Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.574 casi su 268.750 tamponi, 477 morti

Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"

1 nuovo post

Ippolito: "Virus quarta causa morte in Italia, serve ricerca"

"Oggi il virus è la quarta causa di morte nel nostro paese. Dobbiamo fare ricerca e rivedere il modello di comunicazione. Anche noi scienziati abbiamo sbagliato a dire ogni giorno una cosa diversa, dobbiamo dire che non sappiamo". Così il direttore il scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, durante la presentazione del libro 'Il senso dell'insieme'.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Pretendiamo che fornitori rispettino contratti"

"Pretendiamo che i fornitori rispettino le consegne. E faremo ogni cosa che e' nelle nostre facoltà perché le nostre legittime pretese vengano rispettate". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso del consueto punto stampa settimanale.
 
- di Costanza Ruggeri

Fonti, accordo sulla stretta dei viaggi in Ue

Gli ambasciatori Ue hanno dato il loro ok al testo di mediazione preparato dalla presidenza portoghese di turno che rivede la proposta della Commissione sul coordinamento per la stretta sui viaggi all'interno dell'Unione in modo più rigoroso. Le frontiere interne restano tuttavia aperte, anche se ogni Paese potrà poi varare misure nazionali aggiuntive. Verrà perciò avviata una procedura scritta di adozione che scadrà nel pomeriggio del primo febbraio. Si apprende da più fonti diplomatiche europee.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Dombrovskis: "Nessun protezionismo ma rispetto patti" 

Sui vaccini, dopo la disputa con AstraZeneca, l'Unione europea intende "assicurare che tutte le compagnie farmaceutiche rispettino le loro obbligazioni contrattuali" perché "purtroppo non tutte hanno agito in uno spirito di piena trasparenza". Ma "non stiamo parlando di uno stop o di restrizioni alle esportazioni, bensì di misure limitate nel tempo per assicurare il rispetto dei contratti di acquisto anticipato". Lo ha detto Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, alla Davos Agenda.

- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Nel Lazio determinante fattore tempo"

"Questo virus nelle metropoli ha corso molto. Il fattore tempo nel Lazio è stato determinante". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel suo intervento durante la conferenza stampa di presentazione del libro "Il senso dell'insieme". "Abbiamo sempre cercato di anticipare - ha aggiunto D'Amato - Penso al lavoro fatto in estate all'aeroporto di Fiumicino con i test agli arrivi mai fatto in Europa. Sono state importanti le zone rosse, come accaduto a Fondi. Abbiamo cercato di correre, un lavoro intenso che è stato possibile grazie al gioco di squadra. Questa pandemia ci ha segnato molto, ma ci consegna una spinta all'innovazione determinante".

- di Costanza Ruggeri

Terzo settore Lombardia ha perso 1 miliardo di euro

Il Terzo Settore lombardo soffre le conseguenze delle pandemia. Nel 2020, le perdite per il comparto sarebbero oltre un miliardo di euro: a subirle sono le migliaia di organizzazioni non profit; molte rischiano di non sopravvivere e si stima una riduzione di circa il 27% del fatturato medio annuo del triennio. Gli effetti ricadrebbero anche sugli addetti che lavorano in quest'ambito: circa un quarto (57.000) dei posti di lavoro del settore può essere a rischio. La fotografia arriva dalla Fondazione Cariplo che - grazie  collaborazione  dell'Istat - ha prodotto una stima degli impatti della pandemia sugli Enti di Terzo Settore (ETS) lombardi.
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Curva contagi in ambito di non esplosività"

"In Italia la curva dei contagi viene tenuta in un ambito di non esplosività". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso del consueto punto stampa settimanale, ricordando che "nell'ultima settimana i contagiati sono diminuiti dell'8%
mentre la pressione sulle strutture ospedaliere si sta progressivamente riducendo". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Obiettivo strategico è produzione autoctona"

"L'obiettivo strategico è quello di dotare anche il nostro Paese di una rete di sperimentazione e sviluppo diversa da quella che c'era ed arrivare ad un livello accettabile di produzione autoctona di vaccini e farmaci anti Covid". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso del consueto punto stampa settimanale. 
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Un italiano su 23 già contagiato"

"Un italiano ogni 23 si è contagiato da inizio epidemia", per oltre 2,5 milioni di casi. Lo ha ricordato il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Ma grazie alle misure di contenimento la curva viene tenuta entro ambiti di non esplosività", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Salvi: "Da emergenza sanitaria emerse disuguaglianze"

"L'emergenza sanitaria ha impegnato gli uffici, in particolare il nostro, anche per altri aspetti, che attengono al rendere giustizia. L'emergenza non è stata e non è solo una questione sanitaria: da essa sono sorte nuove disuguaglianze, nuove vulnerabilità sociali, una differente dislocazione di ricchezze e di possibilità; situazioni che reclameranno tutele, cui la giurisdizione dovrà dare risposte, nei limiti delle proprie attribuzioni". Lo ha detto il pg di Cassazione Giovanni salvi nella sua relazione. 
- di Costanza Ruggeri

Sanremo, protocollo sicurezza: obbligo tampone e pasti in camera

Obbligo di tampone, pasti in camera, conferenze stampa da remoto e niente red carpet. Sono alcune delle regole del protocollo per la sicurezza a Sanremo suggerito dalle associazioni di categoria dell'industria discografica, Afi, Fimi, Pmi. 
- di Costanza Ruggeri

Donati: "Riaprire in sicurezza impianti sport e palestre"

"Con il passaggio di diverse regioni in zona gialla, riteniamo necessario e non più rimandabile l'apertura di impianti sportivi, palestre e piscine. Non si può non tenere conto, che nelle settimane di riaperture gli imprenditori sportivi hanno dimostrato il massimo rispetto dei protocolli di sicurezza. Un segnale di responsabilità e capacità dimostrato anche dal fatto che non sono stati registrati nuovi focolai legati alle attività sportive. Ora dopo mesi di difficoltà stanno chiedono lecitamente di poter lavorare. E' ora di dare ascolto a questo settore e far riaprire le loro attività. Tutt'oggi migliaia di imprenditori e collaboratori sportivi aspettano ancora i ristori di novembre. Non solo: ancora non è stato approvato dal governo il nuovo Decreto Legge per i Ristori da dicembre 2020 a marzo 2021. O quindi si permette a questo settore di lavorare, o si rischia di lasciare per strada migliaia di italiani". Così Roberto Donati, responsabile del dipartimento Sport per la Lega Lazio. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "No a promesse, contratti vanno solo rispettati"

"Non si fanno promesse, si deve solo rispettare i contratti e fornire le dosi di vaccino pattuite". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso del consueto punto stampa settimanale. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, Koch Institut: "Siamo su buona strada, avanti così"

"Siamo sulla buona strada e dobbiamo andare avanti così in modo coerente". Lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino con il ministro della Salute Jens Spahn, per riferire dello sviluppo della situazione pandemica in Germania. Wieler ha messo in guardia da un allentamento delle misure: "Le stazioni intensive sono ancora molto in affanno e un peggioramento della situazione non sarebbe affrontabile". "Ci sono sempre più focolai provocati dal contagio della nuova variante", ha anche affermato. La ricerca per capire le caratteristiche della mutazione britannica è in corso e per ora non è ancora chiaro se questa sia più pericolosa e se chi si è ammalato in passato di Coronavirus ne sia immune. Le misure del lockdown duro, in vigore in Germania dal 16 dicembre e prorogate fino al 15 febbraio, hanno un chiaro effetto sui numeri: stando al bollettino dell'istituto dei oggi, i nuovi contagi nelle 24 ore sono stati 14.022 e 839 i decessi. Anche l'incidenza su 7 giorni è scesa a 94,4 nuovi contagi per 100 mila persone.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Anche Moderna ha annunciato taglio 20% dosi"

"Moderna ci ha appena informato che per la settimana del 9 febbraio delle previste 166 mila dosi ne consegnerà 132 mila, il 20% in meno". Lo ha reso noto il commissario straordinario  per l'emergenza Domenico Arcuri. "Il nostro stupore, la nostra preoccupazione e il nostro sconforto crescono, ormai quasi ogni giorno le previsioni subiscono una rettifica". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Ci mancano almeno 300 mila dosi"

"Ci mancano almeno 300 mila dosi di vaccino, che ci avrebbero dovuto consegnare e che invece non sono arrivate". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso del consueto
punto stampa settimanale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gran Bretagna si sfila da polemica Ue-AstraZeneca

Il governo britannico di Boris Johnson si sfila dal braccio di ferro sui vaccini anti-Covid in corso fra Ue e il colosso anglo-svedese AstraZeneca, liquidandolo oggi per bocca della viceministra della Giustizia, Lucy Frazer, come "una disputa commerciale" bilaterale. Interpellata al riguardo da Bbc Radio 4, Frazer ha ribadito che Londra è disposta ad aiutare i 27 "come potremo", una volta che avrà completata la copertura vaccinale di tutte le persone delle categorie identificate come prioritarie nel Regno Unito, ma intanto resta "fiduciosa" sulle garanzie delle proprie forniture, stabilite da contratti sottoscritti tre mesi prima di Bruxelles; mentre ha glissato, evitando qualunque polemica, quando le è stato chiesto di commentare il fatto che la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, abbia fatto riferimento nel botta e risposta con AstraZeneca a 4 impianti produttivi, due dei quali con sede oltre Manica.
- di Costanza Ruggeri

Ippolito: "Le pandemie non sono finite"

"Le pandemie non sono finite. Chi pensa che questa sia l'ultima sbaglia". Così il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, nel suo intervento alla presentazione del libro 'Il senso dell'insieme" allo Spallanzani, nel giorno dell'anniversario del ricovero della coppia di cinesi, primi casi di Covid in Italia.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, studenti in piazza a Roma per rientro sicuro

Un centinaio di giovani studenti si è dato stamane appuntamento a Piramide a Roma e sta manifestando, nell'ambito delle iniziative promosse per oggi dai sindacati di base, per chiedere il rientro in scuole sicure. Gli studenti si stanno dirigendo davanti al ministero dell'Istruzione. Iniziative e manifestazioni sono previste in una ventina di piazze italiane.
- di Costanza Ruggeri

Provincia Latina, 400 contagi da riapertura scuole

Sono oltre 400 i casi di contagio riscontrati in provincia di Latina ad appena venti giorni dal ritorno nelle classi in presenza. La maggioranza - si parla di 322 positivi - nel distretto centro-nord che va da San Felice-Sonnino ad Aprilia. La maggiore incidenza dei casi su territorio comunale è invece a Latina, con 136 positivi totali.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti