In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino: 19.978 casi, 483 morti. Tasso di positività all'11,6%

I dati del ministero della Salute registrano un aumento di 6 terapie intensive mentre diminuiscono di 53 i ricoveri ordinari. Conte rivendica i buoni risultati della campagna vaccinale in Italia. Lunedì vertice Governo-Regioni su nuovo dpcm. Si valuta un'ulteriore stretta: se l'incidenza settimanale dei casi è sopra a 250 ogni 100mila abitanti scatta zona rossa. Secondo fonti vicine all'esecutivo, possibile proroga dello stato d'emergenza. Entro febbraio in arrivo 764mila dosi da Moderna

Condividi:

Coldiretti, 4 italiani su 10 finiscono zona arancione

Le misure più restrittive della zona arancione colpiscono più di 4 italiani su 10 (44%) nonostante interessino solo cinque regioni che si classificano però tra le più popolose a livello nazionale. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti in riferimento alla nuova Ordinanza del ministero della Salute in vigore dal 10 al 15 gennaio con la quale passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Nelle 5 regioni arancioni vivono 26,3 milioni di italiani sottoposti a restrizioni su spostamenti, orari e attività. La mappa delle zone arancioni vede la Lombardia che con 10,1 milioni di abitanti, la Sicilia con 4,9 milioni, il Veneto con 4,9 milioni, l'Emilia Romagna con 4,5 milioni e la Calabria con 1,9 milioni. La nuova maxi area nazionale arancione blocca di fatto 140mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi con un drammatico effetto sul settore che ha già perso il 48% del fatturato nel corso del 2020. La serrata imposta dalle misure anti contagio sin estende a regioni dove molto diffuso è il consumo alimentare fuori casa e colpisce complessivamente quasi il 38% di quelli esistenti in Italia compresi gli agriturismi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus mondo, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Regno Unito terzo, Italia settima

Secondo i dati dell'Oms aggiornati all'8 gennaio, sono 771.527 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (quasi 300mila casi), seguiti da Brasile (oltre 63mila) e Regno Unito (oltre 52mila). Per quanto riguarda l’Europa, oltre al nostro Paese e all’Uk, nella lista c'è anche la Francia (sesta). LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Covid, Agenas: "In Italia 504mila vaccinazioni, prima in Ue"

L'Italia ha effettuato ad oggi 504mila vaccinazioni ed è prima tra i Paesi dell'Unione Europea, seguita dalla Germania con 476mila, Spagna 277mila e Polonia con 188mila. Ultimo è il Belgio, con 700. Lo evidenzia il report dell'Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
 
- di Daniele Troilo

Lopalco: "Necessaria zona arancione per tutta Italia"

Ieri "giallo rafforzato", "nel fine settimana arancione. Da lunedì giallo. Per tornare arancioni il prossimo fine settimana". Lo scrive su Facebook l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, commentando la decisione del ministero della Salute di inserire la Puglia in fascia gialla. Una scelta criticata ieri anche dal governatore Michele Emiliano che avrebbe preferito una zona arancione per tutta l'Italia. "Se è vero che il colore di una regione debba variare al variare del rischio - sottolinea - difficile ipotizzare che il rischio di contagio o di tenuta del sistema sanitario possa essere talmente altalenante". "In molte regioni italiane - spiega Lopalco - il colore arancione ha funzionato in autunno. Coprifuoco, chiusura al pubblico di bar e ristoranti e limitazioni allo spostamento fra comuni ha sortito il positivo effetto di limitare i contatti sociali non essenziali. Siamo in piena seconda ondata. Il virus circola in tutto il Paese più o meno con la stessa intensità. Non sarebbe stato meglio - suggerisce - fissare un bel colore arancione omogeneo in tutto il Paese senza tanti arzigogoli, almeno fino ad ottenere una stabilizzazione della fase discendente della curva epidemica in tutte le regioni?". "Ai miei concittadini pugliesi faccio un appello: comportatevi come avete fatto quando eravamo in fascia arancione. Evitiamo di ridare forza al virus", conclude Lopalco.
- di Daniele Troilo

Calabria recupera posizioni, 8.280 vaccinati

Sono 8.280 i soggetti che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid in Calabria. Lo attesta il Report del governo aggiornato alla notte scorsa. La regione con il 32,3% delle vaccinazioni effettuate sulla disponibilità di dosi (25.630), guadagna qualche posizione nella graduatoria nazionale e si colloca al terz'ultimo posto superando la Lombardia (30,1%) e la provincia autonoma di Bolzano (30%).
 
- di Daniele Troilo

Pakistan, oltre 2000 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore IN Pakistan sono stati registrati 2007 nuovi casi di coronavirus e 40 vittime. Lo riporta il ministero della Sanità precisando che il totale dei contagiati è arrivato a 499.517 e dei morti a 10.598. Oltre 2.200 i pazienti ricoverati in gravi condizioni.
- di Daniele Troilo

Cina: "Pronti" a missione Wuhan ma ancora no accordo Oms

La Cina ha fatto sapere che si sta preparando per l'arrivo della missione dell'Organizzazione mondiale della sanità a Wuhan, la missione che deve indagare sull'origine del Covid-19, ma ancora non ha fornito dettagli precisi su quando il team possa arrivare. Ancora dunque non c'è alcun accordo con l'Oms anche se il direttore generale dell'agenzia si è detto fiducioso di arrivare a un'intesa la settimana prossima. La missione era sta preannunciata a metà dicembre e nei giorni scorsi il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, si era detto "molto deluso" per il mancato completamento a Pechino dei permessi necessari per l'arrivo degli scienziati. Adesso, dopo giorni di silenzio, il viceministro della Commissione sanitaria nazionale Zeng Yixin ha assicurato che "si sta precisando il periodo specifico": "Qui siamo pronti", ha aggiunto. "Non appena questi esperti completeranno le procedure e confermeranno il loro programma, andremo insieme a Wuhan per condurre le indagini. Stiamo aspettando l'arrivo degli esperti dell'OMS e abbiamo organizzato gruppi di esperti competenti per riceverli". 
 
- di Daniele Troilo

Covid, weekend in zona arancione per tutta Italia. Da lunedì tornano i colori: cosa cambia

Il 9 e 10 gennaio colore unico per tutto il Paese, con divieto di spostamento fra regioni, bar e ristoranti chiusi e la possibilità di fare visita a parenti o amici solo all'interno del proprio Comune. Dall’11 al 15 questo livello di rischio rimane per Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto, mentre gli altri territori saranno in giallo “rafforzato”. Dal 16 sarà in vigore un nuovo Dpcm: fra le ipotesi il rinvio del rientro a scuole degli studenti delle superiori all’1 febbraio. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Cna Roma: "Con balletto cromatico zone catastrofe economica"

"Incomprensibile e devastante il balletto cromatico che divide l'Italia in zone. Non è più sostenibile questo cambio continuo e repentino delle misure applicate per il contenimento della pandemia". Lo afferma in una nota Stefano Di Niola, segretario della Cna di Roma. "Basta fare un giro per la città di Roma - spiega Di Niola -per notare come molte realtà commerciali, dai bar ai ristoranti, rimangono chiuse, nonostante la zona gialla. Non hanno il tempo e la certezza per programmare il reperimento delle materie prime e richiamare il personale. La vita di un imprenditore necessita di maggiori programmazioni e sicurezze affinché possa tenere in vita la sua attività. Comprendo la necessità di adeguare le misure in base ai dati del contagio ma non può essere una decisione settimanale o in alcuni casi quotidiana. Gli imprenditori sono pronti a fare la loro parte, e lo stanno dimostrando, ora tocca alle istituzioni fare la loro. Altrimenti si aggraverà ulteriormente quella che già è una catastrofe economica".
 
- di Daniele Troilo

Scuola: Sardegna, ordinanza Solinas rinvia apertura 1 febbraio

È arrivata nella notte l'annunciata ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas che rinvia al primo febbraio l'apertura delle scuole superiori in Sardegna. È previsto il ricorso alla didattica digitale integrata, ma "resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori strutturati e attrezzati non fruibili da remoto" o "in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali". Confermata, inoltre - si legge sempre nell'ordinanza -, "l'attuale articolazione dei servizi di trasporto pubblico locale... rinviando alla ripresa dell'attività didattica in presenza degli istituti secondari di II grado, statali e paritari, e delle istituzioni che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale il correlato potenziamento dell'offerta di trasporto pubblico locale mediante l'attivazione dei servizi aggiuntivi". Le disposizioni entrano in vigore lunedì e sono valide fino al 31 gennaio "salvo proroga esplicita e salvo ulteriori diverse prescrizioni".
- di Daniele Troilo

Nuovo record di contagi negli Usa. In Brasile superate le 200mila vittime

Gli Stati Uniti hanno registrato quasi 290mila casi in 24 ore mentre i decessi sono stati, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins, 3.676. Situazione critica anche in Brasile e India dove non si arresta l’ondata di contagi. Altri casi in Cina. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Speranza: "La battaglia è ancora dura, dobbiamo resistere"

La terza ondata non è più un'ipotesi e il ministro della Salute, Roberto Speranza, alterna preoccupazione e fiducia: "I vaccini sono la luce, la svolta che apre un'altra fase, ma la verità è semplice. Per avere un impatto il vaccino ha bisogno di mesi e dobbiamo resistere, la battaglia e' ancora dura. Dopo sei settimane l'indice Rt è scattato sopra 1...". "La seconda ondata - spiega Speranza in un colloquio con Il Corriere della Sera - non è mai finita davvero. Adesso c'è una ripartenza e probabilmente sì, il terzo picco arriverà". "Stop alle critiche e niente trionfalismi, stiamo facendo la nostra parte". Questo il motto del ministro della Salute nel giorno in cui il contatore delle vaccinazioni punta dritto al mezzo milione: "Siamo in recupero", commenta Speranza tra una riunione con il commissario Domenico Arcuri e la firma dell'ordinanza che fa scattare la zona arancione per cinque regioni: "Abbiamo lavorato molto per organizzare la campagna, la macchina sta entrando a regime. Non è una gara, pero' dopo tante critiche prive di senso e' bello vedere che siamo secondi in Europa in valore assoluto. Abbiamo 470 mila dosi a settimana e riusciamo a farle tutte".
- di Daniele Troilo

"Comportati come se avessi il Covid", nuova campagna in Gb

Il governo britannico ha lanciato una nuova campagna contro il coronavirus dopo il record di oltre 1.300 morti registrato ieri. "Comportati come se avessi il virus", è lo slogan con il quale il professor Chris Whitty, consigliere medico-scientifico di Boris Johnson, chiede ai britannici di "restare a casa". "I vaccini ci danno una speranza per il futuro, ma per il momento dobbiamo tutti stare a casa, proteggere il Servizio sanitario, salvare vite", è l'appello del professore nel messaggio pubblicato sui social media e trasmesso in tv. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, presidente ReiThera: "Fine sperimentazione entro estate"

L'Italia avrà il suo vaccino, quello "dell'indipendenza". Realizzato e prodotto a pochi chilometri da Roma, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Spallanzani e finanziato dalla Regione Lazio e dal ministero dell'Università e ricerca. In un'intervista a La Stampa ne parla la presidente di ReiThera, Antonella Folgori, che spiega: "Siamo in attesa di capire i contorni della partecipazione statale, ma il discorso è avviato; di certo ci servono le risorse pubbliche per portare avanti, in parallelo, la sperimentazione e la produzione". La domanda più frequente che ora tutti si pongono è legata ai tempi dello sviluppo e della successiva distribuzione. Folgori non vuole parlare di cifre o sbilanciarsi sui tempi, ma è convinta che il vaccino andrà in porto entro l'estate. "Contiamo di avviare la fase 2 nel mese di febbraio e, se tutto va bene, la fase 3 in primavera - spiega - l'obiettivo è quello di concludere la sperimentazione entro l'estate, per poi presentare la richiesta di autorizzazione alle agenzie regolatorie". 
 
- di Daniele Troilo

In Germania, oltre 25 mila casi in 24 ore e 1.083 morti

In Germania ci sono stati 24.694 nuovi contagi da coronavirus in un giorno, che portano il bilancio totale dei casi confermati a 1.891.581 unita'. Secondo il Robert Koch Institute, sono stati registrati anche 1.083 decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ore 7 aggiornamento Italia: 504.587 somministrazioni

Sono 504.587 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 54,9% del totale distribuito nelle regioni (918.450). Il dato contenuto nel report del commissario per l'emergenza Covid-19 e' aggiornato alle ore 0:37. I vaccinati sono 312.172 femmine e 192.415 maschi, suddivisi tra 416.292 operatori sanitari, 57.016 unità di personale non sanitario e 31.279 ospiti di strutture residenziali. Le regioni che hanno somministrato la maggior parte delle dosi ricevute sono la Campania con il 75,2%, il Veneto con il 70,8%, la Toscana con il 71,2%, il Lazio con il 64,2%.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Biden riceverà seconda dose lunedì

Il presidente eletto americano Joe Biden riceverà lunedì la seconda dose del vaccino anti-Covid. Lo ha riferito Jen Psaki, colei che assumerà l'incarico di portavoce della Casa Bianca con la nuova amministrazione, precisando che anche altri membri della nuova squadra di governo, tra cui stretti consiglieri di Biden e della vice presidente Kamala Harris, cominceranno a sottoporsi alla vaccinazione. 
- di Costanza Ruggeri

In Svezia oltre 7 mila casi, approvata nuova legislazione

Giro di vite in Svezia dove nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 7.187 casi di coronavirus e 171 morti. Il Parlamento di Stoccolma ha approvato una nuova legislazione anti-pandemia che concede al governo il potere di chiudere attività commerciali, limitare il numero di clienti e gli orari di apertura. "Sappiamo che il Covid-19 e' nella società e ci resterà per lungo tempo. Sono necessarie misure più precise che si possano mantenere nel tempo", ha spiegato la ministra della Salute, Lena Hallengren.
 
- di Costanza Ruggeri

In forte crisi capacità ospedaliera a Citta del Messico

Città del Messico deve affrontare il "più alto livello di occupazione di letti d'ospedale dall'inizio della pandemia" Covid-19. Lo ha detto ieri il sindaco Claudia Sheinbaum, che sta estendendo lo stato di emergenza fino al 10 gennaio. L'allerta, con la chiusura di esercizi non essenziali, e' scattata il 18 dicembre quando si rischiava di raggiungere il 75% della capienza ospedaliera. Ma ieri Sheinbaum ha annunciato che l'86% dei letti di medicina generale e l'82% di quelli dotati di ventilatori per i pazienti più gravemente ammalati sono ora occupati. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo bonus 800 euro: cos’è e quali sono le tempistiche

La misura è riservata ai collaboratori sportivi bloccati con le loro attività per via del lockdown. L'erogazione della somma dovrebbe arrivare entro fine gennaio. È dallo scorso mese di marzo che Sport e Salute S.p.A. sta provvedendo ad erogare i contributi. Nel corso delle prime mensilità il bonus era pari a 600 euro, mentre da novembre è passato a 800 euro.
- di Costanza Ruggeri