I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,8%. Calano le terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-52). "Siamo tutti d'accordo che vorremmo tutti riaprire, ma io mi ritrovo di nuovo un reparto invaso da nuove varianti, e questo riguarda tutta l'Italia". Questo l'allarme lanciato dall'infettivologo Galli sulle mutazioni del virus. L'Iss chiede un rafforzamento delle misure. Proseguono intanto le somministrazioni dei vaccini agli over 80 e alle forze dell'ordine
Brennero: niente code tir per obbligo tampone in Austria
Questa mattina non si segnalano code al Brennero a causa dell'obbligo di tampone negativo per i camionisti, diretti in Austria. Sta infatti funzionando il filtraggio della polizia stradale ai caselli stradali lungo l'autostrada del Brennero. I camionisti possono effettuare i test all'autoporto 'Sadobre' a Vipiteno, dove le Truppe Alpine dell'Esercito in giornata - a supporto dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige - attiveranno un drive through della difesa con un ufficiale medico e un infermiere militare. La struttura è stata allestita dal personale delle Truppe Alpine. Tra Nogarole Rocca e Verona Nord si segnalano 4 km di coda per traffico intenso.
Salvini, se si può andare a pranzo perché non a cena?
"Bisogna parlare del tema delle riaperture: se uno può andare a pranzo in maniera sicura, perché non può andarci anche a cena?". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, su Radio Capital.
Scuola: Giannelli, necessario piano recupero carenze formative
"Dati oggettivi sulle carenze di apprendimento dei ragazzi dovute alla didattica a distanza non ce ne sono. Per questo abbiamo chiesto che a settembre se ne possa occupare l'Invalsi, avviando un monitoraggio che consenta di individuare e di recuperare le carenze formative. E' necessario un piano di recupero mirato di queste carenze". Lo ha affermato il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli, intervistato da Sky Tg24.
Presidi, diffusione varianti, serve attenzione
"Le varianti si stanno diffondendo nella popolazione, credo si tratti di 1 caso su 5, e quindi bisogna stare attenti, soprattutto nelle aule dove ci sono ragazzi e docenti, ci vuole una rinnovata attenzione che deve essere monitorata". Lo dice a Sky tg 24 Antonello Giannelli, presidente di Anp, l'Associazione nazionale presidi.
Salvini, vorrei conoscere Giovannini
"Se mi piacciono tutti i tecnici di Draghi? Molti non li conosco. Vorrei incontrare e conoscere Giovannini. E' vitale sbloccare i cantieri fermi". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, su Radio Capital.
Sanità: Nas in sedi guardie mediche, in 1 su 4 irregolarità
Locali inadeguati, farmaci scaduti, assenza totale di misure anti Covid, criticità per la sicurezza degli stessi operatori sanitari: al termine di un'ispezione in 390 sedi di Guardie Mediche in tutta Italia, i Nas hanno riscontrato "criticità strutturali e organizzative" in piu' di una su quattro. I problemi sono infatti emersi in 99 sedi ispezionate e hanno portato alla denuncia di 19 persone all'autorità giudiziaria e alla segnalazione di altre 85 alle autorità amministrative e sanitarie regionali. Destinatari dei provvedimenti sia i responsabili dei presidi sanitari sia dirigenti delle Asl locali e personale medico infermieristico.
Salvini, ora deporre ascia di guerra e lavorare
"Se voglio incontrare di nascosto qualcuno lo incontro alla Camera? Sto sentendo tutti i partiti. C'è un momento in cui bisogna deporre l'ascia di guerra lavorare insieme e pensare all'occupazione. Sono stato un'ora con Giorgetti, ci cono 140 crisi aziendali ferme da mesi. Il 31 marzo c'è lo sblocco dei licenziamenti, bisogna intervenire subito". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, su Radio Capital.
Bilancio morti nel mondo supera quota 2,4 milioni
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus a livello globale ha superato oggi quota 2,4 milioni: la soglia dei due milioni era stata superata il 15 gennaio scorso. Secondo i dati della Johns Hopkins University, attualmente decessi causati dal virus nel mondo sono 2.407.869 su un totale di 109.155.627 casi.
Salvini, rinforzare Cts con energie nuove
"Con Draghi in carica cambieranno molte cose sulla tempistica: uno può fare delle scelte ma le deve comunicare per tempo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, su Radio Capital. "Speranza ha vissuto un anno sotto pressione e cercheremo di sostenerlo. Credo che il Cts sarebbe da rimpolpare e rinforzare con energie nuove".
Ippolito (Cts), vaccino funziona, insistere sui colori
I vaccini funzionano e bisogna insistere su questa strada insieme al sistema della mappa a colori per le chiusure per far fronte alla maggiore contagiosità delle varianti: ad affermarlo è il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, in un'intervista al Corriere della Sera. "I dati che arrivano da Israele dimostrano ogni giorno di piu' che il vaccino funziona, e manifestazioni sintomatiche si riducono, le ospedalizzazioni diminuiscono e cosi' i decessi", ha osservato, "lo stesso si sta osservando in Italia con la somministrazione quasi completata del vaccino agli operatori sanitari". Per Ippolito "bisogna vaccinarsi il prima possibile, quando previsto dai piani, e nell'attesa del nostro turno continuare a mantenere alta la guardia, che peraltro non va abbassata neanche dopo la vaccinazione".
10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, l’Italia è settima
Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 15 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 87mila), seguiti da Brasile (oltre 44mila) e Francia (oltre 16mila). Altre due le Nazioni europee nella lista: il nostro Paese (oltre 11mila) e il Regno Unito (oltre 10mila):
Spread Btp/Bund apre in lieve rialzo a 91 punti
Apertura in lieve rialzo per lo spread fra Btp e Bund che segna 91 punti contro i 90,9 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è pari allo 0,52%.
Sci: Fedriga, stop causa danni per 500mln nel solo Fvg
"Ammontano complessivamente a circa 500 milioni di euro soltanto per il Friuli Venezia Giulia i danni diretti e indiretti causati dall'ordinanza che ha bloccato l'attività sciistica". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, intervenendo questa mattina alla trasmissione radiofonica Radio Anch'io. Fedriga, all'obiezione che la scelta sia stata fatta a causa delle varianti del Covid-19 ha riposto che "lo studio sulle varianti e' stato fatto su dati del 3 e 4 febbraio e dunque era noto già ad inizio settimana, non la domenica alle 19". Fedriga ha anche criticato il fatto che la decisione di non riaprire gli impianti sia stata appresa "tramite comunicato stampa". Domenica, pero', "gli operatori e le attività avevano già fatto gli ordinativi ed erano pronti ad aprire". Dunque il Governatore "contesta i tempi e i metodi", ed ha citato il caso del blocco dello spostamento tra regioni, "che era stato deciso - su proposta delle regioni stesse - già giorni prima". Fedriga ha infine chiesto "indennizzi immediati alle attività".
Australia approva vaccino Oxford-AstraZeneca
L'autorita' sanitaria australiana ha dato il via libera provvisorio al vaccino anti Covid di Oxford-AstraZeneca: lo ha reso noto l'ufficio del premier Scott Morrison, secondo quanto riporta la Cnn. Si tratta del secondo vaccino che viene approvato nel Paese dopo quello sviluppato da Pfzier-BioNTech. In Australia le vaccinazioni cominceranno il 22 febbraio e ieri il governo ha reso noto che sono gia' arrivate oltre 142mila dosi del vaccino Pfzier.
Colombia, vaccinazioni al via domani
La Colombia darà il via domani alla sua campagna di immunizzazione contro il coronavirus anziché sabato come era originariamente previsto: lo ha reso noto il presidente del Paese Ivan Duque. Lo riporta la Cnn. Si comincerà con il personale medico in prima linea nella lotta al virus in due cittadine in una regione rurale, Monteria e Sincelejo, per dimostrare al Paese che il vaccino e' destinato all'intera nazione. Le principali metropoli - come Bogota, Medellin e Cali - seguiranno giovedì.
Usa, ieri 52.685 nuovi casi e 985 decessi
Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 52.685 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 985 decessi legati alla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, riporta la Cnn. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia a quota 27.692.967 e quello dei morti a quota 486.321
Vaccino, 487 funzionari governo saltano fila, scandalo in Perù
Sono 487 i funzionari del governo peruviano che hanno ricevuto in segreto il vaccino contro il coronavirus prima del dovuto, traendo vantaggio dalla loro posizione. Lo ha annunciato il presidente Francisco Sagasti in un discorso alla nazione trasmesso dalla televisione pubblica. Si estende cosi' lo scandalo sorto dalla rivelazione che il ministro della Sanità, Pilar Mazzetti, aveva ricevuto una dose del siero di Sinopharm lo scorso 22 gennaio, due settimane prima che partisse la campagna vaccinale nel Paese sudamericano, che ha ricevuto ufficialmente le prime 300 mila dosi del vaccino lo scorso 7 febbraio.
Campania, il sindaco di Pomigliano chiude le scuole fino al 20 febbraio
Decisione presa vista "la necessità di limitare il più possibile le occasioni di contatto tra le persone e nel caso specifico tra gli studenti, al di fuori degli edifici scolastici". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Sicilia, 332 nuovi contagi a fronte di 18.637 tamponi
La distribuzione nelle province vede quella di Palermo con 110 casi, quella di Catania 110, Messina 51, Trapani nove, Siracusa 16, Ragusa cinque, Caltanissetta 19, Agrigento due, Enna 10. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Lazio, 760 nuovi casi su 15.654 tamponi
Ieri sono stati 760 i nuovi contagi registrati nel Lazio su 15.654 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 254 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 2.090. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO