In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Stasera voto su Dl Covid. Verso proroga stato d'emergenza al 30 aprile

©Ansa

Il Cdm sul coronavirus è previsto in serata, mentre in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere sulle misure. Secondo l'ultimo report, terapie intensive in calo di 6 unità. Ricoveri +109. Cdm dà l'ok al Recovery. Plan, ma le ministre di Iv Bellanova e Bonetti si astengono. Vaccino Moderna all'Iss, Brusaferro: "Un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia"

Condividi:

Lombardia, Fontana: "Ritorno in zona rossa è ipotesi, non certezza"

"Ieri nell'incontro col governo - ha aggiunto il governatore  - abbiamo parlato a lungo ed è possibile che anche i parametri vengano rivisti, forse in parte modificati". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Sfida epocale portare vaccino a tutti i cittadini"

"Appena un anno fa questo virus era sostanzialmente sconosciuto, e ora abbiamo già due vaccini approvati, con la prospettiva a breve che se ne aggiungano altri, un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia. Ora le istituzioni, in Italia come nel resto del mondo, sono chiamate ad un'altra sfida epocale, quella di portare il vaccino a tutti i cittadini". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità dove oggi sono giunte le prime 47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna.

- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, solo il 50% dei sanitari aderisce al vaccino: anticipati gli over 80

Si inizierà subito con la vaccinazione degli anziani e di altre categorie a rischio visto l'alto numero di "obiettori" tra personale sanitario e delle Rsa. Nella Provincia di Bolzano resta molto alta l'incidenza dei contagi, e potrebbe finire in zona rossa se dovessero essere confermati i nuovi parametri che il governo pensa di introdurre nel prossimo Dpcm. QUI I DETTAGLI
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Inserire parlamentari in fase 1"

"Io avrei vaccinato anche il Parlamento, se devo essere sincero, cosi' come il presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica, a forza di populismo un tanto al chilo si fanno danni, se oggi avessimo un cluster in Parlamento, l'assembla non potrebbe riunirsi". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti propone di somministrare il vaccino anti covid nella fase 1 anche ai parlamentari per "mettere in sicurezza le istituzioni dello Stato". 

- di Costanza Ruggeri

Iss: "Priorità vaccini Moderna a Regioni con più over-80"

I primi 47mila vaccini anti-Covid di Moderna arrivati oggi all'Istituto superiore di sanità (Iss) saranno distribuiti nei prossimi giorni alle Regioni dando priorità a quelle con un maggior numero di abitanti sopra gli 80 anni. Lo rende noto l'Iss. 

- di Costanza Ruggeri

55 nuovi casi in Cina continentale

Altri 55 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 42 infezioni trasmesse a livello locale e 13 provenienti dall'estero, oltre a 81 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi d'infezione trasmessa a livello locale, 40 sono stati riportati nella provincia settentrionale dello Hebei, uno in Heilongjiang e l'altro nella capitale Pechino. Nessun ulteriore decesso correlato al nuovo coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore. Altri 31 pazienti positivi sono invece stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, vaccini Moderna a giorni a Regioni con Poste Italiane

Le prime 47mila dosi destinate all'Italia di vaccini Moderna arrivate oggi nella sede dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sono state stoccate presso l'Istituto e nei prossimi giorni verranno distribuite alle Regioni, con i mezzi messi a disposizione da Poste Italiane Lo rende noto l'Iss. 
- di Costanza Ruggeri

California, Disneyland diventa un maxi-centro vaccinazioni

Disneyland si 'trasforma' in un mega centro per le vaccinazioni contro il Covid. Disneyland Resort a Anaheim, nella contea di Orange, in California, inizierà a operare come POD, ovvero Point-of-Dispensing, per le vaccinazioni nei prossimi giorni. "Siamo orgogliosi di poter aiutare la contea di Orange e la città di Anaheim con l'uso della nostra proprietà, e siamo grati alle autorità per gli sforzi nel combattere il Covid", afferma Disney. 

- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Terza ondata non è prevedibile"

La "terza ondata" di contagi Covid "è imprevedibile". "Non la possiamo prevedere, se non nel breve periodo. Noi sapremo se sta arrivando una terza ondata probabilmente due, massimo tre settimane prima dell'avvento dell'ondata stessa". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, replicando in Consiglio alla mozione presentata dal centrodestra per chiedere il commissariamento della Puglia nella gestione dell'emergenza Covid. 

- di Costanza Ruggeri

De Magistris: "Fino a marzo restrizioni"

"Credo che a gennaio, febbraio e marzo si debba continuare con restrizioni importanti e che l'inizio della liberazione dalla pandemia ci sara' dalla primavera: è da lì che si più misurare la rinascita di un Paese ma oggi mi sarei aspettato dal Governo nazionale, d'intesa con le Regioni, una maggiore capacità di convivenza con il virus. E' l'opinione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che parla di "balletto, litania, ambiguità e inadeguatezze" soprattutto per quanto riguarda il rientro a scuola. "Quello che si e' visto ha dell'incredibile - ha sottolineato - e lo testimonia la protesta di ieri degli studenti che vogliono andare nel luogo della democrazia: la scuola. L'istruzione è un diritto che va riconosciuto a tutti e quello che sta accadendo è il fallimento della capacita' di trovare un punto di armonia alto tra Governo e Regioni", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, autorizzato vaccino Moderna

La Svizzera ha oggi autorizzato il vaccino anti Covid-19 di Moderna. Si tratta del secondo vaccino contro il coronavirus omologato in Svizzera dopo quello di Pfizer-BioNTech in dicembre. L'ente competente Swissmedic ha annunciato di aver rilasciato l'omologazione per il vaccino anti Covid-19 di Moderna dopo un'accurata verifica. Il vaccino "soddisfa gli elevati requisiti di sicurezza, efficacia e qualità e può ora essere utilizzato immediatamente in Svizzera. Gli studi di omologazione hanno dimostrato un'elevata efficacia di 94% già 14 giorni dopo la seconda vaccinazione", afferma un comunicato. Swissmedic deciderà l'omologazione degli altri vaccini pandemici non appena avrà a disposizione dati a sufficienza.
 
- di Costanza Ruggeri

Per la prima volta dopo due mesi cala mortalità

Tra il 16 e 29 dicembre la mortalità è tornata nei valori di riferimento sia nelle città del nord che in quelle del centro-sud. E' la prima volta che accade dopo 2 mesi, dove la mortalità era stata superiore all'atteso nella maggior parte dei comuni italiani. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto del sistema rapido di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg) del ministero della Salute, che include i dati di 32 città italiane aggiornati al 29 dicembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Giovedì nuova riunione Governo-Regioni su Dpcm

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per giovedi' mattina una nuova riunione con le Regioni, l'Anci e l'Upi per fare il punto sulle misure che andranno nel nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio.
All'ordine del giorno dell'incontro, in programma alle 9.30, anche un'integrazione sul piano dei vaccini.

- di Costanza Ruggeri

Azzolina: “Chiederò ristori formativi per la scuola. Ho voluto Dad ma ora basta”

Il ministro dell'Istruzione a Uno Mattina ha parlato di varie tematiche legate all’ambito scolastico. Sulle riaperture ha detto: “Decideranno le Regioni quando aprire, è tutto pronto”. Sulla didattica a distanza: "Non può essere fatta troppo a lungo, studenti hanno ragione a chiedere di tornare”. Poi annuncia che nel Recovery ci saranno 27 miliardi per la scuola. Sui vaccini dice: prof e Ata sono categoria prioritaria. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, le ipotesi per le misure sugli ospiti in casa e sui weekend dal 16 gennaio

Nel nuovo decreto in arrivo dovrebbe essere confermata la norma che consente visite di due ospiti, più i minori di 14 anni, già in vigore durante le feste di Natale. Nei fine settimana in ogni regione saranno valide invece le regole relative alla fascia di colore di appartenenza. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Monito polizia Gran Bretagna, in arrivo più controlli e multe

Controlli più severi e sanzioni "più rapide" pendono sul capo dei britannici che si ostineranno a violare o ad aggirare le restrizioni del lockdown reintrodotto dal governo di Boris Johnson da una settimana per cercare di fronteggiare il dilagare della cosiddetta variante inglese del Covid, più aggressivamente contagiosa. Il monito arriva dai vertici delle forze dell'ordine del Regno, e in particolare da Cressida Dick, comandante di Scotland Yard, la polizia metropolitana di Londra.
 
- di Costanza Ruggeri

Giani: "Credo Toscana settimana prossima ancora gialla"

"Onestamente il flusso di contagi attuale ci consente di pensare che anche la prossima settimana la Toscana potrà ritrovarsi in zona gialla". Il presidente regionale Eugenio Giani fa il punto sulla situazione epidemiologica in Toscana e scommette su un'altra settimana con il livello più basso di restrizioni. "Ho visto molta circolazione nelle strade in questi due giorni e questo dimostra che la zona gialla porta a un movimento maggiore - spiega Giani - speriamo di non avere riflessi sui contagi ma finora non li abbiamo riscontrati". Quanto alla scuola "ho riscontri positivi sul rientro in classe - conclude - e penso che sia un messaggio anche per le altre Regioni che aspettavano un po' di capire come funzionava il nostro piano in Toscana". 
- di Daniele Troilo

Brasile, aumenta ancora la media mobile dei contagi

Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore 29.010 nuovi contagi da coronavirus, segnando un nuovo record nella media dei nuovi casi. Il totale delle persone infettate da Covid-19 nel Paese sudamericano è salito a 8.133.833, mentre la media mobile (ovvero la media degli ultimi sette giorni) è stata di 54.182 pazienti, la più alta dall'inizio della pandemia. Tra domenica e ieri, inoltre, sono stati segnalati altri 477 decessi, portando il totale a 203.617, con una media giornaliera di 1.004, che è del 59% superiore alla media di 14 giorni fa. 
- di Daniele Troilo

Sci, Alto Adige: dal 18 gennaio apertura per residenti

"Dal 18 gennaio i residenti della provincia di Bolzano potranno andare a sciare ma se la situazione dovesse peggiorare si richiuderà tutto. Resta il divieto di spostamento tra Regioni e dunque non ci sarà il rinvio dell'apertura". Lo ha annunciato il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, durante l'odierna conferenza stampa. 
- di Daniele Troilo

Ristori, Catalfo: "Rifinanziamento cig e contratti solidarietà"

Il prossimo decreto ristori conterrà "il rifinanziamento della cassa integrazione e un rafforzamento dei contratti di solidarietà difensiva nonché ulteriori interventi". Lo ha detto la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo alla presentazione del XXII Rapporto del Cnel su "Mercato del lavoro e contrattazione collettiva", assicurando che questi interventi "troveranno spazio in ulteriori confronti che saranno fatti con le parti sociali nei prossimi giorni, non solo sulla riforma degli ammortizzatori ma anche sui prossimi decreti da fare in emergenza, anticipando se possibile anche una altra parte delle politiche attive".
- di Daniele Troilo