In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie. Bollettino: 10.593 casi e 541 vittime nelle ultime 24 ore

Nell'ultimo report del ministero della Salute il tasso di positività sul totale dei tamponi effettuati (antigenici inclusi) è del 4,12% e le terapie intensive calano di 49 unità. Dopo i tagli annunciati, cominciano ad arrivare in Italia le prime fiale delle 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana

Condividi:

Fontana: "Ristori immediati aziende zona rossa sbagliata"

"Chiederemo immediati ristori per cittadini e imprese che sono stati chiusi in zona rossa per una serie di errori da addebitare al governo centrale". Lo ha ribadito il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
 

- di Costanza Ruggeri

Germania, piano post-pandemia cancelleria, stop 'freno debito'

Niente aumento delle tasse. Addio al"freno del debito" per qualche anno, con tanto di modifica della Costituzione. Ma anche un tetto alle spese sociali. E' l'ipotesi di un piano post-pandemia della Germania. O almeno come tale è stato illustrato dal capo della cancelleria, Helge Braun, in un articolo pubblicato dallo Handelsblatt, il principale quotidiano economico del Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Con pandemia 'persi' 30mila liberi professionisti

L'onda d'urto dell'emergenza Covid-19 ha colpito anche le libere professioni: nei primi sei mesi del 2020, oltre 30mila liberi professionisti, in prevalenza donne, hanno dovuto abbandonare la propria attività a causa della crisi innescata dalla pandemia, cui si aggiungono circa 170mila lavoratori indipendenti su una platea di oltre 1,5 milioni di lavoratori autonomi bloccati dal primo lockdown. Lo afferma Confprofessioni, secondo la quale i settori più colpiti sono quelli legati al commercio, finanza e immobiliare con un calo di quasi il 14% nel primo trimestre del 2020, ma male anche l'area tecnica (-5,7%) e amministrativa (-2,5%).
 

- di Costanza Ruggeri

Joe Biden: "Spero che l'immunità di gregge negli Stati Uniti si raggiunga entro l'estate"

Nella sua prima sessione formale di domande e risposte con i giornalisti (svoltasi in un auditorium dell'Eisenhower Executive Office, vicino alla Casa Bianca) il Presidente ha parlato anche del piano vaccini negli Stati Uniti: "La mia speranza è di poter arrivare presto a 1,5 milioni di vaccinazioni al giorno, sarà dura, ma ce la faremo". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Chiederemo a governo ristori per zona rossa"

"Chiederemo immediati ristori per i cittadini e le attività costrette a essere chiuse nella zona rossa per una serie di errori da addebitare al governo centrale". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Vaccino bene comune, superiamo monopoli"

"Vaccino bene comune per abbattere il virus.  Superare le logiche di monopolio, superare i brevetti. Investire nelle terapie innovative. Diamo una risposta corale come Paese!". Così su Facebook il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. 

- di Costanza Ruggeri

Studio, farmaco anti-cancro più efficace di remdesivir

La plitidepsina, un farmaco utilizzato per il trattamento del mieloma multiplo, è più potente contro SARS-CoV-2 rispetto all'antivirale Remdesivir, usato contro Covid-19 nelle prime fasi della pandemia. Lo dimostra uno studio condotto su modelli preclinici pubblicato sulla rivista Science
- di Costanza Ruggeri

Belgio, casi aumentano di nuovo,+5% dal 16-22 gennaio

Il numero medio di infezioni da Sars-Cov-2 e' in aumento in Belgio, con 2.119 nuovi casi giornalieri registrati nel periodo dal 16 al 22 gennaio (+5% rispetto al periodo precedente). I ricoveri, in crescita del 17%, sono in media 135 al giorno tra il 19 e il 25 gennaio, secondo i dati provvisori dell'Istituto di sanità pubblica Sciensano diffusi questa mattina. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga.


 
- di Costanza Ruggeri

Giacca: "I vaccini funzionano, primi dati confortanti"

"I vaccini contro Sars-CoV-2 funzionano": lo afferma genetista Mauro Giacca, professore al King's College di Londra. "I primi dati sulla protezione individuale - ricorda - sono stati quelli delle sperimentazioni cliniche. Il vaccino di Pfizer era stato provato in oltre 43mila individui in 6 paesi. Il gruppo trattato con il placebo aveva registrato 162 casi di Covid-19 mentre quello vaccinato soltanto 8. Questo significa un'efficacia di protezione di oltre il 90%. Analoghi risultati con il vaccino di Moderna, un po' inferiori con quello di AstraZeneca (70%). 
- di Costanza Ruggeri

In Germania altri 903 morti e 6.408 casi di contagio

La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 903 decessi legati al coronavirus e altri 6.408 casi di contagio, confermando la sua tendenza al ribasso di infezioni ma anche un elevato numero di morti. Il tasso di contagio nell'ultima settimana è di 107,6 casi ogni 100.000 abitanti, quasi la metà dei 197,6 registrati il 22 dicembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Confprofessioni: "Persi 170 mila posti in I semestre 2020"

L'effetto Covid accelera la crisi del lavoro indipendente. Lo rivela il V Rapporto sulle libere professioni in Italia curato dall'Osservatorio libere professioni di Confprofessioni, secondo cui nei primi sei mesi del 2020, oltre 30 mila liberi professionisti (in prevalenza donne) hanno dovuto abbandonare la propria attività a causa della crisi innescata dalla pandemia, cui si aggiungono circa 170 mila lavoratori indipendenti su una platea di oltre 1,5 milioni di lavoratori autonomi bloccati dal primo lockdown (dati fino a 3 maggio 2020).
 
- di Costanza Ruggeri

Garattini: "Licenze obbligatorie per produrre più vaccino"

"Abolire i brevetti in linea generale non è il caso. Ci sono degli strumenti adeguati che noi abbiamo proposto fin da maggio scorso. Bisogna ricorrere a quelle che si chiamano le licenze obbligatorie". Lo ha affermato Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ora Gran Bretagna teme che le sue dosi vengano bloccate dall'Ue

Ora la Gran Bretagna teme che le sue dosi di vaccino anti-Covid vengano bloccate dall'Ue, o comunque ritardate rispetto al programma di consegna, dopo che Bruxelles ha espresso l'intenzione di voler istituire un meccanismo di controllo delle esportazioni dei sieri prodotti nell'Unione verso Paesi terzi in risposta ai tagli annunciati da AstraZeneca e Pfizer (entrambi con impianti in Belgio). A dare ampio spazio alla preoccupazione sono i giornali britannici, tra cui il Times e il Telegraph
- di Costanza Ruggeri

Giappone, contagi giornalieri sotto quota 3.000

I nuovi contagi giornalieri in Giappone sono scesi ieri sotto la soglia di 3.000 (a quota 2.765) per la prima volta dal 28 dicembre scorso: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Il nuovo dato porta il totale delle infezioni nel Paese a 368.855, inclusi 5.171 decessi (di cui 74 ieri). Sempre ieri, Tokyo ha registrato 618 nuovi casi, per un bilancio complessivo di 94.508 infezioni nella capitale dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Sequestrata struttura per anziani abusiva nel Teramano

I carabinieri del Nas di Pescara, in collaborazione con i colleghi della stazione di Castelnuovo Vomano (Teramo), hanno messo i sigilli a due immobili nel Teramano adibiti abusivamente a struttura ricettiva per anziani non autosufficienti. I militari hanno anche sequestrato confezioni di farmaci e acquisito documentazione sanitaria. Il provvedimento è stato emesso dal gip di Teramo. Le indagini, coordinate dalla procura, hanno preso il via a seguito degli accertamenti effettuati dal Nas sui focolai da Covid-19 verificatisi nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie del Teramano.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, AstraZeneca: "Efficace anche sugli over 65"

"I rapporti secondo cui l'efficacia del vaccino AstraZeneca è dell'8% negli adulti di età superiore ai 65 anni sono completamente errati. Nel Regno Unito, il Jcvi ne ha supportato l'uso in questa popolazione e l'Mhra ha incluso questo gruppo senza aggiustamento della dose nell'autorizzazione per la fornitura di emergenza". 
- di Costanza Ruggeri

Thailandia, record di 959 nuovi casi in 24 ore

La Thailandia ha registrato 959 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al livello giornaliero più alto dall'inizio della pandemia: lo hanno reso noto le autorità sanitarie del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. Il nuovo dato porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 14.646, inclusi 75 morti. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, il bilancio dei morti supera quota 420mila

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota 420mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana il Paese ha registrato ieri ulteriori 1.758 decessi provocati dalla malattia, un dato che porta il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a quota 420.976. Ieri i nuovi casi di contagio sono stati 147.254: il totale delle infezioni sale così a 25.293.295. Finora sono state distribuite negli Usa almeno 41.418.325 dosi di vaccini e almeno 22.734.243 sono state somministrate. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti-Covid, l’Avvocatura dello Stato presenta una diffida contro Pfizer

Dopo i ritardi, la mossa per conto del Commissario straordinario all'emergenza coronavirus Arcuri: un diffida “ad adempiere ai propri obblighi contrattuali relativi, anzitutto, alla mancata consegna di dosi destinate alla campagna di vaccinazione” degli italiani. Nelle prossime ore, poi, verranno valutate “ulteriori azioni”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, Uk terzo e Francia sesta

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 25 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 170mila), seguiti da Brasile (oltre 62mila) e Regno Unito (oltre 30mila). Altre due le Nazioni europee nella lista: la Francia (oltre 18mila) e il Portogallo in decima posizione (oltre 11mila). 
- di Costanza Ruggeri