Coronavirus, news. Bollettino: 19.978 casi, 483 morti. Tasso di positività all'11,6%

I dati del ministero della Salute registrano un aumento di 6 terapie intensive mentre diminuiscono di 53 i ricoveri ordinari. Conte rivendica i buoni risultati della campagna vaccinale in Italia. Lunedì vertice Governo-Regioni su nuovo dpcm. Si valuta un'ulteriore stretta: se l'incidenza settimanale dei casi è sopra a 250 ogni 100mila abitanti scatta zona rossa. Secondo fonti vicine all'esecutivo, possibile proroga dello stato d'emergenza. Entro febbraio in arrivo 764mila dosi da Moderna

1 nuovo post

Messico, oltre 130 mila il totale dei decessi

Ha superato quota 130 mila (131.031) il numero totale dei decessi legati al Covid-19 ufficialmente registrati in Messico dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I contagi totali nel Paese nordamericano sono stati finora 1,49 milioni, di cui 1,12 guariti.

- di Costanza Ruggeri

Giappone inasprisce ingressi alla frontiera

Il Giappone inasprisce ulteriormente i controlli alla frontiera, rendendo obbligatorio per tutte le persone il risultato negativo di un tampone per l'individuazione del Covid-19 nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale. Il nuovo provvedimento entrerà in vigore a partire da mercoledì e riguarderà anche i cittadini di 10 paesi asiatici che finora erano stati esclusi per brevi viaggi di affari e per ragioni di studio, tra cui Cina, Corea del Sud, Vietnam e Thailandia. All'arrivo in Giappone verrà eseguito un altro test salivare e le persone risultate negative dovranno osservare un periodo di autoisolamento fiduciario di 14 giorni presso l'indirizzo di residenza o domicilio, che dovrà essere notificato alle autorità locali.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti covid, Israele primo Paese al mondo nel numero di somministrazioni

Sono quasi 1,6 milioni i cittadini israeliani vaccinati, seguono Emirati Arabi e Bahrenin. L'Italia è seconda tra i Paesi europei. Oms: "I Paesi più ricchi hanno la maggior parte delle dosi". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Università di Genova: il distanziamento di un metro non evita il contagio

Una ricerca pubblicata su Scientific Reports dimostra che non c'è fondamento scientifico che colleghi la pratica di tenere un metro di distanza tra le persone e la difficoltà di trasmissione del virus. "La mascherina è l'unico modo per essere al sicuro", spiegano i ricercatori. LA RICERCA
- di Costanza Ruggeri

In Italia 17.533 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 140.267 tamponi analizzati in tutta Italia e altri 625 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati scende al 12,5%. Monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss (15-28 dicembre): l'indice di trasmissibilità Rt è pari a 1,03, in aumento da quattro settimane e sopra 1 per la prima volta dopo un mese e mezzo. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile supera soglia 8 mln casi, 2°al mondo per morti

Il Brasile ha superato venerdì la soglia degli otto milioni di casi Covid confermati, dopo aver superato i 200.000 morti il giorno prima e in attesa di un vaccino che non e' ancora arrivato. E il Paese è colpito da una seconda ondata di pandemia senza nemmeno porre fine alla prima. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 52.035 nuove infezioni, portando il numero totale di contagiati in Brasile a 8.013.708, secondo i dati diffusi ieri dal Ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

In Cina 33 nuovi casi, 17 sono locali

La National Health Commission of China ha annunciato oggi il rilevamento di 33 nuovi positivi al coronavirus, tra cui 17 infezioni locali diagnosticati nella provincia nord-orientale del Liaoning (3 di loro), teatro di un piccolo focolaio nelle ultime settimane, e nella regione intorno a Pechino, Hebei, dove gli altri 14 si trovavano come parte di un focolaio più ampio. con piu' di 200 positivi negli ultimi giorni. I rimanenti 16 casi, rilevati in viaggiatori dall'estero, si sono verificati a Shanghai (est, 7), Liaoning (nord-est, 4), Guangzhou (sud-est, 2), Jiangsu (est, 1), Fujian (sud-est, 1) e Shandong (est, 1).
 
- di Costanza Ruggeri

Bolsonaro chiede a India di anticipare invio vaccini

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha inviato una lettera al primo ministro indiano Narenda Modi chiedendo una sua intercessione per anticipare la consegna al Brasile di un lotto di due milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 prodotto in un laboratorio dell'India. Il vaccino prodotto dal Serum Institute di Pune è quello realizzato dall'Universita' di Oxford in collaborazione con AstraZeneca e destinato ai Paesi in via di sviluppo. Bolsonaro conta sulla consegna del primo lotto di due milioni di vaccini prodotti in India per cominciare il programma di vaccinazioni entro il mese di gennaio. Il Brasile ha appena superato gli 8 milioni di contagi e le 200 mila vittime.
 
- di Costanza Ruggeri

India, oltre 150 mila il totale dei decessi 

Ha superato quota 150 mila (150.570) il numero totale dei decessi legati al Covid-19 ufficialmente registrati in India dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I contagi totali nel Paese asiatico sono stati finora 10,41 milioni, di cui 10,03 guariti. L'India e' seconda al mondo dopo gli Stati Uniti per numero di contagi e terza dietro a Usa e Brasile per numero di vittime da coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, nuovo record di 290mila casi in un giorno

Gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo record di contagi giornalieri da Covid-19, con quasi 290.000 casi in 24 ore. I decessi sono stati invece 3.676, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Secondo il Covid Tracking Project invece, circa 131.000 persone sono attualmente ricoverate in ospedale negli Usa per il nuovo coronavirus. In totale, gli Stati Uniti hanno registrato 21,8 milioni di casi e oltre 368.000 morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti