In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 13.659 nuovi casi su 270.142 tamponi, 422 morti

Secondo l'ultimo report, aumentano di 6 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, giù i ricoverati con sintomi: sono 328 in meno. Tasso di positività è al 5.05%. Secondo alcune fonti, in molti campioni di test Covid provenienti dall'Umbria sarebbero state rilevate diverse varianti del virus, tra cui quella brasiliana. Monitoraggio Gimbe: "Primi segnali di un'inversione di tendenza" che evidenzia come si siano "esauriti gli effetti del decreto di Natale"

Condividi:

Covid: in Liguria variante Gb circola, impatto limitato

I primi dati su una presenza della variante brasiliana o sudafricana del covid in Liguria "li avremo domani", "al momento non ne abbiamo riscontrate". "La variante inglese sicuramente circola ma attualmente non stiamo vedendo un impatto epidemiologico". Lo spiega il direttore del dipartimento di Igiene del Policlinico San Martino di Genova Giancarlo Icardi. Dopo l'identificazione ormai una decina di giorni fa per la prima volta della variante inglese in regione "continuiamo a trovarne - spiega Icardi -. Sicuramente circola, ma da un punto di vista pratico non abbiano osservato un aumento dei ricoveri o nei numeri dei nuovi positivi: sono abbastanza stabili a livello della Liguria. Qualche piccolo cluster si verifica ma sono per lo più cluster familiari che non legati a comunità chiuse".
 
- di Daniele Troilo

Influenza: effetto Covid, un anno fa picco ora 10 volte di meno

Siamo al picco. O perlomeno, se fosse un anno "normale" saremmo proprio in questi giorni al picco dell'epidemia influenzale. Che invece, complici le misure adottate per il Covid, ma anche l'incremento delle vaccinazioni contro i virus dell'influenza stagionale, sta attraversando questo inverno quasi senza lasciare traccia. Secondo l'ultimo report della rete di monitoraggio InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità, l'incidenza nella settimana 25-31 gennaio si ferma a 1,4 casi per mille assistiti, sotto il livello di base, come se fossimo a settembre. Per dare un'idea, l'anno scorso questa era la settimana del picco, e l'incidenza era di 12,6 casi per mille, quasi dieci volte tanto. L'anno scorso viaggiavamo al ritmo di 6-700mila casi a settimana, mentre negli ultimi 7 giorni se ne sono registrati 85mila, per un totale finora di 1,5 milioni di casi stimati, quando l'anno scorso superammo i 7 milioni. 
- di Daniele Troilo

Oms a Wuhan: "Covid nato in laboratorio? Scenario da film"

Il capo della squadra di esperti dell'Oms che indagano sull'origine della pandemia a Wuhan sembra al momento respingere, giudicandola poco credibile, la tesi del virus nato in laboratorio, a suo parere soltanto un "eccellente soggetto" per un film o una serie tv. "Se iniziamo a seguire e dare la caccia ai fantasmi qua e là, non andremo mai da nessuna parte", ha detto Peter Ben Embarek in un'intervista all'Afp, promettendo comunque di "seguire la scienza e i fatti" per trarre una conclusione definitiva sull'origine della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Bene Conte, necessario forte impulso politico"

"Ringrazio profondamente Giuseppe Conte per le sue parole, per la responsabilità istituzionale mostrata ancora una volta, in un momento di grande difficoltà per il Paese. Condivido pienamente la necessità di un forte impulso politico nel governo che andrà a formarsi". Lo dichiara il ministro degli Esteri uscente Luigi Di Maio. LE NOTIZIE SULLA CRISI POLITICA IN DIRETTA
- di Daniele Troilo

Conte: "Le urgenze non possono essere affidate a squadre tecnici"

"Le urgenze del Paese richiedono scelte politiche, non possono essere affidate a squadre di tecnici". Lo dichiara il presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte. SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gb recluta volontari per sperimentare due vaccini diversi

Al via nel Regno Unito il reclutamento di volontari per il primo studio al mondo che metterà insieme due dosi di diversi vaccini anti-Covid, quello sviluppato da Pfizer/BioNTech e quello di AstraZeneca/Oxford University. I risultati della sperimentazione su oltre 800 persone over-50 sono attesi entro l'estate. Le dosi verranno inoculate sia a 4 che a 12 settimane di distanza l'una dall'altra per testare se l'allungamento dell'intervallo, come scelto dalle autorità britanniche per raggiungere più persone, possa migliorare la risposta immune. "Prevediamo di svolgere la sperimentazione questo mese e poi inizieremo a ottenere risultati, probabilmente a giugno o luglio, guardando almeno ai livelli di anticorpi", ha riferito a
SkyNews il virologo Matthew Snape, responsabile della sperimentazione. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: impatto Covid catastrofico sulla cura dei tumori

L'impatto della pandemia da Covid-19 e delle restrizioni alla mobilità sul trattamento del cancro è "catastrofico": lo ha denunciato la branca europea dell'Oms, che ha registrato interruzioni nei servizi oncologici in un terzo dei Paesi del Vecchio Continente. "L'impatto della pandemia sul cancro nella regione è a dir poco catastrofico", ha detto il direttore dell'Oms per l'Europa Hans Kluge in occasione della Giornata mondiale contro il cancro. Tra i 53 paesi della regione (compresi diversi paesi dell'Asia centrale), uno su tre ha interrotto parzialmente o completamente i propri servizi oncologici. Tra i vari esempi, l'Oms prevede che nel Regno Unito i ritardi nella diagnosi e nel trattamento dovrebbero portare a un aumento del 15% dei decessi per cancro del colon-retto e del 9% per cancro al seno nei prossimi cinque anni. Nel continente europeo, i tumori, il diabete e le malattie respiratorie croniche sono responsabili di oltre l'80% delle morti ogni anno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: variante Gb muta, accelerare vaccinazioni

"Ho appena finito di parlare con i colleghi inglesi: la variante britannica più contagiosa e purtroppo anche più letale, si diffonde nei giovani più che la precedente, è ancora neutralizzata dai vaccini disponibili, sta ulteriormente mutando: bisogna fare presto con le vaccinazioni": lo scrive su Twitter Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Ue, Breton guida task force per aumento produzione

La Commissione europea avvia una "task force per incrementare la capacità dell'attuale produzione dei vaccini". Così il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer, ad una domanda. La task force, guidata dal commissario Ue per il Mercato unico, Thierry Breton, in collaborazione con la responsabilità della Salute, Stella Kyriakides, si concentrerà su tre filoni principali: "rimuovere ostacoli e colli di bottiglia; adeguare la produzione di vaccini alle varianti del virus; e lavorare ad un piano strutturale per una risposta veloce a rischi biologici a livello europeo".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Assosalute: forte calo dei farmaci di automedicazione

Grande impatto della pandemia sul mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione: è stata registrata infatti una forte flessione delle vendite, la peggiore degli ultimi 15 anni, sia sul lato dei consumi sia su quello della spesa. Secondo le elaborazioni di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione, che fa parte di Federchimica) su dati Iqvia, i ricavi, che ammontano a poco più di 2,3 miliardi di euro, si contraggono del -6,6% mentre i consumi, 245 milioni di confezioni, perdono l'8,8% rispetto al 2019. "La ragione della contrazione di mercato nel 2020, è da ricercarsi proprio negli effetti della pandemia Covid-19". Dopo consumi in rialzo nel primo trimestre (+5,5%), con una significativa impennata a marzo (+11,5%).
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Anas: difficile accedere a flussi significativi

"Il Recovery fund rappresenta una straordinaria occasione" ma per il settore infrastrutturale viario, "il meccanismo di accesso ai fondi del Recovery pone una serie di articolati limiti che hanno reso difficile intercettare flussi significativi". Lo afferma l'amministratore delegato dell'Anas, Massimo Simonini, in un'audizione sul piano di ripresa e resilienza alle Commissioni Bilancio e Ambiente della Camera. Simonini cita in particolare la "tempistica di spesa degli investimenti fissata con orizzonte 2026 che riduce fortemente le possibilità di impiego dei finanziamenti del capitolo Recovery". Attualmente Anas, nell'ambito del recovery fund, "ha avuto accesso a 450 milioni di euro per strumenti innovativi per la sicurezza delle opere d'arte, la classificazione e gestione del rischio ed il monitoraggio tecnologico".
- di Redazione Sky TG24

Covid, cosa sappiamo del vaccino russo Sputnik

Il farmaco presentato direttamente dal presidente Putin ad agosto 2020 ora interessa all’Unione Europea, che vorrebbe contribuire a produrlo. La Spagna ha mostrato un’apertura verso il farmaco e Mosca ha già contattato un’azienda tedesca per parlare di una produzione congiunta. Ecco cosa c’è da sapere. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 896 nuovi contagi in 24 ore

Il Veneto registra un rialzo nel trend dei contagi Covid nelle ultime 24 ore, con 896 nuovi positivi (ieri erano 629). Resta pesante, +62, il numero dei decessi, ma scendono dopo mesi sotto quota 2.000 i ricoveri ospedalieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il dato complessivo degli infetti da inizio epidemia sale a 314.841, quello delle vittime a 9.165. Prosegue la discesa dei dati clinici: nei reparti non critici degli ospedali sono ricoverati 1.767 malati Covid (-91), mentre resta stabile il numero dei pazienti nelle terapie intensive, 211.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Fit-Cisl: intervenire sulle regole di sistema

"Gli interventi di potenziamento delle infrastrutture sono una condizione necessaria, ma non sufficiente, se non si interviene anche sulle regole di sistema, adeguando le normative alle esigenze del Paese, semplificando la procedura e migliorando la governance". Così il segretario generale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia, in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera sul Recovery Plan. Servono, ha proseguito Pellecchia, "riforme di sistema che interessino le modalità di trasporto e dei servizi che più hanno sofferto negli ultimi anni: il trasporto aereo, quello pubblico locale, marittimo e portuale".
- di Redazione Sky TG24

Effetto Covid blocca epidemia influenzale, un anno fa il picco

L'effetto Covid continua a bloccare l'epidemia influenzale, che esattamente un anno fa, di questi tempi, raggiungeva il picco. Nella scorsa settimana, la quarta del 2021, si è registrata un'incidenza di appena l'1,4 casi di influenza e sindromi simil-influenzali ogni mille persone, a fronte di un livello di incidenza che, 12 mesi fa, era pari a 12,6 casi per mille assistiti. E' quanto emerge dal nuovo bollettino di sorveglianza Influnet, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Nello specifico, dal 25 al 31 gennaio i casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono stati circa 86.000, per un totale di circa 1.510.000 casi a partire dall'inizio della sorveglianza. A esser colpiti soprattutto i più piccoli: se l'incidenza in tutte le fasce d'età è pari a 1,4 casi per mille assistiti, nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 3,76, nella fascia di età 5-14 anni a 1,58, tra 15 e 64 anni scende a 1,38 e tra gli over 65 anni a 0,87 casi per mille assistiti. Infine, dal totale di 2.159 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori della rete Influnet da ottobre a oggi, nessuno è risultato positivo al virus influenzale mentre 353 sono risultati positivi al SARS-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 760 nuovi casi e 22 i decessi

In Toscana sono 136.539 i casi di positività al coronavirus, 760 in più rispetto a ieri (740 confermati con tampone molecolare e 20 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 122.580 (89,8% dei casi totali). Sono stati eseguiti 10.510 tamponi molecolari e 6.141 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,6% è risultato positivo. Sono invece 7.889 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono 9.690, +3,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 754 (18 in meno rispetto a ieri), di cui 112 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 22 nuovi decessi: 9 uomini e 13 donne con un'eta' media di 85,3 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Ance: "Con queste regole faremo meno di metà piano"

"Con le regole e il modello decisionale attualmente in vigore, meno del 50% del Piano potrà essere realizzato". È quanto afferma il presidente dell'Ance- Associazione nazionale costruttori edili, Gabriele Buia, in un'audizione alle commissioni Bilancio e Ambiente della Camera sul recovery plan dove ricorda che al settore delle costruzioni "vengono destinate circa la metà delle risorse complessive previste da Piano"." Questa partita decisiva per il nostro futuro e soprattutto per quello delle nuove generazioni si deve giocare per vincere e non solo per non perdere. Occorrono quindi decisioni immediate, lungimiranti e coraggiose".
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, Zaia:,"Pronti a usare monoclonali"

"Gli anticorpi monoclonali sono stati autorizzati in via emergenziale, ma la sanità del Veneto utilizzerà questo strumento". Lo ha annunciato il presidente regionale Luca Zaia. "E' un'opportunità di cura - ha aggiunto - nelle Rsa, nei pronto soccorso, ma ovviamente decidranno i medici, non è uno 'juke box', e non è indifferente". "Ringrazio il prof. Palù - ha proseguito Zaia - che si è prodigato su questo, come Aifa e come scienziato. Non sono una stregoneria, ne abbiamo molti in fase 2. Oggi sappiamo che nelle prime 72 ore il monoclonale fa miracoli. La spesa per la somministrazione è di un migliaio di euro, non voglio fare solo una questione di soldi, ma rispetto all'ospedalizzazione è molto meno".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Emilia-Romagna al via tamponi rapidi e sierologici a 15 euro

Tamponi e test sierologici rapidi in farmacia per chiunque lo desideri, in Emilia-Romagna si parte. Da oggi, dopo una partenza slittata di tre giorni per un rallentamento tecnico dovuto a un "riallineamento" dei sistemi informatici per l'inserimento nella piattaforma dei dati personali di chi effettua l'esame, tutti i cittadini (purché iscritti al sistema di assistenza sanitaria regionale) possono effettuare nelle farmacie convenzionate della regione il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico al prezzo calmierato di 15 euro. Un provvedimento fortemente voluto dalla Regione, grazie al quale i cittadini eseguono il test personalmente, sotto la supervisione del farmacista, e poi rimangono in attesa del risultato, che arriva dopo pochi minuti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 2mila diagnosi di tumore al seno in meno dal 2020 

Duemila nuove diagnosi di tumore a seno in meno dall'inizio del 2020. È una delle conseguenze dell'emergenza sanitaria da Covid-19 che "riporta l'Italia indietro di 40 anni riguardo la diagnosi precoce sui tumori, in particolare quello al seno, che aveva raggiunto alte percentuali di guarigione grazie alla diagnosi tempestiva". Nel 1980 si effettuavano il 70% di screening di tumore al seno in meno e la mortalità femminile era più alta del 30%. L'allarme, riferisce Consulcesi, network di assistenza legale in campo sanitario, è di Giuseppe Petrella, oncologo e già professore ordinario di Chirurgia Generale presso l'Università Tor Vergata di Roma, e arriva in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro. 
- di Redazione Sky TG24