Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"
Speranza a G7 Salute: "Sfide da affrontare insieme"
Scuola, studenti in piazza a Roma protestano per rientro sicuro
Zaia: "Lunedì il Veneto riparte con le superiori"
"Lunedì il Veneto riparte con la didattica in presenza al 50% per le superiori. Iniziamo con tre settimane". Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia, confermando che il Veneto vuole portare avanti una indagini epidemiologica in collaborazione con l'Università di Padova per valutare il livello di circolazione del virus". Il Governatore spiega poi che "verrà fatto, come già previsto, una modifica del piano di sanità pubblica che adegui il tema tamponi nelle scuole. Con tutta probabilità, sottolinea, "si tornerà al fatto che in presenza di un positivo si va in quarantena e si fa un tampone a tutta la classe".
Vaccino, Bonaccini: "Gli ospedali devono essere Covid-free"
Umbria, la Tesei scrive a sindaci: "Misure locali anti contagio"
Crisanti: "Casi sottostimati per caos test rapidi"
Emiliano: "Contento che la Puglia resti arancione"
costo rilevante per alcune categorie che vanno ristorate, ma è l'unico modo per tenere a bada la curva". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Appello esperti contro smog, può aumentare mortalità
In Italia 14.372 nuovi contagi: regione per regione, i casi più preoccupanti
La mappa dei colori Ue: quali sono le zone rosse scure e cosa significano
I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, sei sono in Europa
Crisanti a Sky TG24: “Contagi reali? 30mila al giorno. Confusione con test rapidi"
Le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica 31 gennaio
Trentino, nessuna limitazione per proprietari di seconde case
Giappone, garantire accesso equo a vaccini
"Occorre garantire un accesso equo ai vaccini e contribuire a far avanzare la ricerca al massimo e più in fretta possibile": lo ha detto il premier giapponese Yoshihide Suga al World economic forum di Davos. "Il Giappone è ancora in piena pandemia di Covid 19, nonostante lo stato di emergenza e le strette misure adottate. Sono in prima linea per fare tutto il possibile - ha aggiunto -. Non sarà trascurata la salute di nessuno". Il governo di Tokyo - ha ricordato - "ha contribuito a Covax con oltre 130 milioni di dollari e sta facendo tutto il possibile per far avanzare la ricerca scientifica e la trasparenza delle informazioni".
Arcuri: "Pfizer non ci ha mai proposto pagamento 6/a dose"
Il 18 gennaio Pfizer ha comunicato che da ogni fiala di vaccino si potevano estrarre non 5 ma 6 dosi, "a valle di una comunicazione dell'Ema e in vigenza di contratto, cosa che noi non contestiamo" e ha comunicato all'Italia che da quel momento "riduceva i vassoi". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa sottolineando che l'Italia si sarebbe aspettato un altro atteggiamento dall'azienda americana. "Potevano chiederci se avessimo voluto pagare il 20% in più 'perché vi diamo una dosa in più'. O potevano dirci, 'vogliamo insieme stabilire in questo anno quando vi riduciamo le dosi visto che ve ne diamo una in più'." Ma "ovviamente non è stato fatto niente di tutto questo". Da quel giorno, ha concluso Arcuri, "noi conteggiamo 6 dosi e non 5. Dunque dal punto di vista della rendicontazione, abbiamo seguito la previsione dell'Ema, dal punto di vista contrattuale abbiamo avviato un contenzioso"
Zaia: "Siamo l'ottava Regione per mortalità"
"Sul fronte della mortalità siamo l'ottava regione in Italia, ovviamente facciamo parte di quelle regioni che hanno avuto più mortalità perché abbiamo avuto una prima fase che ha pesato". Lo dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia.