In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino: 19.978 casi, 483 morti. Tasso di positività all'11,6%

I dati del ministero della Salute registrano un aumento di 6 terapie intensive mentre diminuiscono di 53 i ricoveri ordinari. Conte rivendica i buoni risultati della campagna vaccinale in Italia. Lunedì vertice Governo-Regioni su nuovo dpcm. Si valuta un'ulteriore stretta: se l'incidenza settimanale dei casi è sopra a 250 ogni 100mila abitanti scatta zona rossa. Secondo fonti vicine all'esecutivo, possibile proroga dello stato d'emergenza. Entro febbraio in arrivo 764mila dosi da Moderna

Condividi:

Lombardia, Fontana: "Rischiamo entrare zona rossa"

Con i nuovi paramentri "noi siamo in una zona arancione vicino alla zona rossa" e "rischiamo di passare in zona rossa": il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha spiegato oggi in conferenza stampa. Ed è per il peggioramento dei dati che si è deciso di rinviare l'apertura delle scuole."Ho sempre detto che c'è l'assoluta necessità, come prima operazione, di consentire agli studenti di fare lezione in presenza, ma in questo momento precauzione ed evoluzione della pandemia devono indurre a cautela. Se dovessimo entrare la prossima settimana dovessimo entrare in zona rossa il discorso della riapertura sarebbe superato". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Moratti: "Proveremo a migliorare piano Lombardia"

"Il piano vaccini della Regione sta andando avanti nei tempi previsti, naturalmente faremo il possibile per migliorarlo ulteriormente". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della presentazione della nuova giunta regionale.
- di Daniele Troilo

Sicilia, tre comuni verso zona rossa

Altri tre comuni siciliani potrebbero a breve diventare "zona rossa". Si tratta della città di Messina e dei comuni di Castel di Judica e Ramacca, entrambi in provincia di Catania. "A preoccupare - spiega la regione Siciliana in una nota - sono le relazioni trasmesse stamattina dai dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali all'assessorato alla Salute. Si procederà adesso a valutare le ulteriori richieste che in queste ore stanno arrivando da parte del servizio sanitario e delle amministrazioni locali e, in giornata, il presidente della Regione adotterà i provvedimenti conseguenti. "Tempestività e rigore - ha dichiarato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza - sono per noi indispensabili in una fase in cui le performance positive sulla campagna vaccinale non possono e non devono subire distrazioni. Il mese di gennaio è strategico sotto il profilo sanitario ed economico. I cittadini sono i primi ad averne la piena consapevolezza. In particolare, in base alle recenti indicazioni del Comitato tecnico scientifico regionale, verrà effettuato un monitoraggio costante e analitico su tutto il territorio regionale". 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: in Sardegna somministrata metà dosi disponibili

Circa la metà delle dosi di vaccino anti-Covid disponibili sono state somministrate in Sardegna. Su 12.855 dosi consegnate il 31 dicembre scorso ne sono state somministrate solo 9.641, il 49%. È quanto certifica il report vaccini anti Covid-19 della presidenza del Consiglio dei ministri aggiornato alla mezzanotte di ieri. L'isola si piazza al sestultimo posto in Italia e precede Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e la provincia autonoma di Bolzano.
- di Daniele Troilo

Padre e figlio violano quarantena, denunciati

Nonostante l'isolamento in casa, a Castel di Iudica (Catania), padre e figlio minorenne positivi al Covid-19, di 40 e 17 anni, sono stati sorpresi dai carabinieri mentre tornavano a casa in auto. Padre e figlio sono stati denunciati per violazione della quarantena. 
- di Daniele Troilo

Folla in zone movida, isolate piazze a Roma

Isolate ieri dalla polizia locale alcune aree della movida a Roma a causa della folla. A quanto reso noto, a partire dal tardo pomeriggio di ieri e fino all'inizio del coprifuoco, le pattuglie dei vigili hanno isolato temporaneamente alcune aree nei quartieri Trastevere e del Pigneto a causa della presenza di calca di persone che impediva il rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio. Stesso provvedimento anche a piazza Bologna. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Cisl: "Vaccini ai prof e riapriamo"

"Chi deve decidere se vaccinare il personale della scuola, lo faccia senza indugi con una proposta seria e di governo. Tutti i professori e il personale che sistematicamente viene a contatto con gli studenti, dev'essere coperto da misure anticontagio come il vaccino". Così la segretaria Cisl Scuola, Maddalena Gissi. "Non possiamo perdere altro tempo: sono più di trecentomila i docenti che superano i 55 anni. Si parta subito  con una seria programmazione. L'87% della platea di docenti si è reso disponibile. Se la scuola è importante, ora è arrivato il momento di dimostrarlo! #Vacciniamolascuola, facciamo tornare il sorriso ai ragazzi"
 
- di Daniele Troilo

Marche, 688 casi da 'molecolari', 109 da test rapidi

Nelle Marche 688 positivi tra le nuove diagnosi in 24 ore. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Nelle ultime 24 ore testati 5.311 tamponi: 4.024 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2.289 'molecolari', 1.735 nello screening con percorso Antigenico) e 1.287 nel percorso guariti "(rapporto positivi/testati pari al 17,1%)". Nel Percorso Antigenico su 1.735 test sono 109 i positivi (da sottoporre a molecolare): rapporto positivi/testati al 6%.
- di Daniele Troilo

Roma, direttore sanitario Spallanzani si vaccina

Il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia si è vaccinato poco fa contro il Covid. Come annunciato nei giorni scorsi, è stato l'ultimo dei vaccinati tra gli operatori sanitari dello Spallanzani. "Io sono il direttore e non sono in corsia e credo - aveva spiegato - come qualsiasi bravo capitano, debba mettere prima in sicurezza tutto il personale e poi io sarò ultimo dei medici". 
- di Daniele Troilo

Giappone valuta estensione stato emergenza a città Ovest

Osaka e le circostanti prefetture hanno chiesto al governo giapponese di estendere alle città dell'Ovest del Paese lo stato di emergenza dichiarato a Tokyo e nelle aree circostanti per arginare un'impennata delle infezioni da coronavirus, che da tre giorni i 2 mila casi ogni 24 ore. Lo ha comunicato ai media locali il ministro dell'Economia nipponico, Yasutoshi Nishimura. Il ministro ha spiegato che la richiesta è in corso di valutazione che, oltre che a Osaka, lo stato di emergenza potrebbe essere esteso anche a Kyoto e Hyogo, altre città dove l'andamento dei contagi appare particolarmente preoccupante.
 
- di Daniele Troilo

Gb: "Per consulente governo "lockdown troppo leggero"

Le restrizioni per arginare il contagio da coronavirus nel Regno Unito sono ancora troppo leggere e, a fronte dell'andamento dei contagi, serve una stretta ulteriore. Lo ha dichiarato alla Bbc una consulente del governo britannico, Susan Michie. "Se si guardano i dati, emerge che quasi il 90% della popolazione sta rispettando le regole, sebbene stiamo vedendo anche più gente fuori", sottolinea Michie. "Credo che una delle spiegazioni sia che il lockdown attuale sia, in verità, piuttosto leggero perché abbiamo ancora parecchio contatto domestico. Le persone entrano ed escano dalle case altrui".
- di Daniele Troilo

Anche superiori Basilicata in dad fino al 31/1

Anche in Basilicata (zona gialla dall'11 gennaio) il rientro in aula degli studenti delle scuole superiori e' rinviato almeno fino al prossimo 31 gennaio. La decisione è stata presa dal presidente della Regione, Vito Bardi (centrodestra), che nelle prossime ore firmerà un'ordinanza per disporre la didattica a distanza fino al prossimo 31 gennaio.
 
- di Daniele Troilo

Ristori, Entrate: "Da inizio pandemia erogati oltre 10 mld"

Con l'ultima tranche di 628 milioni di euro di bonifici automatici previsti dal decreto Natale, i contributi erogati dall'Agenzia delle Entrate hanno superato quota 10 miliardi. Sono stati 3,3 milioni i bonifici accreditati in automatico dall'agenzia guidata dal direttore Ernesto Maria Ruffini sui conti correnti dei beneficiari in base ai decreti "Rilancio", "Agosto", "Ristori da uno a quater" e "Natale".
 
- di Daniele Troilo

Ristori, Ag. Entrate: "Inviati tutti 628 mln del dl Natale"

Sono stati inviati tutti i bonifici automatici per i ristori previsti dal "Decreto Natale": si tratta di oltre 628 milioni di euro che arriveranno direttamente sul conto corrente dei titolari di partita Iva interessati - dai ristoratori ai pasticceri - dalle restrizioni dirette a contenere l'emergenza sanitaria da Covid-19 durante le festività natalizie. Lo annuncia l'Agenzia delle Entrate che ha il ruolo di gestione nella distribuzione di queste risorse. 
- di Daniele Troilo

Tensione sul Recovery Plan, Conte: "Bozza migliorata". Renzi: "Non ci è stata consegnata"

La ministra Bellanova: "Basta perdere tempo. Presentare il piano almeno 24 ore prima del Cdm" che si terrà la prossima settimana. Durante il vertice di ieri sera momenti di scontro con Pd, M5s e Leu da una parte e Italia viva dall’altra. Al termine dell’incontro, però, la delegazione pentastellata fa sapere che nella riunione notturna sono stati fatti passi in avanti. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Sicilia, ieri fatti altri 7.743 vaccini

Sono stati in totale 7.743 i vaccini anti Covid somministrati ieri in Sicilia, su altrettanti soggetti rientranti nel target previsto dal piano nazionale. Salgono cosi' a 51.558 le persone che in Sicilia sono state sottoposte a vaccino dall'avvio della campagna. I dati sono resi noti dalla Regione Siciliana 
- di Daniele Troilo

Veneto, +3.100 contagi e 82 decessi

Sono 3.100 i nuovi contagi Covid in Veneto nelle ultime 24 ore, e 82 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. L'aggiornamento del totale dei positivi dall'inizio dell'epidemia sale così a 283.819, quello dei morti a 7.345. Scende la pressione sugli ospedali, sia per quanto riguarda i ricoveri nei reparti non critici, 2.949 (-9), che quelli nelle terapie intensive, dove si trovano 380 pazienti (-7).
- di Daniele Troilo

Speranza: "Raddoppiare risorse sanità è strada giusta"

"Nelle ultime ore siamo riusciti a più che raddoppiare la quantità di risorse del Recovery fund destinate alla sanità. Si va nella direzione giusta". Lo hadetto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al webinar della Federazione italiana medici pediatri 'A me il braccio please. Vaccinare contro il Covid-19 gli operatori sanitari'. "Ci sono risorse che fino a qualche mese fa non c'erano. E altre dovranno essere intercettate in tutti i modi possibili per chiudere definitivamente la stagione dei tagli e aprire una nuova stagione di investimenti", ha osservato Speranza. "E in questo percorso sono convinto che il territorio sia la chiave su cui investire il piu' possibile", ha concluso.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Ritmo interessante ma siamo all'inizio"

"Siamo partiti con un ritmo interessante e determinato" con le vaccinazioni. Ma "siamo ancora all'inizio del percorso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al webinar della Federazione italiana medici pediatri "A me il braccio please. Vaccinare contro il Covid-19 gli operatori sanitari". "Nella tarda serata di ieri abbiamo superato le 500 mila vaccinazioni in Italia", ha osservato il ministro. "Le dosi sono ancora limitate: abbiamo solo due grandi aziende che sono state autorizzate all'immissione in commercio del vaccino, Pfizer Biontech prima, e da qualche giorno Moderna. Ci auguriamo che nel più breve tempo possibile altre aziende possano essere autorizzate a mettere in commercio il loro vaccino", ha detto commentato Speranza, secondo cui a quel punto "dovremo poi essere veloci ad adattare ai nuovi numeri la nostra macchina organizzativa".
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Misure restrittive arma centrale ancora qualche mese"

"Questa è la prima grande sfida: non pensare di aver vinto, tenere altissimo il livello di attenzione e continuare con comportamenti corretti e misure restrittive che sono l'arma fondamentale per la nostra battaglia contro il virus ancora per qualche mese". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al webinar 'A me il braccio please. Vaccinare contro il Covid-19 gli operatori sanitari' organizzato dalla Federazione italiana medici pediatri.
- di Daniele Troilo