Covid, ultime news. Il bollettino: 13.633 casi su 264.728 tamponi, 472 morti

Il tasso di positività, influenzato dall'inserimento dei test antigenici rapidi nel computo generale, si attesta al 5,1%. Calano di 354 i ricoveri ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. L'indice Rt in Italia torna a calare a 0,97 dopo 5 settimane consecutive di aumento. Decisa nel vertice dell'Ue una stretta coordinata sui viaggi e l'inserimento nella mappa d'incidenza Covid del colore rosso scuro: a chi parte da queste zone possono essere chiesti test preventivi e quarantena all'arrivo

1 nuovo post

Vaccino, Zampa: con ok Ema prenderemo anche Sputnik

"Se l'Ema dice che va bene, assolutamente si', perche' non dovremmo?". Cosi' la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a Radio anch'io, a proposito della possibilita' di utilizzare anche il vaccino russo Sputnik. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Zampa: contro ritardi Pfizer serve voce forte Ue

"Abbiamo gia' investito l'Avvocatura dello Stato di questa partita" contro la Pfizer per i ritardi sul vaccino anti-Covid, "pero' io credo che oltre agli stati membri deve essere l'Europa che deve agire con molta decisione e fermezza nei confronti della Pfizer, avendo trattato per tutti e avendo una voce molto forte che rappresenta tutti gli Stati membri". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a Radio anch'io. "Ieri da Pfizer e da Ursula von der Leyen sono arrivate rassicurazioni - ha aggiunto - relativamente alla riduzione delle dosi che, hanno annunciato, nelle prossime settimane dovrebbero tornare al 100%. E' girata anche la certezza che forse solo per una settimana ancora, ma a questo punto vogliamo vedere come andranno le cose" ha concluso. 
- di Steno Giulianelli

Giappone, aumentano i suicidi per la prima volta in 11 anni

Primo aumento dei suicidi negli ultimi 11 anni in Giappone, con i casi che continuano a riguardare maggiormente le donne e le persone più giovani, in un contesto di crescente incertezza, determinata dalla pandemia del coronavirus. In base ai dati preliminari della Agenzia nazionale di polizia (Npa), nell'intero 2020 il numero di persone che si sono tolte la vita è cresciuto del 3,7% a 20.919: si tratta del primo incremento dal 2009, quando l'economia venne travolta dalla crisi finanziaria, provocando un alto numero di casi di bancarotta e una perdita notevole di posti di lavoro.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zampa: "Operatore sanitario Rsa rifiuta? Allontanarlo"

Come superare il problema della resistenza a farsi vaccinare tra gli operatori sanitari delle Rsa? "Certamente con l'allontanamento dalla mansione. Tu non puoi contagiare una persona perché tu non vuoi fare il vaccino. E' evidente che abbiamo un problema di necessita' di illustrare, spiegare, chiarire e rassicurare ma penso che nel sistema pubblico tu non puoi non vaccinarti, è una pre-condizione per chi sta a contatto con il pubblico". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa.
- di Costanza Ruggeri

Pechino, test di massa per 2 milioni di persone

Il centro di Pechino è coinvolto in un ciclo di test di massa anti Covid-19 per un totale di quasi 2 milioni di persone. Il distretto di Dongcheng ha organizzato un programma per controllare tutti i suoi 790.000 residenti tra oggi e domani. Quello vicino di Xicheng, che conta circa 1,14 milioni di abitanti, si è organizzato per completare un piano simile nello stesso periodo di tempo, allo scopo di contrastare i rischi dei casi importati di coronavirus. Lo stesso distretto, secondo i media locali, aveva in precedenza condotto quattro round di test sulla popolazione considerata più ad alto rischio.

- di Costanza Ruggeri

Schwarzenegger riceve il vaccino e invita i fan a fare lo stesso. VIDEO

Anche l'ex "Terminator" dei film si è fatto vaccinare ricevendo la prima dose di vaccino e invitando tutti a fare la stessa cosa per la propia salute e quella altrui.
- di Costanza Ruggeri

Cashback, le ipotesi sul taglio del bonus: cosa può accadere? Gli scenari

La nuova indebolita maggioranza di governo deve far fronte alle richieste dell’opposizione di abolire gli incentivi ai pagamenti elettronici (per un totale di 4,7 miliardi di euro in due anni) - fortemente voluti dal premier - per investire le somme restanti sul decreto ristori. Ecco cosa potrebbe accadere e cosa può cambiare.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zampa: "Pfizer fornisce chi paga di più? Non risulta"

Pfizer dà più vaccini a chi paga di più? "A noi non risulta, sarebbe una cosa gravissima. Ma bisogna dimostrarle certe cose". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa.
- di Costanza Ruggeri

Poteri di guerra, vaccinazioni, quarantena: il piano anti-Covid di Biden

In 198 pagine il progetto per affrontare la pandemia elaborato dal nuovo presidente, che ha firmato dieci ordini esecutivi per attuarlo. Dall'obiettivo di 100 milioni di vaccinazioni in 100 giorni al potenziamento dei test, fino a maggiori aiuti federali agli Stati: ecco in cosa consiste.
- di Costanza Ruggeri

Cina, 103 nuovi contagi, test di massa in centro Pechino

Pechino lancia test di massa contro il Covid-19 nei distretti centrali di Dongcheng e Xicheng, dove vivono circa 1,8 milioni di persone, sui timori di un possibile aumento dei casi nel cuore della capitale, a poche settimane dalle festività del Capodanno cinese. Immagini diffuse dai media locali mostrano lunghe code di persone in attesa del test per il Covid-19 nella via che sorge nel pieno centro di Pechino, a poche centinaia di metri da piazza Tiananmen, una delle aree dello shopping più popolari della capitale cinese.
 
- di Costanza Ruggeri

La Danimarca sospende i voli dagli Emirati

La Danimarca, che richiede un test negativo al Covid-19 nelle 24 ore precedenti per tutti i viaggiatori che arrivano in aereo, ha sospeso i voli dagli Emirati per cinque giorni. Il motivo: il sospetto di irregolarità nei test. Lo ha annunciato il governo danese. Mentre altre destinazioni turistiche applicano pesanti restrizioni per controllare la crisi sanitaria, Dubai sta tenendo le sue porte spalancate ai turisti.
 
- di Costanza Ruggeri

Arriva variante inglese a Mantova e Cremona, 10 contagi

La variante inglese arriva a Mantova e a Cremona dove sono stati registrati 10 contagi, tra persone rientrate dall'Inghilterra. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Mantova, la scoperta è frutto del lavoro di tracciatura eseguito in questi mesi dai servizi dell'Ats Val Padana che dal 14 dicembre hanno rintracciato tutti i mantovani e i cremonesi rientrati dalla Gran Bretagna: in totale 250 persone. Dai tamponi sono emerse ventidue positività ma solo in dieci casi è stata riscontrata la variante inglese: tre mantovani e sette cremonesi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Media, Hong Kong verso primo lockdown da inizio epidemia

Hong Kong valuta il primo lockdown dall'inizio dell'epidemia di Covid-19, per contenere la diffusione del coronavirus nel distretto di Yau Tsim Mong, sulla penisola di Kowloon. Lo riferiscono fonti al corrente del piano, che potrebbe partire già questo fine settimana, citate dal South China Morning Post, secondo il quale solo i residenti che dimostreranno di avere un test negativo al Covid-19 potranno lasciare gli edifici in cui vivono, ma senza uscire dal
distretto. 
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: quattro sono europei

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 21 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 152mila), seguiti dal Regno Unito e dal Brasile. Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Francia, la Germania e la Spagna.
- di Costanza Ruggeri

Superati 50 mila morti in Germania, 859 in un giorno

La Germania supera i 50 mila decessi legati al Covid 19: nelle ultime 24 ore ne ha registrati 859, portando il totale dall'inizio della pandemia a 50.642. Lo ha riferito il Robert Koch Institut; secondo i dati aggiornati dalla Johns Hopkins University, il numero complessivo di contagi in Germania è oggi di 2,089 milioni di casi confermati.
 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 14.078 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 267.567 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 521 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati sale al 5,2% (il giorno prima era al 4,85%). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Dagli spostamenti alle regole per le seconde case. LE FAQ

Il governo, a qualche giorno dai nuovi decreti emanati, ha aggiornato la pagina in cui risponde alle domande più frequenti spiegando nel dettaglio le misure. Confermata la possibilità di raggiungere le seconde case fuori regione. Ecco tutti i chiarimenti.
- di Costanza Ruggeri

Da stasera su Sky TG24 la seconda serie di “Pillole di vaccino”. VIDEO

Cinque nuove puntate prodotte con l’aiuto della realtà virtuale, cinque nuovi approfondimenti scientifici con il professor Andrea Grignolio del San Raffaele per prevenire le fake news: in onda in tutte le principali edizioni del tg, ma disponibili anche sul sito skytg24.it, on demand e sui canali social. E con un QR Code si potrà accedere a contenuti speciali.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Arcuri: "Per ritardi passati da 80mila a 28mila dosi al giorno"

Lo ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa, il commissario per l'emergenza Covid. "Abbiamo ricevuto il 29% in meno di dosi dalla Pfizer questa settimana e ci è stato comunicato che ne riceveremo il 20% in meno la prossima settimana. Il ritardo prosegue", ha detto. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Francia obbligo test molecolare per i viaggiatori Ue

La Francia introdurrà l'obbligo del test molecolare per i viaggiatori europei che entrano nel suo territorio a partire da domenica 24 gennaio. Lo ha reso noto l'Eliseo. Il test, che certifica la negatività al coronavirus, dovrà essere svolto nelle 72 ore che precedono la partenza. Saranno esclusi dalla disposizione i viaggi "essenziali" e ne saranno esentati i lavoratori frontalieri e i trasporti via terra. Medesimo obbligo la Francia aveva introdotto il 14 scorso per i viaggiatori provenienti da Paesi extra-Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti