In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Neve in pianura, le previsioni meteo del weekend del 9 e 10 gennaio 2021

Cronaca

E’ in arrivo una nuova perturbazione accompagnata da venti freddi provenienti dai Balcani. Nel weekend il tempo peggiorerà al Centro Sud con piogge battenti e neve a quote sempre più basse. Crollo delle temperature con gelo anche di giorno al Nord. Caldo anomalo su Sicilia e Calabria con punte di 25 gradi

Condividi:

Nel fine settimana un'intensa perturbazione atlantica investirà l’Italia portando forte maltempo al Centro Sud (solo sfiorato il Settentrione). L’arrivo di aria gelida proveniente dai Balcani farà crollare le temperature e permetterà alla neve di cadere anche in pianura, in Toscana ed Emilia. Con l'inizio della prossima settimana, il clima si raffredderà ulteriormente con venti sempre più intensi. E’ prevista bora forte sull’alto Adriatico (LE PREVISIONI CITTA' PER CITTA').

Le previsioni di sabato 9 gennaio

Sin dalle prime ore del mattino pioverà in Sardegna, piogge che si spoteranno rapidamente verso il Centro e il Sud. Nel frattempo entrerà la bora al Nord est e il grecale al Nord ovest. E’ prevista neve sugli Appennini di Umbria, Marche, Toscana e Abruzzo. La quota neve si abbasserà nel corso del giorno fino ad arrivare a 300-500 metri.

Le previsioni di domenica 10 gennaio

Domenica il maltempo insisterà al Centro e sul Sud peninsulare con rovesci, temporali e nevicate in Toscana fino a 300 metri, su Marche, Abruzzo e Umbria sopra i 500 metri, a quote molto alte sul resto degli Appennini. La neve  potrebbe raggiungere anche la parte meridionale dell'Emilia. Da segnalare un caldo anomalo che investirà Sicilia e Calabria con punte massime di 23-25 gradi.  Temperature in diminuzione soprattutto al Nord con valori notturni sottozero di parecchi gradi.