In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Stasera voto su Dl Covid. Verso proroga stato d'emergenza al 30 aprile

©Ansa

Il Cdm sul coronavirus è previsto in serata, mentre in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere sulle misure. Secondo l'ultimo report, terapie intensive in calo di 6 unità. Ricoveri +109. Cdm dà l'ok al Recovery. Plan, ma le ministre di Iv Bellanova e Bonetti si astengono. Vaccino Moderna all'Iss, Brusaferro: "Un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia"

Condividi:

Commercio, Istat: -12,5% per piccoli negozi. E-commerce +50,2%

Rispetto a novembre 2019, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce sia per la grande distribuzione (-8,3%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (-12,5%). Lo rileva l'Istat precisando che le vendite al di fuori dei negozi calano del 14,3% mentre il commercio elettronico è in forte aumento (+50,2%). Nel dettaglio, viene segnalata la marcata diminuzione registrata nel comparto dei beni non alimentari che ha investito sia la grande distribuzione (-25,7%) sia, in misura inferiore, le imprese operanti su piccole superfici (-16,9%). 

- di Costanza Ruggeri

Quasi 1400 vaccinazioni al Trivulzio, 92% degli ospiti

Sono già state "effettuate complessivamente 1.354 vaccinazioni, di cui 529 a beneficio degli ospiti e dei degenti delle strutture aziendali e 825 in favore del personale aziendale operativo presso le sedi del Pio Albergo Trivulzio, della rsa Principessa Jolanda e dell'Istituto Frisia di Merate". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'istituto milanese per la terza eta' con dati che si riferiscono al 10 gennaio e dal quale si evince che "il numero degli ospiti rsa già sottoposti a prima sessione vaccinale corrisponde al 92,4%".
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Sistema a colori non funziona, messi male a breve"

Il sistema delle regioni a colori diversi "mi sentirei di dire che non ha funzionato, visto che quelle peggio messe sono attualmente le Regioni che sono sempre state più o meno gialle". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano sottolineando come "per come si configura, la situazione ci da' elevate possibilità di essere messi male a breve". I dati, ha precisato Galli, ordinario di infettivologia dell'università degli Studi di Milano, "indicano che siamo, non dico da capo, ma in una situazione non tranquilla, con la possibilità di trovarci la prossima settimana con ospedali di nuovo in difficoltà".
 
- di Costanza Ruggeri

Siracusa, positivo direttore centro trasfusionale Umberto I

"Le mie condizioni di salute si sono mantenute buone durante il periodo del contagio e l'infezione non mi ha provocato sintomi. Tutto il restante personale del Servizio trasfusionale è risultato negativo al test molecolare e nella quasi totalità si e' già sottoposto alla somministrazione della prima dose del vaccino". Lo afferma il direttore del Centro trasfusionale dell'ospedale Umberto I di Siracusa Dario Genovese risultato positivo al Covid 19.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue: non è stato chiesto obbligo, decisione Stati

"La commissione europea non richiede obbligatorietà vaccino perché non la ritiene un'impostazione giustificata. Saranno gli Stati membri a decidere". Lo ha dichiarato Sandra Gallina, capo negoziatore dell'Ue con le case farmaceutiche per il vaccino anti Covid, in un'audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, Italia al quinto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati all’11 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 248mila), seguiti da Brasile (oltre 62mila) e Regno Unito (oltre 54mila). Tra le nazioni europee nella lista c’è il nostro Paese al quinto posto (oltre 18mila) e la Francia al nono posto (oltre 15mila). La gallery
- di Redazione Sky TG24

Commercio: Istat, calo vendite del 6,9% a novembre


A novembre 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, un calo rispetto a ottobre del 6,9% in valore e del 7,4% in volume. In crescita le vendite dei beni alimentari (+1,0% in valore e in volume) mentre le vendite dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente del 13,2% e del 13,5%). Lo comunica l'Istat. Su base tendenziale, a novembre, le vendite al dettaglio diminuiscono dell'8,1% in valore e dell'8,4% in volume. A pesare, le vendite dei beni non alimentari, in deciso calo (-15,1% in valore e in volume), mentre le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+2,2% in valore e +0,7% in volume).
 
- di Redazione Sky TG24

Boccia, Dpcm conferma misure che hanno evitato lockdown

"Questo Dpcm conferma le misure territoriali che ci hanno consentito di scongiurare almeno due lockdown nazionali: ci sarà una limitazione della circolazione tra le regioni, sarà confermata la limitazione di orario alle 22 su tutto il territorio nazionale, confermata la distinzione tra le fasce gialla, arancione e rossa". Lo dice il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, al Gr1. "In prospettiva ipotizziamo una zona bianca perché vorremmo tutti uscire al piu' presto possibile da questa situazione. I casi di movida vanno condannati e quindi ci sarà una limitazione delle attività dalle 18 in poi", ha aggiunto il ministro. "Con le Regioni il clima è di massima collaborazione, dobbiamo continuare cosi'", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Remuzzi a Sky TG24: "Meglio vaccinare più persone possibile e rimandare richiami"

Lo ha dichiarato il direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. "Per un'immunità che duri nel tempo è importante fare un richiamo. Ma non è cosi importante farlo dopo dodici giorni", ha aggiunto. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Cina, team dell'Oms arriverà direttamente Wuhan

La Cina ha confermato i piani per l'imminente arrivo dei 10 esperti internazionali dell'Oms per indagare sull'origine della pandemia originata dal Covid-19. Il team, ha riferito in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, volerà direttamente il 14 gennaio da Singapore a Wuhan, il capoluogo dell'Hubei dove per primo e' stato rilevato a fine 2019 il nuovo coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Emiliano, in Puglia contagio elevato, aumenta se riapre
 

"In Puglia il contagio è stabile ma è elevato, significa che basta un nulla per ripartire violentemente verso la terza ondata": lo ha spiegato il presidente della Regione, Michele Emiliano, a Sky Tg24. Il governatore ha ribadito la necessità di mantenere la didattica a distanza, per evitare di rimettere in movimento troppe persone contemporaneamente: "In Puglia se apriamo tutte le scuole mettiamo in movimento 1 milione di persone, è evidente che i contagi salgono, non per colpa della scuola ma perché si mettono in movimento".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ue, "faremo offerta anche per quello di Valneva"

"Faremo un'offerta di acquisto anche per il vaccino di Valneva". Lo ha dichiarato Sandra Gallina, capo negoziatore dell'Ue con le case farmaceutiche per il vaccino anti Covid, in un'audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento. "Quando abbiamo cominciato a fare le valutazioni per gli ordini, erano 160 i vaccini candidati", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Ue: già disponibili dosi per 380 mln europei

"Considerate le due dosi a persona, con Pfizer-BioNTech e Moderna, abbiamo già abbastanza vaccini per 380 milioni di europei". Lo ha dichiarato Sandra Gallina, capo negoziatore dell'Ue con le case farmaceutiche per il vaccino anti Covid, in un'audizione alla commissione Salute dell'Europarlamento.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, AstraZeneca: nostra richiesta a Ema è pietra miliare

La richiesta all'Ema di autorizzazione all'immissione in commercio condizionale per il vaccino Covid-19 AstraZeneca "è una pietra miliare chiave che speriamo possa portare a milioni di persone in tutta Europa". Lo afferma in una nota la stessa AstraZeneca. "Continueremo a lavorare a stretto contatto con l'Ema per supportare la loro revisione, - aggiunge la multinazionale - cosi' come continuiamo a farlo con altri regolatori in tutto il mondo che hanno un quadro in atto per l'uso di emergenza o l'approvazione condizionale". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: ora Ema valuterà sicurezza Astrazeneca

"Buone notizie. AstraZeneca ha presentato il dossier all'Agenzia europea del farmaco (Ema) per far autorizzare il suo vaccino in Ue. L'Ema valuterà la sicurezza e l'efficacia del vaccino. Una volta che il vaccino avrà ricevuto un parere scientifico positivo, lavoreremo a tutta velocità per autorizzare l'uso in Europa". Cosi' la presidente
della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, su twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Umbria prima regione per dosi somministrate

L'Umbria diventa la prima regione italiana per dosi di vaccino anti Covid somministrate, raggiungendo il 102,3 per cento di quelle consegnate. Secondo i dati del ministero della Salute aggiornati a poco dopo la mezzanotte del 12 gennaio - e riportati dai giornali locali - ne sono state inoculate 10.057 rispetto alle 9.835 fornite. Questo - viene spiegato - grazie alla possibilità prevista dall'Aifa di ricavare sei dosi da ogni fiala di vaccino Pfizer mentre la casa farmaceutica ne aveva inizialmente indicate cinque in via prudenziale. I vaccini sono andati in prevalenza al personale sanitario e socio-sanitario 7.982, e a ospiti di strutture residenziali, 1.998, nonché, 77, a personale non sanitario. Oggi in Umbria è prevista la consegna di altre 7.020 dosi di vaccino Pfizer. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Emiliano: presenza a qualunque costo atto egoismo

"Siamo tutti dell'idea che la didattica in presenza sia meglio, ma la didattica a distanza è un elemento interessante, che va utilizzato spiegando ai ragazzi che stiamo sopportando sacrifici per evitare un rischio, che i ragazzi fanno per mettere in sicurezza le persone a cui vogliono bene. La forzatura per andare in presenza a qualunque condizione, rischia di diventare un atto di egoismo": lo ha detto il governatore pugliese, Michele Emiliano, in collegamento con Start di Sky Tg24. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: Lombardia 'rossa' ipotesi ma non certezza

"C'e' un po' di rimescolamento" sui parametri che stabiliscono i colori delle regioni nell'emergenza covid. A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato da Mattino 5. "Ieri nell'incontro col governo - ha aggiunto il governatore  - abbiamo parlato a lungo ed e' possibile che anche i parametri vengano rivisti, forse in parte modificati. Quindi e' un'ipotesi, ma non una certezza, che si entri in zona rossa. Si stanno studiando una serie di altri parametri, che tengono conto ad esempio del numero di tamponi, di contagiati per numero di tamponi effettuati e una serie di altre valutazioni".  
- di Redazione Sky TG24

Ue, da aprile consegne più abbondanti di dosi


"La consegna delle dosi di vaccini sarà piu' ricca a partire da aprile. Nel secondo trimestre arriveranno molte dosi. Nel primo trimestre non sono tutte quelle che avremmo voluto, ma sono quelle che abbiamo negoziato". Cosi' la direttrice generale del dipartimento salute e sicurezza alimentare della Commissione Ue, l'italiana Sandra Gallina, a capo dei negoziati con le case farmaceutiche, in un intervento al Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

F1, Covid cambia calendario 2021, gara a Imola 18 aprile


La pandemia ha reso impossibile iniziare la stagione a Melbourne,  il Gran Premio d'Australia si svolgerà il 21 novembre, e sara' la terz'ultima corsa della stagione anziché la prima come da tradizione consolidata. "A causa delle restrizioni in materia di viaggi, fa sapere la Fia, anche il gran premio di Cina  non si svolgerà nella data
prevista", anche se non ne e' stata ancora indicata una nuova. Imola torna nel calendario della Formula 1, si correrà il 18 aprile. Il numero di gare per il 2021 rimarrà a 23, che e' il piu' alto di sempre in Formula 1. La stagione comincerà una settimana più tardi del previsto e terminerà il 12 dicembre ad Abu Dhabi.
 
- di Redazione Sky TG24