Covid, le ultime news. Bollettino: 7.351 contagi su 179.278 tamponi. 258 morti

Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini

1 nuovo post

Palù (Aifa): “Riaperture? Servono altri due mesi di sacrifici”

Lo ha spiegato, nel corso di un’intervista concessa al Corriere della Sera, il virologo e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). “Spingendo sulle vaccinazioni e rinunciando per qualche altra settimana ad attenuazione di colori e tentazioni di riaperture”, forse si riuscirà a “tenere a bada il virus”, ha sottolineato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, apre per protesta stazione sciistica in Ossola

Così Luca Mantovani, amministratore delegati della società "Vigezzo & Friends" che gestisce gli impianti: "Volevamo dare un segnale: non si può comportarsi in questo modo". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Zimbabwe, arrivata prima consegna vaccini cinesi

Lo Zimbabwe ha ricevuto oggi la prima consegna dei vaccini anti Covid: si tratta di 200mila dosi donate dalla Cina. Lo riporta il Guardian, sottolineando che Harare ha acquistato da Pechino ulteriori 600mila dosi del vaccino prodotto dalla Sinopharm, che arriveranno all'inizio del mese prossimo. Il vice presidente del Paese, Constantino Chiwenga, ha detto che la campagna di vaccinazioni comincerà dal personale in prima linea nella lotta al coronavirus. Lo Zimbabwe ha stanziato 100 milioni di dollari per i vaccini e prevede di acquistare un totale di 20 milioni di dosi per immunizzare circa il 60% della popolazione in modo da ottenere la cosiddetta immunità di gregge.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia (Spallanzani): "No a uso delle varianti come clava politica"

"Voglio dire un no netto e chiaro all'utilizzo delle varianti come 'clava politica'. La scienza sia sempre libera da interessi economici e politici". Così su Facebook il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia. 

- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Lockdown totale farebbe abbassare curva"

"Chiudere tutto per 2 settimane significherebbe abbassare la curva per poter riprendere il tracciamento, la mia preoccupazione però è legata al fatto che non tutte le regioni siano pronte all'attività di testing e tracciamento. Dobbiamo decidere se siamo disponibili ad accettare una restrizione maggiore per abbassare la curva, oppure se accettiamo di avere un 2021 che andrà avanti con stop&go". Lo ha affermato il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Danno enorme per sci, mi rivolgo a Draghi"

"Il danno è enorme. Le stazioni sciistiche, che è un anno che non lavorano, hanno speso gli ultimi soldi per prepararsi all'apertura di oggi, nel rispetto delle regole che Roma gli aveva dato. Ed è per questo che noi siamo rimasti allibiti e mi rivolgo al neo presidente Draghi". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenendo a Sky TG24 sullo stop alla riapertura degli impianti sciistici.
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, addio a stagione sci una 'mazzata' da 10 mld

La chiusura degli impianti sciistici anche nell'ultima parte della stagione e' destinata ad avere effetti non solo sulle piste di neve ma sull'intera economia che ruota intorno al turismo invernale che ha un valore stimato prima dell'emergenza Covid tra i 10 e i 12 miliardi di euro all'anno tra diretto, indotto e filiera. E' quanto stima la Coldiretti in riferimento al nuovo rinvio della riapertura allo sci in zone gialle deciso dal ministro della Salute, Speranza, dopo il nuovo pronunciamento del Comitato tecnico scientifico.
 
- di Costanza Ruggeri

Confcommercio Friuli Venezia Giulia: "Chiusura impianti sci è presa in giro"

"Una modalità offensiva nei confronti di una parte dell'economia montana di cui il ministro Speranza probabilmente non ha nessuna conoscenza". E' durissima la reazione del presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine, nonché di Confcommercio Friuli Venezia Giulia e vicepresidente di Confcommercio nazionale, Giovanni Da Pozzo, nell'apprendere l'ennesimo rinvio delle aperture degli impianti sciistici che, afferma, "disattende completamente quelle che erano state le indicazioni vagliate anche dal Cts per il possibile avvio al 15 febbraio, e mortifica gli sforzi fatti anche dal Friuli Venezia Giulia, che aveva predisposto un piano per ripartire in sicurezza innovativo ed efficace".
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Rimborsare spese a gestori impianti sciistici"

Primo occorre "fare arrivare le risorse" che erano già state previste per gli albergatori e i gestori degli impianti di sci, inoltre è opportuno quantificare "cosa ha significato a poche ore" dalla programmata partenza, prorogare il blocco: Stefano Bonaccini chiede ristori adeguati per gli operatori del turismo dopo la decisione di rinviare fino al 5 marzo la riapertura degli impianti sciistici.
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Decidiamo subito sulla Maturità poi tutti a scuola"

"In settimana decidiamo" sulla Maturità, "ho ben presente il bisogno di informazione; i ragazzi stiano tranquilli". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi su La Repubblica, racconta che "il lavoro e' tanto e bisogna farlo in fretta. Bisogna dare certezze agli studenti, ai docenti. Comunicheremo le cose quando avremo raggiunto un risultato e il risultato lo raggiungeremo studiando". "Docenti e studenti nel 2020 hanno lavorato tanto, questo va riconosciuto - osserva - diciamo, poi, che i ritardi e le mancanze sono diversi, a seconda delle aree, delle scuole. Ecco, dovremo intervenire su quella fascia che ha sofferto la didattica a distanza, in particolare gli adolescenti del Sud e delle aree interne. La pandemia ha messo a nudo i divari e le disuguaglianze esistenti nel nostro Paese".
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, ieri 64.194 nuovi casi e 1.084 decessi

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 64.194 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 1.084 decessi legati alla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, riporta la Cnn. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia a quota 27.639.538 e quello dei morti a quota 485.332. Finora sono state distribuite almeno 70.057.800 dosi di vaccini ed almeno 52.884.356 sono state somministrate. 
- di Costanza Ruggeri

Libano, al via tra polemiche campagna vaccinazione

Parte oggi ufficialmente in Libano la campagna di vaccinazione anti-covid dopo che nel fine settimana sono arrivate all'aeroporto di Beirut le prime 28mila dosi del vaccino sviluppato dalla Pfizer-BioNTech. Ma non mancano timori e polemiche per una gestione poco trasparente della campagna da parte delle istituzioni. Lo riferiscono stamani media libanesi, affermando che i primi a ricevere il vaccino sono stati nelle ultime ore i membri dello staff sanitario dell'ospedale Rafiq Hariri di Beirut, da un anno il principale ospedale libanese in prima linea nella lotta anti-coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia trend in calo, 14mila casi e 394 decessi

Il numero di casi di coronavirus in Russia nelle ultime 24 ore è di 14.207, per un totale di 4.086.090 infezioni. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Secondo i dati del centro, il tasso di crescita del coronavirus è dello 0,35%. Il numero di decessi legati al coronavirus è di 394, il dato giornaliero più basso registrato sin dal 30 novembre (430 morti sono stati segnalati il giorno precedente). In totale 80.520 pazienti con coronavirus sono morti in Russia. 

- di Costanza Ruggeri

Confindustria Alberghi, da stop sci danni drammatici

Danni drammatici al settore del turismo dalla proroga della chiusura degli impianti sciistici. L'allarme arriva da Confindustria Alberghi, la cui vicepresidente, Maria Carmela Colaiacovo, in una nota dichiara: "A 12 ore dall'apertura attesa da mesi, si blocca nuovamente il turismo della montagna. I danni sono drammatici, le aziende del settore si erano preparate alla riapertura, attesa da mesi e annunciata da diverse settimane, con acquisti e l'assunzione del personale. La marcia indietro dell'ultimo minuto con il blocco degli impianti prorogato al 5 marzo, nella pratica chiude con un nulla di fatto la stagione invernale 2020/21 che non ha mai potuto iniziare".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, studio Israele: -94% asintomatici e -92% casi gravi

Il più grande studio realizzato finora in Israele (su 1,2 milioni di persone)  ha evidenziato una riduzione del 94% delle infezioni sintomatiche tra le persone vaccinate contro Covid. Lo studio mette a confronto l'efficacia del vaccino tra 600.000 persone che hanno ricevuto le due dosi di Pzifer e altrettante non ancora vaccinate.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Ora allo sci servono indennizzi per i danni subiti"

"Ora non si può più parlare soltanto di ristori. In questo caso ci vorranno degli indennizzi. Dei riconoscimenti per il danno subito". Lo dice sul Corriere della sera il governatore del Veneto, Luca Zaia, a proposito del rinvio dell'apertura delle piste da sci, mettendo in evidenza che "le Regioni che avrebbero riaperto oggi, Lombardia e Piemonte, hanno saputo del nuovo stop quattro ore, dico quattro ore, prima della riapertura possibile degli impianti. Quattro ore. Le località attrezzate per lo sci in notturna avrebbero potuto aprire gli impianti a mezzanotte e un minuto. Se poco prima non fosse arrivata l'ordinanza del ministro".
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, 900 euro mensili ai precari prorogati fino a maggio

Il Governo di Parigi ha prorogato di tre mesi, e quindi fino alla fine di maggio, la misura straordinaria istituita a novembre per garantire un reddito netto mensile di 900 euro a 400.000 lavoratori precari. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Elisabeth Borne. L'aiuto, di cui hanno già beneficiato 400.000 persone, consente a tutti coloro che nel 2019 hanno lavorato almeno 138 giorni con un contratto a tempo determinato o temporaneo (ovvero più del 60% dell'orario di lavoro annuale) ma che non sono stati in grado di lavorare a sufficienza nel 2020, di ottenere l'assicurazione contro la disoccupazione a causa della crisi Covid, di beneficiare di un reddito minimo garantito di 900 euro mensili.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ore 7 aggiornamento Italia, 2.989.748 dosi

Sono 2.989.748 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'81,8% del totale di quelle consegnate (3.651.270, di cui 3.288.870 Pfizer/BioNTech, 112.800 Moderna e 249.600 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 1.884.969 donne e 1.104.619 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.281.779. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 8:00 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Uffizi, quasi 20mila visitatori in 14 giorni

Quasi 20mila persone in 14 giorni. Questo il bilancio dell'ultima, breve, riapertura della Galleria degli Uffizi, tornata ad accogliere i visitatori il 21 gennaio scorso (dopo la chiusura del museo più lunga dalla fine del secondo conflitto mondiale, ben 77 giorni) e da domani (oggi giorno di ordinaria chiusura ndr), sarà di nuovo inaccessibile al pubblico, per effetto del rientro in zona arancione della Toscana. 
- di Costanza Ruggeri

Inghilterra, quarantena in hotel per arrivi Paesi rischio

In Inghilterra è scattata la quarantena obbligatoria 10 dieci giorni in hotel ad hoc e a spese proprie per tutti i cittadini britannici e irlandesi e i residenti nel Regno Unito che arrivano da 33 Paesi classificati a rischio, tra cui il Portogallo, unico Paese europeo. Per chi arriva da altri Paesi resta l'obbligo di quarantena a casa con un tampone il secondo e l'ottavo giorno dall'arrivo.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti