In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Stasera voto su Dl Covid. Verso proroga stato d'emergenza al 30 aprile

©Ansa

Il Cdm sul coronavirus è previsto in serata, mentre in mattinata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere sulle misure. Secondo l'ultimo report, terapie intensive in calo di 6 unità. Ricoveri +109. Cdm dà l'ok al Recovery. Plan, ma le ministre di Iv Bellanova e Bonetti si astengono. Vaccino Moderna all'Iss, Brusaferro: "Un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia"

Condividi:

Vaccino, in Lombardia superate le 86 mila somministrazioni

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, sono state effettuate 14.717 vaccinazioni anti covid. Il dato complessivo sale quindi a oltre 86.260 somministrazioni dall'inizio della campagna. Il dato relativo alle somministrazioni di oggi, martedì 12 gennaio, verrà comunicato domani mattina. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Galli: "Dati impongono attenzione a personale scuole"

I dati che mi mandano da ambienti sindacali sulle infezioni nel personale delle materne e degli asili nido sono dati non discutibili. E indicano che la situazione impone un'attenzione per quanto riguarda il personale delle scuole, docente e non". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano in merito alla possibilità di inserire il personale scolastico nella prima fase della campagna vaccinale anti-Covid sulla popolazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 229 contagi tra studenti dopo ripresa lezioni

In Alto Adige ritornano a salire i casi di Covid-19 nelle scuole. Nei soli istituti ed asili di lingua tedesca nel corso dell'ultima settimana - le lezioni in presenza sono iniziate il 7 gennaio - i nuovi casi di coronavirus sono stati 229, in particolare 60 nelle scuole elementari (34 alunni), 65 nelle scuole superiori (49 studenti) e 46 nella formazione professionale (32 studenti). Otto i casi emersi nelle scuole di lingua ladina. Inoltre, sono state collocate in quarantena preventiva 841 persone. 
- di Costanza Ruggeri

Colombia, morto vescovo della diocesi di Santa Marta

Monsignor Luis Adriano Piedrahita, vescovo della diocesi di Santa Marta, in Colombia, è morto ieri dopo aver lottato per quasi tra settimane contro il Covid-19. Lo riferisce oggi il quotidiano El Tiempo di Bogotà. Il religioso, assegnato alla diocesi di Santa Marta da papa Francesco nell'ottobre 2014, ha manifestato sintomi di coronavirus il 20 dicembre scorso e nei giorni successivi è stato ricoverato in una clinica della città, capoluogo del dipartimento di Magdalena.    

- di Costanza Ruggeri

Scuola, a Milano occupato liceo Manzoni contro la dad

Circa 50 studenti hanno occupato questa mattina il liceo classico Manzoni di Milano per protestare contro il continuo rinvio delle aperture delle scuole e contro la dad. I ragazzi sono entrati nell'istituto di via Orazio alle 10, approfittando delle porte aperte per i docenti per il cambio dell'ora, arrivando di corsa dalla vicina via Camminadella con zaini, tende e sacchi a pelo. Poi si sono diretti nel cortile principale dell'edificio, dove si sono sistemati mantenendo le distanze. La preside del liceo Manzoni Milena Mammani ha chiamato le forze dell'ordine che stanno ora identificando tutti gli studenti. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sudafrica chiude i suoi confini di terra

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato la chiusura dei confini di terra fino al 15 febbraio nel tentativo di rallentare la diffusione del coronavirus. Lo riporta la Bbc. La situazione in Sudafrica al momento e' "la peggiore" dall'inizio della pandemia, ha detto ancora il capo di stato africano precisando che da Capodanno ci sono stati 190.000 nuovi contagi. Restano chiusi parchi e spiagge, continua ad essere vietata la vendita di alcolici e gli assembramenti. 
- di Costanza Ruggeri

Al via distribuzione 25mila saturimetri a farmacie

Dopo una prima fase di screening rivolta a tutta la popolazione, con la misurazione gratuita dell'ossigeno del sangue nelle farmacie aderenti all'iniziativa, la seconda fase della campagna MisuriAMO2 si focalizza sul monitoraggio puntuale della salute respiratoria di pazienti selezionati e coinvolge un campione di 1.200 farmacie sul territorio nazionale, individuate secondo criteri funzionali al progetto di studio messo a punto dalla Società Italiana di Pneumologia (SIP).
 
- di Costanza Ruggeri

Nelle Marche 499 nuovi positivi, incidenza al 28,8%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 499 nuovi casi di 'Covid-19', il 28,8% rispetto ai 1.732 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 333, il 47,2% rispetto dei 706 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 47.647. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, Soeder propone obbligo vaccino sanitari, polemica

In Germania si apre il dibattito sull'obbligatorietà del vaccino, almeno per i sanitari. A lanciare questa opzione, sempre esclusa finora dal governo, e' il presidente bavarese Markus Soeder, che dalle pagine della Sueddeutsche Zeitung spinge per un aumento della produzione del vaccino anticovid, e per un provvedimento che renda il vaccino obbligatorio per gli assistenti delle case di cura, una categoria che vede un alto tasso di rifiuti finora. Contrario il ministro del Lavoro Heil. Per Soeder, "è troppo alta la quota di chi rifiuta di sottoporsi al vaccino fra gli assistenti nelle case per anziani, sarebbe il caso che il comitato etico si occupasse della questione e dicesse per quali categorie possa essere presa in considerazione l'obbligo del vaccino". Ma il socialdemocratico Heil ha già replicato: bisogna lavorare per "fare in modo che vi sia l'accettazione del vaccino nella popolazione", non e' affatto il momento di parlare di obblighi. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Zingaretti: "Nel Lazio riapriamo lunedì ma rischio c'è"

"Stiamo spingendo per campagna di tamponi prima della riapertura ma e' un dato che a gennaio 2021 la curva dei contagi è ancora  altissima, non c'è il tema di chi vuole aprire e chi no ma c'è il Covid e mandare fuori controllo la curva rischia di portare a chiusure totali. Tutti vogliamo tornare a scuola, non serve dividersi ma non amo la demagogia di chi dice che è tutto semplice. Lunedì riapriremo nel Lazio ma un margine di rischio c'e'". Così Nicola Zingaretti a Sky. 

- di Costanza Ruggeri

Altems: "In seconda ondata 8 volte più contagiati"

Considerando lo stesso numero di giorni (109) la seconda ondata di contagi da Covid-19 ha interessato un numero di italiani 8 volte superiore rispetto alla prima. Nella prima ondata (dal 24 febbraio all'11 giugno) si sono infettate 236.134 persone: nella seconda ondata (dal 14 settembre al 31 dicembre) il numero di contagiati è stato pari a 1.822.841. E' quanto emerso dal Focus dell'Instant Report Covid-19 - una iniziativa dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell'università Cattolica di confronto sistematico dell'andamento della diffusione del Sars-COV-2 a livello nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Bocca (Federalberghi): "Servono prestiti a 15 anni"

Quando si chiude un albergo, "se e' una struttura di dimensioni medio grandi, ti costa comunque 40 mila euro tra manutenzione, vigilanza, tasse, utenze e compagnia bella". Lo dice Bernabo' Bocca, presidente di Federalberghi, che di hotel ne ha una dozzina e se la situazione non cambierà va incontro quest' anno a una perdita di circa 5 milioni di euro in totale, dopo aver già visto il proprio fatturato contrarsi dell'80% nel 2020 per effetto dei lockdown. Per i ristori "c'e' il limite dei 150 mila euro, ma non ad albergo, a ragione sociale. Quindi, nella migliore delle ipotesi, riceverò 150 mila euro per dodici strutture, poco più di diecimila euro a struttura". Di questo passo "i costi fissi faranno inabissare il settore". Chi ha i ricavi azzerati "e deve fare i conti con l'affitto, anche solo con il 40% dell'importo per effetto delle agevolazioni, oggi e' sull'orlo del baratro".
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Litigi politici come orchestra mentre Titanic affonda"

"Mi tedia questa ottusa litigiosità che vedo nella politica, che continua a farsi i propri affarucci in una situazione in cui l'orchestra suona mentre il Titanic affonda. Questa e' l'impressione che forse hanno anche molti italiani e di cui i politici e i commentatori dovrebbero tenere conto". A tratteggiare il quadro del nostro Paese, nel momento in cui si prefigura un nuovo picco di contagi da coronavirus, è stato Massimo Galli, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Da quella “inglese” alla “sudafricana”: le varianti del virus scoperte nel mondo

Il SARS-CoV-2 è in continua evoluzione: le mutazioni sono migliaia ma spesso non significative. Alcuni “mutanti” però possono dare al virus una maggiore trasmissibilità o capacità di sopravvivenza. Ora le varianti che preoccupano di più sono quella individuata nel Regno Unito a novembre e quella isolata in Sudafrica più di recente. Ma non sono le uniche: ecco tutte le variazioni del coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Ecco i Paesi del mondo senza casi Covid

Restano pochissime, ormai, le realtà dove non è stata registrata alcuna infezione. Anche grazie alla loro posizione geografica e alla bassa densità abitativa, le isole del Pacifico sono state tra le più abili nel proteggersi dalla pandemia. Dal Kiribati a Palau: ecco quali sono.
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "In Puglia contagio stabile ed elevato, presenza a scuola a tutti i costi egoismo"

Il governatore ospite di Start su Sky TG24: "Basta un nulla per riaccendere e ripartire verso la terza ondata". E sulla scuola: "Siamo tutti dell'idea che la didattica in presenza sia meglio, ma la didattica a distanza è un elemento interessante, che va utilizzato spiegando ai ragazzi che stiamo sopportando sacrifici per evitare un rischio, che i ragazzi fanno per mettere in sicurezza le persone a cui vogliono bene". LEGGI L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Moderna, arrivate in Italia le prime 47mila dosi

Atteso a Roma il furgone partito dal Belgio con la prima fornitura del vaccino, il secondo approvato dalle autorità del farmaco europea e italiana. Lo stock sarà portato all'Istituto Superiore di Sanità (Iss) a Roma, per poi essere distribuito in 4-5 Regioni individuate dal commissariato all'emergenza di Domenico Arcuri. Il lotto potrebbe essere ripartito tra le Regioni 'virtuose', che smaltiscono più rapidamente le dosi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Malaysia, stato emergenza e parlamento sospeso

Il re della Malaysia ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale e la sospensione del parlamento fino al 1 agosto per combattere una nuova ondata di coronavirus. La mossa a sorpresa e' arrivata il giorno dopo l'annuncio da parte del premier malese, Muhyiddin Yassin, di nuove restrizioni in quasi tutto il Paese. E' la prima volta in 50 anni che la Malaysia dichiara lo stato d'emergenza. In un messaggio trasmesso in diretta tv il premier, il cui governo eletto 10 mesi fa sta attraversando un momento di crisi, ha voluto precisare che non si tratta di "un colpo di stato" assicurando che una volta che sara' superata l'emergenza Covid si terranno nuove elezioni. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Rafforzare restrizioni per uno-due mesi"

"Credo che sia necessario rafforzare le misure restrittive almeno per uno-due mesi. Per quanto possibile le zone rosse devono essere estese e più numerose, almeno per un primo periodo, durante la vaccinazione. Queste permetterà di tutelare le persone più fragili che sono poi quelle che pagano il prezzo più alto". Lo afferma in un'intervista al Messaggero il virologo Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Igiene all'università degli Studi di Milano. Secondo Pregliasco, se l'epidemia oggi si mantiene su livelli alti "la ragione va ricercata nei comportamenti irresponsabili del periodo natalizio". 
- di Costanza Ruggeri

Regioni a Governo, turismo invernale rischia non rialzarsi

Il comparto turistico invernale "soffre oggi alcuni miliardi di mancato fatturato e che rischia, a crisi epidemica finita, di non avere più la forza di rialzarsi. Per questo e' necessario mettere in campo misure immediate e proporzionate per le imprese e per i lavoratori stagionali". Lo ribadiscono le Regioni, che di fronte all'annunciata ipotesi di un nuovo rinvio dell'apertura degli impianti di risalita, si dicono disponibili da subito nella collaborazione istituzionale per trovare una soluzione condivisa e immediata.
- di Costanza Ruggeri