Coronavirus, news. Stasera voto su Dl Covid. Verso proroga stato d'emergenza al 30 aprile
Il Cdm sul coronavirus è previsto in serata, mentre in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere sulle misure. Secondo l'ultimo report, terapie intensive in calo di 6 unità. Ricoveri +109. Cdm dà l'ok al Recovery. Plan, ma le ministre di Iv Bellanova e Bonetti si astengono. Vaccino Moderna all'Iss, Brusaferro: "Un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia"
Vaccino, Ema: decisione su AstraZeneca entro 29 gennaio
L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha reso noto che AstraZeneca e l'Università di Oxford hanno presentato una richiesta di l'autorizzazione per il loro vaccino contro il coronavirus e che una decisione potrebbe arrivare entro il 29 gennaio. "L'Ema ha ricevuto una richiesta di autorizzazione all'immissione condizionale in commercio per un vaccino contro il Covid-19 sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford", si legge in una comunicato.
Russia, stop a voli con Gb fino a 1 febbraio
La Russia ha prolungato fino al 1 febbraio la sospensione dei voli con la Gran Bretagna, dopo che nel Paese e' stata rilevata la nuova variante del Covid-19, piu' contagiosa, scoperta in Inghilterra. La Russia ha uno dei tassi di infezione da virus piu' alti al mondo e a dicembre le autorità hanno ammesso che il bilancio delle vittime e' quasi quattro volte superiore a quello riportato in precedenza. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 531 decessi legati alla malattia e 22.934 nuove infezioni (5 mila a Mosca).
Vaccino: Ue, in contratti consegne importanti da aprile
"I contratti prevedono le consegne piu' importanti da aprile in poi. Per il primo trimestre dell'anno abbiamo delle dosi, non sono tutte quelle che avremmo voluto avere, ma questo e' quello che abbiamo negoziato". Lo ha dichiarato Sandra Gallina, capo negoziatore dell'Ue con le case farmaceutiche per il vaccino anti Covid, in un'audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento. "Ci sono stati dei problemi iniziali ma ora stanno arrivando regolarmente agli Stati membri", ha aggiunto.
Russia, 22.934 nuovi contagi e 531 morti
Sono 22.934 i nuovi contagi e 531 i morti nelle ultime 24 ore in Russia. Dall'inizio della pandemia sono 3.448.203 i casi registrati e 62.804 i morti.
Recovery, Bellanova: ora leggiamo Piano, stasera ci esprimeremo
"Il piano del governo sul Recovery è composto di oltre 170 pagine, adesso lo stiamo leggendo e stasera, nel Consiglio dei ministri, valuteremo come esprimere il nostro voto. Certamente noi non siamo responsabili del blocco che c'è stato sul Recovery, ne' del ritardo". Lo ha detto la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova (Iv), ai microfoni di "Radio Anch'io" su Radio Raiuno. "Lo stiamo leggendo - ha ribadito Bellanova - e stasera valuteremo sulla base di quello che c'è scritto nel piano. Se dovessi dare una prima impressione, per la parte che più direttamente richiama la mia responsabilità sull'agricoltura, dico che è assolutamente inadeguato".
Borse europee: aprono in cauto rialzo
Le Borse europee aprono in cauto rialzo, dopo la chiusura in calo di Wall Street e quella positiva dei listini asiatici. Londra avanza dello 0,26% a 6.821 punti. A Milano l'indice Ftse Mib segna +0,28% a 22.758 punti. Francoforte sale dello 0,35% a 13.994 punti e Parigi dello 0,06% a 5.667 punti Sui mercati pesano fattori contrastanti: in positivo la diffusione dei vaccini e l'aspettativa di un aumento della spesa pubblica da parte della nuova amministrazione Biden. E in negativo i timori per l'aumento dei contagi e il rischio di impeachment per Donald Trump, che apre a nuove incertezze politiche e potrebbe intralciare l'approvazione dei nuovi stimoli fiscali.
Lombardia, Fontana: sono molto stanco ma tengo duro
"Io sono molto stanco, ma cerco di tener duro". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un'intervista con con Mattino 5. E alla domanda sul come mai invece l'ex assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, avesse dichiarato di essere "fortemente provato" e per questo aveva deciso di farsi da parte, Fontana ha risposto: "Evidentemente i fisici reagiscono in modo diverso". La notizia
Piano pandemico 2021-2023, dalle protezioni ai farmaci: ecco cosa prevede la bozza
In 140 pagine sono elencate le misure organizzative e le azioni da intraprendere per fronteggiare nuove eventuali pandemie. In caso manchino le risorse, occorrerà scegliere chi curare. Il documento, elaborato dal dipartimento Prevenzione del ministero della Salute, dovrà ora essere sottoposto alle Regioni.
Bonus mobilità, al via dal 14 gennaio un nuovo periodo per chiedere i rimborsi
Dalle ore 9 del 14 gennaio, fino al 15 febbraio, si apre un'ulteriore finestra temporale per richiedere i rimborsi di biciclette e monopattini acquistati tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020. Il ministero dell'Ambiente spiega che "sono stati contabilizzati i fondi necessari per poter soddisfare tutte le richieste di rimborso. Tutti coloro che non hanno ottenuto il rimborso, anche chi non si è pre-registrato, possono richiederlo”. L'approfondimento
Rinnovo patente, proroga delle scadenze anche per il 2021: le date da ricordare
Chi è in possesso di un documento di guida che sta per scadere potrà attendere ancora un po' per il rinnovo: la data fissata per ora è quella del 30 aprile 2021. Ma sono previste posticipazioni anche per la validità di fogli rosa e certificati medici.
Cashback di Natale, ecco quando verranno erogati i rimborsi
Entro la fine di febbraio sui conti correnti dei partecipanti arriverà il bonus per la fase sperimentale del programma, durata dall'8 al 31 dicembre 2020. Ora il piano procede a regime, articolato in tre semestri fino al giugno 2022. I rimborsi arriveranno entro 60 giorni dalla fine di ciascun periodo.
Covid-19, in Italia 12.532 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 91.656 tamponi analizzati in tutta Italia e altri 448 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati sale al 13,6%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
In Germania altri 891 morti e 12.802 contagi
La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 12.802 casi di coronavirus e 891 decessi legati alla malattia. I dati diffusi dall'Istituto Robert Koch (Rki) mostrano un numero di casi in calo rispetto all'andamento dell'epidemia nelle ultime due settimane me quello delle vittime resta molto elevato, sebbene lontano dai massimi della settimana scorsa. Il 18 dicembre la Germania ha registrato il record di
casi giornalieri (33.777) e venerdì scorso il numero piu' alto di decessi in 24 ore, 1.188.
casi giornalieri (33.777) e venerdì scorso il numero piu' alto di decessi in 24 ore, 1.188.
Recovery Plan, la bozza approda al Cdm: più fondi a scuola e digitale
Il nuovo testo del piano per la ripresa arriva al Consiglio dei ministri prima dell'esame in Parlamento. Le risorse ammontano a 222 miliardi totali, sviluppate in 47 linee di intervento, con una previsione di spesa già nel 2021 di 25 miliardi. Alla sanità andranno in totale quasi 20 miliardi, 28 per il capitolo istruzione e più di 48 miliardi per digitalizzazione e innovazione. Leggi qui
Pregliasco: utili misure più severe per 1-2 mesi
Se l'epidemia oggi si mantiene su livelli alti "la ragione va ricercata nei comportamenti irresponsabili del periodo natalizio. C'e' stato un abbassamento del livello di attenzione - ricorda in un'intervista a Il Messaggero Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore di igiene dell'Università degli Studi di Milano -. Le indicazioni del governo erano necessarie, ma qualcuno non le ha rispettate e si sono creati dei focolai". Per certi versi e di fatto, "siamo in difficoltà nel trovare la soluzione giusta". Quella che stiamo osservando ora "non è un'ondata" ma "i prodromi di una possibile nuova ondata che e' stata in un certo senso messa in atto dai comportamenti irresponsabili ed eccessivi che abbiamo osservato durante le feste". Secondo Pregliasco ritardare "un'azione restrittiva a fronte di indicazioni di innalzamento dell'epidemia può essere pericoloso. Si pensi al Veneto, che è rimasto a lungo in zona gialla". A questo punto "l'opzione piu' utile è quella di tentare una dose da cavallo per poco tempo, piuttosto che definire limiti e orari che, come si è già visto, sono meno gestibili dalla popolazione".
Toti: da governo comportamento schizofrenico su riaperture
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, denuncia un comportamento "schizofrenico" del governo con "da una parte il ministro Speranza che invita noi governatori alla massima prudenza, magari a ragione se davvero si teme una terza ondata del virus come in Gran Bretagna o in Germania. Dall'altra c'e' la variabile impazzita della ministra Azzolina che ci accusa di tenere chiuse le scuole, ma anche il ministro Franceschini che pensa a riaprire i musei. Vorrei maggiore coerenza", sottolinea Toti in una intervista al Corriere della Sera. "Io vorrei far tornare in presenza tutti gli studenti, gli universitari, i liceali. Ma vorrei anche capire se davvero il rischio è quello di un forte aumento dei contagi, come ci dice il governo", aggiunge Toti.
Vaccino Moderna: arrivate in Italia le prime 47mila dosi
Atteso a Roma il furgone partito dal Belgio con la prima fornitura del vaccino, il secondo approvato dalle autorità del farmaco europea e italiana. Lo stock sarà portato all'Istituto Superiore di Sanità (Iss) a Roma, per poi essere distribuito in 4-5 Regioni individuate dal commissariato all'emergenza di Domenico Arcuri. Il lotto potrebbe essere ripartito tra le Regioni 'virtuose', che smaltiscono più rapidamente le dosi. L'approfondimento
Nel mondo quasi 91 milioni di casi e 2 milioni di morti
Il numero dei contagi da coronavirus accertati nel mondo sfiora ormai 91 milioni e i decessi sono quasi 2 milioni. Secondo il bollettino della John Hopkins University, le infezioni dall'inizio della pandemia sono 90.891.380. Gli Usa sono il Paese con il maggior numero di contagi (22.613.784) seguiti da India (10.479.179) Brasile (8.131.612) Russia (3.389.733) e Regno Unito (3.127.643). I decessi nel mondo sono invece 1.944.750. Gli Stati Uniti hanno accertato 376.060 vittime, seguiti da Brasile (203.580) India (151.327) Messico (134.368) e Regno Unito (82.096)
Recovery: Azzolina, 27 miliardi per la scuola
"Sulla scuola abbiamo messo 7 miliardi; nel Recovery sulla scuola ci sono oltre 27 miliardi considerando tutti i fondi europei, Con questa cifra si può mettere a punto un piano a 360 gradi per risollevare l'istruzione che e' stata negli anni maltrattata, 'messa in uno sgabuzzino' e che va finalmente risollevata". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a UnoMattina su Rai Uno. Leggi qui
Tokyo 2020: smentito vertice a febbraio per valutare rinvio
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo hanno negato di aver fissato a febbraio un confronto su una possibile cancellazione dei Giochi previsti a luglio, dopo il loro rinvio dello scorso anno a causa della pandemia. Il Ceo del Comitato Organizzatore, Toshiro Muto, ha definito "false informazioni" le speculazioni dei media giapponesi secondo cui il destino delle Olimpiadi dovrebbe essere discusso a febbraio con il Comitato olimpico internazionale. (Cio).