In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 8.562 contagi e 420 decessi. Polemica su ritardo vaccini

Nel bollettino del 25 gennaio sono 143.116 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in 24 ore. Rimandate le somministrazioni del vaccino agli over 80. Pfizer rassicura: “La settimana prossima forniture a regime”. L'Avvocatura di Stato ha presentato diffida contro Pfizer

Condividi:

Ue lavora per capire se vaccini Unione siano andati a altri

La Commissione europea sta lavorando per istituire un registro di trasferimenti dei vaccini fuori dall'Ue, per capire se le case produttrici stiano consegnando i vaccini destinati ai Paesi dell'Unione altrove. Si apprende da fonti Ue. Bruxelles conta di mettere in campo il registro, chiamato 'schema di trasparenza', in una settimana circa. 
- di Maurizio Odor

Covid: Xi, pandemia non è finita, combattere ancora

La pandemia di Covid-19 "è tutt'altro che finita e occorre combattere ancora". Lo ha detto il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo discorso introduttivo del World Economic Forum di Davos. Xi ha sottolineato come la pandemia abbia posto in uno stato di "grave tensione" la "sanità pubblica globale" e abbia "proiettato l'economia mondiale verso una profonda recessione". "La tenebra non può mai però avvolgere la luce e l'umanità prevarrà, l'umanità emergerà ancora più forte" dalla
pandemia, ha aggiunto Xi. Identificando il coronavirus come la "più pressante questione globale", il presidente cinese ha poi
sottolineato che da problemi di simile portata si può uscire solo tramite una "risposta multilaterale".
- di Maurizio Odor

Vaccini: arrivate prime dosi Pfizer, entro mercoledì 455mila

Stanno arrivando in queste ore in diverse regioni le prime fiale delle circa 455mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana per l'Italia, dopo i tagli annunciati dalla casa farmaceutica americana. Le dosi Pfizer dovrebbero essere consegnate entro mercoledì mentre domani dovrebbero arrivare le 66mila del vaccino di Moderna destinate all'Italia in questa settimana. 
- di Maurizio Odor

Marche: 200 nuovi positivi, totale oltre 53mila

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 200 nuovi casi di 'Covid-19', il 26,8% rispetto ai 747 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 525, il 27,2% dei 1.903 effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 53.103. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi positivi sono stati individuati 49 in provincia di Macerata, 90 in provincia di Ancona, 28 in quella di Pesaro-Urbino, 26 nel Fermano e 7 nel Piceno. Questi casi comprendono 31 soggetti sintomatici, 33 contatti rilevati in ambiente domestico, 57 contatti stretti con positivi, 10 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 12 in ambienti di socialità, 3 in ambiente assistenziale, 5 contatti con il coinvolgimento di studenti e 4 contatti rilevati attraverso lo screening nel percorso sanitario; per altri 45 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sempre ieri, sono stati effettuati 1.115 test antigenici e riscontrati 50 casi di positività (4,5%), che saranno sottoposti al tampone molecolare, e 1.114 nel percorso guariti, che fanno scendere il rapporto positivi/testati al 10,7% rispetto al 17,1% del giorno precedente.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Asst Pini Milano, via a seconde dosi a 80% dipendenti

È cominciata questa mattina la seconda fase della somministrazione dei vaccini anti-Covid ai dipendenti dell'Asst Gaetano Pini-Cto che hanno già ricevuto la prima dose. Il Presidio Pini è tra gli HUB di Regione Lombardia in quanto dispone del cosiddetto "super frigo" in grado di raggiungere la temperatura di -80 , presente nella Banca Regionale tessuto muscolare scheletrico che ha sede presso l'Asst Gaetano Pini-Cto. Sono 1361 i dipendenti a vario titolo (personale interno sanitario e non, fornitori e cooperative) che hanno richiesto di essere vaccinati, oltre l'80% del personale. La somministrazione coinvolge tutte le sedi aziendali (Presidio Pini, Presidio Cto e Polo riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi). In qualità di Hub il piano prevede che l'Asst Pini-Cto, oltre che dei propri operatori, si occupi anche della somministrazioni delle dosi di vaccino nelle Rsa, su indicazione di Regione Lombardia e di Ats.
- di Daniele Troilo

Lombardia, intesa somministrazioni con medici famiglia

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha approvato una pre-intesa sull'accordo integrativo con i medici di medicina generale affinché partecipino alla campagna per la somministrazione del vaccino anti Covid. Per questa 'operazione' è previsto un importo fino a 1.422.000 euro, di cui 24.000 euro specificamente destinati alle attività di somministrazione negli studi dei medici o in sedi esterne. "Un importante risultato - spiega il vicepresidente di Regione Lombardia - che trova riferimento nella legge n.33 del 2009, articolo 47, dove si tratta di contrattazione collettiva regionale della Medicina convenzionata e di attuazione dell'Accordo collettivo nazionale e di gestione delle graduatorie di settore". La delibera costituisce un fondo regionale volto a incrementare del 20% la presenza oraria del personale di studio, rispetto ai loro requisiti orari minimi.
 
- di Daniele Troilo

Basilicata, 73 nuovi casi e 4 decessi

Altri 4 decessi e 73 nuovi contagi da Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte di 551 tamponi processati. È quanto fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono guarite 39 persone. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane salgono a 92  di cui 6 in Terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Ue: Italia tra Paesi con zone rosso scuro

L'Italia è tra i Paesi Ue con alcune zone che diventano 'rosso scuro', la nuova colorazione per le aree europee ad alto rischio Covid. Lo ha detto il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, anticipando i risultati di una simulazione della nuova mappa del contagio in Ue realizzata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).  "Dieci-venti Paesi Ue" presentano zone ad alto rischio che passano nella categoria 'rosso scuro': tra questi ci sono ampie zone del Portogallo e della Spagna e alcuni territori in Italia, Francia, Germania e Paesi scandinavi, ha detto. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, da Genova proposta: somministrazione in bar e locali

"Perché non pensiamo di utilizzare gli spazi interni dei locali come centri vaccinali?". La domanda se la pongono - e la pongono al presidente del Consiglio Giuseppe Conte - i titolari del "Gradisca Cafe'", storico locale del centro storico genovese che, in un post su Facebook, rimarcano la situazione di difficoltà del comparto ma, al tempo stesso, rilevano: "I bar, i ristoranti, i locali sono luoghi basilari per il tessuto cittadino, torniamo a renderli tali, diamo un servizio ai nostri clienti, ai nostri cittadini" riferendosi alla possibilità di utilizzare questi spazi come centri di somministrazione dei vaccini anti Covid. "Non lo facciamo per alleggerirvi il lavoro, che sia chiaro - precisano - lo facciamo perché abbiamo voglia e bisogno di tornare a lavorare prima che sia troppo tardi". Il post fa parte di un thread di messaggi indirizzati al premier Conte che, da qualche giorno Andrea Tomasi, Giulio Tabaletti, Tommaso Gava e Matteo Finocchiaro, titolari del "Gradisca", rilanciano sul social network. In particolare, si fa riferimento alla possibilità per questi esercizi di aprire, nel pieno rispetto delle regole: "Giuseppe Conte anche oggi, all'alba dell'ennesima apertura arancione - sottolineano - ci chiediamo come mai sia considerato così impensabile l'utilizzo dei dehors. Si evitano gli assembramenti, stiamo tutti distanti e igienizzati". "La sicurezza e la salute sono le cose più importanti - aggiungono - Lo sono la nostra, quella del nostro staff e quella dei nostri clienti". 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino Liguria: individuate sedi Fase 2, a Genova anche teatri

"Mentre attendiamo certezze dal Governo sulla consegna dei prossimi vaccini, la Liguria si prepara alla Fase 2. Insieme alla nostra sanità e alle Asl, abbiamo già individuato praticamente tutte le possibili sedi per le somministrazioni ai cittadini. A Genova sono in esame i Magazzini del Cotone al Porto Antico, i padiglioni della Fiera, Villa Bombrini a Cornigliano, e i teatri: Falcone dentro palazzo Reale, della Tosse e della Gioventù, nel centro della città, il Cargo a Voltri e il Govi a Bolzaneto". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Terminata la Fase 1, rivolta al personale sanitario e agli ospiti delle Rsa, passeremo alla Fase 2 con la somministrazione agli over 80, in parte a domicilio, in parte negli attuali punti tampone o in strutture messe a disposizione dai Municipi - sottolinea Toti - E quando sarà il momento di iniziare la campagna sul resto della popolazione, saremo pronti a mettere in campo un modello efficiente, che ci permetta di vaccinare un grande numero di persone, in piena sicurezza, con tempi il più contenuti possibile". 
 
- di Daniele Troilo

Toscana, 422 nuovi casi, 14 i decessi

Sono 422 i positivi in più rispetto a ieri (416 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico). Da inizio epidemia, i casi positivi totali sono pari a 131.281 unità. L'età media dei 422 nuovi positivi odierni è di 47 anni circa (il 14% ha meno di 20 anni, il 23% tra 20 e 39 anni, il 32% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, il 12% ha 80 anni o più). I nuovi casi sono lo 0,3% in pià rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 118.712 (90,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.913 tamponi molecolari e 1.009 tamponi antigenici rapidi, di questi il 6,1% è risultato positivo. Sono invece 3.144 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.460, +0,5% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 770 (28 in più rispetto a ieri, più 3,8%), 109 in terapia intensiva (3 in più rispetto a ieri, più 2,8%). Oggi si registrano 14 nuovi decessi
- di Daniele Troilo

Cluster in casa di riposo a Grottaferrata, 4 morti

Un cluster di infezione da Covid-19 è stato individuato in una casa di riposo di Grottaferrata, nella zona dei Catelli Romani. Si tratta dell'istituto 'Povere figlie della visitazione di Maria'. In tutto si registrato 4 morti e una ventina di positivi tra ospiti della struttura e operatori. La casa di riposo è stata isolata e il caso viene seguito dalla Asl Roma 6. Secondo quanto si è appreso i primi casi all'interno della struttura si sarebbero verificati a metà gennaio con una quarantina di positivi. 
 
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 162 ricoverati, finora 1.854 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 162 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 34 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.854. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
- di Daniele Troilo

Dopo Germania, da oggi obbligo Ffp2 anche in Austria

Dopo la Germania, anche l'Austria introduce oggi l'obbligo di indossare mascherine Ffp2 nei negozi e sui mezzi di trasporto pubblici. La nuova misura deve essere applicata anche negli ospedali, nelle farmacie e negli studi medici. La novità sembra essere accettata senza proteste, a differenza della chiusura delle scuole. Fino a poche settimane fa le Ffp2 erano spesso vendute a un prezzo superiore a 5 euro l'una, ma adesso si trovano nei negozi di generi alimentari a 59 centesimi. Alle persone anziane e alle famiglie con basso reddito sono state distribuite delle confezioni gratuitamente. Secondo la Johns Hopkins University, che monitora la situazione Paese per Paese, l'Austria ha registrato fino a oggi appena 7.451 morti di Covid-19 dall'inizio della pandemia. Nonostante un numero di abitanti (quasi 9 milioni) di gran lunga inferiore agli altri principali partner europei, in proporzione sono comunque pochi. Il 17 gennaio scorso il cancelliere, Sebastian Kurz, ha annunciato il prolungamento del lockdown, iniziato il 26 dicembre, fino ad almeno il 7 febbraio. Oltre alle scuole, in Austria sono chiusi anche i musei, le strutture sportive, i cinema e i commerci non essenziali. 
 
- di Daniele Troilo

Covid, Xi: "Risposta macroeconomica il prima possibile"

Il mondo non può tornare al punto in cui era in passato e tutti i Paesi devono focalizzarsi sulla risposta alla pandemia di Covid-19 e sulla ripresa economica. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo discorso alla Davos Agenda 2021. "Le prospettive rimangono incerte", ha dichiarato Xi, e dobbiamo "focalizzarsi sulla risposta all'epidemia e sul portare l'economia mondiale fuori pericolo il prima possibile", ha scandito Xi. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Serve 'tagliando' per criteri fasce"

Il governatore del Veneto Luca Zaia è tornato oggi nel corso del consueto punto stampa a ribadire la sua proposta di un "tagliando" da fare per modificare i criteri che ad oggi organizzano la suddivisione in aree. "Ad esempio c'è il tema dell'uniformità dei dati, positivi e positivi su tamponi, perché se la raccolta è uniforme a cascata avremo anche una incidenza settimanale uniformata. Quindi a mio parere bisognerebbe inserire il rapporto positivi su tamponi effettuati e poi anche il parametro delle ospedalizzazioni" ha spiegato.
 
- di Daniele Troilo

Covid, Xi rilancia multilateralismo: "Serve azione globale"

La pandemia del Covid-19 "è tutt'altro che finita. La recente recrudescenza dei casi ci ricorda che dobbiamo portare avanti la lotta". Intervenendo in video al World Economic Forum di Davos, il presidente cinese Xi Jinping ha detto di rimanere "convinto che l'inverno non possa fermare l'arrivo della primavera e che l'oscurità non potrà mai avvolgere la luce dell'alba", rilanciando il multilateralismo. "Nessun problema globale può essere risolto da alcun Paese da solo, e ci deve essere una azione globale, una risposta globale e una cooperazione globale", ha aggiunto Xi. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Zaia: "Certificato a chi lo chiede, valutiamo passaporto"

"Noi siamo in grado di dare un certificato ai vaccinati, pensiamo di farlo su richiesta del singolo, ma avevamo pensato di fare proprio un passaporto e l'idea è in valutazione". Così il presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso del consueto punto stampa. 
 
- di Daniele Troilo

Francia, laboratorio Pasteur rinuncia a vaccino

L'Istituto Pasteur, il più importante organismo di ricerca francese, ha annunciato oggi di aver deciso lo stop allo sviluppo del suo principale progetto di vaccino contro il Covid-19, in partnership con il gruppo Merck (MSD), poiché i primi test hanno mostrato che è meno efficace di quanto si sperasse. Pasteur è il secondo centro di ricerca francese ad annunciare il flop dopo il laboratorio Sanofi, che a dicembre ha fatto sapere che il suo vaccino è in ritardo e sarà pronto soltanto a fine 2021, anche in quel caso per risultati meno buoni del previsto.
 
- di Daniele Troilo

Nursing Up, 350 infermieri si ammalano ogni giorno

"Ogni giorno nell'ultimo mese si sono ammalati 350 infermieri al giorno, fermiamo l'ecatombe". È l'allarme lanciato da Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up, che commenta così l'incrocio che periodicamente il sindacato effettua tra le cifre Iss e il nuovo report Inail. "Una tragica media di 350 infermieri si ammalano ancora oggi, ogni giorno, di Covid, a quasi un anno dallo scoppio della pandemia; 12.988 operatori sanitari sono stati contagiati solo dal 25 dicembre a oggi, di questi oltre 10mila sono infermieri. Ma vi è di più, perché incrociando i dati dell'Istituto Superiore Sanità con quelli dell'ultimo trimestre Inail, emerge l'amara conferma che per l'82% si tratta di infermieri. Un trend negativo che rappresenta una logica conseguenza di quello dei tre mesi precedenti", ha osservato De Palma. 
- di Daniele Troilo