Covid, le ultime news. Bollettino: 7.351 contagi su 179.278 tamponi. 258 morti

Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini

1 nuovo post

Fapi: "Su misure lockdown parli solo Governo"

Sulle eventuali misure di lockdown la Fapi chiede al Governo di "parlare con una sola voce evitando confusione e allarmismi che provocano grave danno alla già compromessa condizione economica delle piccole e medie imprese
impegnate nel commercio, turismo e ristorazione". Spiega in una nota il presidente nazionale della Federazione autonoma piccole imprese, Gino Sciotto. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Puglia medici Salento denunciano ritardi

A un'ampia parte dei medici salentini, in particolare quelli non convenzionati, e a molti odontoiatri, non è stata ancora vaccinata con il siero anti-Covid. Lo denuncia il presidente dell'Ordine dei medici di Lecce, Donato de Giorgi, in una nota inviata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all'assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Serve nuovo metodo nei modi e nei tempi"

"Il governo è appena partito. I ministri si sono insediati poche ore fa. Occorre un po' di tempo per poter giudicare. Speriamo che questa sia un'ultima volta e che d'ora in poi ci sia un nuovo metodo. Credo che oggi i ministri Speranza e Gelmini abbiano già convocato il Comitato tecnico e scientifico per una valutazione di un metodo che dovrà essere differente nei modi e nei tempi": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ospite di Mattino 5 critico sulla modalità
con cui è stato deciso di prorogare la chiusura degli impianti sciistici. 
- di Costanza Ruggeri

Sci, Bonaccini: "Su sci molta rabbia, oltre a danno la beffa"

"Delusione mi pare una parola fin troppo gentile. C'è molta rabbia ma non nel merito in se'. Va bene tutto ma saperlo poche ore prima della apertura prevista significa che oltre al danno c'è la beffa": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, commentando l'ordinanza del ministro Speranza sulla proroga del blocco della riapertura degli impianti sciistici fino al 5 marzo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, al via in Sicilia nuova fase con AstraZeneca

Inizia oggi in Sicilia la nuova fase della campagna di vaccinazione anticovid con AstraZeneca, che interessa il mondo della scuola e delle università, le forze armate e di polizia, il personale dei servizi essenziali. Il terzo vaccino è autorizzato, al momento, solo per il target di cittadini tra i 18 e i 55 anni, circostanza che ha portato il governo centrale ad anticipare alcune categorie vaccinali. 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile in testa, Italia al quarto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 14 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 51mila), seguito da Francia (oltre 20mila) e Russia (più di 14mila). Tra le nazioni europee nella lista c’è il nostro Paese (quarto con oltre 13mila nuovi casi). In quinta posizione il Regno Unito.
- di Costanza Ruggeri

San Valentino, da Milano a Roma: folla nelle città e ristoranti pieni

Tante coppie di innamorati hanno festeggiato con un pranzo fuori. Ma anche famiglie o gruppi di amici hanno approfittato della giornata senza pioggia per una passeggiata nelle vie del centro. A Roma le troppe persone presenti hanno costretto a una chiusura temporanea della Fontana di Trevi. Polemiche in Liguria: in Riviera, nonostante la zona arancione, molti ristoranti hanno aperto infrangendo le regole.
- di Costanza Ruggeri

Niente sci fino al 5 marzo: protestano Lega e regioni. Operatori chiedono ristori

l ministro Speranza ha firmato l'ordinanza di stop a poche ore dalla riapertura degli impianti. Nel provvedimento il governo promette compensazioni per gli operatori, pressing della Lega: "Forse serviranno più di 4,5 miliardi". Insorgono i governatori: Bonaccini esprime "stupore e sconcerto, anche a nome delle altre Regioni". Salvini attacca Ricciardi che chiede un lockdown totale ma breve: "Basta terrorismo". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti Covid, nelle regioni parte la somministrazione ai cittadini over 80

Qualche problema con le prenotazioni in Lombardia e Puglia. In Emilia Romagna si parte con chi ha più di 85 anni. Nel Lazio in 253mila si sono prenotati per avere la prima dose. In Toscana somministrati oggi dai propri medici di medicina generale i primi vaccini agli ultraottantenni. 
- di Costanza Ruggeri

Al via in Hub Fiumicino vaccini a forze dell'ordine

Sono cominciate questa mattina, alle 8, nel Centro Vaccini del parcheggio lunga sosta ADR dell'aeroporto di Fiumicino, le prime vaccinazioni anti Covid in Italia alle forze dell'ordine under 55. Per oggi sono previste 400 somministrazioni di AstraZeneca: rispettivamente 200 per carabinieri, 100 per agenti di polizia e 100 per la guardia di finanza. Inoltre, sempre oggi, a Fiumicino saranno somministrate 600 dosi per il personale sanitario under 55. 

- di Costanza Ruggeri

Sci, Bonaccini: "Metodo inaccettabile spero sia ultima volta"

"C'è rabbia. Spero sia l'ultima volta, non è più tollerabile. Impararlo a poche ore prima, oltre al danno c'e' la beffa. E' inaccettabile". Così, il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla decisione del Governo di spostare la riapertura degli impianti di sci al 5 marzo. "Abbiamo imparato dalle agenzie di stampa cosa sia successo - ha aggiunto -: chiediamo agli esperti meno interviste e un po' più di lavoro dove si deve discutere. I cittadini non capiscono più nulla. Questo metodo è inaccettabile".

- di Costanza Ruggeri

In Germania più di 65 mila morti

Con i 158 morti registrati nelle ultime 24, la Germania ha superato la soglia dei 65 mila decessi legati al coronavirus: le vittime dall'inizio della pandemia sono 65.076. Registrate anche altre 4.426 nuove infezioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Apre per protesta stazione sciistica in Ossola

La Piana di Vigezzo dice no alla decisione del governo di rinviare la riapertura della stagione sciistica. Questa mattina la stazione sciistica ossolana ha tenuto aperti gli impianti nonostante lo stop arrivato da Roma. Luca Mantovani, amministratore delegati della società "Vigezzo & Friends" che gestisce gli impianti, conferma all'AGI: "Siano aperti e sta continuando ad arrivare gente, intorno alle 8 avevamo già portato in quota con la funivia che collega la valle con le piste - e che e' un trasporto pubblico locale e quindi può rimanere in ogni caso aperta -  almeno un centinaio di persone". 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco del Verbano chiude scuole e invita al lockdown

Massimo Patritti, sindaco di Re, piccolo comune della Val Vigezzo, in provincia del Verbano Cusio Ossola, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, ha lanciato ieri quello che può essere definito un "mini-lockdown" comunale. I settecento abitanti del paese, famoso per un imponente santuario mariano meta di numerosi pellegrinaggi, sono stati caldamente invitati a rimanere in casa e limitare al minimo indispensabile gli spostamenti. Il sindaco venerdì aveva chiuso la scuola primaria e la materna del paese per 15 giorni dopo un caso di positività tra i bambini.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Giappone al via, prime dosi in Australia e Nuova Zelanda

Le prime dosi di vaccino anti-Covid sono arrivate in Australia e in Nuova Zelanda. In Australia la campagna prenderà il via la prossima settimana con il farmaco sviluppato da Pfizer/BioNTech, dopo l'arrivo al'aeroporto di Sydney di più di 142 mila dosi. Anche in nuova Zelanda, la premier, Jacinda Ardern, ha annunciato l'arrivo delle prime dosi e ha fissato per sabato l'inizio della campagna. Le vaccinazioni in Giappone cominceranno invece lunedì. 
- di Costanza Ruggeri

Prime consegne Pfizer in Nuova Zelanda e Australia

La Nuova Zelanda e l'Australia hanno ricevuto le prime consegne dei vaccini anti Covid prodotti dalla Pfizer, rispettivamente 60mila e oltre 142mila dosi: lo hanno annunciato i rispettivi premier, secondo quanto riporta la Cnn. In Australia le vaccinazioni cominceranno il 22 febbraio, mentre in Nuova Zelanda sabato prossimo. Oltre al vaccino Pfizer, l'Australia ha raggiunto accordi per l'acquisto di 53,8 milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca e 51 milioni di quello prodotto dalla Novavax, ma questi ultimi due non sono stati ancora approvati dalle autorità. 
- di Costanza Ruggeri

G7, esordio Biden su pandemia, economia globale e nodi con Cina

Il presidente Usa, Joe Biden, è atteso venerdì prossimo al suo primo appuntamento virtuale con gli altri leader del G7: sul tavolo la pandemia di coronavirus, l'economia mondiale e i rapporti la Cina. Lo ha riferito la Casa Bianca. "Il impegno virtuale con i leader delle principali economie democratiche di mercato del mondo fornirà al presidente Biden un'opportunità per discutere i piani per sconfiggere la pandemia Covid-19 e ricostruire l'economia globale", si legge in una dichiarazione diffusa da Washington. Biden concentrerà le sue osservazioni sulla risposta globale alla produzione e alla distribuzione del vaccino anti- Covid-19 e "sugli sforzi contro la minaccia delle malattie infettive emergenti".
- di Costanza Ruggeri

Niente sci fino al 5 marzo: protestano Lega e regioni. Operatori chiedono ristori

Il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza di stop a poche ore dalla riapertura degli impianti. Nel provvedimento il governo promette compensazioni per gli operatori, pressing della Lega: "Forse serviranno più di 4,5 miliardi". Insorgono i governatori: Bonaccini esprime "stupore e sconcerto, anche a nome delle altre Regioni". Salvini attacca Ricciardi che chiede un lockdown totale ma breve: "Basta terrorismo".
- di Costanza Ruggeri

Giappone: -4,8% Pil in 2020 ma +3% in IV trimestre

Il prodotto interno lordo giapponese è crollato del 4,8% nel 2020 a causa della pandemia subendo la prima contrazione annuale dal 2009, ma le prospettive di crescita sono positive per il 2021, nonostante un nuovo stato di emergenza attualmente in vigore. La terza economia mondiale era crollata nella prima parte dell'anno, soprattutto tra aprile e fine giugno (-8,3%), con intere fasce di attività economica paralizzate durante per lo stato di emergenza di primavera. La ripresa iniziata a meta' anno ha pero' superato le aspettative nel quarto trimestre (+3% su un trimestre). 
- di Costanza Ruggeri

Australia impone quarantena arrivi d Nuova Zelanda

L'Australia ha sospeso il 'corridoio' con la Nuova Zelanda per gli arrivi esenti da obbligo di quarantena a causa del lockdown imposto la notte scorsa nella città di Auckland. Lo ha reso noto il dipartimento della Sanità australiano, secondo quanto riporta la Cnn. La Nuova Zelanda ha imposto ieri un lockdown di tre giorni ad  Auckland dopo la scoperta di tre casi di coronavirus trasmessi localmente. Secondo quanto si e' appreso successivamente tutti e tre i casi sono legati alla variante inglese. I viaggiatori provenienti dalla Nuova Zelanda dovranno adesso  trascorrere un periodo di 14 giorni in uno degli appositi hotel del Paese, hanno annunciato le autorità australiane.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti