In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime notizie. Bollettino: 10.386 contagi su 274.019 tamponi, 336 decessi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,8%. Calano le terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-52). "Siamo tutti d'accordo che vorremmo tutti riaprire, ma io mi ritrovo di nuovo un reparto invaso da nuove varianti, e questo riguarda tutta l'Italia". Questo l'allarme lanciato dall'infettivologo Galli sulle mutazioni del virus. L'Iss chiede un rafforzamento delle misure. Proseguono intanto le somministrazioni dei vaccini agli over 80 e alle forze dell'ordine

Condividi:

Marche, ex governatore Ceriscioli in ospedale

L'ex presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, è ricoverato all'ospedale 'San Salvatore' di Pesaro: positivo al 'Covid-19' dall'8 febbraio scorso, per lui non è stata sufficiente la terapia a casa; gli è rimasta una febbre persistente che ha consigliato il trasferimento nel reparto di medicina. Da quanto si è appreso, Ceriscioli, che dopo l'esperienza amministrativa è tornato a insegnare, avrebbe contratto il virus dopo una visita al padre, che qualche giorno dopo è stato ricoverato in ospedale in condizioni complesse per poi migliorare grazie alle terapie a cui è stato sottoposto. Nell'aprile dello scorso anno, dopo un sopralluogo con Guido Bertolaso (poi risultato positivo al virus), l'allora governatore si sottopose alla quarantena volontaria pur non avendo mai contratto l'infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, Speranza esitante di fronte a spinte di parte

"Sicuramente se ha avuto un problema il ministro Speranza è stato quello che è stato esitante di fronte a spinte di parte". Cosi' Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova intervenuto ad 'Agora" su Rai 3. "Se a maggio avessimo prolungato il lockdown di altri 15-20 giorni avremmo azzerato i contagi, avremmo potuto blindare l'Italia - aggiunge -, ma chiaramente c'era chi doveva aprire le
spiagge, c'era chi doveva fare le discoteche, è un continuo. L'agenda qui la detta il virus, non la detta il commerciante... Se continuiamo cosi' non ne usciamo". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Seul, 'Pyongyang ha cercato di rubare brevetto Pfizer'

Hacker nordcoreani hanno cercato di violare i sistemi informatici di Pfizer per raccogliere le informazioni necessarie a riprodurre il vaccino contro il coronavirus sviluppato dall'azienda Usa insieme a BioNTech. E' quanto ha scoperto l'intelligence di Seul secondo quanto riferito ai giornalisti dal parlamentare sudcoreano Ha
Tae-Keung. 
 
- di Redazione Sky TG24

Oms, contagi dimezzati nel mondo da inizio anno 

Il numero dei casi di contagio da Covid-19 a livello globale è diminuito per la quinta settimana consecutiva e dall'inizio dell'anno il bilancio settimanale delle infezioni si è quasi dimezzato: lo ha reso noto su Twitter il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. I casi settimanali, ha
precisato, sono passati da oltre cinque milioni nel periodo 4-10 gennaio a 2,6 milioni nel periodo 8-14 febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, priorità parlare con Draghi di aperture serali

"E' prioritario parlare con Draghi delle aperture serali. Se uno può andare a pranzo al ristorante in sicurezza perché non può andarci a cena?". Cosi' il leader della Lega Matteo Salvini a "The Breakfast Club" su Radio Capital. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, rinforzare Cts. Aiutiamo Arcuri sui vaccini

"Il Cts è da rinforzare piu' che da cambiare, serve energia nuova". Cosi' il leader della Lega Matteo Salvini a "The Breakfast Club" su Radio Capital. "Arcuri? So che il presidente Zaia sta provvedendo di suo a cercare di portare in Italia decine di milioni di vaccini, altrimenti non ne usciamo piu'", ha aggiunto. "I vaccini dovrebbero essere garantiti da Arcuri, ma se li garantisce come ha garantito l'apertura delle scuole e le mascherine, allora aiutarlo sarà un dovere. Uno che prepara un bando da decine di milioni di euro per i capannoni per fare i vaccini quando mancano i vaccini è come comprare la casa e partire dal caminetto quando manca ancora la cucina". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Giannelli (Associazione presidi) a Sky TG24: "Difficile rientro studenti al 100%"

Riportare tutti gli studenti in classe "è un obiettivo che ci poniamo tutti - ha detto il presidente dell'Associazione presidi - ma il problema è se in queste condizioni sia possibile, tanto più che stiamo parlando della variante inglese che sembra particolarmente aggressiva dal punto di vista dei contagi". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Governo: Salvini, deporre ascia guerra. Sostegno a Speranza

"Questo è il momento di deporre l'ascia di guerra. Con un milione di posti di lavoro già saltati, penso che la politica debba usare il tempo per risolvere i problemi. Il ministro Speranza ha vissuto un anno sotto pressione, non lo invidio, cercheremo di sostenerlo da tutti i punti di vista". cosi' il leader della Lega Matteo Salvini a "The Breakfast Club" su Radio Capital. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, in 15 giorni incidenza variante inglese al 70%

"La variante inglese in 15 giorni passa dal 10% al 60-70% con le conseguenze che abbiamo visto in Inghilterra con piu' di 2000 morti al giorno". Cosi' Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova intervenuto ad 'Agora" su Rai 3. Crisanti pero' frena sulla maggiore letalità della variante: "C'e' ancora un dibattito,
perché e' molto difficile discriminare l'effetto sulla saturazione del sistema sanitario. Quando ci sono molti casi è chiaro che le persone possano essere curate meno bene".
 
- di Redazione Sky TG24

Il Kazakhstan produrrà il vaccino russo Sputnik

Il Kazakhstan sarà il primo Paese al mondo a produrre localmente il vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19: lo riferisce l'Afp, secondo cui la societa' Karaganda Pharmaceutical Complex ha annunciato di aver ricevuto ieri il permesso del ministero della Salute kazako per produrre il vaccino. Un portavoce del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (Rdif), che ha finanziato lo sviluppo dello Sputnik V, ha spiegato che il Kazakhstan sarà il primo Paese a cominciare la produzione locale del vaccino e che potrebbero seguire Brasile, India e Corea del Sud. 
- di Redazione Sky TG24

Alpitour sperimenta vacanze 'Covid Tested' alle Canarie

Da marzo, il Gruppo Alpitour avvia la prima fase della sperimentazione per le vacanze 'Covid-Tested': corridoi sicuri verso le Canarie per verificare le misure inserite nelle proposte di viaggio. Una prima risposta concreta alle esigenze delle persone e degli operatori turistici, in vista di una piu' ampia ripartenza dei flussi e degli spostamenti. Le Canarie, negli anni '80 primo ponte verso l'estero, l'esotico a portata di mano, diventano la prima meta internazionale raggiungibile con le vacanze 'Covid-Tested' proposte dal Gruppo Alpitour. Due le misure straordinarie comprese nella quota del pacchetto per le Canarie: un'agevolazione per effettuare il tampone molecolare prima della partenza dall'Italia e un secondo test gestito direttamente dal Gruppo, sia economicamente sia operativamente, realizzato agli ospiti in resort prima del rientro. I viaggiatori saranno cosi' rassicurati dalla propria e altrui negatività, oltre a essere alleggeriti di gran parte delle procedure burocratiche e sanitarie per gli spostamenti. I voli Neos inizieranno sabato 27 marzo da Milano Malpensa - il sabato successivo anche da Verona - per Tenerife e Fuerteventura. Le strutture selezionate saranno di Alpitour e Francorosso.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Salvini, ogni scelta su salute va comunicata per tempo

"Ho modo di pensare che con Draghi, non appena sarà in carica, cambieranno alcune situazioni" sulla comunicazione dei provvedimenti. "Puoi fare una scelta se c'è di mezzo la salute, ma devi farla e comunicarla per tempo". Lo ha detto Matteo Salvini a Radio Capital, riferendosi alle polemiche sul rinvio dell'apertura delle piste da sci. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Fontana, serve cambio passo in rapporto con Regioni

"Ci deve essere un cambio di passo" nei rapporti tra il governo e le regioni sui temi legati alla pandemia.  Ne e' convinto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che intervenendo alla trasmissione 'Mattino Cinque' su Canale 5 ha chiarito di non voler entrare "nel merito delle scelte" personali fatte dal premier Draghi, ma del metodo. "Ci dovrebbe essere una migliore interlocuzione con le regioni e risposte piu' immediate - ha aggiunto -. Sostengo da tempo che vada rivista la metodologia con la quale vengono assegnati i colori delle zone. Con il nuovo governo ci si deve trovare attorno al tavolo, vedere se tutto quello che e' stato fatto finora ha funzionato e rivedere quello che eventualmente non e' andato bene, come ad esempio è successo nel caso della riapertura degli impianti da sci. Non contesto le scelte ma il metodo". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: al via in Liguria per over 80, 10.000 prenotazioni

"Oltre 10 mila cittadini in Liguria hanno già prenotato il vaccino online sul sito http://prenotovaccino.regione.liguria.it, oppure tramite il numero verde dedicato 800 938818, che e' partito stamattina con 120 operatori attivi contemporaneamente". Lo fa sapere il presidente della Regione Giovanni Toti. Il portale è stato attivato ieri sera alle 23. La vaccinazione dei "senior" della Liguria partirà domani. "La grande macchina per prenotare i vaccini per gli over 80 è partita bene, speriamo vada avanti cosi'", sottolinea Toti che ringrazia "chi non ha chiuso occhio e sta lavorando senza sosta per noi". 
- di Redazione Sky TG24

FI: Tajani, nessun malumore. Mai chiesto di fare il ministro

"Berlusconi ha dato una linea molto chiara sul sostegno al governo. Da parte nostra nessuna polemica o malumore. Io non ho mai chiesto di fare il ministro e nessuno mi ha mai chiesto di farlo". Antonio Tajani, a Radio Anch'io, conferma cosi' che "continuerò a lavorare in Italia e a Bruxelles per l'interesse del Paese, occupandomi sempre di più del nostro movimento politico". "Un partito politico forte di centro come Forza Italia, nell'ambito del centrodestra, significa un puntello credibile e forte al governo con una presenza propositiva e costruttiva. Non silente ma fattiva", ribadisce il neo coordinatore nazionale FI.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fontana, serve autorizzazione per acquisto diretto

"Per ora non c'è la possibilità per le singole regioni di acquistare direttamente i vaccini. Aspettiamo che arrivino le autorizzazioni". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione 'Mattino Cinque' su Canale 5. "L'importante e' che arrivino le dosi - ha aggiunto -. Le dosi che abbiamo attualmente non sono sufficienti per effettuare una vaccinazione di massa. Rischiamo di metterci cosi' tanto tempo da rendere inutile farla".
- di Redazione Sky TG24

Governo: Tajani, da Fi presenza propositiva e costruttiva

"Ora lavoreremo tutti per scrivere il progetto italiano del recovery fund. Da parte dei nostri 3 ministri ci sara' un contributo di qualità serietà e affidabilità per vincere la sfida contro il coronavirus sia sul fronte economico che sanitario". Cosi' il coordinatore Fi Antonio Tajani a Radio Anch'io. "Berlusconi ha dato una linea molto chiara sul sostegno al governo. Da parte nostra - spiega Tajani - nessuna polemica o malumore. Io non ho mai chiesto di fare il ministro e nessuno mi ha mai chiesto di farlo. Continuerò a lavorare in Italia e Bruxelles per l'interesse del Paese, occupandomi sempre di piu' del nostro movimento politico. Un partito politico forte di centro come Forza Italia, nell'ambito del centrodestra, significa un puntello credibile e forte al governo con una presenza propositiva e costruttiva. Non silente ma fattiva". 
- di Redazione Sky TG24

Sci: Tajani, governo Conte doveva avvisare prima operatori

"Sulla chiusura degli impianti sciistici si potevano informare gli imprenditori con qualche giorno di anticipo. Lo poteva fare il governo Conte senza creare danni all'economia di montagna. C'era una continuità amministrativa, ministri e consulenti erano gli stessi. Ora dobbiamo tenere conto dei danni per centinaia di milioni di
euro. C'e' stata una mancanza di tempestività. Non avvisare prima gli imprenditori che hanno investito e' stato un errore. Ora lavorare per dare veri risarcimenti a tutto il comparto". Così il coordinatore Fi Antonio Tajani a Radio Anch'io. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Giannelli, molto difficile riportare tutti in classe

"Direi che in questo momento è molto difficile pensare di riportare tutti gli studenti in classe al 100%, pero' e' un obiettivo di lungo termine al quale dobbiamo prestare attenzione". Lo ha affermato a Sky Tg24 il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli, commentando l'impegno assunto dal neo ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "E' un obiettivo che ci poniamo tutti - ha aggiunto Giannelli - ma il problema è se in queste condizioni sia possibile, tanto piu' che stiamo parlando della variante inglese che sembra particolarmente aggressiva dal punto di vista dei contagi".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fontana, mi tengo stretto Bertolaso, insostituibile

"Non consiglio a Draghi il nome di Bertolaso perché me lo voglio tenere ben stretto qui in Lombardia. Avrei paura che accettasse l'invito di Draghi. Spero che rimanga qui perché è una persona assolutamente insostituibile". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione 'Mattino Cinque' su Canale 5, esprimendo il suo lusinghiero giudizio nei confronti del  suo consulente sul piano vaccini. "Il governo ha ritenuto di non far fare una valutazione del nostro piano da parte del Cts, il quale ce l'aveva chiesto perché poteva essere utilizzato anche in altre realtà, ma il governo ha detto che non interessava perché doveva essere fatto a livello nazionale, ma va bene cosi'. Noi ci teniamo stretto il nostro piano, andiamo avanti sulla base di quello che e' previsto in questo piano". 
- di Redazione Sky TG24