Coronavirus, news. Il Cdm approva il nuovo dl. Stato d'emergenza fino al 30 aprile

©Ansa

La percentuale dei tamponi positivi scende appena sotto il 9% (8,99). Calano i ricoveri ordinari (-187) e quelli in terapia intensiva (-57). Attese le nuove classificazioni delle regioni per fasce di rischio. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia, 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato di cui 2 in progressione a rischio alto e una sola regione è a rischio basso. Verso l'approvazione in Europa del vaccino AstraZeneca

1 nuovo post

Bruxelles proroga il coprifuoco fino al primo marzo

 Alla luce del preoccupante aumento dei contagi, l'applicazione delle misure anti-Covid già in vigore a Bruxelles è stata prorogata fino al primo marzo prossimo. Lo ha annunciato il presidente della regione di Bruxelles capitale Rudi Vervoort. Resterà quindi in vigore il coprifuoco dalle 22 alle sei del mattino, la chiusura di tutti
gli esercizi commerciali alle 20, l'obbligo di mascherina e il divieto di consumare bevande alcoliche nei luoghi pubblici.
- di Daniele Troilo

Festa illegale in club movida Milano, fermata da polizia

La polizia ha scoperto una festa illegale in un locale della movida di Milano, il Superlove club, All'interno c'erano 30 persone, dai 19 ai 41 anni, che ballavano tutte senza mascherina seguendo il dj. Oltre a 5 italiani c'erano persone provenienti da Francia, Bulgaria, Albania e Grecia. Sono stati tutti identificati e multati. 
- di Daniele Troilo

Zaia. "Oggi in Veneto 7.800 dosi di Moderna"

"Penso che oggi arriveranno 7.800 dosi del vaccino Moderna, che verranno distribuiti alle Regione in percentuale alla popolazione over 80". Lo ha affermato il presidente del veneto Luca Zaia. Per il vaccino Pfizer, Zaia "abbiamo in carico 81.998 dosi siamo al 70,15% delle somministrazioni, e ormai stiamo arrivando già nella fase dei primi richiami a quelli vaccinati il 27 dicembre.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Lombardia, dopo fase 1 raddoppiare somministrazioni

La fase 1 del calendario vaccinale anti covid si concluderà nei tempi previsti anche in Lombardia, entro fine febbraio, ma dopo, quando i numeri della popolazione interessata aumenteranno sara' necessario "raddoppiare" il numero delle vaccinazioni quotidiane. Lo ha spiegato Giacomo Lucchini, responsabile incaricato da Regione Lombardia di gestire la campagna del vaccino anti Covid-19, durante un'audizione in consiglio regionale. "Si sta pianificando la fase 2, che in primis riguarda gli ultra ottantenni, che sono 700 mila in Lombardia, poi la fascia 60-79 in cui sono comprese 2 mln di persone. "La necessità rispetto a questa quantità di persone nell'arco di tre mesi renderà necessario il raddoppio della capacità di somministrazione attuale" ha spiegato.
- di Daniele Troilo

Covid: sviluppati nanoanticorpi che bloccano il virus

Speranze per una nuova possibile terapia anti-Covid: si tratta di nuovi nanoanticorpi, sviluppati lavorando su lama e alpaca, che impediscono l'ingresso del virus nelle cellule e sembrano funzionare anche se subisce delle mutazioni. A metterli a punto, i ricercatori svedesi dell'Istituto Karolinska, insieme a quelli dell'università di Bonn e dello Scripps Research Institute della California, come spiegano sulla rivista Science. A breve un'azienda spin-off dell'università di Bonn testerà i nanoanticorpi in una
sperimentazione clinica sull'uomo.
- di Daniele Troilo

Sileri: "Sbagliato criterio 250 casi su 100mila per zone rosse"
 

"Si è parlato di istituire una soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti sulla base della quale determinare le zone rosse e stabilire le eventuali chiusure. Non credo sia questo il giusto criterio, perché una volta protetti gli anziani e le categorie più fragili con il vaccino, anche se si registrassero più contagi tra la popolazione giovane non
dovremmo necessariamente chiudere". Lo ha affermato il viceministro alla Salute Pierpalo Sileri a 'Di Martedi" ieri sera su La7. 
- di Daniele Troilo

Assalto a Capitol Hill, sono 3 i deputati contagiati

Sono diventati tre i deputati democratici che hanno contratto il coronavirus in occasione dell'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio scorso. Oltre a Bonnie Watson Coleman, che aveva annunciato la sua positività via Twitter, e a Pramila Jayapal, c'è anche Brad Schneider. Al momento dell'assalto, tutti e tre si erano messi al riparo chiudendosi in alcune stanze protette del Congresso. Con loro erano presenti anche alcuni colleghi repubblicani che si sono rifiutati di indossare la mascherina. "Sono rimasta chiusa in una stanza del Campidoglio dove diversi repubblicani non solo si sono rifiutati di indossare una mascherina, ma hanno anche deriso i colleghi e lo staff che gliene offrivano una", ha spiegato Jayapal. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: alle ore 12 effettuate in Italia 800.730 somministrazioni

Sono 800.730 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 497.608 donne e 303.122 uomini. Il dato, aggiornato alle 10:29 di oggi, è contenuto nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 625.861 operatori sanitari, 116.236 unità di personale non sanitario e 58.633 ospiti di Rsa. Il numero di dosi somministrate è pari al 55,5% del totale delle dosi consegnate su tutto il territorio nazionale (1.406.925).
- di Daniele Troilo

ll vaccino Pfizer arriva in Vaticano: il Papa potrebbe essere il primo a vaccinarsi

I vaccini Pfizer-BionTech sono arrivati in Vaticano e Papa Francesco dovrebbe essere il primo a vaccinarsi. Anche il Papa emerito Joseph Ratzinger, 93 anni, ha chiesto di potersi sottoporre al trattamento e si è iscritto al piano di vaccinazione preparato dal Fondo Assistenza Sanitaria vaticana. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Sardegna, domani atteso un migliaio di dosi Moderna

Sono circa un migliaio le dosi di vaccino Moderna che dovrebbero arrivare in Sardegna domani. Il condizionale e' d'obbligo perche', come ha spiegato all'AGI l'assessore regionale alla Sanita' Mario Nieddu, "siamo in attesa della conferma dalla struttura commissariale". Il vaccino Moderna si conservano a -20 gradi, invece che a -80 come quello della Pfizer/BioNTech, e le dosi sono gia' diluite, pronte a essere iniettate. Fra i presidi destinatari c'e' l'ospedale Binaghi di Cagliari, come anticipato all'AGI dal direttore del presidio ospedaliero unico di Cagliari 
- di Redazione Sky TG24

Venerdi nuove ordinanze. Ad oggi 12 regioni a rischio alto 


Arriveranno venerdi - secondo quanto si apprende - le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza con le nuove classificazioni delle regioni per fasce di rischio. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia - riportato oggi da Speranza nelle comunicazioni alla Camera - 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato di cui 2 in progressione a rischio alto e una sola regione e' a rischio basso".
- di Redazione Sky TG24

Ue, Stati riferiscano su vaccinazioni a Ecdc


"Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha creato un nuovo modulo nel Sistema europeo di sorveglianza in modo che gli Stati membri possano riferire" sulla loro campagna vaccinale. "Voglio cogliere l'occasione per esortare tutti a riferire all'Ecdc almeno due volte a settimana". Cosi' la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides ai ministri della Salute Ue al Consiglio informale in corso, spiegando che servira' a "sostenerli nell'enorme lavoro" che sono chiamati a svolgere.
 
- di Redazione Sky TG24

 Vaia (Spallanzani), vaccinare prof e studenti over 16

"Subito dopo le prime fasce, che sono gli operatori sanitari e gli anziani, va messa la scuola. Scuola intesa come personale docente, non docente e anche ragazzi dai 16 anni in su". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, durante un incontro con gli studenti del liceo Tasso di Roma, davanti all'isituto chiuso. "La scuola non produce contagio ma puo' trasformarsi in un incubatore di contagio e quindi bisogna renderla immune - ha aggiunto Vaia - . Questo tempo fino alla riapertura deve servire per fare azioni corali concrete. La scuola deve essere un elemento prioritario del Paese. Vaccinanare docenti, non docenti e over 16 e' l'unica strada. E' un atto doveroso da punto di vista della sanita' pubblica e della societa'. Se le dosi non sono sufficienti chiediamo che il governo e il parlamento lo dicano in modo chiaro. Se la scuola e' una priorita' mettano in campo azioni per averne il maggior numero possibile.
- di Redazione Sky TG24

Campidoglio, attive due strutture per quarantena migranti

Il Campidoglio ha attivato due strutture 'ponte' sul territorio cittadino per ospitare persone migranti richiedenti e titolari di protezione internazionale, nel periodo di isolamento necessario vista la pandemia di Covid, prima dell'inserimento nel circuito del sistema di accoglienza. L'apertura delle due strutture, Barzilai e Bakhita, e' stata resa possibile tramite un protocollo sottoscritto dal Dipartimento politiche Sociali in accordo con la Asl Roma 2, servizio di igiene e sanita' pubblica e tutela degli immigrati e stranieri e in collaborazione con Intersos e la cooperativa Medihospes. Lo comunica il Campidoglio.
         
- di Redazione Sky TG24

Sci: focolaio vicino Kitzbuehel, preoccupazione per gare Coppa

Lo scoppio di un focolaio, 17 casi sospetti della variante inglese del Covid-19, a Jochberg, paesino a circa 9 chilometri da Kitzbuehel, preoccupa e potrebbe mettere a rischio la disputa delle gare della Coppa del mondo maschile di sci alpino previste nei prossimi due fine settimana. La nota localita' sciistica del Tirolo austriaco e' stata scelta dalla Federazione internazionale dello sci per recuperare le gare di Wengen cancellate sempre per motivi legati alla pandemia di coronavirus. Sabato e domenica sono previsti due slalom speciali e la settimana prossima sara' dedicata alle discipline veloci. E' gia' certo che il ministro della Sanita' austriaco Rudolf Anschober terra' una consultazione con gli organizzatori dell'Hahnenkammrennen e il governatore del Tirolo, Guenther Platter sulla possibilita' di svolgere l'evento sportivo che resta comunque a porte chiuse. Nel frattempo questa mattina a Kitzbuehel sono  iniziati  i test sui volontari: alcuni di esso abitano a Jochberg. 
- di Redazione Sky TG24

Federturismo, serve patente per viaggiatori vaccinati

Apprendiamo con grandissima preoccupazione della ventilata ipotesi avanzata dal CTS di estendere la durata dello stato di emergenza fino a luglio 2021": ad affermarlo in una nota e' Federturismo Confindustria, mentre il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato alla Camera la proroga dello stato di emergenza almeno fino al 30 aprile. "Pienamente consapevoli della drammatica situazione relativa al contagio e delle inevitabili misure di contenimento che tutti siamo chiamati a rispettare - continua Federturismo - dobbiamo tuttavia evidenziare che il settore del turismo dopo 10 mesi di inattivita', con ristori insufficienti e zero incassi, non ha alcuna possibilita' di sopravvivere senza una ripartenza, seppur limitata entro la tarda primavera. Per questa ragione chiediamo al CTS e alla politica di trovare soluzioni compatibili con la sostenibilita' economica di 380.000 imprese che danno lavoro a 4 milioni di persone".
 
- di Redazione Sky TG24

Festa per Natale, 17 multati a Trieste

Intercettati ieri sera dopo le 21 da due pattuglie dei carabinieri di Trieste, intervenute su richiesta di alcuni vicini di casa infastiditi dai rumori, 17 ragazzi, tutti studenti universitari, per la maggioranza triestini, che si erano radunati in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina situata nel popoloso rione di Gretta alla periferia della citta', per la festa del 'Babbo Natale segreto' (scambio di doni senza sapere da chi provengono). Ai militari i ragazzi non hanno saputo giustificare la loro presenza per cui sono stati tutti sanzionati per aver violato la normativa anti-Covid 19. 
- di Redazione Sky TG24

Vescovo Napoli card. Sepe positivo, in isolamento 


Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, e' risultato positivo al tampone per l'accertamento del covid. Per questo motivo, fa sapere la Curia, sta osservando un periodo di isolamento come prescritto
- di Redazione Sky TG24

In Cina tornano ad aumentare i contagi. Restrizioni anche in provincia Heilongjiang

Nel Paese registrata una nuova impennata di contagiati: sono passati dai 55 di lunedì a 115, di cui 107 trasmessi a livello domestico e 8 importati. La provincia di Hebei resta il focolaio più grave, con 3 città - per oltre 22 milioni di abitanti totali - in lockdown. Stato di emergenza e misure restrittive anche nella provincia di Heilongjiang, che conta oltre 37 milioni di persone. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Vaccino non è guerra fra fan scienza e cavernicoli


"A chi ha dubbi sui vaccini dobbiamo rispondere con la trasparenza, l'evidenza scientifica e la capacita' di ascolto e dialogo, non con gli insulti o con una guerra ideologica tra fan della scienza e primitivi delle caverne". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera sulle nuove misure anti-Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti