Coronavirus, news. Stasera voto su Dl Covid. Verso proroga stato d'emergenza al 30 aprile
Il Cdm sul coronavirus è previsto in serata, mentre in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere sulle misure. Secondo l'ultimo report, terapie intensive in calo di 6 unità. Ricoveri +109. Cdm dà l'ok al Recovery. Plan, ma le ministre di Iv Bellanova e Bonetti si astengono. Vaccino Moderna all'Iss, Brusaferro: "Un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia"
Lombardia, Fontana: "Ritorno in zona rossa è ipotesi, non certezza"
Brusaferro: "Sfida epocale portare vaccino a tutti i cittadini"
"Appena un anno fa questo virus era sostanzialmente sconosciuto, e ora abbiamo già due vaccini approvati, con la prospettiva a breve che se ne aggiungano altri, un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia. Ora le istituzioni, in Italia come nel resto del mondo, sono chiamate ad un'altra sfida epocale, quella di portare il vaccino a tutti i cittadini". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità dove oggi sono giunte le prime 47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna.
Alto Adige, solo il 50% dei sanitari aderisce al vaccino: anticipati gli over 80
Vaccini, Toti: "Inserire parlamentari in fase 1"
"Io avrei vaccinato anche il Parlamento, se devo essere sincero, cosi' come il presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica, a forza di populismo un tanto al chilo si fanno danni, se oggi avessimo un cluster in Parlamento, l'assembla non potrebbe riunirsi". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti propone di somministrare il vaccino anti covid nella fase 1 anche ai parlamentari per "mettere in sicurezza le istituzioni dello Stato".
Iss: "Priorità vaccini Moderna a Regioni con più over-80"
I primi 47mila vaccini anti-Covid di Moderna arrivati oggi all'Istituto superiore di sanità (Iss) saranno distribuiti nei prossimi giorni alle Regioni dando priorità a quelle con un maggior numero di abitanti sopra gli 80 anni. Lo rende noto l'Iss.
55 nuovi casi in Cina continentale
Iss, vaccini Moderna a giorni a Regioni con Poste Italiane
California, Disneyland diventa un maxi-centro vaccinazioni
Disneyland si 'trasforma' in un mega centro per le vaccinazioni contro il Covid. Disneyland Resort a Anaheim, nella contea di Orange, in California, inizierà a operare come POD, ovvero Point-of-Dispensing, per le vaccinazioni nei prossimi giorni. "Siamo orgogliosi di poter aiutare la contea di Orange e la città di Anaheim con l'uso della nostra proprietà, e siamo grati alle autorità per gli sforzi nel combattere il Covid", afferma Disney.
Lopalco: "Terza ondata non è prevedibile"
La "terza ondata" di contagi Covid "è imprevedibile". "Non la possiamo prevedere, se non nel breve periodo. Noi sapremo se sta arrivando una terza ondata probabilmente due, massimo tre settimane prima dell'avvento dell'ondata stessa". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, replicando in Consiglio alla mozione presentata dal centrodestra per chiedere il commissariamento della Puglia nella gestione dell'emergenza Covid.
De Magistris: "Fino a marzo restrizioni"
Svizzera, autorizzato vaccino Moderna
Per la prima volta dopo due mesi cala mortalità
Giovedì nuova riunione Governo-Regioni su Dpcm
Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per giovedi' mattina una nuova riunione con le Regioni, l'Anci e l'Upi per fare il punto sulle misure che andranno nel nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio.
All'ordine del giorno dell'incontro, in programma alle 9.30, anche un'integrazione sul piano dei vaccini.