In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.574 casi su 268.750 tamponi, 477 morti

Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"

Condividi:

Vaccino, Sileri: Ue può fare uno sforzo maggiore

"Sicuramente l'Ue puo' fare uno sforzo maggiore sui vaccini, ma questa e' come una guerra ed e' meglio combatterla tutti insieme che in maniera sparsa". Lo ha detto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Rainews24. "Un anno fa quando abbiamo avuto il caso dei primi positivi al Covid a Roma - ha sottolineato Sileri - nessuno avrebbe scommesso un euro sulla disponibilita' del vaccino a un anno di distanza". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, De Luca: con queste quantità copertura solo nel 2022

"Se la quantita' dei vaccini resta questa, la copertura vaccinale in Campania non si concludera' nel 2021, come era il nostro obiettivo, ma nel 2022, per ragioni aritmetiche". A dirlo e' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nel corso della diretta Facebook parla di "carenza di vaccini" e di "situazione di totale precarieta'", senza "alcuna certezza sulle forniture". De Luca ricorda la Campania si era posta un obiettivo intermedio, ovvero quello di "completare per luglio la vaccinazione di tutti i cittadini di Napoli", che al momento non potra' essere raggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Cina: "Missione Oms è ricerca, non inchiesta"

La missione in Cina degli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' "e' parte di uno studio globale, non di un'indagine". Lo ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri di pechino, Zhao Lijian, in risposta a una domanda sugli sviluppi della missione, avviata oggi a livello operativo a Wuhan e nello Hubei  per risalire all'origine della pandemia di Covid-19. "Vorrei sottolineare che questo è uno scambio, una cooperazione tra esperti internazionali dell'Oms ed esperti cinesi in campi collegati alla tracciabilità del nuovo coronavirus", ha aggiunto il portavoce. La Cina, ha concluso, "manterrà un atteggiamento aperto, coerente e responsabile e continuerà a collaborare con l'Oms per prevenire rischi futuri e proteggere la vita e la salute di tutti". 
- di Chiara Piotto

De Luca: "Campania rischia zona rossa"

"C'è un livello abbastanza elevato di positivi e un rilassamento grave. Rischiamo di fare entrare la regione in zona rossa e di chiudere tutto". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "Se i comportamenti non saranno di estremo rigore non ci vuole niente a passare dalla zona gialla a quella rossa, il tutto sarà accentuato dall'apertura delle scuole secondarie", ha aggiunto. De Luca parla di "picchi estremamente preoccupanti" e cita, tra gli altri, il caso di Torre Annunziata. 
- di Chiara Piotto

De Luca: "In Campania slitta al 2022 fine campagna vaccini"

"Se la quantità dei vaccini resta questa, la copertura vaccinale per la Campania non si concluderà nel 2021, come era il nostro obiettivo, ma nel 2022". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "Siamo in una situazione di totale precarietà - ha aggiunto - non abbiamo nessuna certezza sulle forniture".
- di Chiara Piotto

Novartis produrrà vaccino Pfizer

La multinazionale farmaceutica Novartis ha firmato un pre accordo con il quale mette si mette a disposizione per produrre il vaccino anti Covid della Pfizer/BioNTech. Novartis, che ha sede in Svizzera, utilizzerà in particolare il suo stabilimento di Stein, cittadina che si trova più o meno a metà strada tra Basilea e Zurigo.
- di Chiara Piotto

Contratto AstraZeneca-Ue, alcuni dettagli

Nel contratto siglato tra AstraZeneca e l'Ue per la fornitura iniziale di dosi di vaccino contro il Covid, l'azienda "garantisce e assicura" di "non avere alcun obbligo, contrattuale o di altra natura, nei confronti di alcuna persona o parte terza in merito alle dosi iniziali per l'Europa o che va in conflitto o che sia incongruente in modo rilevante con le condizioni del contratto oppure che possano impedire il completo adempimento degli obblighi previsti da contratto". E' quanto risulta dal testo pubblicato oggi dalla Commissione europea in accordo con l'azienda. 
- di Chiara Piotto

Al Trivulzio da ultimo screening nessun positivo

Il tasso di positività sui tamponi effettuati a pazienti e ospiti del Pio Albergo Trivulzio si attesta allo "0,0%". A comunicarlo è la stessa Rsa nel suo consueto bollettino. Da quanto si legge, sono stati fatti tamponi a 447 (su 630) ospiti della casa di cura, nelle tre sedi, (Pat, Principessa Jolanda e Frisia di Merate) dal 19 al 25 gennaio 2021. Tutti hanno avuto esito negativo.
- di Chiara Piotto

Fonte Ue: AstraZeneca ha obblighi di mezzi e risultati

La casa farmaceutica AstraZeneca, nei confronti dell'Unione europea, è vincolata sia a un'obbligazione di mezzi, perché "devono attivarsi per sviluppare il loro vaccino e la capacità di produzione", ma "ovviamente hanno anche un'obbligazione di risultato" nella consegna delle dosi. Lo ha dichiarato un funzionario Ue chiarendo le disposizioni rese pubbliche oggi del contratto tra Ue e AstraZeneca. Quanto alla potenziale presenza clausole contrattuali che diano priorità all'Ue sugli altri Paesi, la fonte europea nega con forza: "Non negoziamo in questo modo, vogliamo solo le dosi per noi". Anzi, aggiunge il funzionario, "ci siamo accordati per averne un numero molto alto perché saremmo molto felici di condividere le dosi extra con coloro che non hanno avuto la stessa possibilità di negoziare". 
- di Chiara Piotto

Buoni risultati da vaccino J&J

Il vaccino monodose di Johnson & Johnson's ha generato una forte protezione contro il Covid-19 nell'ultima fase di trial su scala globale, sollevando speranze che possa presto contribuire a rimodellare la campagna di vaccinazione. Lo studio, effettuato su oltre 44.325 adulti di età superiore ai 18 anni, ha mostrato un'efficacia del 66%, secondo quanto riferito da J&J in un comunicato.
- di Chiara Piotto

Piemonte, Cirio: "I nostri dati sono da zona gialla"

"Nel cruscotto del Piemonte non c'è più una spia accesa, le valutazioni che abbiamo trasmesso, al pari delle altre regioni arancioni, sono da scenario giallo". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine di una conferenza stampa sui trapianti, parlando dell'ordinanza che il ministro Speranza dovrebbe firmare oggi. "Con il report del 22 gennaio, riferito alla settimana 11-17 gennaio - ha spiegato - eravamo in uno scenario Uno, cioè rischio moderato e quindi di colorazione gialla. Il nostro intervallo di RT era 0.99, quindi sotto l'1, che è il parametro per rimanere giallo. Questa settimana i numeri sono ancora migliori, abbiamo un RT intorno allo 0.8. Siamo sotto soglia sulle terapie Intensive, ma anche sulle terapie ordinarie che sono scese dal 43 al 40%".
- di Chiara Piotto

In corso Cdm su leggi regionali

E' cominciata a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'ordine del giorno l'esame di decreti legislativi e di leggi regionali.
- di Chiara Piotto

Vaccino anti-Covid, in contratto AstraZeneca segreti componenti e knowhow

Nel contratto tra AstraZeneca e Ue, pubblicato oggi dalla Commissione europea dopo l'ok della casa farmaceutica, la "definizione di informazioni riservate" include "qualsiasi know-how, software, algoritmi, progetti, piani, previsioni, analisi, valutazioni, ricerche, informazioni commerciali, informazioni finanziarie, piani aziendali, strategie, elenchi di clienti, piani di marketing o altre informazioni sia orali, in per iscritto, in formato elettronico o in qualsiasi altra forma", ma anche "qualsiasi oggetto fisico, composto, componente, campione o altro materiale". 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: servirà nuovo dpcm per ripresa stagione neve

"Secondo me il Dpcm per affrontare il tema della neve deve essere modificato ante il 15 febbraio". Lo sostiene il Presidente del Veneto Luca Zaia parlando della ripesa della stagione sciistica invernale. "Gli assessori si stanno incontrando - aggiunge - e stanno parlando di questo tema".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, produttori farmaco Ue: "No a ipotesi stop export"

"Le catene di fornitura globale sono una chiave fondamentale per la distribuzione di vaccini per proteggere i cittadini contro il COVID-19. Una restrizione all'esportazione danneggerebbe la fornitura di vaccini in Europa e nel mondo". E' quanto sottolinea la federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (Efpia), in merito all'ipotesi di un blocco dell'export per i vaccini AstraZeneca.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, dal 2000 salvati 37 milioni di vite in Paesi poveri 

I vaccini contro le principali malattie infettive hanno salvato dal 2000 37 milioni di persone nei Paesi a basso e medio reddito e, se l'accesso sarà garantito, potranno evitare altre 69 milioni di morti fino al 2030. Lo afferma uno studio coordinato dall'Imperial College di Londra e pubblicato sulla rivista The Lancet. Lo studio ha stimato con modelli matematici l'impatto della vaccinazione per dieci malattie, dal rotavirus all'epatite B al morbillo, in 98 Paesi, coinvolgendo 16 diversi gruppi di ricerca che hanno condotto l'analisi indipendentemente l'uno dall'altro.

- di Costanza Ruggeri

Recovery, Confcommercio: "Rilanciare terziario colpito da Covid"

"Bene il dialogo e il confronto sul modello di governance per trovare un giusto punto di equilibrio tra investimenti e riforme e risolvere il nodo del rapporto tra utilizzo delle risorse disponibili e impatto dei prestiti europei sul nostro debito pubblico. Perché c'è la necessità di investire - in termini di politiche, progetti e risorse - sull'economia del terziario di mercato, che e' stata drammaticamente colpita dalla pandemia, che può dare una spinta fondamentale all'occupazione e alla crescita del Paese". Così Lino Stoppani, vice presidente vicario di Confcommercio.
- di Costanza Ruggeri

Fnomceo, donne muoiono meno degli uomini

Uomini e donne si ammalano di Covid in maniera pressoché uguale, ma le donne muoiono di meno: succede nella meta' dei casi rispetto agli uomini. E' una delle evidenze scientifiche legate al sesso e al genere che saranno illustrate nel corso del webinar "Covid-19 e differenze di genere", organizzato dalla Commissione Medicina di Genere della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici - Fnomceo che si svolgerà sabato 27 febbraio.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Emiliano: "Obbligo didattica presenza viola Costituzione"

"Chi pretende di dire a una famiglia 'tu devi portare fisicamente tuo figlio a scuola' viola il diritto alla salute e la Costituzione". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Regione Lazio ha affrontato bene la pandemia"

"In un anno di pandemia, Roma e il Lazio sono stati in controtendenza rispetto al resto d'Italia. Come sistema sanitario Regione abbiamo affrontato molto bene la pandemia". E' quanto ha dichiarato il direttore sanitario
dll'Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.
- di Costanza Ruggeri