Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.574 casi su 268.750 tamponi, 477 morti

Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"

1 nuovo post

D'Amato: "Da virus spinta per ripensare sistema sanitario"

"Il virus ci ha permesso una forte accelerazione su alcuni processi latenti da tanti anni, ad esempio la telemedicina. Seppur la pandemia ci abbia segnato profondamente, ci ha dato anche una spinta verso l'innovazione che a questo punto sara' inevitabile. Inoltre, ci ha consegnato sicuramente la voglia di ripensare il sistema sanitario". Lo ha dichiarato Alessio D'Amato, assessore alla Sanità del Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Prossimi mesi e settimane non saranno facili"

Parlando dell'ipotesi del Veneto da lunedì in fascia gialla il governatore Luca Zaia ha precisato nel corso di un punto stampa che "il nostro quadro epidemiologico non è comunque un liberi tutti". "Come si può pensare che sia finita quando la Germania e' ancora in lockdown e non ne esce, l'Inghilterra idem, la Francia ha annunciato un nuovo lockdown pesante - ha proseguito - pensare che l'Italia sia un'isola felice mentre tutti crescono e' sbagliato. Speriamo di riuscire a contenere il contagio perché da qui alle prossime settimane e mesi non sara' facile". 
- di Costanza Ruggeri

Lorenzin (Pd): "Potenziare strategia integrata"

"Con lo stop and go della produzione di vaccini dobbiamo potenziare la strategia integrata contro il virus. Accanto al piano vaccinale, bisogna puntare sulle terapie con anticorpi monoclonali, investire in ricerca e sperimentazione clinica, testare la strada per far ottenere licenze a terzisti per il potenziamento della produzione in Italia, senza incidere sulla proprietà intellettuale dei brevetti e questioni contrattuali di difficile gestione e accelerare la realizzazione dell'impianto italiano per garantire una maggiore autonomia produttiva alla bisogna e sviluppare start up, cosi' come supportare la ricerca". A dirlo è Beatrice Lorenzin, responsabile Salute del Partito Democratico dopo le parole di Arcuri sulla necessità di un aumento dei produttori di vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ippolito: "In Italia finora no reazioni gravi"

"Non c'e' una ragione per cui non bisogna vaccinarsi. E' vero che sono stati contratti i tempi, è vero che ci sono una serie di raccomandazioni, ma finora in Italia non ci sono stati eventi gravi e non ci sono segnalazioni dal resto del mondo". Lo ha spiegato il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, intervenendo alla conferenza stampa per la presentazione del libro "Il senso dell'insieme". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in contratto AstraZeneca prevista produzione in Gran Bretagna

Nella sezione sui "siti di produzione" del contratto firmato con la Commissione europea è specificato che "AstraZeneca farà i suoi migliori e ragionevoli sforzi per produrre il vaccino presso siti di produzione situati all'interno dell'Ue e potrà fabbricare il vaccino in strutture extra-Ue" limitatamente a quelle situate "solo in Regno Unito" al fine di "accelerare la fornitura vaccino in Europa". E' quanto si apprende dal contratto pubblicato oggi dalla Commissione europea a seguito dell'ok arrivato dall'azienda farmaceutica alla diffusione di una versione dell'accordo preliminare con alcune informazioni 'oscurate'.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana (AGIS): "Più chiarezza su date ripresa teatri"

"L'estate scorsa, quando si potevano organizzare spettacoli con 200 persone al chiuso e 1.000 all'aperto, si è verificato un solo contagio, un dato fornito dalle ASL", Carlo Fontana, presidente dell'AGIS, apre con questo dato significativo il suo intervento al Webinair sul rilancio delle industrie dello spettacolo attraverso il Recovery Fund. "I luoghi di spettacolo sono luoghi sicuri, è un punto da sottolineare con la matita blu - sostiene Fontana - la situazione è drammatica, il Recovery Fund porrà alcuni traguardi ma servono gli strumenti". 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Ultimo anno ha cambiato vite, sconfiggeremo mostro"

"Un anno straordinario che ha cambiato le nostre vite. Dallo smarrimento e dalla paura alla certezza: sconfiggeremo il mostro". Lo scrive su Facebook il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Europa pensi parametri uniformi prima di dare colori"

"L'Europa potrà parlare di classificazioni quando potrà dimostrare che ci sono dati uniformi per tutti. Come si fa quando in Europa e in Italia non esiste un parametro in cui si dice quanti tamponi effettuare sulla popolazione per verificare la circolazione del virus? I parametri sono dichiaratamente non uniformi quindi ad oggi e' impossibile un linguaggio unico. Non si può bloccare nulla se non ci sono parametri. Se l'Europa vuole intervenire con decisioni comuni deve assicurare che anche i parametri siano comuni". Così il presidente del Veneto Luca Zaia commentando le valutazioni dell'Ecdc. 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Nessuna prova che vaccini durino a lungo"

"Probabilmente molte delle cose che facciamo oggi continueremo a farle a lungo, anche se avremo i vaccini. Non c'è alcuna evidenza che i vaccini durino a lungo, ci metteranno in sicurezza tutti per un certo periodo. Poi dovremo convivere con questo rischio, senza le tante limitazioni che abbiamo dovuto darci". Così il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia alla presentazione in videoconferenza del Sesto Rapporto sulle Città - 'Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile' - del Centro nazionale di studi per le politiche urbane

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in contratto AstraZeneca previste dosi nel 2020

Nel contratto siglato tra la Commissione europea e AstraZeneca e' presta una consegna delle dosi iniziali già nel 2020 e altre nel primo trimestre del 2021. La quantità delle dosi è stata oscurata. E' quanto risulta dal documento pubblicato dall'Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Pugliese (Conad): "Noi esposti come i sanitari"

"Se ce ne dessero la possibilità, potremmo contribuire come imprese ad una migliore diffusione della vaccinazione" e ad un "maggiore coinvolgimento dell'informazione presso i nostri dipendenti, per vaccinarli". Lo ha detto Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, intervenendo all'assemblea dei delegati di Legacoop Emilia- "Noi come Conad metteremo a disposizione le nostre strutture e i medici, se ci forniscono i vaccini, per vaccinare tutti i nostri dipendenti. Un'impresa come la nostra, e come quella degli amici di Coop, sono esposte esattamente tanto quanto gli operatori sanitari", ha aggiunto.

- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Domani convocato Regioni, adeguiamo piano vaccini" 

"Domani ho convocato i presidenti di regione perché adeguiamo il piano vaccini". Lo ha detto il ministro Francesco Boccia alla presentazione in videoconferenza del Sesto Rapporto sulle Città - Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile - del Centro nazionale di studi per le politiche urbane.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Contratto Ue-AstraZeneca firmato il 27 agosto 2020

Il contratto tra la Commissione europea e AstraZeneca è stato firmato il 27 agosto 2020. E' quanto risulta dal documento pubblicato dall'Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Siamo passati in Europa da rosso a verde"

"Ho visto che l'Europa ha modificato ancora la posizione del Veneto. Siamo passati dal rosso scuro, al rosso e poi al verde in Europa. Il nostro tasso di incidenza è inferiore al 4% e siamo una delle poche aree europee con colore verde". Così il presidente del Veneto Luca Zaia parlando in apertura del consueto punto stampa organizzato alla sededella Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

Ungheria approva vaccino cinese, prima in Europa

L'Ungheria ha approvato il vaccino anti Covid cinese Sinopharm: Budapest diventa così la prima capitale dell'Ue a dare il disco verde al vaccino sviluppato dall'omonima casa farmaceutica statale del Paese. La settimana scorsa l'Ungheria era stato il primo Paese Ue ad approvare il vaccino russo Sputnik V.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Giallo è scenario più probabile per il Veneto"

"Il giallo è il nuovo scenario che probabilmente ci troveremo ad affrontare a partire da lunedì". E' fiducioso il Presidente del Veneto Luca Zaia ("non ho certezze, sto ragionando come ipotesi" puntualizza) sul fatto che la regione esca dai confini della zona arancione per entrare in quella giallo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bonaccini: "Presto lettera a 300 mila ultraottantenni"

A inizio febbraio durante la riunione per il patto per il lavoro "presenteremo il piano vaccinale dell'Emilia Romagna con una capacita' che, se ci saranno i
vaccini, potremo triplicare o quadruplicare da marzo in poi": lo annuncia il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Troppi casi, Grecia posticipa riapertura scuole superiori

La Grecia ha deciso di posticipare i piani per la riapertura di tutte le scuole superiori, dopo un aumento dei casi di contagio da Covid-19. "Le scuole nelle zone rosse continueranno con la didattica a distanza", ha fatto
sapere il vice ministro dell'Istruzione, Zeta Makri, parlando coi media locali.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Ucraina parlamento vieta uso dosi prodotte in Russia

Il Parlamento ucraino ha dato il via libera a un disegno di legge per accelerare l'approvazione dei vaccini contro il Covid, vietando però quelli prodotti in Russia. Lo scrive Reuters citando il ministro della Salute Maksym Stepanov.
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, sei sono in Europa

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 28 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 148mila), seguiti da Brasile (oltre 61mila) e Francia (oltre 26mila). Altre cinque le Nazioni europee nella lista: Regno Unito (oltre 25mila), Spagna (oltre 17mila), Germania (oltre 17mila), Italia (oltre 15mila) e Portogallo (oltre 15mila). 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti