Coronavirus, news: Bollettino del 17 gennaio: 12.545 casi su 211.078 tamponi. 377 morti
Il tasso di positività sui tamponi complessivi (molecolari+antigenici) è al 5,94%, quello solo sui tamponi molecolari a 9,35%. Calano di 27 unità i ricoveri ordinari, di 17 quelli in terapia intensiva. Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano in zona rossa. Per il Cts, le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio
Medico Spallanzani dopo seconda dose, vaccinatevi tutti
"E' andata bene, come dopo la prima dose. Vaccinatevi tutti, e' l'unico modo per uscirne". Così Eleonora, un medico dello Spallanzani dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino anti-Covid.
Oggi Sant'Antonio Abate ma niente "fattoria" in S.Pietro
La Chiesa oggi ricorda Sant'Antonio Abate, il "padre dei monaci" e il protettore degli animali che, proprio in questo giorno, vengono benedetti. Negli anni scorsi, gli allevatori della Coldiretti allestivano in piazza San Pietro una piccola fattoria. Quest'anno per l'emergenza sanitaria l'evento non si svolgerà. Domani nella Basilica Vaticana sarà celebrata la Messa, ma senza la benedizione degli animali. La Copagri Lazio, Confederazione di produttori agricoli, offre pero' la possibilità di una benedizione simbolica, attraverso i canali social, che sarà impartita nella Messa celebrata a Rieti da monsignor Benedetto Falcetti, parroco della chiesa di San Michele Arcangelo.
Austria prolunga il lockdown al 7 febbraio, obbligo Ffp2
L'Austria prolunga il lockdown nazionale fino al 7 febbraio, a causa della cosiddetta variante inglese del coronavirus, e inasprisce alcune misure. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz in una conferenza stampa, riferisce l'agenzia Apa. Inizialmente le chiusure erano previste fino al 24 gennaio. Dal 25 verrà invece imposto l'uso di mascherine Ffp2 nei negozi e sui mezzi pubblici, mentre il distanziamento fisico e' aumentato a 2 metri. L'Austria, con 8,9 milioni di abitanti, è al suo terzo lockdown, con solo i negozi essenziali aperti. Finora ha registrato circa 390 mila contagi e piu' di 7.000 morti.
Vaccino: Lazio, preoccupati da ritardi
"Sicuramente siamo un po' preoccupati e questo rallentamento non aiuta perché eravamo pronti a fare il salto di qualità con 10mila vaccinazioni al giorno. Con queste dosi potremo fare la meta'". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, parlando dei ritardi nella consegne dei lotto di vaccino anti-Covid. "Dipende da quando Pfizer ritarderà nella consegna delle dosi. Dicono una settimana, vediamo". "Abbiamo sempre lavorato mantenendoci il 30 per cento di scorte per i richiami" ha ribadito.
Vaia (Spallanzani), varianti coperte dai vaccini
"Le varianti ci sono sempre state e ce ne saranno ancora. Da qualche giorno abbiamo messo in piedi allo Spallanzani un gruppo di lavoro che sta studiando approfonditamente le varianti". Cosi' il direttore sanitario
dell'ospedale Spallanzani, Francesco Vaia stamattina in un punto
stampa "Allo stato tutta la documentazione scientifica ci dice che le
varianti dovrebbero essere coperte dal vaccino. In questa fase
quello che serve e' vaccinare, vaccinare, vaccinare".
dell'ospedale Spallanzani, Francesco Vaia stamattina in un punto
stampa "Allo stato tutta la documentazione scientifica ci dice che le
varianti dovrebbero essere coperte dal vaccino. In questa fase
quello che serve e' vaccinare, vaccinare, vaccinare".
Veneto, +1.369 contagi e 46 decessi in 24 ore
Continua il calo della curva dei contagi Covid in Veneto, che registra 1.369 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, e 46 decessi. Lo riferire il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 298.172, quello delle vittime a 7.978. In diminuzione anche il numero degli attuali positivi: sono 70.640 (-1.731). Scende leggermente la pressione sugli ospedali. Nelle aree non critiche sono ricoverati 2.715 malati Covid (-18), nelle terapie intensive 354 (-3).
Gb offre prima dose vaccino ad adulti entro settembre
La popolazione adulta del Regno Unito avrà la possibilità di ricevere la prima dose di vaccino anti-Covid entro settembre: lo ha detto oggi a Sky News il ministro degli Esteri, Dominic Raab. "Il nostro obiettivo e' quello di offrire una prima dose a tutta la popolazione adulta entro settembre - ha detto Raab -. Se possiamo farlo piu' velocemente ottimo, ma questo e' il piano d'azione". Il ministro si e' quindi augurato che entro "l'inizio della primavera" alcune restrizioni possano essere "gradualmente" abolite in modo che il Paese possa "ritornare alla normalità".
Vaccino: domani al via i richiami all'ospedale di Potenza
Al via domani dalle ore 9.00, nella tensostruttura allestita nel parcheggio posto a valle dell'ospedale San Carlo di Potenza, il secondo giro di somministrazioni del vaccino anticovid. Si partirà con coloro che ricevettero la prima dose nella giornata del V-Day il 27 dicembre 2020, e si procederà con le somministrazioni ogni 10-15 minuti, anche nelle altre giornate del 23, 24 e 26, previste per il richiamo nel mese di gennaio. Intanto, già il 77% degli operatori sanitari dipendenti dell'AOR San Carlo, ed in servizio nei cinque presidi ad essa attestati, ha ricevuto la prima dose del vaccino antiCovid.
Decreto Ristori 5, governo al lavoro su nuovi aiuti e rottamazione cartelle
Il nuovo provvedimento, ha assicurato nei giorni scorsi il ministro Francesco Boccia, ha "la massima priorità" e la crisi "non ci impedirà di correre per garantire tempi rapidi". Previsti contributi a fondo perduto per le attività maggiormente colpite durante la stagione invernale. L'approfondimento
Germania, 13.882 nuovi contagi e 445 decessi
Il numero dei casi di coronavirus registrati in Germania nelle ultime 24 ore è 13.882, portando a 2.033.518 il numero dei contagi da inizio epidemia. I morti sono 445 e 46.419 è il numero complessivo dei decessi.
Vaccino: partiti i richiami allo Spallanzani, 130 entro domani
Al via richiamo vaccini allo Spallanzani. Al via i richiami dei vaccini anti Covid all'Ospedale Spallanzani di Roma. "Tra oggi e domani vaccineremo gli operatori sanitari e Uscar vaccinati il 27 dicembre", ha detto il Direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. In tutto 130 richiami tra oggi e domani, mentre gli over 80 già prenotati per la prima dose sono tantissimi: "tra ieri e oggi ne abbiamo vaccinati circa 500", ha aggiunto Vaia. Leggi qui
Brasile, 61.567 casi e 1.050 morti in 24 ore
Il Brasile ha registrato ieri 61.567 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 1.050 decessi provocati dalla malattia: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Si tratta del quinto giorno consecutivo che nel Paese i decessi legati al Covid superano quota 1.000. Secondo i conteggi della Johns Hopkins University, il bilancio complessivo dei contagi in Brasile è attualmente di 8.455.059, inclusi 209.296 morti.
Coldiretti, 78% italiani in zona rossa o arancione
Quasi 8 italiani su 10 (78%) da oggi si trovano in area arancione (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D'Aosta) o rossa (Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano). Emerge da una analisi della Coldiretti, secondo cui nelle regioni gialle vivono quasi 13 milioni di persone mentre 14,9 milioni risiedono nelle regioni rosse dove sono in vigore le limitazioni piu' pesanti per combattere la diffusione del Covid. "La nuova mappa dei colori della pandemia - sottolinea la Coldiretti in una nota - fa chiudere quasi 256mila bar, ristoranti, delle pizzerie e agriturismi nelle regioni rosse e arancioni dove e' proibita qualsiasi attività al tavolo, con un drammatico impatto su economia ed occupazione. Si tratta - prosegue Coldiretti - di 3 locali su 4 (71%) presenti in Italia che si trovano nelle zone critiche dove è consentita solo la consegna a domicilio o l'asporto, con limitazioni fino alle 18 per i bar che riducono ulteriormente la sostenibilità economica per giustificare le aperture tanto che in molti preferiscono mantenere le serrande abbassate".
In Israele crescono i decessi, arrivati a 4000
Mentre proseguono in Israele le vaccinazioni di massa contro il coronavirus, resta molto elevato il numero dei contagi e crescono i decessi. Secondo dati forniti dal ministero della Sanità, dall'inizio del mese sono morte oltre 600 persone ed il totale dall'inizio della pandemia ha raggiunto la cifra di 4.000. Ieri si sono avuti altri 5.000 contagi, con una percentuale di infezione media del 7,2 per cento. Malgrado il lockdown, infrazioni di massa continuano ad essere registrate in località arabe e in agglomerati urbani di ebrei ortodossi. In alcuni di essi si toccano percentuali di contagio che superano di tre volte la media nazionale. Intanto oltre due milioni di israeliani hanno ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer e 250 mila di questi hanno preso anche la seconda, che e' considerata quella determinante per l'immunizzazione. In seguito all'arrivo, la settimana scorsa, di centinaia di migliaia di nuove dosi del vaccino Pfizer il ministero della Sanità ha adesso esteso le vaccinazioni (che inizialmente erano riservate agli oltre sessantenni) anche a quanti hanno un'età superiore ai 45 anni.
Lanuvio, 5 morti in casa di riposo: è lutto cittadino
La struttura è stata posta sotto sequestro e si indaga sulle cause della disgrazia accaduta a Villa dei Diamanti. Sono state trovate tracce di monossido di carbonio, ma non ne è stata ancora individuata la fonte. Leggi qui
Coldiretti, cani o gatti in una casa su 3, +15% adozioni
Piu' di una famiglia italiana su tre ospita in casa almeno un animale da compagnia ma nell'anno del Covid si e' registrato un vero e proprio boom di adozioni con un aumento del 15% di cani e gatti che hanno trovato accoglienza nelle case secondo l'Enpa. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti in occasione della tradizionale benedizione di Sant'Antonio Abate, il patrono degli animali.
Scuola: riunione urgente Cts su riapertura superiori
Gli esperti del Comitato tecnico scientifico del governo si vedranno a breve per una riunione urgente sulla scuola. Il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto si apprende, ha convocato i tecnici per avere un parere sul ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori (al 50%) e su un eventuale rinvio della didattica in
presenza.
presenza.
Scuola: notte all'aperto per studenti liceo a Milano
E' terminata alle 8 di questa mattina, dopo 21 ore, l'occupazione degli studenti del liceo Vittorio Veneto di Milano in protesta contro la didattica a distanza. Gli studenti, come hanno spiegato loro stessi in un comunicato, hanno dormito all'aperto in cortile tutta la notte attrezzandosi per resistere al freddo con l'aiuto di materiale fornito da genitori, diverse associazioni e collettivi di altre scuole superiori. Una delegazione di 5 ragazzi si troverà alle 11 davanti a palazzo Marino, sede del Comune, per un confronto con il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
In Italia 16.310 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 260.704 tamponi effettuati (contando anche i test antigenici rapidi). In tutta Italia altri 475 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 6,3%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese. LEGGI TUTTI I DATI
Covid Roma, nella Capitale i contagi sono a quota 600
Ieri su oltre 12mila tamponi nel Lazio e oltre 17mila antigenici per un totale di quasi 30mila test, si sono registrati 1.282 casi positivi, 36 i decessi e +1.625 i guariti. Segui la diretta dalla Capitale