In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news di oggi. Bollettino: 12.074 contagi (tasso 4,1%), 369 decessi

Calano terapie intensive (-31) e i ricoveri ordinari (-189). Sotto osservazione l'efficacia dei test rapidi nel rilevare le mutazioni del virus. Istituite quattro mini zone rosse in altrettanti comuni della Lombardia per l'incremento dei contagi. Chiusa Ancona

Condividi:

Covid Campania, Federico II: non è Osimhen persona con variante virus

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II "smentisce categoricamente la notizia" circolata in città "che sia il calciatore del Napoli Victor Osimhen il professionista proveniente dall'Africa che avrebbe consentito di isolare la variante Covid B.1.525". Lo rende noto l'ateneo partenopeo in una nota in cui precisa, inoltre, che "non si tratta di nessun altro calciatore della SSC Calcio Napoli. Si sottolinea che tutti i dati sanitari sono sempre rigorosamente trattati nel pieno rispetto della tutela della privacy". L'Azienda ospedaliera Federico II stigmatizza il comportamento di chi "diffonde notizie prive di alcun fondamento lesive della professionalità dell'Azienda", conlcude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, calano contagi (+492) ma crescono decessi (+70)

Sono 492 i casi di positività registrati in Veneto in 24 ore, con il totale da inizio pandemia di 322.846 malati. I decessi registrati da ieri sono 70 in più, con il totale a 9.621. Prosegue la discesa dei dati clinici, con 1.336 ricoverati nei reparti non critici (-46) e 134 pazienti nelle terapie intensive (-2).
- di Redazione Sky TG24

Federalberghi, in Toscana perduti migliaia posti lavoro

Nel 2020, a causa della pandemia, in Toscana si è registrata una diminuzione di circa il 45% delle presenze turistiche e del 57% della spesa complessiva in questo settore. E' quanto emerge da uno studio pubblicato da Irpet. "I dati pubblicati da Irpet - ha sottolineato il presidente di Federalberghi Toscani, Daniele Barbetti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, medici Foce: "Subito a malati di cuore e oncologici"

In Italia 400mila cittadini con tumori solidi e del sangue e con gravi patologie cardiovascolari possono essere vaccinati in breve tempo contro il Covid-19 negli ospedali che li assistono, senza difficoltà organizzative. La priorità nelle immunizzazioni concessa agli over 80 rischia infatti di ritardare troppo la copertura vaccinale delle categorie in assoluto più fragili. Sono 230mila i pazienti oncologici ed ematologici in trattamento attivo con chemioterapia o immunoterapia e circa 162mila con scompenso cardiaco in classi avanzate, con trapianto di cuore o post-shock cardiogeno. Possono andare incontro a gravi conseguenze se contraggono il virus, con un tasso di mortalità in caso di contagio che va da circa il 25% per i pazienti oncologici, al 37% per gli ematologici fino al 50% per chi ha subito un trapianto cardiaco, percentuali nettamente superiori rispetto alla popolazione generale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano, anche quest'anno restrizioni riti Pasqua

La pandemia porterà ad una seconda Quaresima e Pasqua con le restrizioni già viste lo scorso anno. "Per le celebrazioni della Domenica delle Palme, del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della Veglia Pasquale valgono le indicazioni dello scorso anno" e' l'indicazione della Congregazione per il Culto divino. "Stiamo ancora affrontando il dramma della pandemia di Covid 19 che ha portato molti cambiamenti anche al consueto odo di celebrare la liturgia", scrive il Prefetto della Congregazione, il card. Robert Sarah.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Sardegna attesa per dosi a circa 116 mila over 80

In Sardegna non è ancora chiara la tempistica per l'avvio della vaccinazione degli over 80 contro il Covid, una popolazione circa 116 mila anziani. Nei giorni scorsi l'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu aveva prospettato la data del 20 febbraio prossimo, in coincidenza con l'inizio della campagna di screening nel Medio Campidano, ma l'annunciata piattaforma web per le prenotazioni non e' ancora operativa. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toti: "Draghi trovi modo per più dosi a Italia"

"Usiamo quello che abbiamo al meglio, usiamolo bene, poi Draghi, che e' grandemente autorevole in Europa, trovi il modo di far avere all'Italia più dosi di vaccino perché è questo il tema. Se ce li danno i vaccini, le Regioni li fanno". Cosi' Giovanni Toti, presidente della Liguria e leader di Cambiamo! 
- di Costanza Ruggeri

Inchiesta mascherine: otto le persone indagate

Sono otto le persone indagate dalla Procura di Roma nell'inchiesta relativa alle maxi commesse di mascherine comprate dalla Cina durante la prima fase della pandemia Covid. Il dato emerge dal decreto di sequestro preventivo urgente emesso oggi dalla Procura ed eseguito in
contemporanea con quello del gip. Nel registro degli indagati figurano l'imprenditore Andrea Vincenzo Tommasi, a capo di una della società coinvolte nell'indagine, il giornalista, ora in aspettativa, Mario Benotti, Antonella Appulo,  Daniela Guarnieri, Jorge Edisson Solis San Andrea, Daniele Guidi, Georges Fares Khozouzam e Dayanna Andreina Solis Cedeno. 
- di Costanza Ruggeri

Turchia, avremo 100 milioni di dosi entro aprile

La Turchia avrà a disposizione entro fine aprile 100 milioni di vaccini per il Covid-19 dell'azienda farmaceutica cinese SinoVac. Lo ha annunciato il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca, spiegando in un'intervista a Hurriyet che invece non c'è ancora una data certa per la consegna da parte di Pfizer-BioNTech, con cui è stato firmato un contratto per 5 milioni di dosi. In poco più di un mese, la Turchia ha somministrato oltre 5,5 milioni di vaccini, inoculando a 800 mila persone anche la seconda dose, prevista a 28 giorni dalla prima.
 
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, 127.598 'immuni'; via a dosi per over 85

In Emilia Romagna sono 127.598 (dato aggiornato a questa mattina alle ore 11.30) le persone che hanno completato il ciclo vaccinale anti-Covid, ricevendo dunque anche la seconda dose. Dall'inizio della campagna, da Piacenza a Rimini, sono state 296.155 le somministrazioni complessive. In attesa della seconda dose rimangono, al momento, 40.949 persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Lockdown? Efficace ma c'è rabbia sociale"

Tra Regioni 'colorate' e lockdown nazionale, qual è la soluzione migliore? "Non abbiamo soluzioni migliori, già in medicina di fronte a una patologia il singolo medico ha opinioni diverse. In questo caso c'è un tentativo 'artigianale' di ogni Stato, si procede per approssimazione. Ad
oggi io dico che la preoccupazione c'e', valutiamo, poi sarà responsabilità preminentemente della politica di decidere su una stringenza sicuramente più efficace ma dolorosa perché c'e' una rabbia sociale in molte persone che non comprendono". Lo ha detto il virologo dell'università di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Guidesi: "Ristori su costi fissi e non su fatturato"

"Chi lavora a stretto contatto con il consumatore e' evidentemente più in difficoltà". Lo ha detto l'assessore regionale allo sviluppo economico, Guido Guidesi, commentando i risultati della produzione industriale della Lombardia nel 2020. "Non c'e' nessun imprenditore - aggiunge - capace di tenere una attività chiusa per un anno o aperta a start e stop. Con il danno economico doppio di chiuderla il giorno prima dopo quindici giorni di preparativi per aprirla. L'attività di ristoro deve essere fatta non sui parametri del fatturato o sui codici attività ma direttamente sui costi fissi. I dati contabili dell'agenzia delle entrate ci permettono di farlo". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Pregliasco: "Troppe differenze tra Regioni"

"E' importante avere più vaccini possibili perché la velocità con cui si realizza una campagna vaccinale, come ha dimostrato Israele, ci da' risultati
veramente importanti. E' chiaro che i vaccini debbano essere messi a disposizione di tutta la comunità italiana, in un'ottica Lea, di livelli essenziali di assistenza, perché questo da un punto di vista etico deve essere un diritto. Deve esserci una campagna di vaccinazione più omogenea dell'attuale perché ogni Regione attua meccanismi diversi, per cui, ad
esempio, in alcune sono stati vaccinati gli insegnanti e in altre no, lo stesso per gli over 80". Lo ha detto il virologo dell'università di Milano, Fabrizio Pregliasco.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Verì: "In Abruzzo somministrate 78.5% dosi consegnate"

"Non c'e' alcuna criticità nell'andamento della campagna vaccinale anti Covid 19 in Abruzzo ed è stucchevole la polemica che alcuni esponenti politici di minoranza stanno agitando". Lo rimarca l'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Veri', che fa alcune puntualizzazioni su come stia procedendo la vaccinazione contro il Covid-19 nella regione.
- di Costanza Ruggeri

Inchiesta mascherine, commissioni per decine milioni di euro

I finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria, coordinati dalla procura di Roma, stanno eseguendo una serie di sequestri preventivi diretti e per equivalente, emessi dal gip del Tribunale di Roma - e, in via d'urgenza, dalla stessa procura - nei confronti di un gruppo di persone accusate, in concorso tra loro, del reato di traffico di influenze illecite (aggravato dal reato transnazionale) oltre che, a vario titolo, di ricettazione, riciclaggio e
auto-riciclaggio.
 
- di Costanza Ruggeri

A Roma primo hub vaccinale Difesa per vaccinazione di massa

E' stato allestito nella cittadella militare della Cecchignola, a Roma, ed è pronto per essere attivato il primo hub messo a disposizione dalla Difesa per le somministrazioni del vaccino ai cittadini. Dalle prossime settimane, quando entrerà nel vivo la campagna vaccinale di massa, il Centro potrà ospitare tutti i cittadini che saranno prenotati per le vaccinazioni. Per il momento, sarà utilizzato per le vaccinazioni dei militari e del personale della Difesa. A questo primo Centro, su disposizione del ministro Lorenzo Guerini, ne seguiranno altri in tutta Italia sulla base delle richieste delle Aziende Sanitarie Locali.
- di Costanza Ruggeri

In Marocco secondo lotto di vaccini cinesi

Un secondo lotto di vaccini anti-Covid prodotti dalla casa farmaceutica cinese Sinopharm è arrivato ieri in Marocco, ha reso noto il ministero della Salute del regno nordafricano. Un carico da 500.000 dosi è arrivato alle prime ore di ieri all'aeroporto Mohammed V di Casablanca, da dove sarà distribuito ai centri di vaccinazione in tutto il Marocco. Il 28 gennaio l'arrivo del primo lotto di vaccini cinesi ha permesso a Rabat di lanciare la propria campagna vaccinale nazionale.
 
- di Costanza Ruggeri

In Germania quota variante inglese aumentata al 22%

La quota di diffusione della variante britannica del coronavirus in Germania è passata in due settimane dal 6% al 22%. Lo ha reso noto il Robert Koch
Institut
. In un incontro con la stampa, il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha pero' sottolineato che, nonostante la presenza delle varianti, nel paese si continua a registrare un calo dei casi di infezione. Stando al bollettino quotidiano del Koch, nelle ultime 24 ore sono state registrate 3.856 nuove infezioni e 528 vittime.
- di Costanza Ruggeri

In arrivo il vaccino di Johnson & Johnson: come funziona

A confermarlo, la richiesta formale di autorizzazione condizionale all'immissione in commercio del vaccino, ricevuta dall’European Medicines Agency. ll comitato per i medicinali destinati ad uso umano (CHMP) “potrebbe emettere un parere entro la metà di marzo 2021, a condizione che i dati dell'azienda sull'efficacia, la sicurezza e la qualità del vaccino siano sufficientemente completi e solidi”, segnala l’Ema. 
- di Costanza Ruggeri

Cardinale Praga: "Covid è arma biologica della Cina"

L'arcivescovo di Praga, il cardinale Dominik Duka, ha destato una valanga di polemiche nella Repubblica Ceca dopo che un video di una sua omelia, in cui si riferiva al coronavirus come "arma biologica della Cina", è stato ampiamente diffuso online. Lo riferisce la stampa locale. "Il virus cinese e' il peggiore, e' un'arma biologica, tutti gli esperti militari nel mondo ne sono convinti, ma o hanno paura o non osano dirlo", ha detto il cardinale.
 
- di Costanza Ruggeri