Dimnuiscono le terapie intensive (-22) e i ricoveri ordinari (-415). Via libera dal governo allo scostamento di bilancio fino a 32 miliardi: ora toccherà al aprlemtno approvarlo. Definita la bozza del nuova dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio. Oltre 896 mila le vaccinazioni somministrate finora in Italia. Attesa per le nuove classificazioni delle regioni: 12 quelle a rischio alto
Tunisia, record di casi giornalieri, lockdown al via
Nuovo record di casi di coronavirus giornalieri in Tunisia, dove entra in vigore oggi un lockdown nazionale di quattro giorni. Il ministero della Sanita' ha reso noto che il 12 gennaio sono stati registrati nel Paese altri 3.632 contagi (su 12.453 tamponi), il livello giornaliero piu' alto segnato dall'inizio della pandemia. Il dato porta il totale delle infezioni confermate a quota 168.568. Allo stesso tempo, il bilancio dei decessi e' salito a quota 5.415, di cui 72 il 12 gennaio. Attualmente 1.805 persone sono ricoverate in ospedale, di cui 364 in rianimazione e 128 in respirazione assistita.
Sindaco Messina, pronto a dimettermi
"Non sono arrabbiato ed amareggiato per la reazione di una parte di cittadini ed imprenditori ormai disperati per l'aumento degli effetti pandemici. Sono invece indignato per l'omerta' della classe politica per gli attacchi, minacce e strumentalizzazioni che ho subito in questi ultimi tre giorni dai poteri forti che hanno approfittato della disperazione della gente per farmi fuori con l'ausilio di quelle sigle sindacati che ormai hanno dovuto smettere di usare il comune di Messina e le sue partecipate come un bancomat". Lo afferma in una nota il sindaco di Messina, Cateno De Luca. aggiungendo di essere pronto a dimettersi. "Il Presidente della regione siciliana Nello Musumeci ed il suo assessore alla sanita' Ruggero Razza - prosegue De Luca - hanno avallato e sostenuto questa strategia nel miei confronti perche' ho chiesto la testa del loro uomo di fiducia Paolo La Paglia, direttore generale dell'Asp di Messina".
Cina, team esperti Oms arrivato a Wuhan
Dopo l'arrivo e lo sbarco a Wuhan, il gruppo si e' sottoposto al tampone e al test sierologico per il Covid-19 in vista del periodo di quarantena prima di poter avviare le indagini sul campo con i colleghi cinesi. Durante le due settimane di isolamento, ha riferito ieri la Commissione sanitaria nazionale, gli esperti
comunicheranno con le controparti locali in collegamento video, al fine di gettare le basi del lavoro da svolgere. La missione dell'Oms e' giunta proprio quando piu' di 28 milioni di persone nel nord della Cina sono finite in lockdown e una provincia, quella di Heilongjiang, e' entrata in 'stato di emergenza' allo scopo di stroncare un focolaio di coronavirus, mentre la situazione piu' critica e' nella provincia di Hebei, con ben 22 milioni di persone di lockdown.
comunicheranno con le controparti locali in collegamento video, al fine di gettare le basi del lavoro da svolgere. La missione dell'Oms e' giunta proprio quando piu' di 28 milioni di persone nel nord della Cina sono finite in lockdown e una provincia, quella di Heilongjiang, e' entrata in 'stato di emergenza' allo scopo di stroncare un focolaio di coronavirus, mentre la situazione piu' critica e' nella provincia di Hebei, con ben 22 milioni di persone di lockdown.
In Germania nuovo record, 1.244 morti
Nuovo record di morti per coronavirus in Germania: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.244 decessi, superando il precedente primato di venerdi' (1.188). I nuovi casi sono stati 25.164. Lo ha riferito il Robert Koch Institute.
138 nuovi contagi in Cina, picco da oltre dieci mesi
Nuovo picco di contagi da Covid-19 in Cina, che ha registrato 138 casi, il numero piu' alto dal 5 marzo scorso, e un nuovo decesso, dopo otto mesi di assenza. Nell'ultimo bollettino diffuso dalla Commissione Nazionale per la Sanita' cinese, compaiono 124 contagi sviluppati localmente, 81 dei quali sono localizzati nella provincia dello Hebei, confinante con Pechino, e altri 43 nell'estremo nord-est dello Heilongjiang, piu' del doppio dei sedici registrati ieri. Solo quattordici casi di contagio provengono, invece, dall'estero. Mentre e' giunta a Wuhan la squadra di esperti internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' che dovra' indagare sull'origine della pandemia, la Cina ha riportato anche la prima morte per Covid-19 da maggio scorso, portando il totale dei decessi a quota 4.635, dall'inizio dell'epidemia.
Usa, i casi superano quota 23 milioni
Il bilancio complessivo dei casi di coronavirus negli Stati Uniti dall'inizio della pandemia ha superato quota 23 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana i contagi nel Paese sono ad oggi 23.071.895, inclusi 384.653 decessi.
Roma, i casi tornano a quota 700
I casi a Roma città tornano a quota 700. Invece, nel Lazio sono stati superati i 100mila guariti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
Filippine approvano vaccino Pfizer per uso d'emergenza
Le autorità filippine hanno autorizzato il vaccino per il Covid sviluppato dalla Pfizer/BioNTech per uso d'emergenza. E' il primo siero a ricevere il via libera di Manila. Il capo dell'ente regolatorio, Enrique Domingo, ha riferito che la Sinovac cinese ha presentato richiesta di autorizzazione.
Lazio, 1.612 casi: superata quota 100mila guariti
Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Milano, in città 215 nuovi casi in 24 ore
In Lombardia la percentuale tra test e positivi è pari al 7%. I nuovi guariti/dimessi sono 1.646. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
Lombardia, a Cremona più controlli per protesta ristoratori
Sarà tolleranza zero nei confronti di ogni manifestazione di "disobbedienza gentile" di quei ristoratori che decideranno di tenere i locali aperti, violando le misure anti Covid. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Bonus partite Iva da 1.000 euro nel Ristori 5: ecco a chi spetta
Nel prossimo decreto di sostegno ad autonomi e professionisti dovrebbe rientrare un nuovo bonus. Si lavora anche all'ipotesi di un "anno bianco" contributivo per questa tipologia di lavoratori.
In Italia 15.774 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 175.429 tamponi analizzati in tutta Italia e altri 507 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati scende ancora all'8,99%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
Nuovo dl Covid: spostamenti tra regioni vietati fino al 5 marzo
Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo del decreto legge sull'emergenza coronavirus. Ci si potrà muovere tra territori regionali diversi solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Confermata la regola delle visite ad amici o parenti in massimo due persone. QUI I DETTAGLI
Dl Covid, via a piattaforma nazionale per vaccini
"In considerazione della necessità di agevolare l'attuazione del piano vaccinale, è istituita, una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare le attività di distribuzione delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento". E' quanto prevede il nuovo Dl anti-Covid approvato dal Cdm. "Su istanza della Regione o Provincia autonoma, la piattaforma esegue, in sussidiarietà, le operazioni di prenotazione delle vaccinazioni, e di certificazione delle stesse, nonché le operazioni di trasmissione dei dati al Ministero della salute", si legge.
Un morto in Cina, prima volta dopo 8 mesi
La Cina ha registrato ieri un nuovo decesso legato al Covid-19, il primo in otto mesi. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani, precisando che il caso è stato registrato nella provincia di Hebei, il focolaio più grave in atto attualmente nel Paese.
Cina, team esperti Oms arrivato a Wuhan
Il team di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) incaricato di indagare sull'origine del Covid-19 è arrivato oggi in Cina a Wuhan, culla della pandemia. Lo si apprende dalle immagini della tv pubblica Cgtn.