In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 12.956 nuovi casi su 310.994 tamponi, 336 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi si attesa al 4,16%. In calo terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-232). Definite sei categorie per l'accesso ai vaccini nella fase 2. I primi ad essere vaccinati, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti 'estremamente vulnerabili', poi gli over 70. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta AstraZeneca. Riserve dalle Regioni: "Difficile da realizzare, mancano le dosi"

Condividi:

Toscana, Giani: "Contagi saliti, pericolo arancione è oggettivo"

"Oggi mandiamo i dati a Roma, c'è questo serio elemento di crescita graduale dei contagi che potrebbe portarci in zona arancione, poi che questo avvenga domenica 14 o lunedì 15 febbraio dipende da quello che sara' il decreto del Ministro della salute". Così il presidente della Regione Eugenio Giani intervenendo in Consiglio regionale sull'ipotesi che per la Toscana scatti la zona arancione.
 
- di Costanza Ruggeri

Nessun nuovo caso locale in Cina continentale

Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello locale e' stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 14 casi confermati provenienti dall'estero e 7 asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi importati, 6 sono stati segnalati a Shanghai, 3 in Zhejiang e uno ciascuno a Tianjin, in Jiangsu, in Fujian, in Sichuan e in Shaanxi. Nessun ulteriore caso sospetto di Covid-19 è stato segnalato ieri in Cina continentale, dove non sono stati registrati altri decessi correlati al nuovo coronavirus. Altri 102 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
 
- di Costanza Ruggeri

Bergamo, organico in esubero per 21% imprese

Calo dei ricavi, soprattutto per i settori dei trasporti e della logistica, e lavoratori in esubero per il 21% delle aziende. E' quanto emerge da un'indagine effettuata da Confindustria Bergamo che ha coinvolto a gennaio 337 imprese associate. "Il sistema ha tenuto - sintetizza il presidente Stefano Scaglia - ma per reggere nel medio-lungo periodo sono indispensabili investimenti su filiere e ricerca".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Johnson & Johnson, l’azienda: “Non serve richiamo e funziona sulle varianti”

A dirlo, in un’intervista concessa al Corriere della Sera è Massimo Scaccabarozzi, presidente e ad di Janssen Italia che fa parte del colosso Johnson & Johnson, oltre che presidente di Farmindustria. “Abbiamo testato il vaccino anche in Sudafrica in un periodo in cui la variante era già in circolazione, e la media sull’efficacia in forme da moderate a gravi si è attestata al 66%”, ha poi spiegato. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Bonus e fake news, cosa serve sapere per evitare possibili truffe

Più volte l’Inps ha pubblicato avvisi che smentiscono messaggi circolati su internet o sulle app di messaggistica riguardo agevolazioni che sono in realtà false. Fra queste quelle relative a chi soffre di problemi di diabete o tiroide o quelle che promettono 1.000 euro destinati alle spese funerarie per chi ha perso un parente a causa del Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 10.630 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 274.263 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 422 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 3,87% (era 5,5%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Papa Francesco:  "Aiutare i più deboli"

"In questo particolare momento nel quale forti sono le preoccupazioni per affrontare le sfide della pandemia che toccano non solo il fisico e l'anima delle persone ma influisce anche sulle relazioni sociali formulo l'auspicio che ognuno possa godere di piena salute e di serenità di vita". Cosi' Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale. Il Pontefice ha invitato "a pregare per il dono della pace e di ogni altro bene", ricordando "che essi si ottengono con bontà, rispetto, lungimiranza e coraggio. Non dimenticate mai - ha aggiunto - di avere una cura preferenziale verso i più poveri e i più deboli".
 
- di Costanza Ruggeri

Africa, complice Covid democrazia arretra (rappoto Eiu 2020)

Complice il deterioramento della sicurezza, ma anche il Covid-19, la democrazia, diminuita globalmente nel mondo, è particolarmente in crisi nell'Africa subsahariana: è quanto risulta dal rapporto 2020 sulla democrazia nel mondo curato da The Economist e realizzato dalla Economist Intelligence Unit (Eiu). Dal documento emerge come il punteggio medio sia infatti 4,16, il più basso rilevato fino ad ora.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen fa autocritica su vaccini,peccato di ottimismo

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria dell'Eurocamera, ha fatto autocritica sui vaccini, insistendo però sulla volontà di raggiungere "l'obiettivo di immunizzare il 70% della popolazione in Europa entro l'estate". "Siamo arrivati in ritardo con le autorizzazioni, siamo stati troppo ottimisti sulla produzione di massa, e forse siamo stati un pò troppo sicuri sul fatto che le quantità ordinate sarebbero state consegnate in tempo utile. Dovremmo chiederci perché è successo e quali insegnamenti trarne", ha detto. 

- di Costanza Ruggeri

Papa Francesco: "Salute e serenità di vita in questo tempo di pandemia"

"In questo particolare momento nel quale forti sono le preoccupazioni per affrontare le sfide della pandemia, che tocca non solo il fisico e l'anima delle persone ma influisce anche sulle relazioni sociali, formulo l'auspicio che ognuno possa godere di piena salute e di serenità di vita". Così il Papa. "Mentre invito infine a pregare per il dono della pace e di ogni altro bene - ha detto al termine dell'udienza generale -, ricordo che essi si ottengono con bontà, rispetto, lungimiranza e coraggio. Non dimenticate mai di avere una cura preferenziale verso i più poveri e i più deboli".
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, ministra cultura boccia passaporto per musei

La ministra francese della Cultura, Roselyne Bachelot, boccia l'ipotesi dell'introduzione di un passaporto vaccinale per entrare nei luoghi culturali, senza tuttavia fissare date per la riapertura dei musei. "Rimango contraria al passaporto vaccinale che mi sembra un oltraggio alle nostre libertà. Da innamorata delle libertà fatico ad immaginarlo, se dovessi arrivare a questo punto sarebbe un passo indietro", ha detto la ministra.
 
- di Costanza Ruggeri

La Puglia torna in zona gialla da giovedì 11 febbraio dopo la rettifica dei dati

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà un’ordinanza sulla base dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia riunitasi a seguito della rettifica dei dati da parte della Regione.
- di Costanza Ruggeri

Allarme contagi in Campania. De Luca pensa alla Dad in tutte le scuole

Si tratta al momento di indiscrezioni emerse dopo la riunione dell'Unità di Crisi regionale alla presenza del governatore campano sulla verifica della situazione covid nelle scuole. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Oms: -17% nuovi casi nel mondo in una settimana, è il livello più basso da ottobre

La settimana scorsa il bilancio è stato di 3,1 milioni di contagi: si tratta del livello più basso dall'ultima settimana di ottobre. Gli Stati Uniti hanno segnato il maggior numero di infezioni, un totale di 871.365 ma comunque il 19% in meno di quelle registrate nella settimana precedente. L'Africa ha visto il maggior declino (-22%), mentre la regione del Mediterraneo orientale ha registrato il calo minore (-2%). Nonostante i numeri in discesa, in Germania si valuta il prolungamento del lockdown. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, si delinea il piano di Draghi: più personale, prima la scuola

Prende forma il cambio di passo che il premier incaricato vuole dare alla campagna vaccinale. Previsto più personale per vaccinare gli italiani. Si studia una logistica adeguata in tutto il Paese per una somministrazione più rapida. Priorità ad insegnanti e personale scolastico. Si valuta anche l'ipotesi di una piattaforma digitale e un call center per le prenotazioni e per avere in tempo reale l'andamento delle vaccinazioni. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen cita Italia tra esempi positivi vaccinazioni

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, all'inizio del suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo ha citato l'Italia tra i tre esempi positivi per il livello di immunizzazioni, assieme a Polonia e Danimarca. "A fine febbraio, in Polonia, il 94% del personale sanitario, e l'80% degli ospiti delle case di riposo sono stati vaccinati. In Danimarca per le case di riposo siamo al 93%, in Italia oltre il 4% della popolazione è stato vaccinato - ha detto -. Questi tre esempi mostrano che la campagna di vaccinazione in Europa ha preso velocità". 
- di Costanza Ruggeri

Cina, Usa invitino gli esperti dell'Oms ad indagare lì

La Cina ha invitato Washington a mantenere "un atteggiamento aperto, trasparente e scientifico invitando gli esperti dell'Oms a condurre studi sulle origini" del nuovo coronavirus negli Usa. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, in risposta a una domanda secondo cui gli Stati Uniti non avrebbero accettato i risultati della missione dell'Oms a Wuhan sul Covid-19 senza verificare in modo indipendente i risultati con la propria intelligence, ha affermato che varie ricerche hanno indicato che il coronavirus è emerso in diverse località del mondo nella seconda meta' del 2019. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, da sabato via a dosi vaccino per over 80 a Napoli

Parte sabato la campagna vaccinale per i cittadini di oltre 80 anni a Napoli. E' quanto apprende l'ANSA dopo la riunione per il punto sui vaccini che si è tenuta in Regione alla presenza del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

In arrivo nel Lazio prima fornitura di vaccini Astrazeneca

In arrivo una prima fornitura di vaccini Astrazeneca nel Lazio. Secondo quanto si è appreso, dovrebbero essere oltre 20mila le dosi di questa prima fornitura a cui ne seguiranno altre nel mese di febbraio. Nel Lazio, su un totale di oltre 29 mila test, si registrano 847 casi positivi, 33 decessi e 3.318 guariti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO

- di Costanza Ruggeri

Lombardia, scuola: secondo Ats Bergamo 40 classi in quarantena

Ats dall'inizio dell'anno scolastico ha effettuato 31.952 tamponi. Di questi, nell'ultima settimana ne sono stati effettuati 1.030, dei quali ne sono risultati positivi 83, con tasso di positività pari all'8%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri