In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie. Bollettino: 10.593 casi e 541 vittime nelle ultime 24 ore

Nell'ultimo report del ministero della Salute il tasso di positività sul totale dei tamponi effettuati (antigenici inclusi) è del 4,12% e le terapie intensive calano di 49 unità. Dopo i tagli annunciati, cominciano ad arrivare in Italia le prime fiale delle 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana

Condividi:

Alto Adige, tamponi a 25.000 studenti superiori

I circa 25.000 studenti delle scuole superiori dell'Alto Adige saranno sottoposti a tampone. Ad annunciarlo l'assessore provinciale all'istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer. I maggiori casi di Covid-19 nelle scuole altoatesine riguardano proprio le superiori.
 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile media dei morti è la più alta dal 4 agosto

Il Brasile ha registrato una media di 1.055 morti per coronavirus al giorno, il numero più alto dal 4 agosto, hanno riferito le segreterie sanitarie dei governi statali nel loro ultimo aggiornamento sulla situazione del Covid-19. Il numero totale di decessi dall'inizio della pandemia nel gigante sudamericano ha nel frattempo raggiunto i 217.712 casi, inclusi i 631 registrati nelle ultime 24 ore. Da febbraio 2020, inoltre, il numero dei contagiati e' salito a 8.872.964, inclusi i 28.364 nuovi casi segnalati ieri, quando si e' registrata una media di 51.532 infetti. 
- di Costanza Ruggeri

Nelle Marche 291 nuovi positivi, il 20,4% dei tamponi

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 291 nuovi casi di 'Covid-19', il 20,4% rispetto ai 1.427 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 200, dei 747 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 53.394. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Fmi, virus brucia 22.000 miliardi, 90 mln di poveri in più

Le perdite complessive per la produzione mondiale a causa del coronavirus, rispetto alle previsioni pre-pandemia, ammontano a 22.000 miliardi di dollari nel periodo 2020-2025. Lo afferma il capo economista del Fmi, Gita Gopinath, sottolineando che la contrazione economica mondiale del 2020 seppur inferiore alle attese (-3,5% invece del -4,4% previsto in precedenza) resta la peggiore dalla Grande Recessione. "150 paesi nel 2021 avranno redditi pro capite inferiori ai livelli del 2019", aggiunge Gopinath, stimando che nel 2020-2021 circa 90 milioni di persone scivoleranno nella povertà estrema. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Calabria sempre ultima, al 51,5% dopo nuova consegna

Sono 25.029 le dosi di vaccino anticovid somministrate ad oggi in Calabria sulle 48.640 attualmente disponibili, secondo il dato dell'Agenzia italiana del Farmaco. La percentuale di inoculazioni effettuate e' pari al 51,5 e vede la regione sempre in ultima posizione nella graduatoria nazionale delle vaccinazioni. Il vaccino, le cui quantità sono aumentate in relazione alle ultime consegne effettuate nei giorni scorsi, e' stato somministrato finora  12.840 donne e 12.189 uomini appartenenti alle categorie individuate nella prima fase e e relative a operatori sanitari e socio sanitari, personale non sanitario, ospiti in Rsa e over 80.
- di Costanza Ruggeri

60 nuovi casi e quattro decessi in Basilicata

Sale a 309 il totale delle persone morte in Basilicata dall'inizio della pandemia. Ieri si sono registrati altri 4 decessi e 60 nuovi contagi da Covid a fronte di 694 tamponi processati. Lo comunica la task force regionale. Nella stessa giornata sono guarite 22 persone. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane scendono a 85 di cui 2 in Terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Covid Lombarda, assembramento nel parco: 24 minorenni multati nel Milanese

Ventiquattro minorenni, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, sono stati identificati e multati a Carugate, in provincia di Milano, per essersi assembrati nel parco comunale situato lungo la provinciale 208. Sebbene tutti indossassero la mascherina, stavano comunque violando il divieto di assembramento nei luoghi pubblici, e sono quindi stati sanzionati. Inoltre 12 di loro avevano violato le disposizioni della zona arancione, per la quale non si può uscire dal proprio comune: per loro è scattata un'ulteriore multa. I
carabinieri stanno accertando l'eventuale coinvolgimento di alcuni dei giovanissimi negli episodi di vandalismo registrati la scorsa settimana in alcune località del comune di Carugate.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, arrivate 2.340 dosi Pfizer a Mantova per richiamo operatori

Sono arrivate oggi all'ospedale di Mantova 390 flaconi di vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech, pari a 2.340 dosi. A comunicarlo è lo stesso ospedale in una nota. In questo modo può procedere l'attività vaccinale a cura degli operatori dell'Asst. L'obiettivo è procedere al richiamo delle persone alle quali è già stata somministrata la prima dose.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, class action errore zona rossa, chiesti atti Regione

Questa mattina gli avvocati Francesco Borasi e Angelo Leone hanno inviato alla Regione la richiesta di accesso agli atti che sarebbero alla base del presunto errore di calcolo che ha portato la Lombardia ed essere zona rossa quando in realtà avrebbe dovuto essere 'arancione'. I documenti che verranno raccolti, serviranno per la class action, una maxi causa civile davanti al Tribunale di Milano per chiedere il risarcimento dei danni, a cui stanno aderendo commercianti, imprenditori e associazioni di categoria. Secondo Confesercenti Lombardia il presunto errore è costato alle imprese lombarde "almeno 600 milioni di euro"
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: con vaccino Reithera acceleriamo uscita dalla crisi 

"È un accordo importante per ridurre la dipendenza del nostro Paese in un settore delicatissimo per la tutela della salute dei nostri cittadini. La produzione italiana di vaccini andrà ad aggiungersi a quelle realizzate all'estero rafforzando la capacità di risposta nazionale alla pandemia e accelerando così l'uscita dalla crisi". Così il Commissario straordinario per l'emergenza Covid e amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, commenta il via libera al Contratto di Sviluppo Invitalia-Reithera.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, a 118 di Cagliari 5mila chiamate giorno, +100 mila in 1 anno

"In questi mesi spesso i cittadini hanno chiamato il 118 anche per avere informazioni sanitarie e per essere in qualche modo rassicurati, al punto che la media giornaliera delle chiamate in entrata e in uscita nel 2020 a Cagliari si è assestata oltre 5 mila". L'ha riferito oggi Simonetta Cinzia Bettellini, neocommissaria dell'Areus, l'azienda sanitaria per l'emergenza urgenza della Sardegna, nella sua prima audizione davanti alla Sesta commissione (Sanità) del Consiglio regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 60 positivi e quattro decessi

In Basilicata ieri sono stati analizzati 694 tamponi molecolari: 60 sono risultati positivi al coronavirus ma di questi solo 56 appartengono a persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati quattro decessi (due non residenti in Basilicata), con il totale delle vittime lucane salito quindi a 309. Scende da 92 a 85 il numero delle persone ricoverate negli ospedali, delle quali solo due in terapia intensiva, al San Carlo di Potenza. Con 22 guariti (in totale 5.531) i lucani attualmente positivi sono 6.743 (6.658 in isolamento domiciliare). Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 205.971 tamponi molecolari, 190.738 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 127.698 persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid Davos, Merkel: ritorno Usa in Oms segnale molto importante

Il ritorno degli Stati Uniti nell'Oms" è un messaggio molto positivo, un segnale molto importante". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Angela Merkel, nel suo saluto virtuale al World Economic Forum di Davos. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Merkel: vaccini sono la via, ma non sarà breve

"I vaccini, anche se ancora non in quantità sufficiente, sono promettenti" e rappresentano "una strada fuori dalla pandemia, che però non sarà breve come molti di noi avevano sperato". Lo ha detto Angela Merkel intervenendo al World Economic forum, dove ha ribadito che la pandemia è una "catastrofe naturale secolare".
- di Redazione Sky TG24

Covid Davos, Merkel: durante pandemia provare a isolarsi non funziona

Il coronavirus ha mostrato "quanto siamo interconnessi a livello globale" e che "nel contesto di una pandemia provare a isolarsi e tagliarsi fuori non funziona". Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel suo saluto virtuale al World Economic Forum di Davos. "La trasmissione del virus da animale a uomo ha mostrato anche quanto ancora siamo interconnessi con la natura, come siamo parte di un'ecosistema", ha aggiunto Merkel. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Olanda, governo: 'Non ci piegheremo ai rivoltosi' 

"Non abbiamo intenzione di arrenderci di fronte a pochi idioti". Lo ha detto questa mattina il ministro delle finanze Wopke Hoekstra olandese, facendo riferimento ai manifestanti e agli scontri avvenuti con le forze dell'ordine dopo l'imposizione del coprifuoco per far fronte all'epidemia da coronavirus. Lo riferisce la televisione pubblica olandese Nos, sottolineando che il governo non indietreggerà di fronte alla misura imposta recentemente.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Merkel: finanze forti hanno aiutato Germania durante pandemia

Le "finanze forti" hanno consentito alla Germania di fornire a imprese e lavoratori un adeguato sostegno durante la pandemia e di "far continuare a funzionare l'economia". Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel suo saluto virtuale al World Economic Forum di Davos. 
- di Redazione Sky TG24

A giugno prevista procedura approvazione vaccino ReiThera

Se le procedure e i test di sicurezza ed efficacia sul vaccino italiano Reithera adranno a buon fine, la fase 2 e la fase 3 dovrebbero concludersi, a quanto si apprende, a giugno. Successivamente è prevista la procedura di approvazione da parte delle Autorità di vigilanza sia europee che italiane per poter somministrare il vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, il governo decide quarantena in hotel sorvegliati

Via libera pronto da parte del governo di Boris Johnson a una nuova stretta anti Covid ai confini che includerà l'obbligo per alcuni viaggiatori in arrivo in Inghilterra d'isolarsi precauzionalmente in hotel sorvegliati fino a 10 giorni, anche in assenza di sintomi. Lo anticipa la Bbc, a margine di una riunione odierna ad hoc del consiglio dei ministri Tory, precisando che l'annuncio ufficiale è atteso entro domani. Il provvedimento mira a scongiurare l'importazione di varianti del coronavirus potenzialmente più contagiose o più resistenti ai vaccini - in primis quella 'sudafricana' e quella 'brasiliana' - in un Paese già alle prese con l'impennata di casi e decessi innescate nelle scorse settimane da una variante 'interna' individuata per la prima volta in Inghilterra sud-orientale. Secondo l'emittente pubblica, esso riguarderà per ora chi arriva o rientra nel Regno Unito dai Paesi sudamericani e dell'Africa australe, oltre che dal Portogallo tenuto conto che molti voli fra il Brasile e l'isola fanno scalo a Lisbona; ma non si esclude possa essere esteso ad altre nazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, Berlino smentisce dati ridotta efficacia Astrazeneca

Il ministero della Salute tedesco ha smentito le notizie pubblicate da Handelsblatt e da Bild circa una presunta ridottissima efficacia del vaccino Astrazeneca nei confronti degli ultrasessantacinquenni. Stando ad Hb il vaccino funzionerebbe soltanto all'8%; ma il dato è stato respinto dalla casa produttrice, che ha definito gli articoli a riguardo completamente sbagliati. Il ministero ha spiegato che ci sarebbe stato un equivoco: stando alle cifre circolate l'8% del campione dell'efficacia di Astrazeneca sarebbe di età compresa fra 56 e 69 anni; mentre solo il 3-4% sopra i 70.
- di Redazione Sky TG24