Meteo, sull'Italia irrompe Burian con neve e gelo: le previsioni del weekend

Cronaca
©Ansa

Arriva sulla Penisola la corrente siberiana che porterà già da questa sera un crollo delle temperature e nevicate, anche sottoforma di bufera, fino in pianura e sulle coste. Previsti forti venti che faranno diminuire ulteriormente la temperatura percepita. Il crollo termico interesserà sopratutto il Nord nella giornata di sabato per poi spostarsi al Sud domenica

Sull’Italia nel weekend di San Valentino irrompe Burian, la corrente siberiana che porta bufere di neve anche su coste e pianure, ma anche un crollo delle temperature in tutta Italia. L’arrivo di correnti gelide porterà anche venti taglienti che faranno diminuire ulteriormente la temperatura percepita. Già entro questa sera, 12 febbraio, la neve in pianura è possibile su Piemonte, Liguria ed Emilia occidentale, a bassissima quota in Toscana, poi sabato su tutta la fascia adriatica, dalle Marche in giù, anche sulle coste, ma anche sul resto del Sud, eccetto la Calabria. Tra le città importanti a essere raggiunte dalla neve Torino e Genova, a partire dal pomeriggio di oggi. Per Milano possibili fiocchi in serata, ma più deboli. Neve anche a Firenze entro la nottata. Sabato neve a Pescara e sulle città della Puglia, mentre migliorerà ovunque al Nord e poi via via anche sul resto del Centro (LE PREVISIONI).

Il meteo di sabato 13 febbraio

Le previsioni al Nord

Al Nord sole e gelo. Nuvolosità residua sul Piemonte occidentale e sull'Emilia Romagna con deboli nevicate fino in pianura, sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo terso e limpido. Temperature molto fredde. Minima di -3 a Torino e Milano, le massime quasi ovunque non supereranno i 2 gradi, eccetto a Genova dove si arriverà a 4.

Le previsioni al Centro

Al Centro maltempo su Marche, Abruzzo, Molise e Umbria con neve diffusa anche in pianura e sulle coste, anche sotto forma di bufera. Piogge sul Lazio (neve a 400 metri, fino a zero metri nel pomeriggio/sera). Qualche pioggia sulla Sardegna orientale (neve a 750 metri). Venti gelidi di Burian e temperature con valori vicini allo 0 quasi ovunque: a Bologna si scenderà anche a -5, -6 a Perugia e -2 a Firenze. A Roma minima a 0 e massima di 11 gradi.

Le previsioni al Sud e sulle isole

Al Sud arriva un vortice ciclonico alimentato dai venti gelidi siberiani. Precipitazioni diffuse su tutte le regioni, la neve cadrà prima a quote collinari, ma entro sera raggiungerà coste e pianure di Puglia, Basilicata e Campania, a 1.000 metri in Calabria, oltre i 1.400 metri in Sicilia. Temperature che oscillerano tra gli 0 gradi di Potenza e i 16 di Palermo. A Napoli minima di 0 gradi e massima di 9 gradi, a Cagliari la colonnina arriverà fino a 15 gradi.

neve_roma_ansa

approfondimento

Neve e gelo, cosa fare: i consigli della Protezione civile

Il meteo di domenica 14 febbraio

Le previsioni al Nord

Nel giorno di San Valentino al Nord torna l’alta pressione, ma rimangono i venti di Burian. Prevarrà comunque generalmente il bel tempo con il cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso. Massime tra i 2 gradi di Aosta e i 6 di Genova, ma minime gelide: a Milano si scenderà fino a -6, -4 a Torino, addirittura -13 a Bolzano.

Le previsioni al Centro

Al Centro ancora qualche fiocco di neve, anche sulle coste, nelle Marche meridionali, in Abruzzo e in Molise. Sul resto delle regioni prevarrà il sereno, ma con i venti gelidi di Burian che persisteranno. Temperature minime molto basse: -7 a Bologna, -5 a Perugia, -3 a Roma. Massime tra i 4 gradi di Bologna e Firenze e i 7 di Roma.

Le previsioni al Sud e sulle isole

Al Sud domenica tempo decisamente instabile: nevicate fino in pianura su Puglia e Basilicata, in serata e nottata anche sulla Calabria settentrionale come sul Crotonese, Messinese e Palermitano. Venti di burrasca e mari da molto mossi ad agitati. Temperature minime anche sotto lo 0: -3 a Roma e Napoli, più caldo a Palermo con minima di 7 e massima di 10. Anche a Cagliari 10 gradi.

Cronaca: i più letti