Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.574 casi su 268.750 tamponi, 477 morti

Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"

1 nuovo post

Crisanti a Sky TG24: “Contagi reali? 30mila al giorno. Confusione con test rapidi"

Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova: "Il numero dei positivi dipende anche dal tipo di tamponi che si fanno: se si utilizza uno strumento a bassa sensibilità è chiaro che se ne perdono un po’. Se poi si conteggiano i tamponi fatti in farmacia e quelli fatti come strumento di agibilità sociale è chiaro che viene tutto falsato". Poi sul monitoraggio Iss: "L’Rt è un indice che ci dice quale è stata la trasmissione una settimana prima, non fotografa la situazione attuale". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Ronzulli: "Dad legata ad aumento maltrattamenti in casa"

"L'impatto della pandemia sui minori, come conferma il Primo presidente della Cassazione Pietro Curzio, è stato devastante. Con le scuole chiuse e l'impossibilità di svolgere attività esterne, i casi di maltrattamenti in famiglia sono aumenti in modo preoccupante. E' l'ennesimo effetto collaterale di una pandemia durante la quale c'è stata poca attenzione al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. Anche per questo motivo riaprire le scuole doveva essere una priorità e aver fallito sta avendo conseguenze gravissime, oltre che dal punto di vista formativo, anche da quello della socialità e addirittura della sicurezza dei minori". Così, in una nota, la presidente della commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, Licia Ronzulli.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Lombardia da zona gialla, Ministero ne tenga conto"

Per passare prima in zona gialla servirebbe dunque un nuovo provvedimento ministeriale. Nel suo messaggio sui social, il governatore spiega che nella regione i "tassi di incidenza tra tamponi e positivi" sono "fortemente al di sotto della soglia d'allarme dei 250 casi su 100mila abitanti. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica 31 gennaio

Lombardia, Emilia Romagna in bilico fra arancione e gialla, Bolzano fra rosso e arancione, mentre potrebbero passare al giallo il Veneto, la Liguria e il Lazio. Possibile passaggio in zona arancione per la Sicilia. Ecco cosa potrebbe succedere, regione per regione.
- di Costanza Ruggeri

La mappa dei colori Ue: quali sono le zone rosse scure e cosa significano

Friuli-Venezia Giulia e provincia di Bolzano sono le aree italiane classificate con il maggior livello di rischio secondo l'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. La commissione Ue nei giorni scorsi ha proposto l'obbligo di tampone e quarantena per viaggiare all'interno degli Stati membri per chi proviene da queste zone. Fedriga: "Vergognoso, intervenga il governo nazionale".
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fedriga: "Con dosi Pfizer verso normalizzazione in Friuli Venezia Giulia"

Ieri "sono arrivate 16 mila dosi" di vaccini Pfizer in Friuli Venezia Giulia. Nella fornitura di questa settimana è stata consegnata anche "parte delle dosi perse la settimana precedente a causa dei tagli" e, al contempo, sono state consegnate meno dosi rispetto a quelle attese per questa settimana. "C'è stato un forte rallentamento delle forniture", ma "pian pianino stiamo andando verso una normalizzazione". Lo ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Ippolito: "In Italia no eventi avversi gravi con vaccino"

"Ad oggi non ci sono stati eventi avversi gravi in Italia dopo la vaccinazione". Così il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, nel suo intervento alla presentazione del libro 'Il senso dell'insieme" allo Spallanzani. «In Europa sono stati segnalati alcuni episodi e le autorità stanno indagando», ha proseguito.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Non è bibita o merendina, rispettare accordi"

"Il vaccino non e' una bibita e nemmeno una merendina, ma l'unico antidoto per uscire da una notte che dura un anno. Non si può scherzare o voltarsi dall'altra parte quando in gioco c'è la salute delle persone". Lo ha affermato il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa. "Le aziende produttrici - ha ribadito - devono solo rispettare i contratti".
 
- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi, Tokyo assicura: si terranno come simbolo "speranza"

Il premier giapponese, Yoshihide Suga, ha ribadito di essere determinato a tenere le Olimpiadi a Tokyo questa estate come simbolo di "speranza e coraggio" durante la pandemia; a suo dire, i Giochi saranno "una prova della vittoria del genere umano sul virus e un simbolo di unità globale". Intervenendo in video conferenza al World Economic Forum, il primo ministro ha anche annunciato di voler potenziare il sostegno per fornire i vaccini contro il Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

In Europa epidemia a 2 velocità, più casi in 4 Paesi 

Sono quattro i Paesi europei che nelle ultime settimane mostrano una tendenza all'aumento dei casi di Covid-19: Svezia e Portogallo mostrano l'incremento più marcato, seguite da Francia e Albania. Gli altri Stati che hanno subito l'ondata epidemica di dicembre-gennaio mostrano trend di discesa o, pochi, di stasi; Austria, Belgio e Svizzera non sono stati interessati affatto da questa ondata. E' quanto indica l'analisi delle curve di incidenza dei positivi a livello europeo elaborata dal matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Arcuri: "Confidiamo che cresca numero produttori"

"Confidiamo che i ritardi nelle consegne delle dosi finiscano e che cresca il numero dei produttori. Il mercato funziona quando c'e' non solo tanta domanda, ma anche tanta offerta. E' necessario che ci siano tanti produttori non in possesso di un candidato vaccino, ma di un vaccino". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in conferenza stampa. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue ha pubblicato il contratto con AstraZeneca

La Commissione europea ha pubblicato il contratto siglato con AstraZeneca per la fornitura del vaccino contro il Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Arcuri: "Somministrazioni scese a 39 mila al giorno"

"Dal 5 al 15 gennaio in Italia abbiamo somministrato in media 81.545 dosi di vaccino al giorno; dal 16 al 25, dopo la riduzione delle dosi decisa unilateralmente da Pfizer, le dosi somministrate sono scese a 39.271". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso del consueto punto stampa settimanale, osservando che "in mancanza di vaccini sarà problematico iniziare una vera campagna vaccinale di massa". 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Anno straordinario, sconfiggeremo mostro"

"Un anno straordinario che ha cambiato le nostre vite. Dallo smarrimento e dalla paura alla certezza: sconfiggeremo il mostro". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un post su Facebook nel giorno dell'anniversario del ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, primi due casi accertati di coronavirus in Italia, postando un video celebrativo che racconta i momenti salienti dell'ultimo anno di battaglia al Covid.

- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Se varianti si diffonderanno ripensare misure"

"Se le varianti prenderanno il sopravvento vorrà dire che le misure che abbiamo adottato, distanziamento e mascherine, non bastano più". Cosi' all'AGI, Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'università di Padova. Per l'esperto, "per non farci trovare impreparati dobbiamo lanciare un programma di sorveglianza sulle varianti" per tenerle sott'occhio sia da un punto di vista "di una risposta al vaccino" sia per quanto riguarda la "diffusione e potenziale letalità".
- di Costanza Ruggeri

Anm: "Crisi pandemica può essere inizio forte ripresa"

"La grave crisi pandemica, evidenzia il primo presidente, ha imposto una forte accelerazione nella ricerca e nella messa a punto di soluzioni che hanno fatto crescere la qualità della organizzazione degli uffici, ha consentito l'acquisizione di nuove competenze di gestione e ha elevato la consapevolezza della necessità di un coinvolgimento di tutti gli attori della giustizia e del ricorso alla tecnologia, soprattutto informatica". A sottolinearlo è il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia, commentando la relazione del primo presidente Pietro Curzio per il nuovo anno giudiziario.
- di Costanza Ruggeri

Papa: "No al distanziamento indifferente"

Una società lacerata dal coronavirus ha bisogno di apertura e coinvolgimento. Papa Francesco denuncia i pericoli del distanziamento sociale che, al di la' della misura sanitaria, si traduce in indifferenza per la sorte dei deboli e dei marginalizzati. Al contrario, afferma nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, e' il tempo di "allargare la propria cerchia" per superare il proprio mondo di interessi e la propria "amarezza conformista".
 
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Da oggi attivi primi medici reclutati con bando"

"Oggi arrivano sul territorio i primi medici e infermieri selezionati a seguito della nostra 'call'. Sono passati 29 giorni da quando il Parlamento ha emanato la norma che ci ha permesso di farlo, un tempo sideralmente inferiore a quello a cui eravamo abituati in Italia". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Su 26.690 domande pervenute continuiamo la selezione, stiamo contrattualizzando altre centinaia di oltre 2 mila medici selezionati - ha aggiunto -. Cerchiamo di arrivare a 12 mila tra medici e infermieri per rafforzare le strutture impegnate di giorno e di notte in questa emergenza".

- di Costanza Ruggeri

Infortuni lavoro, Inail: "Denunce per Covid un quarto del totale"

I dati del 2020 sugli infortuni sul lavoro sono "fortemente influenzati dall'emergenza Coronavirus". Lo fa sapere l'Inail. Secondo i dati dell'istituto, le denunce di infortunio sul lavoro presentate entro lo scorso mese di dicembre sono state 554.340, in diminuzione di oltre 87mila casi rispetto alle 641.638 del 2019 (-13,6%). Le denunce di infortunio da Covid 19, spiega l'istituto, rappresentano un quarto del totale. Nel calcolo non sono compresi i contagi dei medici di famiglia e dei farmacisti, non coperti dalla tutela Inail.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Nel Lazio pandemia gestita bene"

"In un anno di pandemia, Roma e il Lazio sono stati in controtendenza rispetto al resto d'Italia. Come sistema sanitario regionale abbiamo affrontato molto bene la pandemia». Così il direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, nel suo intervento alla presentazione del libro 'Il senso dell'insieme" degli autori Fabio Ambrosino e Rebecca De Fiore, edito dalla casa editrice Il pensiero scientifico. Ad intervenire, tra gli altri, la Direttrice del DEP della Regione Lazio, Marina Davoli.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti