Covid, le ultime news. Bollettino: 7.351 contagi su 179.278 tamponi. 258 morti

Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini

1 nuovo post

Nuovo lockdown totale in Italia, Gimbe: "Senza stop&go per tutto il 2021"

Per Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, "un lockdown totale per 2 settimane farebbe abbassare la curva per poter riprendere il tracciamento", mentre senza alcuna chiusura "bisognerà continuare con stop&go per tutto il 2021".  LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministro Bianchi: "In settimana decidiamo sulla maturità"

Il successore di Lucia Azzolina promette risposte in tempi brevi sugli esami di fine anno e sul rientro in classe: “Il lavoro è tanto e bisogna farlo in fretta. Bisogna dare certezze agli studenti, ai docenti”. Ma ammette: “La mole un po’ mi spaventa”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Stop sci, Confcommercio: situazione inaccettabile

"Dopo la zona rossa decretata per sbaglio in Lombardia adesso subiamo il caos generato dagli annunci sulla stagione sciistica, prima aperta e poi chiusa. Questo significa altri pesantissimi danni per le imprese. Una situazione inaccettabile". Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sulla decisione di rinviare l'apertura degli impianti di sci al 5 marzo.
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, addio stagione costa 10mld all'indotto

La chiusura degli impianti anche nell'ultima parte della stagione e' destinata ad avere effetti non solo sulle piste da sci ma sull'intera economia che ruota intorno al turismo invernale che ha un valore stimato prima dell'emergenza Covid tra i 10 e i 12 miliardi di euro all'anno tra diretto, indotto e filiera. Lo afferma la Coldiretti in riferimento al nuovo rinvio della riapertura allo sci in zone gialle deciso dal Ministro della Salute Roberto Speranza dopo il nuovo pronunciamento del Comitato tecnico scientifico. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Da giovedì 18 prenotazioni settore scuola Lazio"

"Il 18 febbraio inizieranno le prenotazioni per le vaccinazioni degli operatori della scuola e dell'università". Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, intervenuto all'inaugurazione del Centro vaccinale anti Covid presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. "Le prenotazioni verranno effettuate via web e saranno scaglionate in tre fasce d'età: 45/55, 35/44 e sotto i 34 anni di età", ha aggiunto D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Sci, albergatori valdostani: la misura è colma

"Questa volta la misura è colma. Ritengo assolutamente vergognose e irrispettose la modalità con cui il ministro Speranza ha operato". Lo ha detto Filippo Gerard, presidente dell'Associazione degli albergatori valdostani, in merito alla decisione di posticipare almeno fino al 5 marzo l'apertura degli impianti da sci. 

- di Costanza Ruggeri

Zingaretti si appella a ristoratori: "distanziate tavoli"

"L'appello che faccio" ai ristoratori "è distanziate il più possibile i tavoli. So perfettamente che questo ha un costo economico ma noi dobbiamo governare i picchi pandemici o c'è un rischio di un ritorno indietro". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo all'inaugurazione del Centro vaccinazione anti-Covid presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

9 nuovi casi confermati in Cina continentale

Altri 9 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, compresa un'infezione trasmessa a livello locale e 8 provenienti dall'estero, oltre a 10 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. L'unico nuovo caso d'infezione trasmessa a livello locale è stato riportato nella provincia di Hebei.
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile in testa, Italia al quarto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 14 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 51mila), seguito da Francia (oltre 20mila) e Russia (più di 14mila). Tra le nazioni europee nella lista c’è il nostro Paese (quarto con oltre 13mila nuovi casi). In quinta posizione il Regno Unito. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti Covid, nelle regioni parte la somministrazione ai cittadini over 80

Qualche problema con le prenotazioni in Lombardia e Puglia. In Emilia Romagna si parte con chi ha più di 85 anni. Nel Lazio in 253mila si sono prenotati per avere la prima dose. In Toscana somministrati oggi dai propri medici di medicina generale i primi vaccini agli ultraottantenni. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Stop a impianti sci, Cirio a Sky TG24: “Da Speranza mancanza di rispetto”

"Fuori dai palazzi romani c'è un mondo fatto di persone reali, che hanno assunto dipendenti, hanno fatto contratti, venduto skypass”, ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, che ha parlato di una ”ordinanza surreale, sbagliata nei tempi”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Picco di contagi nel Pavese, scuole chiuse a Mede

Un impennata di contagi da Covid in breve tempo, quaranta in quattro giorni, senza apparenti collegamenti, con il sospetto che a causarli sia una variante: per questo il sindaco di Mede, nel Pavese, in accordo con l'Ats ha deciso la chiusura delle scuole fino al 24 febbraio. "Ci sono analisi in corso - ha spiegato alla Provincia Pavese il sindaco Giorgio Guardamagna -, proprio per questo abbiamo deciso di ridurre al minimo le occasioni di contatto chiudendo le scuole del paese".
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Bertolaso per evitare errore conferma Arcuri"

"La conferma di Arcuri come super commissario sarebbe un errore. Soluzione? Guido Bertolaso", scrive Antonio Tajani su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Israele, per vaccino Pfizer efficacia 94%

Un calo del 94% dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono stati immunizzati col vaccino Pfizer. Lo ha rilevato una ricerca condotta dalla cassa mutua israeliana Clalit, confermando così risultati analoghi raccolti in precedenza dalla cassa mutua Maccabi. La Clalit - precisa la stampa odierna - ha raccolto dati fra 1,2 milioni di israeliani, solo metà dei quali erano stati vaccinati. E' cosi' risultato che l'efficacia maggiore del vaccino si registra a partire da una settimana dopo la somministrazione della seconda dose. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Johnson: "Da oggi per 65-69enni e persone vulnerabili"

"Oggi iniziamo la fase successiva del nostro programma di vaccinazione, con le persone di età compresa tra 65 e 69 anni e le persone clinicamente vulnerabili a cui viene offerto il vaccino", lo annuncia il premier britannico Boris Johnson su Twitter. Il premier aggiunge: "Se hai più di 70 anni e non hai ancora fatto il primo vaccino, parla con il tuo medico, prenota uno slot online o chiama il 119". 
- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Certificato vaccinazione per estate in Sardegna"

"Chi entra in Sardegna dovrà presentare un certificato di negatività o di avvenuta vaccinazione, il sistema dei controlli partirà ben prima dell'inizio della stagione estiva". La dichiarazione del governatore della Sardegna Christian Solinas è stata raccolta dal quotidiano L'Unione Sarda secondo il quale la Regione sarebbe già a lavoro su questa misura che potrebbe portare ad un nuovo scontro con il Governo dopo quello dell'inizio della scorsa estate sull'obbligatorietà dei test agli arrivi in porti e aeroporti.
- di Costanza Ruggeri

Sci, Confturismo Veneto: inferociti, stop ormai definitivo

"Sono inferocito. Sembrava impossibile, ma purtroppo ieri, per la sesta volta, a due giorni dalla possibile riapertura, è arrivato l'ennesimo stop. Stop che a questo punto può essere definitivo". Lo afferma in una nota Marco Michielli, presidente regionale di Confturismo e vicepresidente nazionale di Federalberghi, a proposito del rinvio al 5 marzo della stagione sciistica.
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Errore cambiare idea ultimo minuto su sci"

"Il nuovo governo ascolti il grido di dolore delle imprese sciistiche e turistiche. E adotti tutte le misure, previste anche dalle normative comunitarie, per risarcire e far ripartire un settore sull'orlo del collasso. Cambiare idea all'ultimo è stato un errore". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, vicepresidente FI. 
- di Costanza Ruggeri

Sci, Piana di Vigezzo non si ferma, impianti aperti

Lo stop del governo non ferma lo sci alla Piana di Vigezzo, 1.720 metri nel Comune di Craveggia (Vco), nell'omonima valle  Vigezzo, in alta Ossola. Nonostante la decisione del ministro Speranza, i gestori della stazione sciistica hanno deciso di aprire gli impianti. "Ancora venerdì la Regione ci aveva assicurato l'apertura e noi abbiamo predisposto tutto, in sicurezza, per riaprire. E cosi' lo abbiamo fatto", dice Luca Mantovani, uno dei titolari della società che gestisce gli impianti nella valle piemontese a ridosso del
Canton Ticino.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Draghi allarghi cabina regia a mondo economico"

"La proposta che faccio al governo Draghi, che porterò in Conferenza delle Regioni e che già ho anticipato cortesemente per telefono ai ministri con cui ho più consuetudine, come Turismo, Sviluppo economico e Affari regionali, e' di allargare la cabina di regia alle istanze dell'economia, del mondo sociale, cioè di coloro che soffrono delle misure di contenimento che prendiamo per cercare di dare una risposta più globale ed equilibrata". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di "Cambiamo!", Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti