Covid, ultime news. Il bollettino del 20 gennaio: 13.571 su 279.762 tamponi, 524 decessi

©Ansa

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso positivi/test (molecolari e antigenici) è al 4,85%. Calano i ricoveri ordianri (-230) e terapie intesive (-26). L'esecutivo ha attivato l'Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica Pfizer, in caso di inadempienza possibili azioni legali. Rivisto il piano vaccini per non lasciare nessuna Regione senza dosi: accordo di solidarietà tra i governatori. Merkel teme la variante inglese e proroga le restrizioni

1 nuovo post

Vaccini: arrivate ultime dosi carico settimanale Pfizer

 Sono arrivate oggi in Italia le ultime dosi di vaccini del carico settimanale di Pfizer, circa 330mila. Complessivamente questo lotto, come gia' annunciato, è privo del 29% delle dosi previste da contratto. Anche la prossima settimana, con l'arrivo del nuovo carico, e' previsto sul lotto specifico un altro ammanco che - a quanto si apprende
- sarà però inferiore al 29%. 
- di Daniele Troilo

A studio altre 26 settimane Cig Covid e proroga sgravi 

Il governo, secondo quanto si apprende, sta  lavorando sull'ipotesi di estendere la Cig Covid garantendo una maggiore copertura, fino a 26 settimane per assegno ordinario e cassa in deroga. In parallelo si dovrebbe anche confermare l'esonero contributivo alternativo all'utilizzo della cassa Covid, per chi fa rientrare i dipendenti al lavoro.
Nei giorni scorsi il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, aveva parlato di una "consistente proroga" della Cig Covid con il prossimo decreto Ristori.
- di Daniele Troilo

Covid: media, ristoranti Francia chiusi almeno fino a Pasqua

Tempi ancora durissimi per i ristoranti e i bar della Francia. Secondo informazioni del settimanale Le Point, ancora tutte da confermare, ristoranti, bistrot e brasserie dovrebbero restare chiusi almeno fino a Pasqua. L'ipotesi di riapertura "più ottimistica", precisa il giornale, dovrebbe essere fissata per il 6 aprile, secondo diverse fonti vicine al dossier in contatto diretto con il governo. Quanto ai bar e ai caffe', viene evocato un possibile rinvio dell'apertura a inizio giugno. La bozza di calendario attualmente allo studio del governo per fermare l'avanzata del coronavirus e soprattutto il picco della variante inglese che potrebbe diventare maggioritaria in Francia nel prossimo mese di marzo, secondo quanto dichiarato su LCI dal virologo dell'Institut Pasteur e membro del consiglio scientifico, Arnaud Fontanet.
- di Maurizio Odor

Covid: von der Leyen, chiudere le frontiere non ha senso

"La chiusura a tappeto delle frontiere in questa situazione non ha senso, ostacola il funzionamento del mercato interno e non è così efficace come le misure mirate. Noi abbiamo bisogno di un approccio comune, test, tracciamento, viaggi e frontiere". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando al Parlamento europeo. 
- di Maurizio Odor

Covid, terminata la revisione scientifica dell’Ema: il vaccino Sputnik chiede l'ok all’Ue

Si è concluso ieri, 19 gennaio, il processo di “scientific review” riguardante il siero anti-Covid russo, a cui hanno partecipato 20 tra i migliori esperti e scienziati internazionali. Ora, secondo le previsioni, le raccomandazioni basate sui risultati dovrebbero essere inviate al team dello Sputnik V entro 7-10 giorni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Giappone, vaccinazione massa due mesi prima Olimpiadi

Il Giappone intende avviare la campagna vaccinale di massa nel mese di maggio, ovvero appena due mesi prima il previsto avvio delle Olimpiadi. Lo riferisce il quotidiano Yomiuri Shimbun. L'esecutivo nipponico, una volta terminata la vaccinazione delle fasce più vulnerabili della popolazione, spera di immunizzare entro luglio la maggior parte dei cittadini adulti. Tokyo ha ordinato dosi sufficienti per i suoi 126 milioni di abitanti ma non ha ancora approvato nessun vaccino. Il primo via libera previsto è quello al siero di Pfizer/BioNTech, che dovrebbe arrivare il mese prossimo.
- di Maurizio Odor

Covid: Vaticano, 25 senza fissa dimora hanno ricevuto vaccino

"Questa mattina, nell'atrio dell'Aula Paolo VI, mentre prosegue il piano di vaccinazione dello Stato della Città del Vaticano, un primo gruppo di circa 25 senza fissa dimora ospitati stabilmente dalle strutture di assistenza e residenza dell' Elemosineria Apostolica ha ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19. Altri gruppi si susseguiranno nei prossimi giorni". Lo afferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.
- di Maurizio Odor

Miozzo, a fine primavera ricominceremo a respirare

"Se la campagna vaccinale funziona come auspichiamo, inizieremo a vederne i risultati verso la fine della primavera. Per prima cosa abbattiamo il numero delle vittime, che continua ad essere drammatico. Se mettiamo in sicurezza gli anziani sopra gli 80, gli anziani dai 60 in su, quelli che lavorano nel mondo della scuola, dei servizi e della sicurezza, se mettiamo in sicurezza tutte queste persone, se la campagna vaccinale va come deve andare, io credo che verso la fine della primavera, l'inizio dell'estate, possiamo tentare di cominciare a respirare, anche se mantenendo la rigorosa osservazione di certi criteri di protezione". Così il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo.
- di Maurizio Odor

Usa: Biden firmerà ordine esecutivo per rientro nell'Oms

Come trapelato nei giorni scorsi, Joe Biden firmerà un decreto esecutivo per il rientro degli Usa nell'Oms. Lo riferiscono i consiglieri del presidente eletto, che si insedia oggi alla Casa Bianca.
- di Maurizio Odor

Covid: Pechino, isolati primi casi della variante inglese

A Pechino sono stati isolati dei primi casi legati alla cosiddetta variante inglese del coronavirus. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie cinesi.
 
- di Maurizio Odor

Mancano dosi Pfizer, Land tedesco interrompe vaccinazioni

Il Nordreno-Westfalia interrompe le vaccinazioni per 10 giorni per mancanza di dosi del vaccino Biontech-Pfizer: lo ha confermato il ministero della Salute del Land tedesco, a quanto riferisce Dpa. "La modificata quantità di fornitura di vaccini ordinati rendono necessario un cambiamento del piano vaccinale" è scritto in una lettera arrivata alla Gazzetta Ufficiale. Le vaccinazioni nelle case di riposo e di cura per anziani e negli ospedali saranno sospese quindi fino al 31 gennaio, con le prossime consegne del vaccino.
 
- di Maurizio Odor

Covid: fine revisione scientifica Ema, Sputnik chiede ok Ue

il fondo per gli investimenti diretti della Russia - conferma che si è tenuta ieri la Scientific Review tra i team scientifici dello Sputnik V e dell'EMA, l'agenzia europea per il farmaco. Alla revisione hanno partecipato oltre 20 tra i migliori esperti e scienziati internazionali. Si prevede che le raccomandazioni basate sui risultati della Scientific Review saranno inviate al team dello Sputnik V entro 7-10 giorni. L'RDIF ha presentato una domanda di registrazione e prevede che la prima Rolling Review si terrà a febbraio.
- di Maurizio Odor

Vaccino: Piemonte, siglato accordo con farmacisti

Anche i farmacisti, dopo i medici di medicina generale, scendono in campo nella campagna di vaccinazione contro il Covid in Piemonte. L'intesa tra Federfarma Piemonte, Assofarm e Regione è stata raggiunta ieri sera. "Rimettiamo in pista il collaudato tandem farmacisti-medici di famiglia - spiega l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi - che in appena due mesi ha permesso di vaccinare quasi un milione di piemontesi contro l'influenza. Un sistema di distribuzione e somministrazione dei vaccini che ha dimostrato di funzionare bene e che sarà determinante anche sul fronte del Covid-19. E' un risultato strategicamente molto importante, perché ribadisce il ruolo di primo piano dei farmacisti nell'ambito della medicina territoriale, consentendo una copertura vaccinale assolutamente capillare ed efficace".
 
- di Maurizio Odor

Covid: nelle Rsa Puglia 3.289 vaccinati su 22mila, solo il 15%

A oltre 20 giorni dall'avvio della campagna vaccinale anti Covid, sono solo 3.289 le persone vaccinate nelle Residenze sanitarie per anziani in Puglia, su una platea complessiva di circa 22mila persone: circa il 15%. E' questo il dato che emerge dal report del ministero della Salute. Le aspettative, evidenziano fonti sanitarie pugliesi, erano maggiori, considerando che le Rsa e Rssa sono state le strutture più colpite dalla pandemia Covid, con decine di focolai e centinaia di contagi. Complessivamente in Puglia sono 64.079 le persone vaccinate, 51.488 sono operatori sanitari e 9.292 il personale non sanitario. 
- di Maurizio Odor

Covid: 400 trapianti in meno nel 2020, dimezzati nuovi donatori

Una frenata brusca ma attesa, e tutto sommato contenuta: è questo il bilancio finale fotografato dal report 2020 del Centro nazionale trapianti, che mette in fila le cifre dell'attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule nell'anno della pandemia. Come previsto infatti, al conto dei danni del coronavirus vanno aggiunti anche quasi 400 trapianti in meno (in calo del 10% rispetto al 2019), ma i dati complessivi dimostrano una sostanziale tenuta della rete trapiantologica davanti all'onda d'urto dell'emergenza sanitaria. A pesare, inevitabilmente, è stata la saturazione delle terapie intensive, che sono la trincea della lotta al Covid ma anche il luogo in cui avvengono le donazioni di organi e tessuti necessarie ai trapianti. Nel 2020 le segnalazioni di potenziali donatori in rianimazione sono calate  ell'11,5% rispetto al 2019, e questo ha portato a una diminuzione del 10,4% dei prelievi di organo da donatori deceduti (1.236 contro i 1.379 dell'anno precedente). A questo dato si aggiunge una diminuzione più consistente delle donazioni da vivente (294, -19.2%): trattandosi di un'attività chirurgica programmabile, questa tipologia di trapianto ha scontato un rallentamento maggiore. Il risultato finale e' un tasso di 20,5 donatori per milione di abitanti, che riporta l'Italia indietro di cinque anni.
- di Maurizio Odor

Covid, con la pandemia le liti fra condòmini aumentano del 70%: nuove regole di convivenza

Il lockdown e le restrizioni legate all’emergenza sanitaria - spiega lo studio Condominio Chiaro - hanno portato a una crescita delle tensioni fra persone che vivono nello stesso stabile o palazzo. Serve quindi un nuovo modo di amministrare gli immobili, dice il Ceo Emilio Giffi, che “non può prescindere dall’introduzione di strumenti tecnologici”. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: von der Leyen, ora Usa si uniscano a sforzi Ue

"Ci attendiamo dal nuovo governo americano che si unisca al nostro sforzo" nella lotta al Covid-19 e "proporremo agli Stati Uniti di rilanciare la nostra opera per rafforzare la preparazione e la risposta" alla pandemia "al vertice di Roma sulla sanità del G20 a maggio". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo.

 
- di Maurizio Odor

Vaccino, Arcuri: “Anche la prossima settimana Pfizer riduce le consegne”

Il commissario per l’emergenza ha parlato di una “pur lieve e ulteriore riduzione delle consegne", dopo che nel corso di questa settimana sono arrivate il 29% di dosi in meno. “La tutela della salute dei cittadini italiani non è una questione negoziabile. La campagna vaccinale non può essere rallentata, tantomeno per le somministrazioni delle seconde dosi ai tanti italiani a cui è stata già somministrata la prima", ha detto, annunciando anche una serie di azioni legali. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Crisi di governo: cosa succede adesso

Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera, il Presidente del Consiglio ha incassato la fiducia anche al Senato con 156 voti favorevoli. I numeri per il governo a Palazzo Madama restano però molto stretti e non blindano la maggioranza assoluta a 161. Ecco come il presidente del Consiglio intende trovare nuovi rinforzi e quali sono i tempi
- di Maurizio Odor

Cashback, problemi con l’app IO: alcune transazioni con il bancomat non vengono calcolate

Diversi utenti hanno riscontrato ritardi nella registrazione delle operazioni sull'applicazione. I contrattempi hanno riguardato soprattutto le transazioni con il circuito PagoBancomat. La situazione dovrebbe ritornare alla normalità già quest'oggi, mercoledì 20 gennaio.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti