Covid, news. Il bollettino del 5 febbraio: 14.218 casi, 270.507 tamponi e 377 morti

©LaPresse

Tasso di positività al 5,2%. Calano di 168 unità i ricoveri ordinari, di 9 quelli in terapia intensiva. Per Arcuri "siamo il primo Paese europeo per persone vaccinate, con prima e seconda dose" e entro marzo "potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani". È previsto per il prossimo martedì l'inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca in arrivo domani

1 nuovo post

Covid: oggi 14.218 casi, 377 morti, tasso positività al 5,2%

In aumento i nuovi casi Covid in Italia: sono 14.218 i positivi di oggi contro i 13.659 di ieri, ma con un numero di tamponi sostanzialmente invariato, 270.507. Il tasso di positività sale per il terzo giorno di fila al 5,2% (ieri 5%). In calo i decessi, 377 contro i 422 di ieri, con il totale delle vittime che tocca quota 90.618. Tornano a scendere, seppur di poco le terapie intensive, 9 in meno (ieri +6) con 132 ingressi del giorno, e sono 2.142. Ancora in calo invece i ricoveri ordinari, 168 in meno (ieri -328) per un totale di 19.575. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
- di Maurizio Odor

Covid: -9 terapie intensive, -168 ricoveri

Le persone ricoverate in terapia intensiva in Italia sono 2.142, in calo di 9 unita' rispetto a ieri, nel saldo tra ingressi e uscite; gli ingressi giornalieri sono 132. I ricoverati con sintomi sono invece 19.575, quindi 168 in meno di ieri. 
- di Maurizio Odor

Rezza,varianti più trasmissibili, fare presto a vaccinare
 

"Le varianti hanno maggiore trasmissibilità', quindi dobbiamo fare presto a vaccinare. E' una corsa contro il tempo cercando di coprire la popolazione rispetto sia al virus che circolando accumulano mutazioni e possono ridurre efficacia del vaccino". Lo ha detto l'epidemiologo Gianni Rezza alla conferenza stampa al  ministero della Salute. 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 5 febbraio: 270.507 tamponi, tasso positività al 5,2%

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 5 febbraio: 14.218 nuovi contagi nelle ultime 24 ore e 377 vittime

- di Maurizio Odor

Covid: Rezza, oggi oltre 14mila nuovi casi

 "La situazione è piuttosto stabile, i dati di oggi lo confermano. Abbiamo oltre 14mila nuovi positivi, un numero elevato ma siamo abituati ad oscillazioni quotidiane. E un numero di decessi che purtroppo è sempre piuttosto elevato". Lo ha detto il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull'analisi dei dati settimanali di monitoraggio della Cabina di regia, anticipando il bollettino giornaliero.
- di Maurizio Odor

Covid: Brusaferro, in 13 regioni lieve crescita casi

 "Abbiamo 13 regioni che hanno almeno uno dei due flussi, di ministero della Salute e Iss, che registrano un trend dei nuovi casi in aumento. Questo indica un incremento lento ma presente di nuovi casi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati settimanali di monitoraggio della Cabina di regia. 
 
- di Maurizio Odor

Sileri, necessari ristoranti aperti sera in zona gialla

"Lo sostengo da molti mesi, credo che i ristoranti possano essere riaperti, in zona gialla, in sicurezza e con controlli rigidi fino alle 22": cosi' ha detto il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri intervistato da Radio Popolare. "Sicuramente per le zone gialle - ha aggiunto - credo che l'indirizzo sarà quello di tenere aperti i ristoranti alla sera".
- di Maurizio Odor

Covid, De Luca: “In Campania forte ripresa dei contagi”

Così il governatore su Facebook: “Da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1.500, con un tasso di contagio al 10%”. Preoccupa la situazione nelle scuole: "In dieci giorni di apertura 2.280 nuovi casi"
- di Maurizio Odor

Covid, weekend in zona gialla: da Milano a Roma scattano i controlli anti-movida

Dalla capitale al capoluogo lombardo, passando per Firenze, sono stati predisposti controlli nelle aree in cui potrebbero verificarsi assembramenti. Divieti confermati anche in Friuli-Venezia Giulia e a Palermo, quest'ultima in zona arancione. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 936 positivi, stabili le intensive

In Piemonte, sono 936 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, il 5% dei 18.810 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 313 (33,4%). Lo rende noto l'Unita' di crisi regionale, che nelle ultime 24 ore ha registrato anche 22 decessi, di cui uno verificatosi oggi, e 749 guariti. Stabili i ricoverati in terapia intensiva, che sono 147 ovvero 4 in più rispetto a ieri, calano quelli degli altri reparti, che sono 44 in meno rispetto a ieri per un totale di 2.021. I piemontesi in isolamento domiciliare sono 10.010. Dall'inizio della pandemia, il Piemonte ha registrato 230.966 positivi, 8.973 decessi e 209.815 guariti
- di Maurizio Odor

Sardegna torna gialla,non sono previste nuove ordinanze

"Sulla base dell'ultimo monitoraggio della Cabina di Regia non sono previste nuove ordinanze del Ministro della Salute per la giornata di oggi. La Sardegna tornera' in area gialla da lunedì, allo scadere dell'ordinanza vigente". E' quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.
- di Maurizio Odor

Bonus vacanze, proroga fino a giugno: ecco le scadenze e le istruzioni per usarlo nel 2021

Con il decreto Ristori il governo Conte ha esteso la fruibilità del bonus fino al prossimo giugno. L’utilizzo dei 500 euro è stato ampliato a più strutture. Aggiunta anche la possibilità di pagamenti con l’intermediazione di piattaforme e portali online. Ecco tutto quello che c'è da sapere
- di Maurizio Odor

Covid: Usa, con dati arretrati 5.077 morti in un giorno

Gli Usa registrano 5.077 morti in un solo giorno. L'incremento è il più alto finora in un solo giorno, ma sembra essere in gran parte dovuto all'arrivo di dati arretrati dell'Indiana che aggiungono 1.500 decessi, secondo il Wall Street Journal
- di Maurizio Odor

Cts, nessun via libera a riapertura ristorazione

"Non c'è alcun via libera del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura. Nel verbale della riunione del CTS del 26 gennaio 2021 vi sono indicate, anzi, alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso". Lo precisa il Cts.
 
- di Maurizio Odor

Ristori, Recovery, pensioni e Alitalia: i dossier “caldi” sul tavolo di Draghi

L’esecutivo che seguirà al Conte bis dovrà prendere in mano diverse questioni urgenti. I sindacati spingono sul blocco dei licenziamenti, ma a fine anno si esaurisce anche la sperimentazione di quota 100 per le pensioni. Bisognerà rimettere mano al Recovery Plan, ma anche ad alcune vicende tutte italiane: Aspi, Alitalia ex Ilva e Mps. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Sci, via libera del Cts all’apertura degli impianti dal 15/02 in zona gialla. LE REGOLE

Gli esperti hanno bocciato la proposta delle regioni in base alla quale gli impianti avrebbero potuto riaprire anche in zona arancione, con una capienza ridotta al 50% su funivie, cabinovie e seggiovie e l'utilizzo obbligatorio di mascherine Ffp2. "Ora va tolto il divieto di circolazione tra le Regioni, abbiamo bisogno di sapere che si possa venire in montagna", dice la presidente dell'Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef) Valeria Ghezzi
- di Maurizio Odor

Iss, Rt sopra 1 in Umbria, Pa Bolzano e Fvg

Rt puntuale sopra l'1 in tre regioni: Umbria con il dato più alto (1.18), a seguire la PA di Bolzano a 1.06 e il Friuli Venezia Giulia a 1.03. Tutte le altre regioni sono sotto il valore soglia di 1, con l'Abruzzo e Toscana al limite, rispettivamente a 0.99 e 0.98. La PA di Trento il pIù basso a 0.61, seguono Veneto e Basilicata a 0.63. Lo dicono i dati del Monitoraggio Iss-Ministero della Salute, al 3 febbraio 2021 relativi alla settimana 25 gennaio-31 gennaio 2021. 
 
- di Maurizio Odor

Iss: bozza, in alcune regioni rischio sovraccarico Ssn

L'attuale quadro a livello nazionale "sottende forti variazioni inter-regionali". Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. In alcuni contesti, si spiega, "un nuovo rapido aumento nel numero di casi potrebbe rapidamente portare ad un sovraccarico dei servizi sanitari in quanto si inserirebbe in un contesto in cui l'incidenza di base è ancora molto elevata e sono ancora numerose le persone ricoverate per COVID-19 in area critica".
 
- di Maurizio Odor

Covid: De Luca, in Campania forte ripresa contagi


"Stiamo assistendo ad una ripresa forte dei contagi, da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1500 nuovi positivi con un tasso del 10% di contagio". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Dopo settimane di zona gialla, siccome nessuno ha messo in atto controlli indispensabili, stiamo registrando una ripresa grave di contagi", ha aggiunto De Luca individuando i due principali canali: movida e scuola. "Dobbiamo dire con chiarezza al Governo che e' arrivato il momento di prendere decisioni nazionali adeguate al contagio", ha sottolineato. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti