timori per le varianti del coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione

Inglese, brasiliana e sudafricana: sono queste le tre varianti del virus che l’Iss sta monitorando dagli ultimi mesi del 2020. Queste mutazioni sono state segnalate anche nel nostro Paese in diverse regioni: ecco dove.
- di Costanza Ruggeri

Giappone, al via campagna di vaccinazione

Inizia oggi la campagna di vaccinazione in Giappone, con le prime dosi del vaccino Pfizer messe a disposizione per circa 40.000 operatori sanitari selezionati. Il ministro delle Riforme in carica per la gestione della campagna di distribuzione del vaccino, Taro Kono, ha detto che "l'immunizzazione sara' la maggiore arma nella lotta contro il coronavirus", e si augura che la popolazione capirà i rischi e i benefici del procedimento.
 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Entro fine luglio 600 mln dosi vaccino in Usa"

In America "saranno disponibili 600 milioni di dosi di vaccino entro fine luglio, abbastanza per vaccinare ogni singolo americano": è la promessa di Joe Biden intervenuto nel corso di un town all sulla Cnn a Milwaukee, in Wisconsin, la prima uscita fuori Washington del neopresidente americano. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Ritorno a normalità entro Natale"

Il ritorno alla normalità? "Entro il prossimo Natale, Dio volendo saremo in una situazione molto diversa da ora": lo ha affermato Joe Biden a proposito della pandemia. "Guardate quello che abbiamo ereditato, abbiamo perso un sacco di tempo", ha aggiunto il presidente americano riferendosi al suo predecessore Donald Trump. 
- di Costanza Ruggeri

In Messico i contagi superano i due milioni

Il numero di casi di Covid-19 in Messico ha superato la soglia dei due milioni, con quasi 176.000 morti: lo ha annunciato il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato altri 8.683 nuovi contagi, portando il totale a 2.004.575. Nello stesso periodo le vittime sono state 1.329, portando il bilancio totale a 175.986 da quando il primo caso è stato diagnosticato il 27 febbraio 2020. Secondo un calcolo dell'Afp basato su dati ufficiali, il Messico è il 13/o Paese più colpito al mondo, ma gli esperti avvertono che il totale effettivo dei contagi potrebbe essere maggiore, dato che i test effettuati sono stati molto meno rispetto a molti altri Paesi.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, il ministro dell'Ambiente è positivo al virus

Il ministro dell'Ambiente brasiliano, Ricardo Salles, è risultato positivo al coronavirus, almeno il 15esimo membro dell'amministrazione di Bolsonaro a essere stato contagiato. Il ministro soffre di sintomi lievi ed e' in auto-isolamento sotto la direzione dei medici. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti