In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie. Bollettino: 10.593 casi e 541 vittime nelle ultime 24 ore

Nell'ultimo report del ministero della Salute il tasso di positività sul totale dei tamponi effettuati (antigenici inclusi) è del 4,12% e le terapie intensive calano di 49 unità. Dopo i tagli annunciati, cominciano ad arrivare in Italia le prime fiale delle 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana

Condividi:

Vaccino, Svezia ferma pagamenti a Pfizer,vuole chiarezza dosi

La Svezia sospende i pagamenti a Pfizer per il vaccino anti-Covid. Secondo i media, Stoccolma vuole un chiarimento sul numero di dosi fatturato. L'azienda americana ha addebitato sei dosi per fiala, mentre in origine si pensava che da ogni fiala ne potessero essere estratte solo cinque.
 
- di Costanza Ruggeri

Merkel a Bild: "Variante Gran Bretagna" è una polveriera

La variante britannica è una "polveriera". Parole di Angela Merkel, secondo quanto riferisce oggi la Bild, riportando le esternazioni più forti della cancelliera - notoriamente allarmata dallo sviluppo della pandemia in Germania, per la minaccia dalla possibile diffusione della mutazione del Covid - in un incontro video di domenica scorsa con i capi dell'Unione dei Laender. 

- di Costanza Ruggeri

Superati i 100 milioni di contagi accertati nel mondo

Sono più di 100 milioni i casi di Covid-19 accertati nel mondo. Secondo Worldmeter, sono 100.339.568; i morti sono 2.151.272 i guariti 72.387.647. L'epidemia ha ormai raggiunto ogni angolo del mondo: 221 Paesi e territori registrano almeno un caso, e solo 17 (fra i quali il Vaticano la Groenlandia e Samoa) non hanno registrato vittime. Gli Usa sono il Paese più colpito con 25.861.597 positivi al test e 431.392 morti su una popolazione di 332.108.584 persone.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, un nuovo morto e 82 contagi in 24 ore

La Cina registra un nuovo decesso per Covid-19, il secondo nell'ondata di contagi in corso da settimane, e 82 nuovi casi accertati, in calo rispetto ai 124 di ieri. Il nuovo decesso si è verificato nella provincia Nord-Orientale del Jilin, che ha assistito a un picco di casi negli ultimi giorni, e che oggi ne conta solo sette, contro i 53 dello Heilongjiang, nell'estremo Nord-Est del Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Staminali per curare pazienti, al via studio a Modena

Al via  a Modena uno studio nazionale di terapia cellulare per trattare, con cellule staminali, i pazienti Covid che vede coinvolti altri sei centri italiani tra Lombardia, Veneto e Toscana e conta su un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna di 300mila euro. Ribattezzato Rescat - con l'obiettivo di trattare i pazienti con polmonite da Sars-CoV-2 con l'infusione di cellule che inibiscono l'infiammazione - è il primo studio in Italia che utilizza un tipo di cellule staminali in sperimentazione clinica per pazienti affetti da Coronavirus e il primo al mondo che confronta fonti diverse di provenienza delle cellule nell'ambito di un'unica sperimentazione controllata.
 
- di Costanza Ruggeri

Studio Bocconi, a rischio un'azienda familiare su quattro

La crisi innescata dal Covid potrebbe causare la chiusura di un'azienda familiare su quattro. E' quanto sostiene il XII Osservatorio Aub dell'Universita' Bocconi che verrà presentato nel pomeriggio.La crisi attuale - afferma - ha un impatto doppio sul Pil italiano rispetto a quella iniziata nel 2008-2009, che pure aveva costretto il 17,5% delle aziende familiari italiane a entrare in procedure concorsuali o liquidatorie nel decennio successivo.
- di Costanza Ruggeri

Bonus, quali sono le agevolazioni e gli aiuti che è possibile richiedere senza Isee

Il bonus bebé e quello asilo nido possono essere ottenuti anche non presentando la dichiarazione che certifica la situazione reddituale familiare: in questo caso si otterrà l'importo minimo previsto dalla misura. Quello "mamma domani", invece, non ha limiti di reddito. 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, Regno Unito terzo e Francia sesta

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 25 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 170mila), seguiti da Brasile (oltre 62mila) e Regno Unito (oltre 30mila). Altre due le Nazioni europee nella lista: la Francia (oltre 18mila) e il Portogallo in decima posizione (oltre 11mila). 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 8.562 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 143.116 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 420 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati sale al 5,98% (era 5,38). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Farmindustria, da aziende vaccini il prima possibile

"L'Unione Europea ha fatto una cosa straordinaria, importante anche per noi, ha fatto una negoziazione centrale per avere la prelazione su un numero di vaccini importante. Questi contratti sono stati firmati con sei aziende e prevedono la prelazione su un miliardo e mezzo di vaccini, piu' altri 700 milioni di dosi nel tempo. Le aziende si sono impegnate a fornirli il piu' rapidamente possibile, ma questi contratti sono stati firmati quando ancora non si sapeva se i vaccini sarebbero arrivati". Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24 il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Sbagliato affidare destino regione a RT sintomi"

"Non è corretto che il destino di una regione possa essere legato ad un indicatore esile come RT Sintomi; non e' possibile che i destini di milioni di persone siano affidati a dati esili, convenzionali e facoltativi". Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, nel corso del suo intervento nell'aula del Consiglio regionale, in merito alla vicenda dei dati che avevano portato la regione in zona rossa. "E' impensabile che la compilazione di campi indicati da ISS come facoltativi determini la collocazione di una Regione in zona rossa", ha concluso Fontana. 
- di Costanza Ruggeri

Novelli: "Oltre a vaccini 384 farmaci allo studio"

"Nel mondo ci sono non soltanto i vaccini, ma anche 384 farmaci in fase di studio e di sperimentazione" per il contrasto del Covid. A spiegarlo è il professore Giuseppe Novelli, genetista e rettore dell'università di Tor Vergata.

- di Costanza Ruggeri

Bagarre in Consiglio Lombardia, seduta sospesa

Bagarre nell'aula del Consiglio regionale della Lombardia al termine dell'intervento del presidente della Regione Attilio Fontana sulla vicenda dei dati che avevano portato la Lombardia in zona rossa. Gli animi si sono accesi quando, subito dopo Fontana, ha preso la parola il consigliere lombardo di +Europa, Michele Usuelli, che ha chiesto che vengano resi pubblici tutti i dati di disaggregati. Usuelli si è quindi inginocchiato davanti ai banchi della giunta e, intanto, M5s e Pd hanno esposto cartelli con scritto "Verità per la Lombardia", "Basta bugie" e "Ora basta". In risposta, dai
banchi del centrodestra e' partito il coro "a lavorare, andate a lavorare".
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Ricorso a Tar prosegue nel merito"

Il ricorso al Tar del Lazio di Regione Lombardia, "contrariamente a quanto sostenuto da qualche organo di stampa, prosegue nel merito e verrà implementato questa settimana con l'impugnazione dei verbali della Cabina di Regia e del Cts, nonché della parte dell'ordinanza del Ministero che fa riferimento ai quei verbali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del suo discorso in Aula al Pirellone.

- di Costanza Ruggeri

Fontana su caso Rt: "Misura è colma, nostri dati trasparenti"

"Dati non sono mai stati contestati e hanno sempre avuto coerenza interna - afferma il governatore in consiglio regionale -, ma quando abbiamo riscontrato discrepanze da parte dell'Iss sul report 35 ne abbiamo chiesto conto". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Scaccabarozzi: "Se arriva immunità gregge prima estate"

"Se altri vaccini arriveranno all'approvazione in tempi rapidi, come AstraZeneca, Janssen, altri 16 vaccini che sono in fase tre, potremmo arrivare prima dell'estate" all'immunità di gregge. Così su Sky TG24 il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi. QUI I DETTAGLI
 
- di Costanza Ruggeri

Cei: "Frattura sanitaria è sociale, allarme impennata suicidi"

"Ancora non possiamo trarre una valutazione conclusiva sulle conseguenze a lungo termine di ciò che sta accadendo, ma i dati diffusi devono interrogare le coscienze e allarmare le Istituzioni e le agenzie educative tutte: solitudine, isolamento sociale, aumento delle malattie legate al disagio mentale, impennata di suicidi". Così il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Cei: "Disporre informazioni per fugare perplessità"

"E' importante poter disporre di tutte le informazioni possibili per fugare perplessità e preoccupazioni, così come è altrettanto essenziale saper distinguere tra una fondata ricerca scientifica e un'opinione frutto di una condivisione sui social network". Così il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti.
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Da emiliano-romagnoli risposta straordinaria"

"La risposta degli emiliano-romagnoli" alla pandemia "e' stata straordinaria, con lo spirito e la forza che ha permesso a questa terra di resistere e di rialzarsi ogni volta, dopo la guerra o dopo il sisma del 2012": lo scrive Stefano Bonaccini, su Facebook, un anno dopo la sua riconferma alla guida dell'Emilia Romagna ripercorrendo gli ultimi mesi segnati dall'emergenza sanitaria da Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Studio, virus reagisce ad anticorpi della Sars del 2003

Gli anticorpi sviluppati da Sars-Cov-2 reagiscono ad altri ceppi di coronavirus e viceversa. Tuttavia, gli anticorpi generati dall'epidemia di Sars nel 2003 hanno un'efficacia limitata nel neutralizzare Sars-Cov-2. Queste le conclusioni di uno studio dell'Oregon Health & Science University. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Reports.
 
- di Costanza Ruggeri