Nell'ultimo report del ministero della Salute il tasso di positività sul totale dei tamponi effettuati (antigenici inclusi) è del 4,12% e le terapie intensive calano di 49 unità. Dopo i tagli annunciati, cominciano ad arrivare in Italia le prime fiale delle 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana
Fontana: "Ristori immediati aziende zona rossa sbagliata"
"Chiederemo immediati ristori per cittadini e imprese che sono stati chiusi in zona rossa per una serie di errori da addebitare al governo centrale". Lo ha ribadito il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Germania, piano post-pandemia cancelleria, stop 'freno debito'
Con pandemia 'persi' 30mila liberi professionisti
L'onda d'urto dell'emergenza Covid-19 ha colpito anche le libere professioni: nei primi sei mesi del 2020, oltre 30mila liberi professionisti, in prevalenza donne, hanno dovuto abbandonare la propria attività a causa della crisi innescata dalla pandemia, cui si aggiungono circa 170mila lavoratori indipendenti su una platea di oltre 1,5 milioni di lavoratori autonomi bloccati dal primo lockdown. Lo afferma Confprofessioni, secondo la quale i settori più colpiti sono quelli legati al commercio, finanza e immobiliare con un calo di quasi il 14% nel primo trimestre del 2020, ma male anche l'area tecnica (-5,7%) e amministrativa (-2,5%).
Joe Biden: "Spero che l'immunità di gregge negli Stati Uniti si raggiunga entro l'estate"
Fontana: "Chiederemo a governo ristori per zona rossa"
Vaia: "Vaccino bene comune, superiamo monopoli"
"Vaccino bene comune per abbattere il virus. Superare le logiche di monopolio, superare i brevetti. Investire nelle terapie innovative. Diamo una risposta corale come Paese!". Così su Facebook il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.
Studio, farmaco anti-cancro più efficace di remdesivir
Belgio, casi aumentano di nuovo,+5% dal 16-22 gennaio
Il numero medio di infezioni da Sars-Cov-2 e' in aumento in Belgio, con 2.119 nuovi casi giornalieri registrati nel periodo dal 16 al 22 gennaio (+5% rispetto al periodo precedente). I ricoveri, in crescita del 17%, sono in media 135 al giorno tra il 19 e il 25 gennaio, secondo i dati provvisori dell'Istituto di sanità pubblica Sciensano diffusi questa mattina. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga.