I dati del ministero della Salute registrano un aumento di 6 terapie intensive mentre diminuiscono di 53 i ricoveri ordinari. Conte rivendica i buoni risultati della campagna vaccinale in Italia. Lunedì vertice Governo-Regioni su nuovo dpcm. Si valuta un'ulteriore stretta: se l'incidenza settimanale dei casi è sopra a 250 ogni 100mila abitanti scatta zona rossa. Secondo fonti vicine all'esecutivo, possibile proroga dello stato d'emergenza. Entro febbraio in arrivo 764mila dosi da Moderna
33 nuovi casi confermati in Cina continentale
Altri 33 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 17 infezioni trasmesse a livello "locale" e 16 importati, oltre a 38 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi d'infezione trasmessa a livello "locale", 14 sono stati riportati in Hebei e 3 in Liaoning. Dei nuovi contagiati importati, 7 sono stati segnalati a Shanghai, 4 in Liaoning, 2 in Guangdong e uno ciascuno in Jiangsu, Fujian e Shandong.
Ultimo vaccinato Spallanzani direttore sanitario Vaia
Tutti vaccinati gli operatori sanitari allo Spallanzani di Roma. L'ultimo a ricevere la dose e' stato il direttore sanitario Francesco Vaia, come annunciato già il 27 dicembre al V-Day. "Sono stato l'ultimo dei vaccinati allo Spallanzani - ha detto Vaia - Io sono il direttore e non sono in corsia e credo, come qualsiasi bravo capitano, debba mettere prima in sicurezza tutto il personale e poi io come ultimo dei medici".
Weekend in zona arancione per tutta Italia. Da lunedì tornano i colori: cosa cambia
Il 9 e 10 gennaio colore unico per tutto il Paese, con divieto di spostamento fra regioni, bar e ristoranti aperti solo per asporto e consegne e la possibilità di fare visita a parenti o amici solo all'interno del proprio Comune. Dall’11 al 15 questo livello di rischio rimane per Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto, mentre gli altri territori saranno in giallo “rafforzato”. Dal 16 sarà in vigore un nuovo Dpcm: fra le ipotesi il rinvio all’1 febbraio del rientro a scuola per le superiori.
Università di Genova: il distanziamento di un metro non evita il contagio
Una ricerca pubblicata su Scientific Reports dimostra che non c'è fondamento scientifico che colleghi la pratica di tenere un metro di distanza tra le persone e la difficoltà di trasmissione del virus. "La mascherina è l'unico modo per essere al sicuro", spiegano i ricercatori. LA RICERCA
Vaccino anti covid, Israele primo Paese al mondo nel numero di somministrazioni
Sono quasi 1,7 milioni i cittadini israeliani vaccinati, seguono Emirati Arabi e Bahrenin. L'Italia è seconda tra i Paesi Ue per farmaci somministrati ogni 100 abitanti. Oms: "I Paesi più ricchi hanno la maggior parte delle dosi". QUI I DETTAGLI
Vaccino Covid Italia, oltre 500mila vaccinati: a che punto sono le singole regioni. I DATI
Sulle 908.700 dosi consegnate, finora ne sono state iniettate 504.587, pari al 54,9%. La Regioni con la percentuale più alta sono la Campania (75,2%), il Veneto (71,8%) e la Toscana (71,2%). In coda alla classifica ci sono invece Lombardia (30,1%) e provincia di Bolzano (30%).
Somministrate 9 mln dosi di vaccini in Cina
Oltre 9 milioni di dosi di vaccini contro il nuovo coronavirus responsabile della sindrome Covid-19 sono state somministrate in Cina. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il vice direttore della Commissione sanitaria nazionale cinese, Zeng Yixin. A partire dal 15 dicembre, ha sottolineato Zeng, la Cina ha lanciato ufficialmente il proprio programma di vaccinazione per la stagione inverno-primavera, rivolto a una serie di gruppi sociali chiave, compresi gli addetti alla manipolazione di alimenti importati dall'estero trattati lungo la catena del freddo, i funzionari doganali, gli operatori sanitari e i lavoratori del settore dei trasporti pubblici e dei mercati di prodotti freschi.
Governo pensa a rivedere parametri incidenza casi
In base all'ultimo monitoraggio, con l'abbassamento dei parametri relativi all'incidenza dei casi, l'unica regione che andrebbe automaticamente in zona rossa sarebbe il Veneto, che ieri aveva un'incidenza a sette giorni di 454,31 casi per 100mila abitanti. A rischio anche l'Emilia Romagna, con un'incidenza a 242,44. In tutto sono cinque ad oggi le regioni o province autonome che superano i 200 casi ogni 100mila abitanti: oltre a Veneto ed Emilia Romagna, ci sono la provincia di Bolzano (231,36), il Friuli Venezia Giulia (205,39) e le Marche (201). In ogni caso, nessuna regione e' sotto la soglia dei 50 casi ogni 100mila abitanti, quella che, dice la cabina di regia del ministero della Salute, permetterebbe "il completo ripristino sull'intero territorio nazionale dell'identificazione dei casi e il tracciamento dei loro contatti". L'incidenza piu' bassa si registra in Toscana, con 78,95 casi ogni 100mila abitanti.
Vaccino, nel Lazio somministrate oltre 62mila dosi
"Alle ore 13 di oggi nel Lazio sono 62.059 le vaccinazioni anti Covid somministrate. Sono state definite, con il contributo delle Società scientifiche dei farmacisti ospedalieri, le modalità operative per la distruzione dei residui delle fiale già utilizzate. Alle fialette, una volta prelevate tutte le dosi, verrà aggiunta una sostanza colorante (Eosina o Blu di metilene) in modo tale da rendere evidente e inutilizzabile il residuo che sara' poi distrutto". Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
Lombardia, Moratti: "Usciamo da emergenza tutti insieme"
"Metto tutto il mio impegno, lavorando con tutta la giunta in un lavoro di squadra, confrontandomi e condividendo con il consiglio, maggioranza e opposizione. Lo faccio in maniera convinta perché sono certa che da questa emergenza vogliamo, dobbiamo e possiamo uscire se saremo uniti lavorando tutti insieme": Letizia Moratti lo ha spiegato nella sua prima conferenza stampa come vicepresidente della Regione e assessore al Welfare. Un lavoro comune con "i medici, con tutte le professioni sanitarie, con confronto con il governo nazionale, lavorando per vincere una guerra che dobbiamo e possiamo vincere per far ripartire la Lombardia come merita". Perché - ha concluso -se vince la Lombardia vince il Paese".
Cina assicura vaccini gratis alla popolazione
I costi della vaccinazione contro il nuovo coronavirus responsabile della sindrome Covid-19, comprese le spese per i vaccini e di inoculazione, saranno coperti dal fondo di assicurazione sanitaria e dalla spesa pubblica, piuttosto che dai singoli cittadini. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il vicedirettore della National Healthcare Security Administration cinese, Li Tao.
Zampa: "Italia riuscirà a fare buona vaccinazione massa"
"Ce la caveremo come ce la siamo cavata bene in questo periodo. Non mancano ne' le siringhe ne' i diluenti, forniremo tutto il materiale necessario alle regioni. L'Italia e' pronta e riuscirà a fare una buona vaccinazione di massa. Credo sia chiaro a tutti quanto sia indispensabile andare velocemente ad una immunità di gregge che permetta di tornare a
una vita normale. E gli ospedali avranno tutto il personale necessario". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa (Pd).
una vita normale. E gli ospedali avranno tutto il personale necessario". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa (Pd).
Vaccino, da Moderna 47mila dosi da lunedì, 113mila a gennaio
Sono attese tra lunedì e martedì prossimi le prime 47mila dosi del vaccino Moderna, approvato nei giorni scorsi dall'Aifa. Nella settimana dal 25 gennaio e' prevista la consegna di altre 66mila dosi, per arrivare entro fine mese a un totale di 113mila. Nella settimana dell'8 febbraio sono in arrivo ulteriori 163mila dosi, e in quella del 22 488mila. In tutto, tra gennaio e febbraio l'Italia avrà a disposizione 764mila dosi di vaccino Moderna. Nel
complesso, il nostro Paese ha prenotato 10 milioni 768mila dosi all'azienda americana.
complesso, il nostro Paese ha prenotato 10 milioni 768mila dosi all'azienda americana.
Vaccini, Iran vieta a compagnie straniere di fare test
"Alcune aziende straniere hanno chiesto di testare i loro vaccini contro il coronavirus sulla popolazione iraniana, ma il ministero della Salute non l'ha accettato", lo ha dichiarato il presidente Hassan Rouhani, il giorno dopo che il leader Ali Khamenei ha vietato l'importazione dei vaccini fabbricati nel Regno Unito o negli Stati Uniti, perché convinto che vogliano trasmettere l'infezione ad altre nazioni. "Il popolo iraniano non farà da cavia per le aziende che producono vaccini", ha detto il presidente aggiungendo che la priorità della sua amministrazione e' l'acquisto di vaccini stranieri sicuri.
Scuola, Fontana: "Riapertura priorità ma serve estrema cautela"
"Abbiamo ritenuto di rinviare di due settimane la riapertura delle scuole. Ci siamo confrontati anche con i sindaci delle città' capoluogo, si sono resi conto. Io ho sempre sostenuto dal primo giorno che c'e' l'assoluta necessita'
di consentire le elezioni in presenza degli studenti, pero' in questo momento l'evoluzione che sta avendo la pandemia deve indurre a estrema cautela per quanto riguarda il discorso delle scuole.
di consentire le elezioni in presenza degli studenti, pero' in questo momento l'evoluzione che sta avendo la pandemia deve indurre a estrema cautela per quanto riguarda il discorso delle scuole.
San Marino, 20 nuovi positivi; 327 casi attivi
Nella Repubblica di San Marino si sono registrate, nelle ultime 24 ore, 20 nuove positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. I casi attivi sono attualmente 327. All'ospedale di Stato sono ricoverate 25 persone di cui dieci si trovano in terapia intensiva.
Ristori, Gualtieri: "Oltre 10 mld, eccellente lavoro Entrate"
"Eseguiti tutti i bonifici dei ristori del decreto Natale: oltre 628 milioni sui conti correnti dei titolari di partita Iva - bar, ristoranti, pasticcerie - interessati da restrizioni. Supera così 10 miliardi il totale dei ristori erogato. Grazie all'Agenzia delle Entrate per l'eccellente lavoro". Lo afferma in un tweet il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.
Governo pensa a rivedere parametri incidenza casi
Dopo l'abbassamento della soglia dell'Rt per determinare il posizionamento nelle fasce, il governo sta pensando di introdurre un'ulteriore stretta: se l'incidenza settimanale dei casi è superiore a 250 ogni 100mila abitanti scatta in automatico la zona rossa. La proposta, avanzata dall'Istituto superiore di Sanità, è stata condivisa dal Cts e dovrà essere concordata con le Regioni. Un incontro tra il governo e le regioni non è ancora stato fissato ma è probabile che si tenga all'inizio della prossima settimana in vista della scadenza del Dpcm il 15 gennaio.
Alto Adige, 613 nuovi casi su 10.305 tamponi, 9 decessi
In Alto Adige sono 613 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri caratterizzata anche da un record di tamponi effettuati, ben 10.305. Pesante il bilancio dei decessi, 9 nella sola giornata di ieri, per un dato complessivo di 778. L'azienda sanitaria scinde le positività, 380 sono quelle emerse dall'analisi di 2.927 tamponi Pcr e 233 quelle riscontrare su 7.378 test antigenici eseguiti. In totale in provincia di Bolzano le persone risultate positive a un tampone Pcr sono 31.257 su 166.561 testate. Le persone guarite dopo la positività al tampone Pcr sono 18.956. Stabile ma sempre forte la pressione sugli ospedali. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 208 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 24. I pazienti infetti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 146.
Sardegna: oltre 50 in chiosco con musica e dj a Cagliari, sanzioni
Oltre 50 persone che bevevano in un chiosco ascoltando musica sono state sorprese dalla polizia a Cagliari. Gli agenti sono intervenuti nel 'baretto' in viale Buoncammino in seguito a una segnalazione. Gli avventori non rispettavano il distanziamento. La maggior parte non aveva la mascherina oppure la indossava in modo non idoneo mentre ballava ascoltando musica diffusa ad alto volume da un dj. Alla vista dei poliziotti è scattato un fuggi fuggi generale, ma molti sono stati bloccati e identificati. La polizia ha sanzionato il titolare del chiosco, il disc jockey e una ventina di clienti. La struttura è stata chiusa per 5 giorni.