Covid, ultime notizie. Bollettino: 10.593 casi e 541 vittime nelle ultime 24 ore

Nell'ultimo report del ministero della Salute il tasso di positività sul totale dei tamponi effettuati (antigenici inclusi) è del 4,12% e le terapie intensive calano di 49 unità. Dopo i tagli annunciati, cominciano ad arrivare in Italia le prime fiale delle 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana

1 nuovo post

Vaccini anti-Covid, consiglio E-R: dare priorità anche agli insegnanti 

La commissione salute del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione, presentata dalla maggioranza, per chiedere alla giunta Bonaccini di sollecitare il governo a inserire fra le categorie che possono accedere in via prioritaria al vaccino anti Covid anche gli insegnanti e, in generale, il personale della scuola e dei servizi educativi. Nel documento approvato si chiede anche di dare priorità alle persone con disabilità e quelle non autosufficienti, oltre a chi presta loro assistenza, anche a domicilio, come ad esempio i dipendenti di cooperative sociali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Science: il virus può sfuggire agli anticorpi monoclonali 

Sono già presenti nella popolazione alcune mutazioni del virus SarsCoV2 in grado di sfuggire agli anticorpi monoclonali, anche se la loro circolazione è ancora bassa: lo dimostra uno studio americano pubblicato sulla rivista Science e coordinato dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle. I ricercatori guidati da Tyler Starr hanno utilizzato una nuova tecnica di mappatura per valutare quali mutazioni della proteina Spike (e in particolare quelle della porzione chiamata 'RBD') influiscono sul riconoscimento del virus da parte degli anticorpi monoclonali in commercio, ovvero il cocktail REGN-COV2 della Regeneron (usato anche da Trump) e l'anticorpo LY-CoV016 dell'azienda farmaceutica Eli Lilly. Lo studio si è focalizzato sulle mutazioni che, sebbene possano cambiare forma al dominio RBD, non ne impediscono però il legame con il recettore ACE-2, la 'serratura' che permette al virus di entrare nelle cellule umane. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Uci Cinemas mette a disposizione le sale in Italia

Le sale cinematografiche come centri per la vaccinazione. E' quanto il circuito Uci Cinemas propone, "contattando le autorita' sanitarie regionali e locali per aprire loro le porte delle multisale del Circuito, in modo che possano essere utilizzate come ulteriori sedi nella campagna di vaccinazione. Le strutture dei cinema sono spaziose, arieggiate e condizionate", sottolineano in una nota. "Nonostante le multisale siano chiuse al momento, erano state riaperte al pubblico l'estate scorsa, con tutti gli sforzi necessari per implementare le misura di sicurezza, come il controllo dei flussi di accesso e di uscita per evitare assembramenti, il distanziamento sociale sia negli spazi comuni che negli auditorium, la presenza di dispenser di gel sanificante, ecc. Inoltre, le strutture possono essere adattate alle eventuali altre necessita' specifiche che il processo di vaccinazione richiede. E' importante sottolineare che i cinema dispongono della capacita' elettrica necessaria per gestire la cura dei pazienti e fornire l'energia richiesta dai congelatori per il mantenimento dei vaccini", aggiungono. Su tutto il territorio nazionale UCI Cinemas ha 42 cinema con piu' di 400 sale di diversa capienza.
- di Redazione Sky TG24

Spagna prolunga a metà febbraio divieto arrivi da Gb

La Spagna ha prorogato a meta' febbraio gli arrivi dalla Gran Bretagna via mare o aereo a causa della persistente "incertezza" sul nuovo ceppo inglese di Covid-19. L'ingresso sara' consentito soltanto ai cittadini spagnoli e ai residenti in Spagna; le stesse regole sono in vigore per Andorra. Come molti altri paesi europei, la Spagna ha deciso alla fine di dicembre di vietare tutti gli arrivi da Gb in risposta ai timori per la scoperta in Gran Bretagna di un ceppo piu' contagioso del virus. Il divieto di due settimane e' gia' stato esteso una volta. "In questo momento, rimangono alcune incertezze sulla portata della nuova variante", si legge nella nota. Finora, circa 200 casi della nuova variante sono stati rilevati in Spagna, anche se i responsabili della sanita' temono che la variante potrebbe diffondersi e diventare entro marzo il ceppo prevalente nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Bassetti: copre da varianti,sfruttare anche monoclonali

"Al momento non bisogna avere paura della variante brasiliana. I primi segnali sui vaccini, tra l'altro, sono molto positivi. In Inghilterra, in Israele e negli Stati Uniti, dove le vaccinazioni sono piu' avanti gia' calano le infezioni. Siamo a un -35% in Gran Bretagna. Mentre a Israele c'e' stata una riduzione di oltre il 99% della malattia. Con questo voglio dire che le varianti in questi Paesi ci sono, ma e' evidente che nella pratica clinica il vaccino sembra funzionare bene. E, inoltre, non esistono dati scientifici solidi per dire che funziona meno con le varianti". Cosi' all'AGI l'infettivologo, Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione alle tre persone tornate in Abruzzo dal Brasile e positive alla "variante brasiliana" del Covid-19. "Noi generalmente - spiega Bassetti - produciamo meno anticorpi con la malattia rispetto alla vaccinazione. Inoltre, le mutazioni della proteina Spike (presa di mira dalla maggior parte dei vaccini, ndr), sono parziali". E qualora il virus mutasse ancora di piu'? "Sarebbe facile adattarlo, Moderna ha gia' affermato che sarebbe pronto in poco il booster. E anche Pfizer svilupperebbe in circa 2 mesi il richiamo", spiega Bassetti, il quale spera anche nell'utilizzo degli anticorpi monoclonali. "E' stata l'ennesima occasione persa - afferma l'infettivologo - Sarebbero utilissimi e sarebbe importante acquistarli come Stato, lo ha fatto la Germania. Non capisco cosa aspettiamo".
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Bernini: operatori vanno indennizzati tempestivamente

"Imprenditori ed operatori turistici dell'Appennino emiliano-romagnolo oggi lanciano nuovamente un disperato grido di allarme. Le chiusure forzate e prolungate stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di un intero settore che ha perso ormai milioni e milioni di euro dall'inizio della pandemia: l'apertura fissata per il 15 febbraio potrebbe forse salvare ancora qualcosa, ma certamente non sara' sufficiente a consentire di recuperare quanto perduto. Le richieste sono semplici e dirette: ridisegnare il meccanismo dei ristori e dei prestiti bancari, pianificazione delle strategie a lungo termine in condivisione con gli operatori del settore. E' chiaro che tutto cio' finora e' mancato e che il Governo si e' mosso con lentezza spaventosa e senza quell'ascolto che invece avrebbe dovuto rappresentare il pilastro di un'azione risarcitoria mirata ed efficace. L'incertezza che adesso aleggia sulla formazione di un eventuale nuovo Governo non e' di aiuto. Ora piu' che mai il Paese ha bisogno di sicurezza, di stabilita', di risposte celeri. Tutte cose che questa sorta di maggioranza annaspante non puo' piu' garantire". Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ipotesi Ue per zone “rosso scuro”. Ci sono quattro aree italiane: cosa significa

Il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, ha anticipato i risultati di una simulazione della nuova mappa del contagio realizzata dall’Ecdc. Nella lista aree di Portogallo, Spagna, Francia e Germania. Per l’Italia ci sono Veneto, Emilia Romagna, Friuli e la provincia autonoma di Bolzano. I cittadini potrebbero essere sottoposti all'obbligo di test e quarantena per poter viaggiare nell’Ue. E-R: nessun rosso scuro, dati sotto la soglia. Ecco cosa potrebbe cambiare 
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo tre casi positività con variante brasiliana

Il presidente Marsilio ha annunciato in aula nel corso del consiglio regionale che l'Istituto zooprofilattico ha evidenziato tre casi di positività al covid con variante brasiliana. Positiva una famiglia di Poggio Picenze (L'Aquila) di ritorno dal Brasile. Un caso tempestivamente individuato e isolato. La famiglia verrà successivamente sottoposta al vaccino.
- di Maurizio Odor

In Puglia 995 nuovi casi e 30 decessi

Oggi  in Puglia, a fronte di 11.790 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus,  sono stati registrati 995 casi positivi: 272 in provincia di Bari, 97 in provincia di Brindisi, 82 nella provincia BAT, 121 in provincia di Foggia, 163 in provincia di Lecce, 246 in provincia di Taranto, 9 residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 30 decessi.
- di Costanza Ruggeri

Macron: "Serve lotta contro disuguaglianze"

Usciremo dalla crisi legata al coronavirus in modo più forte e rapido con un'economia che tenga in considerazione la lotta alle disuguaglianze: questo il messaggio lanciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un intervento organizzato dal World Economic Forum nel quadro dell'agenda di Davos. Per il capo dell'Eliseo, oggi più che mai bisogna rimettere "al centro" dell'economia capitalistica le "disuguaglianze", a cominciare da quelle sociali, geografiche e climatiche. 

- di Costanza Ruggeri

Lotteria degli scontrini al via dal 1° febbraio: come funziona

Dal primo giorno del mese prossimo parte il programma promosso dal Governo per incentivare i pagamenti senza contanti. La prima estrazione il 12 marzo.  Ecco chi potrà partecipare e qual è il regolamento.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, azzerare la Tari per salvare agriturismi

"Azzerare la Tari per salvare i 24mila agriturismi italiani che da un anno stanno lottando per sopravvivere stretti fra lockdown, misure anti contagio e limiti agli spostamenti con il crollo del turismo e il blocco della ristorazione". E' la richiesta di Coldiretti Terranostra ai quasi 8mila comuni italiani affinchè cancellino la tassa rifiuti per il 2021.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuova bagarre al Pirellone, minoranza lascia aula

E' durata pochissimi minuti la ripresa dei lavori del Consiglio regionale della Lombardia, sospeso poco dopo mezzogiorno e aggiornato alle 14 a causa della bagarre scoppiata in seguito alle comunicazioni del Governatore Attilio Fontana sulla zona rossa. Le opposizioni hanno infatti abbandonato l'Aula del Pirellone (tutte tranne la consigliera di Iv Patrizia Baffi), dopo  nuove proteste a suon di fischi e cartelli e con cinque consiglieri di minoranza (Bussolati del Pd e i 5 Stelle, Violi, Verni, Di Marco e De Rosa) censurati e poi espulsi dal presidente Alessandro Fermi. 
- di Costanza Ruggeri

Ipotesi Ue per zone “rosso scuro”. Ci sono quattro aree italiane: cosa significa

Il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, ha anticipato i risultati di una simulazione della nuova mappa del contagio realizzata dall’Ecdc. Nella lista aree di Portogallo, Spagna, Francia e Germania. Per l’Italia ci sono Veneto, Emilia Romagna, Friuli e la provincia autonoma di Bolzano. I cittadini potrebbero essere sottoposti all'obbligo di test e quarantena per poter viaggiare nell’Ue. E-R: nessun rosso scuro, dati sotto la soglia. Ecco cosa potrebbe cambiare.
- di Costanza Ruggeri

Tre casi di variante brasiliana in Abruzzo 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha rilevato tre casi di positività al covid con variante brasiliana: ad annunciarlo il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Si tratta di una famiglia di Poggio Picenze (L'Aquila) di ritorno dal Brasile: secondo quanto riferito da Marsilio si tratta di un caso tempestivamente individuato e isolato. La famiglia verrà successivamente sottoposta al vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

La Germania valuta anche lo stop ai voli

"Il rischio rappresentato dalle mutazioni del virus impone che si verifichino anche misure drastiche e che se ne discuta nel gabinetto". Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer alla Bild. "Fra queste misure si prendono in considerazione i controlli più severi alle frontiere, soprattutto con le aree ad alto rischio, ma anche la riduzione quasi a zero della circolazione aerea verso la Germania, come sta facendo Israele", ha spiegato.
 
- di Costanza Ruggeri

Scienziati Gran Bretagna,vaccino AstraZeneca efficace su tutte fasce età

Il vaccino anti-Covid di Oxford/AstraZeneca, realizzato anche con la collaborazione dell'italiana Irbm, si sta rivelando efficace sulle persone di tutte le fasce di età nell'ambito della somministrazione in corso già su milioni di persone nel Regno Unito, primo Paese ad autorizzarlo un mese fa. Lo evidenzia Downing Street citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico. Vallance ha illustrato oggi ai ministri dati aggiornati secondo cui questo vaccino, come quello Pfizer/BionTech, si mostra "sicuro ed efficace, con una risposta immunitaria analoga su giovani e anziani"

- di Costanza Ruggeri

Oms: "Ritardi sui vaccini Ue? Priorità operatori sanitari"

La portavoce dell'Oms, Margaret Harris, ha sottolineato che in questa fase della pandemia di coronavirus in Europa la priorità dell'Organizzazione è che tutti gli operatori sanitari siano vaccinati "entro i primi 100 giorni dell'anno". Rispondendo ad una domanda sui ritardi nelle campagne di vaccinazione nell'Unione Europea, la portavoce dell'Agenzia dell'Onu si è limitata a dire di non avere "dati specifici". "La priorità dell'Oms è che gli operatori sanitari di tutti i Paesi siano vaccinati entro i primi 100 giorni dell'anno", ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Ricerca, 1 italiano su 4 vuole rimborso premio Rc Auto

Un automobilista su quattro vorrebbe dalle assicurazioni un rimborso sul prezzo dell'Rc auto nel 2021 dopo il calo del traffico e il crollo dei sinistri nel 2020, soprattutto con le ulteriori misure restrittive decise per contenere la diffusione del Covid19. E' quanto emerge da un'indagine di Nielsen realizzata per Prima Assicurazioni, che ha intervistato un campione di assicurati.
 
- di Costanza Ruggeri

Regione Lazio, 1,5 mln ristori per mercati domenicali

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il bando della Regione Lazio da 1,5 milioni di euro - fondi europei del Por-Fesr 2014-20 - per sostenere le micro, piccole e medie imprese (Mpmi) attive nei mercati domenicali chiusi dai provvedimenti restrittivi della Regione Lazio per i mesi di novembre e dicembre, presi per contrastare il diffondersi della pandemia da Covid-19. I contributi, a fondo perduto, (600 euro per ogni concessione di posteggio) sono pensati per portare ristoro agli operatori per i danni economici prodotti dal perpetuarsi della situazione di crisi sanitaria e
sono finalizzati ad affrontare i loro bisogni di liquidità. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti