Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"
Ippolito: "Virus quarta causa morte in Italia, serve ricerca"
"Oggi il virus è la quarta causa di morte nel nostro paese. Dobbiamo fare ricerca e rivedere il modello di comunicazione. Anche noi scienziati abbiamo sbagliato a dire ogni giorno una cosa diversa, dobbiamo dire che non sappiamo". Così il direttore il scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, durante la presentazione del libro 'Il senso dell'insieme'.
Vaccino, Arcuri: "Pretendiamo che fornitori rispettino contratti"
Fonti, accordo sulla stretta dei viaggi in Ue
Vaccini, Dombrovskis: "Nessun protezionismo ma rispetto patti"
Sui vaccini, dopo la disputa con AstraZeneca, l'Unione europea intende "assicurare che tutte le compagnie farmaceutiche rispettino le loro obbligazioni contrattuali" perché "purtroppo non tutte hanno agito in uno spirito di piena trasparenza". Ma "non stiamo parlando di uno stop o di restrizioni alle esportazioni, bensì di misure limitate nel tempo per assicurare il rispetto dei contratti di acquisto anticipato". Lo ha detto Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, alla Davos Agenda.
D'Amato: "Nel Lazio determinante fattore tempo"
"Questo virus nelle metropoli ha corso molto. Il fattore tempo nel Lazio è stato determinante". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel suo intervento durante la conferenza stampa di presentazione del libro "Il senso dell'insieme". "Abbiamo sempre cercato di anticipare - ha aggiunto D'Amato - Penso al lavoro fatto in estate all'aeroporto di Fiumicino con i test agli arrivi mai fatto in Europa. Sono state importanti le zone rosse, come accaduto a Fondi. Abbiamo cercato di correre, un lavoro intenso che è stato possibile grazie al gioco di squadra. Questa pandemia ci ha segnato molto, ma ci consegna una spinta all'innovazione determinante".
Terzo settore Lombardia ha perso 1 miliardo di euro
Arcuri: "Curva contagi in ambito di non esplosività"
mentre la pressione sulle strutture ospedaliere si sta progressivamente riducendo".
Vaccino, Arcuri: "Obiettivo strategico è produzione autoctona"
Arcuri: "Un italiano su 23 già contagiato"
Salvi: "Da emergenza sanitaria emerse disuguaglianze"
Sanremo, protocollo sicurezza: obbligo tampone e pasti in camera
Donati: "Riaprire in sicurezza impianti sport e palestre"
"Con il passaggio di diverse regioni in zona gialla, riteniamo necessario e non più rimandabile l'apertura di impianti sportivi, palestre e piscine. Non si può non tenere conto, che nelle settimane di riaperture gli imprenditori sportivi hanno dimostrato il massimo rispetto dei protocolli di sicurezza. Un segnale di responsabilità e capacità dimostrato anche dal fatto che non sono stati registrati nuovi focolai legati alle attività sportive. Ora dopo mesi di difficoltà stanno chiedono lecitamente di poter lavorare. E' ora di dare ascolto a questo settore e far riaprire le loro attività. Tutt'oggi migliaia di imprenditori e collaboratori sportivi aspettano ancora i ristori di novembre. Non solo: ancora non è stato approvato dal governo il nuovo Decreto Legge per i Ristori da dicembre 2020 a marzo 2021. O quindi si permette a questo settore di lavorare, o si rischia di lasciare per strada migliaia di italiani". Così Roberto Donati, responsabile del dipartimento Sport per la Lega Lazio.
Vaccino, Arcuri: "No a promesse, contratti vanno solo rispettati"
Germania, Koch Institut: "Siamo su buona strada, avanti così"
Vaccino, Arcuri: "Anche Moderna ha annunciato taglio 20% dosi"
Vaccino, Arcuri: "Ci mancano almeno 300 mila dosi"
punto stampa settimanale.