Covid, ultime news. Bollettino: 13.659 nuovi casi su 270.142 tamponi, 422 morti

Secondo l'ultimo report, aumentano di 6 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, giù i ricoverati con sintomi: sono 328 in meno. Tasso di positività è al 5.05%. Secondo alcune fonti, in molti campioni di test Covid provenienti dall'Umbria sarebbero state rilevate diverse varianti del virus, tra cui quella brasiliana. Monitoraggio Gimbe: "Primi segnali di un'inversione di tendenza" che evidenzia come si siano "esauriti gli effetti del decreto di Natale"

1 nuovo post

Covid, in Catalogna calano i casi, riaprono le palestre

Dalla prossima settimana la Catalogna togliera' alcune delle restrizioni imposte per arginare la pandemia di coronavirus consentendo alle palestre di riaprire e alle persone di spostarsi fuori dai loro comuni. Lo riporta il Guardian. "Crediamo di aver superato il picco della terza ondata", ha dichiarato in una conferenza stampa il segretario generale della Sanita' catalana Marc Ramentol. Nella regione, dove l'incidenza e' inferiore a 500 casi ogni 100.000 persone, bar e ristoranti da lunedi' potranno servire i clienti per un'ora in piu' a colazione e pranzo ma si limiteranno ai servizi d'asporto per il resto della giornata. I grandi negozi e i centri commerciali rimarranno chiusi, mentre la maggior parte dei piccoli esercizi non essenziali potra' aprire solo dal lunedi' al venerdi'. Il coprifuoco dalle 22:00 alle 6:00 rimarra' in vigore.
 
- di Steno Giulianelli

Scholz attacca la gestione Ue dei vaccini: 'una m...'

Il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz perde le staffe sulla campagna vaccinale in Europa e in riunione di governo sul coronavirus sbotta definendo la strategia Ue una vera schifezza, anzi "una m...". La co-presidente del partito socialdemocratico Saskia Esken ha confermato le indiscrezioni della Bild di quanto avvenuto in consiglio dei ministri lunedi' in una trasmissione oggi su Rtl. "In effetti, bisogna dire che Scholz non si lascia spesso andare, quindi aveva accumulato un bel po' di rabbia", ha detto Esken. Scholz e' da giorni molto critico sulla gestione dei vaccini in Germania e in Europa. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Merkel: superato picco più alto seconda ondata

"Il picco della seconda ondata e' superata. Dobbiamo reggere". Lo ha detto Angela Merkel in un'intervista a RTL-NTV. E anche alla luce della diffusione del vaccino, la cancelliera ha affermato: "vedo chiaramente la luce alla fine del tunnel". "E' un tempo molto duro - ha ribadito - ci e' arrivato qualcosa addosso che non succedeva da 100 anni". E una pandemia del genere "cambia il mondo".
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Macron critico su siero Cina: Non risolve situazione

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha criticato l'opacita' delle informazioni sul vaccino cinese contro il Covid-19 e ha affermato che il siero non appare adatto a "risolvere la situazione". "Non ho assolutamente nessuna informazione sul vaccino cinese", ha dichiarato Macron durante un'iniziativa dell'Atlantic Council, "non sto commentando, ma e' un dato di fatto". "Cio' significa che nel medio e nel lungo termine e' quasi certo che, se questo vaccino non e' efficace, facilitera' l'emergere di nuove varianti; non risolvera' assolutamente la situazione dei Paesi" che lo hanno adottato, ha aggiunto Macron. "Il Brasile e' probabilmente un buon esempio di cio' che puo' accadere, con la situazione di Manaus: persone contagiate, altre vaccinate e una nuova forma di Covid-19". 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano le terapie intensive (+6) ma calano i ricoveri ordinari (-328). LE GRAFICHE

l bollettino del ministero della Salute del 4 febbraio riporta 13.659 nuovi casi di coronavirus su 270.142 test effettuati in 24 ore (compresi gli antigenici rapidi), con la percentuale di positivi al 5,05%. Le vittime registrate in un giorno sono 422.
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 4 febbraio: 13.659 nuovi casi, i morti sono 422. I DATI REGIONE PER REGIONE

I tamponi giornalieri effettuati sono 270.142, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 5,05%, ma il dato è influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici che si sommano a quelli molecolari. Le vittime sono in totale 90.241, mentre le terapie intensive sono 2.151 (+6), con 147 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 2.597.446. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Piemonte campagna con quattro fasi

Sono quattro le fasi della campagna di vaccinazione in Piemonte, mentre sono 60 i punti in cui saranno effettuate le inoculazioni agli over 80 su tutto il territorio regionale. La fase 1A, che ha coinvolto i dipendenti del sistema sanitario, gli operatori e gli ospiti delle rsa, si concludera' il 21 febbraio. La fase 1B, con vaccini Moderna, coinvolge le professioni sanitarie, come odontoiatri, farmacisti, veterinari, biologi, chimici, fisici, psicologi, ostetriche, tecnici di radiologia medica, di riabilitazione e prevenzione, informatori farmaceutici. Si concludera' entro il 15 marzo. La fase 1C, per gli over 80, partira' il 21 febbraio. Saranno i medici di famiglia a definire gli elenchi degli anziani secondo priorita' e a caricarli sulla piattaforma regionale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lipsia-Liverpool Berlino nega ingresso per la Champions

Alla squadra inglese del Liverpool non sara' concesso di entrare in Germania per disputare la gara degli ottavi di Champions League con il Lipsia prevista il prossimo 16 febbraio. Lo ha confermato il Ministero dell'Interno tedesco in una nota in cui sottolinea che "la polizia federale tedesca ha informato oggi il Lipsia che il caso descritto non soddisfa i requisiti per un'eccezione" alle restrizioni di viaggio imposte in Germania per chi proviene dalla Gran Bretagna. Le misure sono state adottate per limitare la diffusione nel Paese delle cosiddetta variante 'inglese' del Covid. Lo scenario piu' probabile ora e' che le due squadre trovino un accordo per disputare il match in campo neutro. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Regione Calabria vara piano per ripresa economia

La Giunta regionale della Calabria ha approvato le linee programmatiche di rilancio dell'economia calabrese e il relativo atto di indirizzo. Lo riferisce una nota diffusa dall'Ufficio stampa della Regione Calabria. A proporre la delibera, il cui obiettivo e' "mitigare le ripercussioni negative dell'emergenza Covid", sono stati il presidente facente funzioni Nino Spirli' e l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Fausto Orsomarso. Con la delibera di Giunta si da' indirizzo ai dipartimenti regionali interessati, con il coordinamento del dipartimento Programmazione unitaria, di elaborare un progetto di sistema, denominato "Piano regionale di ripresa", e individuare le risorse finanziarie compatibili con il piano stesso. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Turchia oltre 2,5 milioni le dosi somministrate

La Turchia ha superato i 2 milioni e mezzo di cittadini che hanno ricevuto la prima dose del vaccino cinese Sinovac, nell'ambito della campagna di vaccinazioni iniziata lo scorso 14 gennaio. Terminato il primo round di vaccinazioni di operatori sanitari, novantenni, farmacisti e over 80, si procede con la prima iniezione degli over 70 prima di passare agli over 65. A renderlo noto il ministero della Salute. La Turchia ha ricevuto le prime 10 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac in due differenti consegne, e attende ora altre 10 milioni di dosi nei prossimi  giorni. Sono in totale 50 le milioni di dosi attese entro aprile dalla Cina. Ankara ha raggiunto anche un accordo con Pfizer Biontech per 4,5 milioni di vaccini e con la Russia per produrre in Turchia il vaccino russo Sputnik V. 
- di Steno Giulianelli

Fontana: riapertura sci ottimo passo per comparto

"Le montagne lombarde riaprono dal 15 febbraio. Il Cts nazionale ha approvato le linee guida proposte dalle Regioni per la riapertura in sicurezza degli impianti sciistici. Un primo ottimo passo per tutto il comparto produttivo delle nostre montagne che era chiuso da quasi un anno". E' questo il messaggio postato su Facebook dal presidente  della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo la decisione del Cts di riaprire gli impianti sciistici in presenza di zona gialla
 
- di Steno Giulianelli

Austria: preoccupano casi mutazione sudafricana in Tirolo

In Tirolo, Land austriaco confinante con l'Italia, in particolare con l'Alto Adige, preoccupano i diversi casi di variante sudafricana del Covid-19. Il governo di Vienna, nella persona del ministro della Salute, Rudolf Anschober (Verdi), ha definito "grave" la situazione venutasi a creare ipotizzando un periodo di quarantena per tutto il territorio. Il governatore tirolese Guenther Platter del partito di governo della OeVP si e' detto contrario di isolare il suo Land (regione). I casi della variante sudafricana e' stata finora identificata 75 volte e solo cinque persone sono considerate ancora 'positive'. La virologa Dorothee von Laer della Clinica Universitaria di Innsbruck ritiene che il Tirolo debba essere  messo in quarantena per un mese. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in forte calo consenso governo Merkel su pandemia

E' in netto calo il sostegno dei tedeschi al governo per quello che riguarda la gestione della pandemia da coronavirus. O almeno, e' quanto emerge da un sondaggio dell'istituto Infratest-Dimap effettuato per conto dell'emittente Ard e della Welt: e' sceso infatti al 55% la quota di cittadini che si dicono "soddisfatti" o "molto soddisfatti" con l'operato dell'esecutivo guidato da Angela Merkel. Nello scorso aprile, nel pieno della prima ondata del virus, si esprimeva a favore del governo il 72%, un consenso che era rimasto pressoche' stabile nei mesi successivi, almeno fino all'autunno.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Moratti: chiesto a ministro di utilizzare Sputnik

"Ho chiesto al commissario e al ministro della Salute l'opportunita' di utilizzare il vaccino Sputnik prodotto in Russia". Lo ha detto il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso dell'incontro in videoconferenza con 70 presidenti e referenti di associazioni di categoria e organizzazioni sindacali sul piano vaccinale. "Spero che il ministro della Salute si faccia promotore della richiesta di verificare la possibilita' tecnica e scientifica di allungare i tempi della somministrazione tra la prima e seconda dose" ha aggiunto l'assessore al Welfare. "Stessa cosa per gli specializzandi: ho sollecitato il loro coinvolgimento non sulla base delle previsioni della Legge di stabilita' - ha detto ancora Letizia Moratti -. Non solo, dunque, per un mese e senza remunerazione, ma per tre o quattro mesi con evidentemente retribuita la loro attivita'. Ci potrebbe essere un emendamento che andrebbe a interessare il decreto ristori". 
- di Steno Giulianelli

Consigliere Biden: variante Gb è "uragano in arrivo"

L'epidemiologo americano Michael Osterholm, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell'universita' del Minnesota e consigliere del presidente Biden per la lotta alla pandemia, ha paragonato i rischi della variante inglese del virus SarsCoV2 a "un uragano di categoria 5" in arrivo, in grado di causare "una marea in salita di nuovi casi". Parlando con i media americani, Osterholm ha lanciato l'allarme: "Ci vorra' piu' di un vaccino per tenere a bada questa mutazione e non avere un'impennata di infezioni nelle prossime settimane" Senza mezzi termini, l'esperto ha detto: "E' come se ora fossimo seduti su una spiaggia con 20 gradi al sole, un cielo blu e una brezza perfetta, ma io vedo un uragano in lontananza ed e' difficile convincere la gente ad evacuare adesso, con questo cielo. Ma l'uragano sta arrivando". 
- di Steno Giulianelli

Scuola, in Puglia Dad su richiesta: presenza non si può imporre

Didattica digitale integrata per tutti gli studenti pugliesi che ne facciano richiesta e impossibilita' di imporre la didattica in presenza: la nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, proroga fino al 20 febbraio le disposizioni gia' in atto. Per le scuole dell'infanzia, primarie e Cpia e' prevista la possibilita' di frequentare in aula o di fare lezione da casa, scegliendo quale didattica si preferisce per una sola volta. Le scuole superiori, invece, devono organizzarsi in modo da svolgere l'attivita' in presenza al massimo con il 50% della popolazione scolastica ma comunque non possono imporla ai propri studenti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, esperto: 40% casi Pescara dovuto a variante inglese

"Stimiamo che il 40% dei casi di coronavirus emersi a Pescara negli ultimi giorni sia dovuto ad una variante, molto probabilmente quella inglese, che sta circolando rapidamente sul territorio. Potrebbe essere questa la spiegazione della crescita dei numeri". Lo dice all'ANSA il direttore del laboratorio di Genetica molecolare - Test Covid-19 dell'Universita' di Chieti, Liborio Stuppia, a proposito dell'incremento dei contagi nell'area metropolitana. "La variante inglese e' piu' contagiosa: tutto questo non deve portare al panico, ma all'estrema prudenza", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

In Trentino 240 nuovi casi su 3.867 tamponi e 5 decessi. LE GRAFICHE

In Trentino sono 240 i nuovi casi di Covid-19 su 3.867 tamponi processati nella giornata di ieri. Le positivita' sono 65 su 2.413 tamponi molecolari esaminati e 175 su 1.454 test antigenici effettuati. Le persone decedute nella giornata di ieri sono 5 per un totale da inizio pandemia di 1.223. I pazienti Covid ricoverati in ospedale scendono da 191 a 176 di cui 32 in rianimazione. Prosegue la campagna di vaccinazioni: questa mattina le dosi somministrate erano 23.419 di cui 8.600 richiami. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Cirio: Piemonte sarebbe pronto ad agire in autonomia

"Nel momento in cui si aprisse per le Regioni la possibilita' di agire anche in autonomia nell'approvvigionamento dei vaccini, il Piemonte e' pronto". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. "Siamo in una situazione paradossale - ha spiegato - in cui abbiamo necessita' di vaccinare, e tutto e' pronto per farlo, ma siamo obbligati a vivere la nostra quotidianita' sulla base di consegne che non dipendono dalla capacita' regionale di approvvigionamento". "Per cui - ha aggiunto - qualsiasi vaccino in grado di salvare le vite e' positivo. Sul vaccino russo ci sono studi che farebbero un livello di validita' del 91%, naturalmente non spetta a me dire se vale o non vale".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano le terapie intensive (+6) ma calano i ricoveri ordinari (-328)

l bollettino del ministero della Salute del 4 febbraio riporta 13.659 nuovi casi di coronavirus su 270.142 test effettuati in 24 ore (compresi gli antigenici rapidi), con la percentuale di positivi al 5,05%. Le vittime registrate in un giorno sono 422. LE GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti