Coronavirus, news. Stasera voto su Dl Covid. Verso proroga stato d'emergenza al 30 aprile

©Ansa

Il Cdm sul coronavirus è previsto in serata, mentre in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere sulle misure. Secondo l'ultimo report, terapie intensive in calo di 6 unità. Ricoveri +109. Cdm dà l'ok al Recovery. Plan, ma le ministre di Iv Bellanova e Bonetti si astengono. Vaccino Moderna all'Iss, Brusaferro: "Un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia"

1 nuovo post

Scuola, esperto: "Dad non è ostacolo ma errori nell'utilizzo"

"La didattica a distanza non è un ostacolo all'apprendimento ma può diventarlo se utilizzata nel modo sbagliato. Bisogna scegliere una metodologia che porti i ragazzi a fruire correttamente della tecnologia ai fini scolastici ma, purtroppo, alcuni insegnanti, nell'emergenza Covid, sono arrivati impreparati. La scuola si è concentrata sulle lezioni frontali e compiti a casa assegnati attraverso uno schermo ma la didattica a distanza è stata molto di più: ha aiutato i ragazzi più timidi che sono riusciti a ottenere performance e voti migliori una volta azzerata la competitività che si crea in classe, mentre non può ritenersi responsabile dell'abbandono scolastico da parte di giovani fragili, con difficoltà familiari, e per i quali la scuola non era luogo di studio ma solo di compagnia". È quanto afferma la psicopedagogista Antonella Elena Rossi, responsabile del progetto benessere di OPERA, l'Osservatorio per Educazione al rispetto e all'autostima del Comune di Verona (Comandata ministero Istruzione). 
- di Daniele Troilo

Basilicata, 171 nuovi contagi e tre decessi

Altri tre decessi  e 171 nuovi contagi da Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore, a fronte di 1222 tamponi processati. Lo fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono guarite 92 persone. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane salgono a 98, di cui 4 in terapia intensiva. Dall'inizio della pandemia in Basilicata sono decedute 274 lucani. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: troppi obbiettori in Alto Adige, anticipati over 80

L'Alto Adige, visto l'alto numero di 'obiettori' tra il personale sanitario e quello nelle rsa, inizia da subito con la vaccinazione anti-Covid degli over 80 e di altre categorie a rischio. Lo ha annunciato l'assessore alla sanità Thomas Widmann. La Provincia di Bolzano attualmente è infatti fanalino di coda nella somministrazione dei vaccini. Secondo Widmann, visto che non c'è abbastanza personale disposto a farsi vaccinare, in accordo con Roma, vengono anticipati gli over 80. L'obbiettivo è vaccinare entro la settimana il 60% delle dosi consegnate. 
- di Daniele Troilo

Nuovo Dpcm, le ipotesi per le misure sugli ospiti in casa e sui weekend dal 16 gennaio

Nel nuovo decreto in arrivo dovrebbe essere confermata la norma che consente visite di due ospiti, più i minori di 14 anni, già in vigore durante le feste di Natale. Nei fine settimana in ogni regione saranno valide invece le regole relative alla fascia di colore di appartenenza. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Anno record per mortalità in Gb da tempi guerra

Il 2020 è stato un anno record per numeri di decessi nel Regno Unito, secondo un'elaborazione dei dati dell'Ons, equivalente britannica dell'Istat, che indicano uno totale di 697.000 morti censiti, circa 91.000 in più delle media degli anni precedenti: un eccesso di mortalità ricondotto come causa o concausa al Covid in oltre 80.000 casi. In cifra assoluta si tratta del numero più elevato di decessi nel Paese dal 1918, marcato dalla Prima Guerra Mondiale e dall'epidemia di Spagnola; mentre in rapporto all'eccesso di mortalità si tratta dell'anno peggiore dal '45, ossia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
- di Daniele Troilo

Domani alla Camera audizione Regioni su Tpl

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 17, la Commissione Trasporti svolge, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.Com/Fri.
 
- di Daniele Troilo

Veneto, pesante dato morti, +166

E' pesante il dato odierno dei morti per Covid-19 in Veneto, che registra 166 decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 7.593 dall'inizio della pandemia. Il Bollettino regionale segnala inoltre 2.134 nuovi contagi, che portano il totale a 289.835 casi. Risale anche la pressione sugli ospedali, con 34 nuovi ricoveri in area non critica con il totale a 3.028, e 2 in terapia intensiva, dove sono ricoverati 391 malati.
- di Costanza Ruggeri

Altems: "Con seconda ondata letalità 7 volte più bassa"

La seconda ondata di casi Covid ha portato più decessi ma una letalità minore della prima. Nei primi 109 giorni della prima ondata sono decedute 34.167 persone, nello stesso numero di giorni della seconda ondata 38.549. La prima ondata pero' ha visto morire il 14,9% dei positivi al coronavirus, a fronte dell'1,9%, un numero 7 volte inferiore. E' quanto emerge da un Focus dell'Instant Report Covid-19, a cura dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell'università Cattolica che ha confrontato i dati della prima ondata (dal 24 febbraio all'11 giugno) e con quelli della seconda (dal 14 settembre al 31 dicembre).
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, ipotesi coprifuoco anticipato alle 18

L'anticipo del coprifuoco dalle 20 alle 18, operativo in 25 dei 101 dipartimenti francesi, potrebbe essere allargato all'intero territorio nazionale: e' una delle tre ipotesi che saranno domani mattina sul tavolo del Consiglio di Difesa, all'Eliseo, nella prospettiva di arginare la crescita delle cifre della pandemia e far fronte alla variante inglese del Covid-19. Secondo fonti dei media francesi, sul tavolo c'e' anche l'ipotesi lockdown, ma al momento è la meno probabile, anche perché proprio ieri il primo ministro Jean Castex l'ha escluso per il momento.
- di Costanza Ruggeri

Ue: "Contatti tra Ema e casa vaccino russo Sputnik"

"Sono in corso contatti tra l'azienda russa" che produce il vaccino Sputnik "e l'Ema. La compagnia non ha ancora presentato una richiesta per l'autorizzazione alla commercializzazione" nell' Ue, "ma l'Ema è in contatti esploratori con la casa russa". Lo spiega un portavoce della Commissione Ue ad una domanda. 

- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Importante avere portafoglio di vaccini ampio"

"Il perdurare della pandemia di Covid-19 in Europa e in tutto il mondo rende più importante che mai l'accesso da parte di tutti gli Stati membri a un portafoglio di vaccini che sia il più ampio possibile per contribuire a proteggere le persone in Europa e altrove". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Il passo compiuto oggi verso un accordo con Valneva integra ulteriormente il portafoglio di vaccini dell'Ue e dimostra l'impegno della Commissione per trovare una soluzione duratura alla pandemia", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, in piazza a Roma agenti di viaggio Maavi

"Noi di Maavi #nonsmetteremodiviaggiare". E' lo slogan con cui Enrica Montanucci, presidente del Movimento Autonomo Agenzie di Viaggio Italiane, ha chiamato a raccolta gli agenti di viaggio in protesta in queste ore a piazza del Popolo a Roma. A dar loro conforto e' arrivato anche il senatore forzista Maurizio Gasparri che in un Tweet pubblica una foto e scrive: "In piazza a Roma con il Maavi, movimento autonomo agenzie di viaggio italiane, una delle categorie più colpite dalla crisi".
 

- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Servono altre 8-10 settimane di misure dure"

"Abbiamo bisogno di misure dure per altre 8-10 settimane". Lo ha detto Angela Merkel, citata dalla Bild on line, secondo quanto ha riferito una fonte che ha partecipato a un incontro di lavoro della Cdu. La cancelliera ha espresso forte preoccupazione per la diffusione della mutazione
inglese del virus: "Se non riusciamo a fermarla - ha detto - avremo entro Pasqua un'incidenza del virus pari a 10 volte" superiore rispetto a quella attuale. 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Tanti operatori sanitari generosi e responsabili"

Se la pandemia ha messo a nudo le carenze della sanità, legate a decisioni politiche sbagliate, allo stesso tempo "ha messo in risalto anche la dedizione e la generosità di operatori sanitari, volontari, lavoratori e lavoratrici, sacerdoti, religiosi e religiose, che con professionalità, abnegazione, senso di responsabilità e amore per il prossimo hanno aiutato, curato, confortato e servito tanti malati e i loro familiari". Lo sottolinea il Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà l'11 febbraio. "Una schiera silenziosa di uomini e donne - aggiunge Papa Francesco - che hanno scelto di guardare quei volti, facendosi carico delle ferite di pazienti che sentivano prossimi in virtù della comune appartenenza alla famiglia umana". 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Emerse carenze sanità, non sempre garantite cure"

"L'attuale pandemia ha fatto emergere tante inadeguatezze dei sistemi sanitari e carenze nell'assistenza alle persone malate. Agli anziani, ai più deboli e vulnerabili non sempre è garantito l'accesso alle cure, e non sempre lo e' in maniera equa". Lo dice il Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio). "Questo dipende dalle scelte politiche, dal modo di amministrare le risorse e dall'impegno di coloro che rivestono ruoli di responsabilità. Investire risorse nella cura e nell'assistenza delle persone malate - ha aggiunto - è una priorità legata al principio che la salute e' un bene comune primario". 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Gela: "Da domani in zona rossa, lockdown totale"

Gela zona rossa dalle ore 14 di domani. Ad anticipare i contenuti dell'ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, è il sindaco di Gela, Lucio Greco. "E' un lockdown totale - spiega il primo cittadino del grosso centro della provincia di Caltanissetta - i gelesi dovranno rimanere a casa, non potranno circolare a piedi, in più saranno sospese tutte le attività commerciali". 
- di Costanza Ruggeri

Grecia, libertà movimento in Ue con certificato vaccino

Il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, invierà oggi una lettera alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, per proporre un certificato di vaccinazione contro il Covid che consenta libertà di movimento tra gli Stati membri.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, record di quasi 10mila contagiati in 24 ore

Le nuove infezioni da covid in Israele hanno raggiunto, nelle ultime 24 ore la punta record di circa 10mila (9.589) nonostante il paese sia in lockdown totale. Il tasso di positività, a fronte di 126.584 tamponi, è al 7.6%.  Il totale dei casi da inizio pandemia è di oltre 500mila. I casi attivi sono più di 74mila con 1.207 pazienti gravi. Le morti - sempre da inizio pandemia - sono 3.704. Secondo stime del ministero della sanità, la variante inglese del covid costituisce tra il 10% e il 20% dei nuovi casi. Inoltre, sempre secondo la stessa fonte, dei positivi accertati ieri il 34% è costituto da ebrei ortodossi.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, gorilla positivi al Covid nello zoo di San Diego

Sono almeno due gli esemplari risultati positivi al test per il nuovo coronavirus: sono i primi casi tra le scimmie di grandi dimensioni. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Goldman Sachs, Pil europeo 2021 +5%,rialzo inflazione

Una crescita del Pil europeo oltre il 5%, una ripresa dell'inflazione e un rimbalzo di un +50% dell'Eps per il mercato europeo (+20% per le utility): sono le previsioni di analisti di Goldman Sachs, mentre il mondo si prepara per la vaccinazione contro il Covid 19 su larga scala in un momento in cui "i casi globali di coronavirus stanno stabilendo nuovi record", in alcuni Paesi, come Regno Unito, Irlanda e Sudafrica, in gran parte per le nuove varianti più trasmissibili. Col dubbio che si stiano diffondendo sotto traccia anche altrove, Usa compresi, dove la sorveglianza genomica viene ritenuta meno sviluppata.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti