Scendono di 18 unità le terapie intensive occupate, sono 381 in meno i ricoveri ospedalieri nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 5%. Via libera dall'ente europeo al vaccino AstraZeneca. Monitoraggio Iss: "Rt cala 0,84, calano incidenza e ricoveri"
Crisanti a Sky TG24: “Contagi reali? 30mila al giorno. Confusione con test rapidi"
Scuola, Ronzulli: "Dad legata ad aumento maltrattamenti in casa"
Fontana: "Lombardia da zona gialla, Ministero ne tenga conto"
Le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica 31 gennaio
La mappa dei colori Ue: quali sono le zone rosse scure e cosa significano
Vaccino, Fedriga: "Con dosi Pfizer verso normalizzazione in Friuli Venezia Giulia"
Ippolito: "In Italia no eventi avversi gravi con vaccino"
"Ad oggi non ci sono stati eventi avversi gravi in Italia dopo la vaccinazione". Così il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, nel suo intervento alla presentazione del libro 'Il senso dell'insieme" allo Spallanzani. «In Europa sono stati segnalati alcuni episodi e le autorità stanno indagando», ha proseguito.
Vaccino, Arcuri: "Non è bibita o merendina, rispettare accordi"
Olimpiadi, Tokyo assicura: si terranno come simbolo "speranza"
In Europa epidemia a 2 velocità, più casi in 4 Paesi
Sono quattro i Paesi europei che nelle ultime settimane mostrano una tendenza all'aumento dei casi di Covid-19: Svezia e Portogallo mostrano l'incremento più marcato, seguite da Francia e Albania. Gli altri Stati che hanno subito l'ondata epidemica di dicembre-gennaio mostrano trend di discesa o, pochi, di stasi; Austria, Belgio e Svizzera non sono stati interessati affatto da questa ondata. E' quanto indica l'analisi delle curve di incidenza dei positivi a livello europeo elaborata dal matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).
Vaccini, Arcuri: "Confidiamo che cresca numero produttori"
Vaccino, Ue ha pubblicato il contratto con AstraZeneca
Vaccino, Arcuri: "Somministrazioni scese a 39 mila al giorno"
Vaia: "Anno straordinario, sconfiggeremo mostro"
"Un anno straordinario che ha cambiato le nostre vite. Dallo smarrimento e dalla paura alla certezza: sconfiggeremo il mostro". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un post su Facebook nel giorno dell'anniversario del ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, primi due casi accertati di coronavirus in Italia, postando un video celebrativo che racconta i momenti salienti dell'ultimo anno di battaglia al Covid.
Crisanti: "Se varianti si diffonderanno ripensare misure"
Anm: "Crisi pandemica può essere inizio forte ripresa"
Papa: "No al distanziamento indifferente"
Arcuri: "Da oggi attivi primi medici reclutati con bando"
"Oggi arrivano sul territorio i primi medici e infermieri selezionati a seguito della nostra 'call'. Sono passati 29 giorni da quando il Parlamento ha emanato la norma che ci ha permesso di farlo, un tempo sideralmente inferiore a quello a cui eravamo abituati in Italia". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Su 26.690 domande pervenute continuiamo la selezione, stiamo contrattualizzando altre centinaia di oltre 2 mila medici selezionati - ha aggiunto -. Cerchiamo di arrivare a 12 mila tra medici e infermieri per rafforzare le strutture impegnate di giorno e di notte in questa emergenza".
Infortuni lavoro, Inail: "Denunce per Covid un quarto del totale"
Vaia: "Nel Lazio pandemia gestita bene"
"In un anno di pandemia, Roma e il Lazio sono stati in controtendenza rispetto al resto d'Italia. Come sistema sanitario regionale abbiamo affrontato molto bene la pandemia». Così il direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, nel suo intervento alla presentazione del libro 'Il senso dell'insieme" degli autori Fabio Ambrosino e Rebecca De Fiore, edito dalla casa editrice Il pensiero scientifico. Ad intervenire, tra gli altri, la Direttrice del DEP della Regione Lazio, Marina Davoli.