In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Stasera voto su Dl Covid. Verso proroga stato d'emergenza al 30 aprile

©Ansa

Il Cdm sul coronavirus è previsto in serata, mentre in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere sulle misure. Secondo l'ultimo report, terapie intensive in calo di 6 unità. Ricoveri +109. Cdm dà l'ok al Recovery. Plan, ma le ministre di Iv Bellanova e Bonetti si astengono. Vaccino Moderna all'Iss, Brusaferro: "Un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia"

Condividi:

Covid Germania, leader industriali boccia stop a produzione

Nella conferenza inaugurale della Bdi, la confederazione dell'industria tedesca, il nuovo presidente Siegfried Russwurm si è detto contrario ad un'ipotetica sospensione della produzione a causa del coronavirus, come ventilato ieri dal ministro del Lavoro tedesco Hubertus Heil in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza e igiene per il Covid. "La cosa più importante è continuare a mantenere l'industria in attività, nonostante il peggioramento delle condizioni e nonostante le ulteriori restrizioni nella mobilità", ha detto Russwurm in un comunicato, ringraziando i lavoratori per "mantenere in attività la produzione". Il nuovo presidente ha poi accennato alla necessità della politica di non proseguire con gli investimenti pubblici. "La politica deve in futuro abbandonare gli investimenti pubblici non appena la crisi sarà superata", ha concluso il numero uno di Bdi.
- di Redazione Sky TG24

Governo, ipotesi Cdm su Covid e scostamento di Bilancio giovedì

Dovrebbe tenersi giovedì il Consiglio dei ministri per il nuovo scostamento di bilancio, destinato a finanziare il decreto ristori, e per il varo del nuovo decreto legge Covid. Lo spiegano fonti di maggioranza secondo le quali si attendono però gli sviluppi della possibile crisi di governo e non si esclude che il Cdm possa tenersi anche domani. Il Consiglio dei ministri convocato questa sera alle 21.30 ha all'ordine del giorno solamente il Recovery plan.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Bonaccini: stop asporto bar dopo le 18 non lo metterei

Lo stop della vendita d'asporto per i bar dopo le 18, tra le misure ipotizzate nel nuovo Dpcm, "rischia di colpire un settore gia' particolarmente colpito e non da' grande soddisfazione" in termini di contenimento dei contagi. "Si tratta di un'ipotesi ancora sul tavolo ma io sarei per non metterla": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ospite della trasmissione 'Tagada' su La7. Per il governatore il tema vero, in un'ottica di evitare gli assembramenti, e' quello dei "controlli affinche' le persone rispettino le norme".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, troppi casi su isola Wight, elicotteri in azione

Da territorio con meno contagi da Covid nel Regno Unito a focolaio esplosivo in pochi settimane. Questo l'allarme negli ospedali dell'isola di Wight, a sud dell'Inghilterra, dove i casi si stanno moltiplicando in percentuale "astronomica", secondo quanto rivelato oggi da fonti mediche al Guardian online e dove i reparti ospedalieri locali sono ormai saturi tanto da richiedere l'intervendo di elicotteri per il trasferimento di pazienti in emergenza verso ospedali della mainland britannica. Le fonti indicano un incremento di contagi sulla piccola isola - poco più di 140.000 abitanti in tutto - di ben 74 volte rispetto al periodo prenatalizio: quando Wight era ai livelli più bassi di esposizione alla pandemia nell'intero Paese e fra i pochissimi territori dell'Inghilterra (meno dell'1% del totale) lasciato a dicembre in zona gialla.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, un centinaio pazienti positivi in Rsa Sanremo

Salgono a 99 gli ospiti della rsa Casa Serena di Sanremo che risultano contagiati dal Covid. Questo il risultato dei tamponi effettuati su alcuni ospiti. Tredici, dunque, i nuovi casi che si aggiungono agli 86 già emersi nei giorni scorsi e ai due decessi di cui si è avuta notizia ieri. Positivi anche quattordici operatori sanitari, a cui si aggiunge pure il direttore sanitario dottor Leodino Guadagno. Il numero, tuttavia, potrebbe variare perché Asl e Comune continuano a monitorare la situazione sottoponendo più a volte a test chi è precedentemente risultato negativo. Al momento le carenze del personale - dovute ai molti positivi o in quarantena - sono state in parte coperte dall'Asl 1, che ha assicurato una copertura infermieristica e in parte si sta muovendo pure la cooperativa Kcs ovvero il partner sanitario della casa di riposo che è proprietà del Comune. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, 61.422 casi di contagio nel fine settimana

Il ministero della Salute spagnolo ha segnalato 61.422 casi di Covid tra venerdì e ieri. È il dato più alto registrato nel fine settimana dall'inizio della pandemia, riporta El Pais. I nuovi decessi sono 401. "Stanno arrivando settimane complicate", ha ammonito il direttore del Centro di coordinamento per gli allarmi sanitari e le emergenze Fernando Simon. "Nei prossimi giorni - ha spiegato - si prevede un aumento dell'incidenza" che si attesta già a 436 casi ogni 100 mila abitanti in sostanziale aumento rispetto ai 350 di tre giorni fa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 14 mln per asili nido e bonus ai disabili

Con due bandi appena pubblicati, la Regione Sardegna sosterrà con 11 milioni di euro i servizi all'infanzia dei Comuni e con 3 milioni le persone con disabilità (il 7% dei residenti nell'isola), per attutire gli effetti dell'emergenza Covid sulle famiglie e sui più fragili. Entrambi sono pubblicati dall'assessorato alla Sanita' e Politiche sociali. 'Primi passi', finanziato con risorse statali del Fondo per lo sviluppo e coesione, è rivolto ai Comuni e alle Unioni dei Comuni in cui sono presenti strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni. Le domande dovranno essere presentate entro il 26 marzo tramite il sistema regionale Sipes. Per accedere ai bonus del secondo avviso la scadenza è il 29 gennaio: istanze per via telematica attraverso il portale www.sardegnalavoro.it.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, domani alle 15 comunicazioni Speranza al Senato

Il ministro della Salute, Roberto Speranza riferirà domani alle 15 nell'aula del Senato sulle misure previste nel prossimo decreto del presidente del Consiglio. Dopo le sue comunicazioni, si passerà al voto delle risoluzioni. A riferirlo, il capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci al termine della conferenza dei capigruppo che si è svolta al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, calano positivi e ricoveri in Valle d'Aosta. Registrato un decesso

Cala a 432 il numero di casi positivi attuali al nuovo coronavirus in Valle d'Aosta, dieci in meno rispetto a lunedì. Nelle ultime 24 ore sono emersi 14 nuovi contagi - a fronte di 173 persone sottoposte a tampone - e 23 guarigioni. E' stato registrato un nuovo decesso, che porta il totale dall'inizio della pandemia a 392. I dati sono contenuti nel bollettino di aggiornamento diffuso dalla Regione. I ricoverati scendono da 52 a 49, di cui 31 all'ospedale Parini, 13 alla clinica Isav di Saint-Pierre, cinque all'ospedale da campo allestito dall'esercito. Resta un paziente in terapia intensiva. Diminuiscono anche le persone in isolamento domiciliare, passate da 389 a 382. Le forze dell'ordine hanno effettuato 430 controlli senza elevare sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, in vigore da venerdì obbligo test per viaggi 

Scatta da venerdì l'obbligo di tampone Covid negativo per tutti coloro che viaggeranno o rientreranno dall'estero a Londra come in qualsiasi altra località dell'Inghilterra, sia che si tratti di stranieri sia di cittadini del Regno. L'indicazione, annunciata la settimana scorsa da Grant Shapps, ministro dei Trasporti del governo di Boris Johnson, prevede che il test debba essere eseguito dai viaggiatori entro 72 ore dal loro arrivo sull'isola, quale che sia il Paese di provenienza. Con una multa da 500 sterline per chiunque non fosse in grado di dimostrare di averlo sostenuto con esito negativo. Rimangono inoltre parallelamente in vigore tanto l'obbligo di isolarsi comunque per 10 giorni in casa dopo l'arrivo (anche senza sintomi di sorta, salvo la scarna lista dei Paesi esentati fra cui l'Italia non è compresa); quanto quello di compilare un modulo di autocertificazione prima del viaggio ritracciabile online presso il sito del governo di Londra.
- di Redazione Sky TG24

Cambia il rito del Mercoledì delle Ceneri

Il Covid cambierà anche il rito del Mercoledì delle ceneri che introduce la Quaresima e che quest'anno si celebrerà il 17 febbraio. I sacerdoti potranno impartire, dopo avere indossato la mascherina e avere igienizzato le mani, le ceneri sul capo dei fedeli ma senza pronunciare la formula ("Convertitevi e credete al Vangelo" oppure "Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai") che sarà detta una sola volta per tutti dall'altare. L'indicazione arriva dalla Congregazione vaticana per il Culto divino.

- di Costanza Ruggeri

Premier Grecia chiede certificato vaccinazione Ue

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha chiesto la creazione di un certificato di vaccinazione a livello europeo per contribuire a ripristinare i viaggi transfrontalieri che sono stati quasi azzerati dalla pandemia. Lo riporta il Guardian. La Grecia, dove il turismo costituisce un quinto del Pil e punta a rilanciare i viaggi prima della stagione estiva, ha già creato un proprio certificato standardizzato per dimostrare che un individuo è stato vaccinato.
 
- di Costanza Ruggeri

Trump accelera, amplia platea vaccini a tutti over 65

L'amministrazione Trump prova ad accelerare le vaccinazioni contro il Covid. Secondo indiscrezioni riportate dal New York Times, le autorità sanitarie americane si apprestano ad annunciare nuove linee guida che consentono di vaccinare tutti coloro che hanno oltre 65 anni, ampliando di fatto la platea finora limitata a medici, infermiere, chi lavora in prima linea e, in alcuni Stati, agli over 75.
 
- di Costanza Ruggeri

Svezia supera mezzo milione di casi

La Svezia ha registrato 17.395 nuovi casi di coronavirus da venerdì scorso, per un totale di oltre 500.000 casi dall'inizio della pandemia, secondo le statistiche dell'agenzia sanitaria, citate dal Guardian online. Nello steso periodo, il Paese, 10 milioni di abitanti, ha registrato 234 nuovi morti, portando il totale a 9.667. Le statistiche, riferisce la stessa fonte, hanno anche mostrato che il 17 dicembre è stato il giorno più mortale dall'inizio della pandemia con 116 morti,
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi a Speranza: "Comunque vada domani Iv vota sì su Covid"

Matteo Renzi e Roberto Speranza hanno avuto un colloquio telefonico nel quale il leader di Iv ha assicurato al ministro della Salute che, comunque vada il dibattito in Cdm, domani in Parlamento Iv voterà le risoluzioni di maggioranza sullo stato di emergenza legato al Covid. Lo avrebbe spiegato, a quanto si apprende, il capogruppo di Iv al Senato Davide Faraone, in una riunione di maggioranza che precede la capigruppo. 

- di Costanza Ruggeri

Iss, prossimi giorni consegna seconda tranche vaccino Moderna

Nei prossimi giorni verrà consegnata nella sede dell'Istituto una seconda tranche del vaccino Moderna, mentre in seguito lo stoccaggio avverrà direttamente all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Lo rende noto l'Istituto superiore di sanità, dove oggi sono giunte le prime 47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna. 

- di Costanza Ruggeri

Studio a Cogne, 2 su 3 perdono anticorpi in sei mesi

In sei mesi il 65% degli abitanti di Cogne entrati a contatto con il virus durante la prima ondata hanno perso le difese immunitarie sviluppate. Due di loro si sono nuovamente contagiati, in un caso finendo poi in terapia ntensiva. Sono alcuni dei risultati dello studio sulla popolazione del paese ai piedi del Gran Paradiso voluto dall'amministrazione comunale e condotto da Fabio Truc, fisico che si occupa di oncologia sperimentale all'Universita' Parigi XIII, e Gianpiero Gervino, del dipartimento di Fisica dell'università di Torino.
 

- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Strada immunità gregge lunga, non abbassare guardia"

"Ci auguriamo tutti che entro la fine di gennaio l'Ema autorizzi anche il vaccino di AstraZeneca, ma la strada per arrivare all'immunità di gregge è ancora lunga e impone a tutti di non abbassare la guardia sulle misure di contenimento del virus". Lo afferma il commissario straordinario Domenico Arcuri in una nota dell'Istituto superiore di sanità, dove oggi sono giunte le prime 47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna. 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte al via anche nelle strutture private

Da oggi in Piemonte è possibile vaccinarsi contro il Covid-19 anche nelle strutture private, come il Cottolengo e quelle gestite da Humanitas: Gradenigo, Fornaca e Cellini. In queste ultime in poche ore sono state già eseguite 150 somministrazioni, a fronte di 400 dosi consegnate. Come per gli ospedali pubblici, anche in queste strutture la vaccinazione e' riservata al personale sanitario, che deve prenotarsi. Tutte le strutture, accreditate dal servizio sanitario regionale, sono da tempo in prima fila nella gestione dell'emergenza, avendo messo a disposizione letti in degenza ordinaria, subintensiva e intensiva per i malati colpiti dal Coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, gorilla positivi al Covid nello zoo di San Diego

Sono almeno due gli esemplari risultati positivi al test per il nuovo coronavirus: sono i primi casi tra le scimmie di grandi dimensioni. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri