In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.574 casi su 268.750 tamponi, 477 morti

Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"

Condividi:

Speranza a G7 Salute: "Sfide da affrontare insieme"

Il ministro Roberto Speranza ha partecipato oggi al G7 dei ministri della Salute. Al centro dell'incontro, svolto in videoconferenza, la preparazione del vertice guidato dalla Gran Bretagna e del G20 al cui capo sarà l'Italia. I temi in discussione sono stati la lotta alla pandemia da coronavirus e la cooperazione internazionale come elemento centrale per ogni crisi sanitaria. "Perché", ha dichiarato Speranza a margine del suo intervento, "soltanto insieme affronteremo al meglio le sfide di questa crisi".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, studenti in piazza a Roma protestano per rientro sicuro

Lunedì 1 febbraio rientreranno in classe gli studenti delle superiori in sette regioni, le ultime a riaprire le porte degli istituti: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Campania e Sardegna. IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Lunedì il Veneto riparte con le superiori"

"Lunedì il Veneto riparte con la didattica in presenza al 50% per le superiori. Iniziamo con tre settimane". Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia, confermando che il Veneto vuole portare avanti una indagini epidemiologica in collaborazione con l'Università di Padova per valutare il livello di circolazione del virus". Il Governatore spiega poi che "verrà fatto, come già previsto, una modifica del piano di sanità pubblica che adegui il tema tamponi nelle scuole. Con tutta probabilità, sottolinea, "si tornerà al fatto che in presenza di un positivo si va in quarantena e si fa un tampone a tutta la classe".

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bonaccini: "Gli ospedali devono essere Covid-free"

"Chi fa le pulizie in un ospedale o chi serve il pasto deve essere vaccinato perché gli ospedali devono essere luoghi Covid-free". Questo perché "se arriva una persona da fuori anche se non e' un operatore sanitario ma lavora tutti i giorni in ospedale e porta il virus dentro, poi si rischia di chiudere reparti che salvano la vita alle persone": lo ha puntualizzato il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
- di Costanza Ruggeri

Umbria, la Tesei scrive a sindaci: "Misure locali anti contagio"

La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei sollecita l'Anci, "nello spirito di una leale e fattiva collaborazione", ad una immediata valutazione insieme ai sindaci dei territori in cui c'è una elevata incidenza di casi settimanali di Covid per "individuare una serie di iniziative territoriali temporanee, in aggiunta alle limitazioni regionali e nell'ottica del perseguimento del principio di massima precauzione, allo scopo di ridurre le occasioni di contagio". Per questo la governatrice ha scritto oggi al presidente regionale dell'Associazione nazionale Comuni, Michele Toniaccini, in cui condivide la situazione epidemiologica umbra e la sua evoluzione.
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Casi sottostimati per caos test rapidi"

L'allarme dell'intelligence che considera i contagi in Italia sottostimati del 50% "è realistico". Lo dichiara Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'università di Padova. Per l'esperto la spia è rappresentata dalla "positività nei tamponi rapidi e nei molecolari. Se vediamo differenze vuol dire che c'è qualcosa che non va". Nello specifico, sostiene Crisanti, "o i tamponi rapidi vengono usati male o non sono affidabili". 
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Contento che la Puglia resti arancione"

"Sono contento che la Puglia rimanga arancione. L'arancione, secondo me, e' il posizionamento più giusto. Io ho sempre sostenuto che dovrebbe essere la posizione più giusta di tutta l'Italia, permanente. Ovviamente ha un
costo rilevante per alcune categorie che vanno ristorate, ma è l'unico modo per tenere a bada la curva". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
- di Costanza Ruggeri

Appello esperti contro smog, può aumentare mortalità

L'inquinamento atmosferico deve essere affrontato al più presto, perché potrebbe aumentare il rischio di morte per Covid-19 e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, mettendo a repentaglio la salute di tantissime persone. Lo ribadiscono in una dichiarazione congiunta gli esperti di salute del cuore di 4 organizzazioni diverse: World Heart Federation, dell'American College of Cardiology, American Heart Association ed European Society of Cardiology. Gli esperti chiedono, tramite le riviste delle rispettive organizzazioni, un'azione urgente ai decisori politici. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 14.372 nuovi contagi: regione per regione, i casi più preoccupanti

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 275.179 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 492 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è del 5,2%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

La mappa dei colori Ue: quali sono le zone rosse scure e cosa significano

Friuli-Venezia Giulia e provincia di Bolzano sono le aree italiane classificate con il maggior livello di rischio secondo l'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. La commissione Ue nei giorni scorsi ha proposto l'obbligo di tampone e quarantena per viaggiare all'interno degli Stati membri per chi proviene da queste zone. Fedriga: "Vergognoso, intervenga il governo nazionale".
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, sei sono in Europa

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 28 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 148mila), seguiti da Brasile (oltre 61mila) e Francia (oltre 26mila). Altre cinque le Nazioni europee nella lista: Regno Unito (oltre 25mila), Spagna (oltre 17mila), Germania (oltre 17mila), Italia (oltre 15mila) e Portogallo (oltre 15mila).
- di Costanza Ruggeri

Crisanti a Sky TG24: “Contagi reali? 30mila al giorno. Confusione con test rapidi"

Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova: "Il numero dei positivi dipende anche dal tipo di tamponi che si fanno: se si utilizza uno strumento a bassa sensibilità è chiaro che se ne perdono un po’. Se poi si conteggiano i tamponi fatti in farmacia e quelli fatti come strumento di agibilità sociale è chiaro che viene tutto falsato". Poi sul monitoraggio Iss: "L’Rt è un indice che ci dice quale è stata la trasmissione una settimana prima, non fotografa la situazione attuale". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica 31 gennaio

Lombardia, Emilia Romagna in bilico fra arancione e gialla, Bolzano fra rosso e arancione, mentre potrebbero passare al giallo il Veneto, la Liguria e il Lazio. Possibile passaggio in zona arancione per la Sicilia. Ecco cosa potrebbe succedere, regione per regione.
- di Costanza Ruggeri

Trentino, nessuna limitazione per proprietari di seconde case 

Il Trentino spera che sia confermata la zona gialla. Inoltre non ci saranno interventi o ordinanze per limitare l'arrivo dei proprietari di seconde case da altre regioni. Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, in conferenza stampa. "La scorsa settimana l'Rt della Provincia di Trento si è dimezzato passando dallo 0,9 allo 0,56 e tutti gli indicatori dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero sono in diminuzione. L'unico dato i controtendenza, ma comunque in calo negli ultimi giorni, è quello delle terapie intensive, che sono ancora al 40%, mentre quello delle ospedalizzazioni è al 36%", ha aggiunto Fugatti. "L'auspicio - ha sottolineato - è rimanere in zona gialla, ora attendiamo i dati del Ministero".
- di Costanza Ruggeri

Giappone, garantire accesso equo a vaccini 

"Occorre garantire un accesso equo ai vaccini e contribuire a far avanzare la ricerca al massimo e più in fretta possibile": lo ha detto il premier giapponese Yoshihide Suga al World economic forum di Davos. "Il Giappone è ancora in piena pandemia di Covid 19, nonostante lo stato di emergenza e le strette misure adottate. Sono in prima linea per fare tutto il possibile - ha aggiunto -. Non sarà trascurata la salute di nessuno". Il governo di Tokyo - ha ricordato - "ha contribuito a Covax con oltre 130 milioni di dollari e sta facendo tutto il possibile per far avanzare la ricerca scientifica e la trasparenza delle informazioni".

- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Pfizer non ci ha mai proposto pagamento 6/a dose"

Il 18 gennaio Pfizer ha comunicato che da ogni fiala di vaccino si potevano estrarre non 5 ma 6 dosi, "a valle di una comunicazione dell'Ema e in vigenza di contratto, cosa che noi non contestiamo" e ha comunicato all'Italia che da quel momento "riduceva i vassoi". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa sottolineando che l'Italia si sarebbe aspettato un altro atteggiamento dall'azienda americana. "Potevano chiederci se avessimo voluto pagare il 20% in più 'perché vi diamo una dosa in più'. O potevano dirci, 'vogliamo insieme stabilire in questo anno quando vi riduciamo le dosi visto che ve ne diamo una in più'." Ma "ovviamente non è stato fatto niente di tutto questo". Da quel giorno, ha concluso Arcuri, "noi conteggiamo 6 dosi e non 5. Dunque dal punto di vista della rendicontazione, abbiamo seguito la previsione dell'Ema, dal punto di vista contrattuale abbiamo avviato un contenzioso"

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Siamo l'ottava Regione per mortalità"

"Sul fronte della mortalità siamo l'ottava regione in Italia, ovviamente facciamo parte di quelle regioni che hanno avuto più mortalità perché abbiamo avuto una prima fase che ha pesato". Lo dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia.

- di Costanza Ruggeri

Pisano: "Raccolta e analisi dati cruciali durante epidemia"

"La raccolta intelligente dei dati e l'analisi di essi sono state cruciali durante l'attuale epidemia di Covid-19 che è stata allo stesso tempo un acceleratore per le tecnologie digitali e anche un fatto rivoluzionario del nostro modo di vivere". Lo ha detto il ministro per l'Innovazione, Paola Pisano, durante un suo intervento al World Economic Forum di Davos. "Abbiamo vissuto grandi sfide. Il coordinamento e la condivisione dei dati non e' un compito facile, anche all'interno del nostro Paese", ha ragionato Pisano, secondo la quale pero' "il coordinamento internazionale su questi temi è ancora più complesso".
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Probabile che ci saranno nuove pandemie"

In futuro "è assai probabile che ci saranno altre pandemie, ma non e' detto che saranno cosi' diffusive". Così Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'università di Padova. "Se guardiamo al passato le pandemie si sono verificate, ma non cosi' di frequente come si vuol far credere", spiega Crisanti. "E' un problema di probabilità legato all'esposizione dell'uomo a virus potenzialmente in grado di fare il salto di specie. Determinati ambienti in cui il contatto uomo animale sia più diretto favoriscono la trasmissione", conclude. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Crisanti: "Se AstraZeneca a under 65, anziani a rischio"

Se il vaccino di AstraZeneneca non potrà essere somministrato agli over 65 "ci ritroveremo con persone vaccinate che non hanno bisogno di essere immunizzate nell'immediato e con una parte di anziani, quindi fragili, che rischiano la vita tutti i giorni". Così Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'università di Padova. 
- di Costanza Ruggeri