Covid, ultime notizie. Bollettino: 10.593 casi e 541 vittime nelle ultime 24 ore

Nell'ultimo report del ministero della Salute il tasso di positività sul totale dei tamponi effettuati (antigenici inclusi) è del 4,12% e le terapie intensive calano di 49 unità. Dopo i tagli annunciati, cominciano ad arrivare in Italia le prime fiale delle 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana

1 nuovo post

Covid Alto Adige, da domenica bar e ristoranti chiusi 

In Alto Adige, per Roma zona rossa e per Bruxelles a rischio rosso scuro, da domenica chiuderanno bar e ristoranti. Lo ha annunciato il governatore Arno Kompatscher, che giovedì firmerà un'ordinanza. "Siamo convinti che la nostra strategia di effettuare molti test, ben oltre la media nazionale e internazionale, sia la strada giusta, anche se questo ci penalizza nelle classificazioni", ha aggiunto Kompatscher. "Sarebbe infatti giusto - ha proseguito - non solo contare i positivi, ma anche i test effettuati su 100.000 abitanti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, +746 contagi e 93 decessi 

Scendono i dati dei contagi Covid in Veneto, ma non ancora la curva dei decessi, che mostra un dato pesante, 93 vittime in più rispetto a ieri. I nuovi positivi sono 746, per un totale di 306.952 infetti dall'inizio dell'epidemia. Il numero dei morti, tra ospedali e case di riposo, sale invece a 8.695. Che gli indici siano in discesa nel bollettino della Regione lo segnala anche il report dei ricoveri ospedalieri: nei reparti non critici sono 2.230 i posti letto occupati da malati Covid (-13), mentre nelle terapie intensive si trovano 297 persone (-16). Deflette ulteriormente il dato dei soggetti attualmente positivi, 41.787 (-2.732).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Oms: per Moderna 2/a dose fino a 42 giorni dopo

Le due dosi del vaccino anti-Covid di Moderna vanno somministrate a 28 giorni l'una dall'altra. Ma, in casi eccezionali per il carico dei malati in un paese, l'intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni. Anche se i dati a supporto non sono forti, questo è stato il periodo più lungo usato nella fase 3 di sperimentazione.La maggior parte dei volontari ha ricevuto il richiamo dopo un tempo più breve. Non è invece raccomandato di dimezzare la dose. E' una delle indicazioni che arriva dal Sage, il gruppo di esperti di consulenza strategica sull'immunizzazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
- di Redazione Sky TG24

Covid, una tigre e 2 leoni contagiati in uno zoo in Svezia

In uno zoo in Svezia una tigre e due leoni sono stati contagiati dal virus SarsCov2 lo scorso 13 gennaio, oltre ad un membro del personale. La conferma è arrivata il giorno successivo dai laboratori Idexx in Germania, che hanno analizzato i campioni prelevati dagli animali. A renderlo noto è l'Istituto svedese di veterinaria sulla rete della Società internazionale per lo studio delle malattie infettive (Isid).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Lazio a metà febbraio arriva certificato

A metà febbraio il Lazio varerà il certificato per il vaccino anti Covid. Gli uffici della Regione Lazio sono al lavoro per mettere a punto un meccanismo che permetta ai cittadini che hanno già completato il ciclo vaccinale anti fino al richiamo di scaricare il proprio certificato. Attraverso lo Spid si potrà in sostanza accedere all'anagrafe vaccinale e scaricare il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Italia utilizzi anticorpi monoclonali"

"Vedere che la Germania ha deciso di acquistare gli anticorpi monoclonali e che l'Italia e' ancora ferma al bando per lo studio, non fa onore alla medicina italiana". Così l'infettivologo genovese Matteo Bassetti stamani via facebook sollecita l'impiego degli anticorpi monoclonali contro il covid.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Oms: "Fino a 6 settimane per seconda dose di Moderna"

Gli esperti dell'Oms approvano con cautela un intervallo di sei settimane fra la prima e la seconda dose del vaccino di Moderna, in alcune situazioni e hanno ribadito che i viaggiatori internazionali non dovrebbero avere la priorità nelle vaccinazioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Colombia, muore il ministro della Difesa Trujillo

Il ministro della Difesa colombiano Carlos Holmes Trujillo Garcia è morto oggi a Bogota all'età di 69 anni, per le complicazioni di salute dovute alla Covid-19. La notizia del decesso e' stata data dai suoi familiari sui social network ed e' stata confermata dal presidente Ivan Duque. "Colombiani, con profondo dolore e tristezza, ho ricevuto la notizia della morte del nostro ministro della Difesa, Carlos Holmes Trujillo, che e' morto la mattina presto di oggi in seguito a complicazioni della sua salute mentre combatteva Covid-19"", ha detto il presidente Duque in un messaggio alla nazione, diffuso anche sui social network.
 
- di Costanza Ruggeri

Delta, obbligo tampone negativo per ingresso in Usa

A partire da oggi tutti i passeggeri di eta' superiore ai due anni che arrivano negli Stati Uniti da una destinazione internazionale devono poter esibire un test Covid negativo effettuato entro le 72 ore dalla partenza. Chi transita nel Paese deve imbarcarsi per il proprio volo in coincidenza entro le 24 ore dall'arrivo. Tutti i passeggeri sono inoltre tenuti a firmare un attestato che certifica l'avvenuta notifica di test negativo prima della partenza. Lo rende noto la Compagnia statunitense Delta Air Lines che, a seguito del nuovo ordine promulgato dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie, ha sviluppato per i propri passeggeri "un nuovo strumento di ricerca online su delta.com per localizzare facilmente i centri dove poter effettuare un test Covid, attraverso tutto il network internazionale della compagnia".
 
- di Costanza Ruggeri

Stime, in Gran Bretagna oltre i 100.000 morti

Il Regno Unito sfonda la soglia dei 100.000 morti per Covid, primo Paese in Europa, secondo le ultime stime dell'Office for National Statistics (Ons,
equivalente britannico dell'Istat) aggiornate al 15 gennaio ed elaborate oggi dai media.
- di Costanza Ruggeri

 Iv, per teatri e cinema stesse regole trasmissioni tv

"Prevedere per teatri, cinema e spettacoli dal vivo le stesse norme fissate per le trasmissioni televisive, in diretta o registrate". Lo chiedono Gabriele Toccafondi e Sara Moretto, capigruppo di Italia Viva in Commissione Cultura e Attività produttive alla Camera, rispetto alle Faq relative all'ultimo Dpcm. "Considerato che rispetto alle trasmissioni in tv è consentito la presenza del pubblico in studio, seppur in funzione 'coreografica' e nel rispetto del distanziamento, non si vede perché non si possa estendere la stessa regola anche agli altri tipi di spettacolo come teatri, cinema ed eventi dal vivo. Una estensione del genere offrirebbe a questi settori, che ormai attraversano una situazione di sofferenza drammatica che riguarda 400mila persone che ci lavorano, una ripresa delle attività e delle entrate economiche oltre ai ristori", concludono.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna aiuta altri Paesi per mappare nuove varianti

Il Regno Unito si impegna anche a livello internazionale nella lotta alla Covid-19, in particolare contro le pericolose nuove varianti di coronavirus, offrendo ad altri Paesi un aiuto nella mappatura del genoma fra i pazienti colpiti dalla malattia. E' quanto si legge in una nota diffusa alla stampa dal ministero della Sanità britannico, in cui si ricorda come la Gran Bretagna, coi suoi scienziati e laboratori all'avanguardia, sia un leader a livello mondiale in questo campo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Francia mantiene intervallo dosi a 21 giorni

Il governo francese ha deciso, dopo una riflessione "legittima", di seguire le raccomandazioni dei fabbricanti dei vaccini e di mantenere l'intervallo fra le due dosi di Pfizer/BioNTech a 21 giorni e di quello Moderna a 28. Lo hanno annunciato il ministro della Salute, Olivier Veran, e il responsabile della campagna di vaccinazione, Alain Fischer. Il governo ha deciso cosi' di non seguire le raccomandazioni dell'Authority nazionale della Salute e di non allungare l'intervallo fra le due dosi, restando a quello di 3/4 settimane. "Noi - ha detto Veran - siamo di fronte a una parte di ignoto e io faccio la scelta della sicurezza.
- di Costanza Ruggeri

Agenas: "In Puglia occupati 37% posti letto Intensiva"

In Puglia è salita dal 33% al 37% la percentuale di occupazione dei posti letto di terapia intensiva da parte di pazienti affetti dal Covid: è quanto rileva l'ultimo report di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 gennaio. In Puglia, quindi, la "soglia critica", fissata dal ministero della Salute al 30%, è superata di 7 punti.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Vella: "Un mese e mezzo per veder cadere i ricoveri"

"Dobbiamo mettere in sicurezza con i vaccini 6 milioni di persone, inclusi operatori sanitari, i più anziani e quelli che hanno altre patologie. In questo modo la pressione sugli ospedali scende, come mostra il caso di Israele, dove e' stato vaccinata a tappeto la popolazione. L'effetto del vaccino si vede subito, ci vuole un mese e mezzo per veder cadere i ricoveri e avere la prova provata". Così Stefano Vella, docente di Salute globale all'università Cattolica di Roma fa il punto sugli obiettivi della campagna vaccinale anti Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Cluster in seminario Sanremo,13 positivi

Sale a 13 il numero dei positivi al seminario diocesano di Sanremo, dove nel fine settimana è stato registrato un cluster di Covid 19. Il Dipartimento di Prevenzione di Asl 1 sta ora monitorando l'evolversi dei contagi anche tra gli altri residenti nella struttura (in totale 18) e tra le persone che hanno avuto contatti con i positivi. 

- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Calcoli errati; faremo valere nostre ragioni"

"Abbiamo detto che quei calcoli sono sbagliati. I numeri vanno valutati in maniera critica e siamo pronti a far valere le nostre ragioni in tutte le sedi". Così il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas ha ribadito l'intenzione di presentare ricorso contro la zona arancione, che da domenica scorsa ha imposto all'isola maggiori restrizioni per il contenimento del Covid, destinate a restare in vigore 14 giorni, salvo modifiche.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Friuli Venezia Giulia 'rosso scuro' perché facciamo più tamponi"

"Questo tipo di parametro è sbagliato perché penalizza i territori che fanno più tamponi". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste, commentando il 'rosso scuro' attribuito dall'Europa alla regione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, al Pat inizia richiamo anti-Covid pazienti e operatori

Ha preso avvio la campagna per i richiami del vaccino anti-Covid per gli operatori e i pazienti del Pio Albergo Trivulzio. Secondo quanto riporta il consueto bollettino pubblicato dalla struttura, da ieri 25 gennaio è iniziata la somministrazione della seconda dose per coloro che avevano ricevuto la prima dal 4 gennaio 2021. Il 18 gennaio 2021 un nuovo vassoio di vaccino congelato con 195 flaconi, equivalenti a 1.170 dosi, è arrivato alla casa di cura. Il Pat prevede la somministrazione del siero a tutto il personale e agli ospiti e pazienti, anche a coloro che nella prima fase non avevano ricevuto il vaccino per motivi clinici. 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Forze polizia sempre al fianco dei cittadini"

"Chi si dedica al bene della comunità deve comprendere che la tensione morale nell'esercizio delle funzioni pubbliche non è qualcosa di accessorio. E di questa straordinaria forza interiore, che non è altro che passione e attaccamento al bene comune, le nostre forze di polizia hanno sempre dato luminosa testimonianza, anche nella prova durissima che stiamo attraversando". Lo ha sottolineato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, aprendo l'anno accademico 2020/2021 della Scuola di perfezionamento delle forze di polizia.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti