Covid, news. Bollettino del 2 febbraio: 9.660 nuovi casi su 244.429 tamponi, 499 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute il tasso positivi/test scende al 3,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+57) ma calano le terapie intensive (-38). Tornano a pieno ritmo le forniture all'Ue: la scorsa settimana Pfizer ha assicurato il 100% delle dosi e nel secondo trimestre dell'anno ne fornirà ulteriori 75 milioni. Bruxelles assicura: "Entro l'estate possiamo raggiungere il 70% di vaccinati". Riunione straordinaria dell'Aifa sugli anticorpi monoclonali. Istat: "Nel 2020 calo dell'8,8% del Pil"

1 nuovo post

Magrini (Aifa): "Governo ha individuato fondo per monoclonali"

In merito al costo per gli anticorpi monoclonali, "il governo italiano ha individuato un fondo per questi farmaci e quindi abbiamo una disponibilità per coprire diverse decine di migliaia di pazienti". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa Nicola Magrini, al termine dell'incontro di oggi su queste terapie. "Il mercato e la ricerca sono attivi e in progress, numerose ditte sono coinvolte. Due - ha aggiunto - sono state già autorizzate in emergenza negli Stati Uniti ed è ciò di cui parleremo domani". 
- di Daniele Troilo

Trentino, 172 nuovi casi su 2.595 tamponi, 3 decessi

In Trentino sono 172 i nuovi casi di Covid-19 su 2.595 tamponi registrati nella giornata di ieri. Il bollettino dell'azienda sanitaria scinde le positività, 52 sono emersi su 1.336 tamponi molecolari esaminati e 120 su 1.259 tamponi antigenici effettuati. Tre le persone decedute nella giornata di ieri per un bilancio di 745 morti in questa seconda ondata e un totale da inizio pandemia di 1.215. Negli ospedali i pazienti Covid ricoverati sono 208, 34 di essi in rianimazione. Prosegue intanto la campagna di vaccinazione. Questa mattina risultavano somministrate 21.434 dosi (compresi 7.472 richiami). 
- di Daniele Troilo

Magrini (Aifa): "Domani incontro con aziende su monoclonali"

"Oggi la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA si è riunita per esaminare i dati disponibili sui monoclonali: sono dati promettenti, ma non conclusivi. Domani avremo un'audizione delle ditte per condividere dati non ancora pubblicati di notevole interesse come approfondimento e faremo una valutazione". Lo afferma il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini. Sempre domani, dopo l'incontro con le aziende, la Commissione "si esprimerà sulle modalità di utilizzo nell'ambito del Ssn. Si potranno così stabilire - ha precisato - le categorie di pazienti per cui sono indicati e utilizzabili gli anticorpi monoclonali". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Von der Leyen: "Accordo Sanofi-Pfizer è strada giusta"

Durante la riunione a porte chiuse tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e gli europarlamentari del gruppo Socialisti e democratici (S&d), la presidente ha detto che "gli accordi bilaterali tra le aziende per incrementare la capacità produttiva" delle dosi di vaccino "sono la strada fondamentale" perché "i vaccini di alcune delle aziende" con cui l'Ue ha siglato contratti "arriveranno molto più avanti" e in attesa "piuttosto che non produrre nulla, è bene che si accordino per produrre i vaccini già autorizzati", sul modello dell'accordo "fatto da Pfizer e Sanofi per produrre negli stabilimenti di Sanofi il siero Pfizer". Lo ha detto all'AGI l'eurodeputato del Partito democratico, Brando Benifei, subito dopo l'incontro con la presidente della Commissione.
- di Daniele Troilo

Spagna, a oltre 400mila seconda dose vaccino

Sono 418.519 in totale le persone in Spagna che hanno ricevuto le due dosi di vaccino necessarie per ottenere l'immunità dal Covid-19, stando ai dati ufficiali citati dall'agenzia Efe. Ad oggi - stando ai dati del ministero spagnolo della Salute - nel Paese sono state somministrate 1.673.054 dosi di vaccino. Di queste 1.644.183 del medicinale prodotto dalla Pfizer-Biontech e 28.871 da Moderna. 
- di Daniele Troilo

Il rapporto tra positivi e tamponi processati scende al 3,9%. I DATI

Secondo il bollettino del 2 febbraio, i nuovi casi sono 9.660 e i tamponi 244.429: la percentuale di positività è al 3,95%, in calo rispetto al 5,56% di ieri. Da qualche settimana il dato è influenzato dal conteggio dei test antigienici rapidi che si sommano a quelli molecolari. Scendono i ricoveri in terapia intensiva (2.214, -38), salgono quelli nei reparti non critici (20.317, +57). Nelle ultime 24 ore registrati altri 499 decessi (ieri 329). Dall’inizio della pandemia, i casi sono 2.570.608 e i morti 89.344. I DATI
- di Daniele Troilo

Genova, 43 classi in quarantena 6 sono alle superiori

Dopo una settimana dalla ripresa delle lezioni in presenza alle scuole superiori, anche se in maniera ridotta (50%), sono 6 le classi in quarantena nella Asl 3 di Genova, mentre le superiori del Tigullio sono Covid free. Una sola classe delle superiori è in quarantena nello Spezzino, mentre nell'Imperiese le classi delle superiori in quarantena sono 9. Nell'area di competenza della Asl 3 di Genova oltre alle 6 classi delle superiori ce ne sono 37 negli altri cicli di istruzione. La Asl 3 di Genova dall'ottobre scorso ha organizzato i controlli anti Covid nelle scuole con test rapidi e identica iniziativa è cominciata oggi nella Asl 4 del Tigullio, sempre in provincia di Genova.
- di Daniele Troilo

Vaccino, ore 19 aggiornamento Italia: 2.083.364 dosi

Sono 2.083.364 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'87,1% del totale delle dosi consegnate (2.390.985). La somministrazione ha riguardato 1.306.43 donne e 776.934 uomini. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Il dato è aggiornato alle 14.32 di oggi. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 732.763. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.482.747 operatori sanitari, 388.406 unità di personale non sanitario, 197.292 ospiti di strutture residenziali e 14.919 over 80. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Molise, in prossime ore tempi e modalità per over 80

Nelle prossime ore dovrebbero essere definite modalità e tempi per avviare la campagna di vaccinazioni anti Covid agli over 80 in Molise. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. Il modus operandi verrà stabilito di concerto tra Regione, Azienda sanitaria regionale (Asrem) e struttura Commissariale. La riunione è iniziata intorno alle 17 di oggi. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Speranza: "Medici base fondamentali, verso protocollo"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, con il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e il Commissario straordinario al Covid-19, Domenico Arcuri, ha incontrato le rappresentanze dei medici di medicina generale "che avranno un ruolo fondamentale nella campagna di vaccinazione anti Covid-19". Si sta lavorando "ad un protocollo quadro nazionale da portare poi su tutti i territori". Lo rende noto il ministero della Salute.
- di Daniele Troilo

Coldiretti, apertura serale vale 80% fatturato ristoranti

La possibilità di apertura serale a cena vale l'80% del fatturato di ristoranti, pizzerie ed agriturismi duramente provati dalla chiusure forzate che travolgono a valanga interi settori dell'agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti per un valore stimato in 9,6 miliardi nel 2020. È quanto affermano il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il Consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia in riferimento alla necessità che "con il progredire della vaccinazione devono riaprire i ristoranti anche la sera" secondo quanto sostenuto dal viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. Secondo Coldiretti e Filiera Italia sarebbe pertanto fondamentale consentire, esclusivamente ai ristoranti che si trovano nelle zone gialle e che dimostrano di rispettare i rigidi requisiti previsti, l'apertura serale fino all'orario di inizio coprifuoco, anche alla luce delle importanti misure di sicurezza adottata, quali il distanziamento dei posti a sedere facilmente verificabile, il numero strettamente limitato e controllabile di accessi, la registrazione dei nominativi di ogni singolo cliente ammesso. Con tale possibilità limitata ai soli locali di ristorazione con servizio al tavolo si coniugherebbero tutela della salute dei cittadini e ripresa dell'attività economica e lavorativa dell'intera filiera agroalimentare italiana, cui sono collegati circa 4 milioni di lavoratori.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Merkel: "Ok a Sputnik V una volta approvato dall'Ema"

La cancelliera tedesca Angela Merkel dà la sua benedizione al vaccino russo Sputnik V contro il nuovo coronavirus così come a quelli cinesi, una volta che siano approvati dall'Ema: "Ogni vaccino approvato dall'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, è il benvenuto. Ne ho parlato con il presidente russo: oggi abbiamo visto i buoni dati (sul vaccino russo). Ogni vaccino è il benvenuto nell'Ue purché approvato dall'Ema", ha detto in un'intervista televisiva rilanciata dalla Reuters. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Scaccabarozzi(Farmindustria): "Liberare licenze non serve"

"Liberare le licenze è qualcosa che non serve. In Italia, il settore farmaceutico più produttivo d'Europa, abbiamo anche i contoterzisti che sono anch'essi i primi produttori d'Europa. Se noi trovassimo il contoterzista adatto per poter produrre i vaccini non ci sarebbe la necessità di dargli il brevetto, ma non è così facile: non tutte le aziende farmaceutiche dispongono dei bioreattori indispensabili per la produzione di vaccini". Lo ha detto il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, intervenendo al convegno online "Vaccini. Sicurezza e trasparenza delle procedure - Comunicazione - Distribuzione - Contraffazione", promosso dal Gruppo The Skill, specializzato in crisis management, brand storytelling e comunicazione trasparente, e attivo anche nel settore Health & Pharma. 
- di Daniele Troilo

Domani decisione Aifa su monoclonali, audizioni aziende

È stata interlocutoria, a quanto si apprende, la riunione di oggi della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa sull'utilizzo in Italia degli anticorpi monoclonali contro il Covid. Nel corso dell'incontro si è stabilito di svolgere delle audizioni di rappresentanti delle aziende produttrici, che si terranno domani in una nuova riunione, dalla quale, sempre secondo quanto riferito da fonti dell'Agenzia, potrebbe arrivare l'atteso via libera. 
- di Daniele Troilo

Marche: 10 decessi in 24ore, finora 1.996

Sfiora ormai quota 2mila (1.996) il numero di vittime nelle Marche da inizio pandemia: nelle ultime 24ore se ne sono registrate dieci -6 donne e 4 uomini tra i 67 e i 94 anni -, tutte alle prese anche con patologie pregresse. Lo comunica il Servizio Sanita' della Regione. Sette delle persone decedute erano della provincia di Ancona: un 67enne di Cupramontana, un 70enne di Fabriano, una 78enne di Ostra Vetere, una 86enne di Cerreto d'Esi, una 87enne e una 94enne di Ancona, un 92enne di Osimo. Tra le vittime anche una 90enne di Urbania (Pesaro Urbino), un 91enne di Montegranaro (Fermo), e una 94enne di Tolentino (Macerata). 
- di Daniele Troilo

Calabria, 166 nuovi casi, 228 guariti e 3 decessi

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 494.884 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 522.934 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 33.108 (+166 rispetto a ieri), quelle negative 461.776". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 599 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 23.896 (+228 rispetto a ieri), i ricoveri sono 288 (-9 rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Lazio, 2.625 ricoverati (-37), terapia intensiva per 289

Sono 2.625 le persone ricoverate per Covid-19 negli ospedali laziali, 36 unità in meno rispetto al dato di ieri. Nel dettaglio sono 2.336 in reparti ordinari 8-37) e 289 in terapia intensiva (+1). Le vittime dall'inizio dell'epidemia sono nella regione 5.074 (+52 su ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono a oggi 58.148, contro le 58.829 segnalate ieri. Il totale di guariti è salito a 141.160 (ieri era indicato in 139.653), mentre il totale di casi finora esaminati nell'intero Lazio è pari a 207.007 (+842, ieri era indicato in 206.165). Lo riferisce la Regione Lazio, facendo il punto sulla giornata. 
- di Daniele Troilo

Lazio, somministrate oltre 200mila dosi

"Vaccini anti Covid: oggi superata la quota delle 200mila dosi somministrate nel Lazio (sono già quasi 14mila quelle per gli over 80 anni) e andiamo verso le 80 mila le persone che già hanno ricevuto i richiami". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Netanyahu: "Obiettivo vaccinare 90% over 50"

L'obiettivo nazionale di Israele è di "vaccinare il 90% degli over 50 nelle prossime 2 settimane". Lo ha detto in una conferenza stampa il premier Benyamin Netanyahu secondo cui "il 77%" di questa fascia di popolazione ad oggi è stata già immunizzata". "Abbiamo a disposizione milioni di dosi, il vaccino - ha aggiunto - è la chiave per sconfiggere il Covid". Netanyahu ha poi insistito che la campagna vaccinale in corso consentirà all'economia israeliana di diventare "la più veloce a crescere nel mondo". Dalla prossima settimana, potrebbe essere allentato l'attuale lockdown in maniera graduale. 
- di Daniele Troilo

Lazio, oltre 120mila prenotazioni per over 80

"Superate le 120mila prenotazioni in un giorno. Nel Lazio 1 over 80 su 4 ha la sua prenotazione della prima e della seconda dose del vaccino anti Covid". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Sono già più di mille le prenotazioni per il vaccino a domicilio effettuate da persone non autosufficienti - aggiunge -. Nessuno rimarrà senza la sua prenotazione. Il servizio rimarrà attivo nelle prossime settimane e la somministrazione dei vaccini avrà inizio l'8 febbraio. Ad oggi sono quasi completamente esauriti gli slot a disposizione per il mese di febbraio, mentre sono disponibili le prenotazioni per marzo. La disponibilità delle prenotazioni è collegata alla disponibilità dei vaccini assicurando e garantendo la seconda dose. Nel caso ci fossero più vaccini a disposizione in automatico ci sarà la possibilità di anticipare le prenotazioni" . 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti